Sorrento-Avellino, i costieri non perdono da 63 anni

venerdì 15 marzo 2013 Lascia un commento

Quello che andrà in scena domenica, sarà l’ottavo derby di campionato tra Sorrento e Avellino, giocato in costiera. Nelle sette occasioni precedenti ci sono state quattro vittorie dei rossoneri, un pareggio, e due vittorie degli irpini. A livello di segnature il Sorrento ha realizzato sette reti e ne ha subite otto.
L’ultima vittoria del Sorrento risale al 5 febbraio del 2012, 2-0 con reti di Ginestra e Basso. L’ultimo pareggio al 21 gennaio 1973, 0-0. L’ultima vittoria dell’Avellino è vecchia di 63 anni, e risale al 29 gennaio 1950. Quel giorno i lupi si imposero con un rotondo 5-0.
Un incontro veramente sfortunato per la compagine sorrentina, che nelle 11 partite precedenti aveva ottenuto 1 vittoria, 6 pareggi e 4 sconfitte. Dopo però fu ancora peggio. Nelle 16 partite restanti, il Sorrento ottenne solo 4 punti, incassando ben 13 sconfitte di cui 8 consecutive.
L’incontro con gli irpini fu seriamente condizionato dal gesto sconsiderato di un tifoso di casa, che al 30’ del primo tempo, con l’Avellino in vantaggio per 1-0, lanciò una pietra in campo, colpendo alla testa l’arbitro napoletano Rago.
Una pietra che affossò definitivamente le speranze di riscatto dei ragazzi di casa, che da quel momento in poi andarono man mano disunendosi giocarono il secondo tempo in un evidente stato di scoramento e depressione subendo altre quattro reti. Il cronista dell’epoca, tale Gustavo Greco, dice che l’Avellino ne avrebbe potuto segnare altrettante, se solo lo avesse voluto.
Una vera e proprio Caporetto per i giocatori di casa. Alla fine si salvarono solo Miranda, Esposito III, Olino e Cascone. Tutti gli altri furono giudicati largamente insufficienti.
Questa la successione delle reti: Avellino in vantaggio al 9’ con Fabbri che riprendeva un pallone sfuggito al portiere sorrentino Scapini a seguito di un precedente tiro dello stesso Fabbri. 2-0 al 31’ con un tiro di Lo Presti da 40 metri che sorprendeva Scapini. Nella ripresa, dopo che i pali della porta avevano respinto due tiri di Vignapiano, al 16’ Nesti realizzava la rete del 3-0. La quarta e la quinta rete arrivavano nel giro di un minuto, al 19’ e 20’, ad opera di Lo Schiavo, con due azioni personali che la dicono tutta sullo stato d’animo dei difensori sorrentini.

Qui sotto i risultati degli incontri tra Sorrento e Avellino in costiera.   

16.02.1941
Sorrento-Avellino
2-1
14.03.1948
Sorrento-Avellino
1-2
29.01.1950
Sorrento-Avellino
0-5
23.11.1969
Sorrento-Avellino
1-0
28.02.1971
Sorrento-Avellino
1-0
21.01.1973
Sorrento-Avellino
0-0
05.02.2012
Sorrento-Avellino
2-0




Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.