Pietro De Simone trionfa a Piano

domenica 18 settembre 2011 Lascia un commento


Si è svolto in mattinata a Piano di Sorrento il Trofeo Acqua e Sapone – Memorial Ivan Porzio, gara ciclistica della categoria giovanissimi (7 - 12 anni) organizzata dalla A.P.D. Penisola Sorrentina con la collaborazione della Polisportiva Costiera Sorrentina. La manifestazione ha avuto come momento clou la gara della categoria G6 che come a maggio si è conclusa con la vittoria di Pietro De Simone.
Circa ottanta  gli atleti iscritti nelle sei categorie che hanno ravvivato Piano di Sorrento per circa due ore con  lo scintillio delle bici e i colori delle divise che ormai non hanno nulla da invidiare a quelle dei ciclisti professionisti.
All’esordio  in G2 (8 anni) il piccolo Volpe Raffaele è giunto 8° al traguardo.
In G3 (9 anni) Mazzarella Antonino ottiene un prestigioso 5° posto, in considerazione che ha preso parte alla gara nonostante le non perfette condizioni fisiche dovute ad  una brutta caduta riportata martedì in allenamento,   sul viso erano ancora evidenti i segni.  Da sottolineare che Antonino si è classificato 2° nel Campionato Regionale. Altro esordio di Grieco Massimo giunto 9°.
In G4 il tenace Vinaccia Simone,  si classifica  5° e Esposito Mario 9°, entrambi alla loro prima stagione agonistica.
In G6 al nastro di partenza sono presenti  Palomba Giuseppe, De Angelis Gianluca, Persico Emanuele, Guarracino Giuseppe, De Simone Pietro, Palomba Angelo e Gargiulo Gabriella.
Il primo giro è turistico, ma al secondo già Angelo imprime un ritmo più sostenuto mettendo in fila gli atleti nelle prime posizioni, al terzo si alterna con Pietro e rimane secondo cercando di rallentare gli inseguitori, ma la gara è ancora lunga. Fino al 12° giro non si registrano grosse azioni e tutto il gruppo rimane compatto con continue alternanze in testa ; l’attenzione degli avversari è tutta rivolta al nostro Pietro, infatti ad ogni passaggio si sente da parte dei DD.SS. “attenzione a Pietro”.
Dal 13° giro si inizia a fare sul serio e i forti atleti del Team Balzano Bruscianese e  Grumese M. Toys Cycling sferrano dei micidiali attacchi a sorpresa ma sono sempre ben controllati da Pietro, Angelo e Giuseppe.
All’ultimo giro Pietro comprende che non può rischiare di demandare all’ultimo breve rettilineo prima del traguardo il verdetto della volata finale e, nella discesa prima dell’ultima pericolosa curva,  si svincola dalla morsa dei numerosi avversari e sferra il decisivo attacco imboccandola per primo e mantenendo la posizione fino al traguardo. Pietro  regala l’ennesima soddisfazione alla Società ed in particolare ai suoi DD.SS. che vedono Pietro  in costante miglioramento, è da rilevare che si è classificato 5° nella batteria del Campionato Nazionale Giovanissimi svoltosi a Verona dal 2 al 4 settembre,  4° al Campionato Regionale Campano, e domenica scorsa 1°  a SAN GIORGIO DEL SANNIO – Memorial Tonino Inglese.
Un plauso va anche al coriaceo Angelo, al costante Giuseppe Guarracino, al mite Palomba Giuseppe, alla  caparbia Gabriella, al timido Emanuele e all’esordiente Gianluca giunti rispettivamente 9°, 13°, 14°, 15° e 16°.
Altra piacevole nota il ritorno “sul campo” del caro Francesco Pepe,  direttore sportivo di indubbie qualità, organizzatore della prima ed unica gara a tappe riservata alla categoria Esordienti, disputatasi in Penisola Sorrentina, denominata appunto ”I TROFEO PENISOLA SORRENTINA”,  ex  Presidente e fondatore dell’A.P.D. Penisola Sorrentina insieme all’indimenticato Paolo Leonelli.
Domenica prossima a Casandrino, il Trofeo padre Pio chiuderà la stagione agonistica della categoria Giovanissimi, che quest’anno ha regalato grosse soddisfazioni a tutto il TEAM A.P.D. PENISOLA SORRENTINA. 

Rosario Acone

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.