Campania protagonista ai campionati FCI di Catania

lunedì 20 giugno 2011 Lascia un commento

Paolo Di Leonardo (Team Calcagni Cavaliere Black Panthers) campione italiano categoria Elite Sport

19.06 Motta Santa Anastasia (CT) - Una giornata assolata e particolarmente calda, con la temperatura massima a sfiorare i 35 gradi, ha accolto a Motta Santa Anastasia gli atleti partecipanti al Campionato italiano strada amatori, categorie Elite - Master 1 - Master 2 - Master 3 - Master 4. Partenza puntuale alle ore 14,30 per l’appuntamento intitolato alla memoria di Carmelo Gennaro. Il percorso di gara inizialmente sembra facile, ma in realtà è molto selettivo. La difficoltà maggiore è rappresentata dalla salita che si trova a circa 5 chilometri dall’arrivo; salita che sembra addomesticabile ma che invece addomestica i ciclisti. Una gara entusiasmante ed impegnativa, con gli 83 chilometri complessivi del percorso che mettono a dura prova i ciclisti.
Nel primo dei cinque giri in evidenza Matteo Cecconi, in fuga con una trentina di secondi di vantaggio su Vincenzo Palumbo e quaranta sul gruppo.
All’inizio del secondo giro Fabrizio Ferri si è quindi riportato sul battistrada. La coppia è stata raggiunta poco dopo da Gaetano Del Prete, Flaviano Mogavero e Giuseppe Navedoro, con quest’ultimi tre che hanno preso la testa della corsa con una decina di secondi di vantaggio sul gruppo.
Al chilometro 24 fuggitivi raggiunti e gruppo compatto.
Occorre attendere il chilometro 34 per registrare un nuovo tentativo di allungo, provato dal tandem Gaetano Del Prete e Stefano Miniello, subito annullato dal gruppo.
Nel terzo giro di gara Marco Lucci passa brevemente al comando riuscendo a racimolare un vantaggio di dieci secondi sul gruppo prima di essere raggiunto al chilometro 38.
Attorno al chilometro 40 di gara tre uomini in vantaggio: Antonio Borrelli, Antonio Valletta e Paolo Di Leonardo. Il distacco cresce: prima a 25 secondi al chilometro 43, quindi a 37 secondi due chilometri dopo.
Il terzetto incrementa ancora il vantaggio nel quarto giro, portandolo a 39 secondi.
Il gruppo al chilometro 53 riesce a rosicchiare 4 secondi ai fuggitivi.
Alfonso D’Errico al chilometro 56 si sgancia dal gruppo riuscendo a portarsi a 20 secondi dai tre in fuga. Li raggiunge poco dopo formando un quartetto che accumula una quarantina di secondi sul gruppo.
A fine quarto giro (il penultimo, percorso ad una media di 44,627 km/h) il vantaggio arriva ad un minuto. A questo punto il gruppo però reagisce ed inizia progressivamente a ridurre il distacco dei fuggitivi (al chilometro 65 arriva a 34 secondi, è di 28 secondi al 67°).
In vista del traguardo il gruppo riduce ancora il vantaggio portandolo a 14 secondi al chilometro 71.
Quando mancano 1500 metri al traguardo la fuga si conclude ed il gruppo si ricompatta.
Spettacolare la volata sulla salita finale; a tagliare per primo il traguardo in 1h49'51" media finale 45,061 è il pugliese Alfonso D’Errico (neo campione italiano M2), della New Limits Studio Moda, che precede Paolo Di Leonardo (Team Calcagni Cavaliere Black Panthers - Campione italiano Elite Sport) e Stefano Colagè (Team Galluzzi Acqua e Sapone - campione italiano M4).
Seguono: 4) Fabrizio Ferri (campione italiano M1), 5) Rosario Vicino, 6) Riccardo Ricci, 7) Nicola Geronimo,  8) Valdimiro D’Ascenzo (GC Melania - campione italiano M3), 9) Segio Marinangeli, 10) Antonio Marotti (4° Elite Sport)
Questi i piazzamenti degli altri campani in gara: Antonio Valletta (Pasta Rummo - 4° Elite Sport), Antonio Corbisiero (Pasta Rummo - 6° Elite Sport), Leopoldo Elefante (Team D’Aniello - 10° Elite Sport), Del Prete Gaetano (Pasta Rummo 6° M1), Borrelli Antonio (Autotrasporti Convrtini - 2° M2), Galletta Carmine (Cavaliere Calcagni - 10° M2), Antonio Apuzzo (Team D’Aniello - 12° M2), Paolo D’Aniello (Team D’Aniello - 6° M3)

Da segnalare anche il secondo posto ottenuto da Pasquale Barra (Amoruso) nella gara del sabato per la categoria M7

Queste le dichiarazioni di Paolo Di Leonardo (Team Calcagni Cavaliere Black Panthers), vincitore della categoria Elite Sport subito dopo la fine della gara: «Ho sfruttato energia e voglia in volata. Anch’io non ho sentito la fatica più di tanto poiché mi sono allenato tantissimo e con impegno in vista di questa gara».

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.