I precedenti tra Benevento e Sorrento

lunedì 10 ottobre 2011 Lascia un commento



La prima volta in cui si incontrarono Benevento e Sorrento fu nella stagione 1947-48. Era il campionato di serie C Lega Interregionale sud  che aveva sede a Napoli. Alla competizione parteciparono 48 squadre suddivise in tre gironi da 16 società. Le migliori tre di ogni girone vennero promosse alla nuova Serie C della Lega Nazionale strutturato su quattro gironi. Niente B in palio, insomma. Classifica finale: primo Stabia con 42 punti, secondo Benevento a 41, terzo Avellino a 38. Tutte e tre furono ammesse alla nuova serie C, le altre 13 finirono nel campionato di IV serie. Il Sorrento finì al penultimo posto e i giallorossi lo batterono due volte: al Santa Maria degli Angeli il 9 novembre del 1947, e per 3 a 2 in costiera il 22 febbraio del 1948.
Le due squadre si ritrovarono solo nella stagione 1968-69 in serie D. Quello fu l’anno in cui il Sorrento di Lauro vinse il campionato nello spareggio del Flaminio con la Turris e salì in serie C. In quell’annata i rossoneri batterono per due volte i sanniti: 2-0 al campo Italia (Ascatigno e Vit); 2-1 al  vecchio Meomartini (autorete di Fracassi e gol di Canzian per il Sorrento, Bovio per il Benevento).
Terza puntata nella stagione 74-75. A Sorrento finì 4-1 per i rossoneri. Al ritorno si imposero i giallorossi di misura (1-0) sul neutro di Cassino.
In incontri di campionato, dopo di allora, le due squadre, si sono incontrate altre venti volte per un totale di ventisei precedenti. Il bilancio complessivo è leggermente favorevole al Benevento: otto vittorie dei rossoneri, nove pareggi, nove vittorie dei giallorossi.
In terra sannita il Sorrento ha ottenuto finora solo tre vittorie, due pareggi e ben nove sconfitte. Da ricordare il 2-0 a nostro favore dell’otto ottobre 2006 quando i rossoneri espugnarono il Santa Colomba con i gol di Rastelli e Teta (foto a lato).
Nelle ultime due visite al Santa Colomba sulla panchina del Sorrento c’era Gianni Simonelli che mercoledì troveremo seduto sulla panchina dei giallorossi. In entrambi i casi il Sorrento è uscito sconfitto: 1-0 il primo marzo 2009, colpo di testa di Giampiero Clemente; 3-0  il 22 febbraio 2010, doppietta di Evacuo e gol finale del solito Clemente.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.