Tre massesi alla conquista della Patagonia

martedì 31 dicembre 2013 Lascia un commento

Dall’Atlantico, Mar del Plata (Argentina), al Pacifico Puerto Montt (Cile) in mountain bike. È l’impresa che si promettono di realizzare i tre componenti del CicloTeam Parco Sportivo Sant’Anna di Massalubrense.
Cesare Staiano, Luca Maria Scolari e Antonino Cacace, sono partiti lunedì da Massalubrense per imbarcarsi su un aereo diretto da Roma a Buenos Aires in Argentina. Giunti in Argentina si trasferiranno a Mar del Plata dove aspetteranno il nuovo anno. Da lì il 2 gennaio inizieranno a pedalare per realizzare la loro impresa: scambiare dopo 1460 chilometri e 10 giorni in sella alle loro biciclette una goccia dell’Oceano Atlantico con un'altra dell’Oceano Pacifico.
Ecco come descrivono l’impresa sulla loro pagina facebook  https://www.facebook.com/cicloteam.santanna
Il CicloTeam Parco Sportivo Sant’Anna nasce nel 2009 dall'idea di tre amici amanti delle passeggiate in bicicletta e delle lunghe camminate a piedi in quei posti bellissimi che solo la nostra splendida terra offre.
Ma il nostro sogno è sempre stato quello di girare il mondo in bicicletta, di vedere posti nuovi, lontani dal caos cittadino, ed è così che nasce la pazza idea di organizzare una spedizione nella selvaggia ed incontaminata Patagonia.
Prendere una goccia d’acqua dall’oceano Atlantico e portarla nell’oceano Pacifico e poi fare l’inverso, così, giusto per il gusto di farlo, perché nella vita c'è anche il bisogno di fare delle cose che possano sembrare banali ma che ti fanno sentire vivo e che hanno un significato profondo di unione e di vera amicizia. Certo che per realizzarle bisogna fare una fatica immane, superare i propri limiti, andare oltre, fare affidamento su se stessi, e su quei pochi, ma veri amici che condividono le stesse passioni, perché fare 1.460 Km in bicicletta non è una cosa semplice ma ci vuole tanta forza interiore e tanto, tanto coraggio !!
Partiremo il 2 Gennaio 2014 da Mar del Plata (Oceano Atlantico), per arrivare valicando le Ande, a Puerto Montt in Cile (Oceano Pacifico) dopo aver passato "speriamo soltanto" nove dieci giorni a pedalare.
Attraverseremo le province di: Buenos Aires, La Pampa, Rio Negro e Neuquén, supereremo città come Necochea, Bahia Blanca, Rio Colorado, Piedra de Aguila, Dina Huapi, Bariloche e tante altre; costeggeremo laghi, lagune, attraverseremo fiumi, ammireremo canyon e tutta la fauna e la flora che incontreremo lungo il percorso, mangeremo tutto ciò’ che la natura ci offre e che saremo in grado di conquistare con le nostre forze, e la notte al confort di una camera d’albergo sceglieremo un vecchio rifugio abbandonato, o una tenda da campeggio.
Questo è quello che cercheremo di fare e credeteci ci metteremo tutta la nostra passione e tutto il nostro coraggio per portare a termine questa nostra avventura e quando torneremo saremo molto più consapevoli della nostra tenacia e della nostra forza.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.