FC Sant'Agnello esonerato Giulio Russo

venerdì 15 dicembre 2017 0 commenti

A poche ore dal derby contro il Costa d’Amalfi  valido per l’ultimo turno del girone di andata, il presidente Alberto Negri fa il punto della situazione annunciando diverse novità: dal cambio di guida tecnica fino ai primi colpi di mercato in vista della seconda parte di stagione.   


Alla luce dei risultati maturati nel girone di andata, ed a seguito dell’ultimo pareggio casalingo contro la Picciola, quali sono le strategie per uscire dall’impasse in cui si trova il Sant’Agnello ?

“Domenica scorsa la squadra ha fatto tutto quanto nelle proprie possibilità per conquistare l’intera posta in palio. La vittoria non è arrivata, e con profondo rammarico sono costretto ad annunciare che Giulio Russo non sarà più l’allenatore del Sant’Agnello. Tengo a precisare che non si tratta di un esonero, ma è stata una decisione presa di comune accordo, per dare una scossa all’ambiente ed un segnale forte ai calciatori. Da uomo di calcio, Giulio Russo sa perfettamente come funzionano certe dinamiche, ed ha perciò deciso di farsi da parte con il chiaro intento di scuotere l’intero ambiente. Come già previsto all’interno delle linee programmatiche di questa società, l’ex tecnico della prima squadra sarà sempre parte dell’organigramma societario in veste di allenatore di settore giovanile e scuola calcio”.

È stato già tracciato l’identikit del successore di Giulio Russo sulla panchina santanellese?

“La filosofia del Sant’Agnello è già da diversi anni ben rimarcata sotto il profilo programmatico. Fino al match di sabato pomeriggio sul campo del Costa d’Amalfi, la squadra sarà affidata al mister Giuseppe Cappiello in qualità di traghettatore. Uomo di fiducia della società, è da sempre parte di questa famiglia e rispecchia valori e metodologie di questa società. Nel frattempo lavoreremo per trovare la figura adeguata a guidare la squadra fino al termine della stagione. Siamo orientati verso una soluzione interna, senza escludere ulteriori possibilità a patto che il nuovo tecnico sia disposto a sposare il progetto Sant’Agnello a 360 gradi. Cerchiamo una figura che non si dedichi soltanto alla prima squadra, ma che sia pronta a lavorare anche in raccordo con altre categorie per contribuire alla crescita globale di questo sodalizio”.

A pochi giorni dalla chiusura del mercato invernale, quali sono le mosse che il Sant’Agnello proverà a fare per recuperare terreno in classifica?

“Il nostro obiettivo è quello di rinforzare le squadra, senza perdere di vista il budget limitato a nostra disposizione, e lavorando con oculatezza e intelligenza. I calciatori andati via saranno rimpiazzati con altri elementi di valore pari o addirittura superiore. Al momento abbiamo interrotto il rapporto con il difensore Raffaele Esposito perché non rientrava più nei piani tecnici, e con l’attaccante Ernesto Minicone che per motivi personali ha deciso di cambiare aria. Allo stesso tempo hanno firmato l’attaccante Antonio Santoro proveniente dal Tre Pini Matese ed il jolly offensivo Ciro Vacca reduce dall’esperienza tra le fila del Sorrento. Entrambi sono “under” ed acquistati a titolo definitivo per tentare di dare la svolta ad un campionato in cui possiamo ancora dire la nostra”.   


Giovanni Minieri (Area Comunicazione FC Sant'Agnello)

Share/Bookmark

Aggancio in vetta per l’Atletico Sorrento

domenica 10 dicembre 2017 0 commenti

Atletico Sorrento-F3 Nocera 2-1 

Atletico Sorrento: Miccio; Di Leva, Veropalumbo, Schiazzano, Arcucci; De Simone (84’ Longobardi), Satariano, Verde, Russo; Prestigiovanni F. (81’ Palomba), Mantice (70’ Di Gregorio). A disposizione: Armano, Rega, Esposito, Bisogno. Allenatore: Ferrara.  
F3 Nocera: Gigantino; Morrone (63’ Pierri), Crispo, Fabbricatore, Califano; Zarrella, Spera (79’ Pecoraro), Russo; Attanasio (72’ Bellino), Boffardi (70’ Nigro), Mansi I (77’ Mansi II). A disposizione: Napoletano. Allenatore: Pepe.
Arbirtro: Ciccarelli di Castellamare di Stabia.
Reti: 29’ Russo (S), 37’ Attanasio (N), 52’ Verde (S).
Ammoniti: Miccio, Prestigiovanni (S), Gigantino, Morrone, Califano, Russo (N). Espulso al 62’ Califano (N) per doppia ammonizione.

L’Atletico Sorrento grazie al successo per due reti ad una sul F3 Nocera e alla contemporanea pesante sconfitta del Levorate a Rovigliano (4-1), perfeziona l’aggancio in vetta al girone G della Seconda Campania e guarda fiducioso alle prossime giornate dove approfittando di un calendario che si presenta più che mai favorevole potrebbe addirittura concretizzarsi una fuga solitaria. 
Tutto è bene quel che finisce bene ma la partita odierna è stata pesantemente condizionata da un arbitraggio ai limiti del surreale. Con un arbitro ragazzino che ha fischiato a casaccio per tutta la durata dell’incontro facendo indispettire entrambe le squadre. Una vera perla la convalida della rete del momentaneo pareggio nocerino viziata da un evidente fallo di mano. Numerosissimi falli (da una parte e dall’altra) non fischiati. In compenso ha fischiato diversi fuorigioco inesistenti. Un elemento totalmente inadatto ad arbitrare un incontro di calcio che per sua fortuna si è trovato a dirigere due squadre dotate di abbondantissimo self control. Non oso immaginare cosa sarebbe potuto accadergli in altri contesti.
Una partita tra due squadre ben messe in campo che davano molto importanza alla fase difensiva con pochissime occasioni da rete. L’Atletico Sorrento riusciva a sbloccare il risultato al 29’ con una bella azione manovrata finalizzata da Gianmaria Russo con un tiro rasoterra a fil di palo susseguente ad una tentativo in rovesciata di Mantice ribattuto dal corpo di un difensore. I nocerini riuscivano ad ottenere il momentaneo pareggio al 37’ con Attanasio che batteva Miccio da distanza ravvicinata dopo aver stoppato il pallone con il braccio destro. Un fallo evidentissimo visto di tutti i presenti tranne che dall’arbitro. Il gol che ha deciso l’incontro è arrivato al 52’: al termine di un prolungato batti e ribatti in area nocerina la palla finiva sul piede destro di Lucio Verde che dal limite dell’area la spediva in fondo alla rete con un forte diagonale. Pochi minuti dopo i nocerini rimanevano in dieci per l’espulsione di Califano cosa che facilitava il controllo del risultato da parte dei sorrentini. Questi avrebbero anche potuto più volte incrementare il bottino sfruttando le larghe maglie della difesa ospite ma venivano sistematicamente fermati dall’arbitro con fuorigioco inesistenti.
La prossima giornata l’Atletico Sorrento sarà in trasferta a Lettere mentre il Levorate ospiterà l’Olimpia Capri che potenzialmente occupa la terza posizione in classifica sebbene risulti quinta dovendo recuperare l’incontro con il Lettere in programma ieri rinviato causa le avverse condizioni meteomarine che hanno impedito al Lettere di raggiungere l’isola. 

Share/Bookmark

La Folgore Massa si inchina al Leverano

La capolista BCC Leverano si è aggiudicata meritatamente il big match dell’Atigliana superando la SNAV Folgore Massa per 3 set ad 1 (19-25, 25-20, 16-25, 19-25). Squadra esperta e concreta il Leverano è sceso in campo con un preciso piano tattico da attuare per prevalere sulla Folgore e fin dall’inizio ha indirizzato tutte le proprie battute su Alessio Ferrini minandone ben presto l’efficienza in ricezione costringendolo spesso all’errore e ricavandone diversi breakpoint. Per contro le battute eseguite dai ragazzi della Folgore erano assai meno efficaci consentendo abbastanza spesso al palleggiatore ospite Andrea Laterza di fornire ottimi palloni alle proprie bocche da fuoco. La Folgore è riuscita a limitare i danni grazie soprattutto ad un superlativo Scialò in evidente crescita rispetto alle ultime apparizioni. Sul finale di primo set la Folgore si faceva cogliere per ben due volte in fallo di formazione permettendo ai pugliesi di incrementare ulteriormente il proprio vantaggio e di chiudere il parziale sul 25-19.
Ad inizio secondo set la situazione non cambiava e il Leverano allungava nuovamente nel punteggio costringendo Nicola Esposito a togliere dal campo Alessio Ferrini sostituendolo con Gianluca Amitrano. Il cambio si rivelava più che mai azzeccato: Le battute di Amitrano riuscivano a mettere in evidente difficoltà la ricezione del Leverano impedendogli di contrattaccare in modo efficace e propiziavano il sorpasso della Folgore che si portava a condurre 19-17. Orefice riusciva a mettere a terra due palloni consecutivi riportando nuovamente in avanti il Leverano ma la Folgore riconquistava il servizio con un attacco di Scialò. A questo punto Nicola Esposito giocava il jolly mandando in battuta Marcello Miccio al posto di Fabio Cuccaro e ne veniva ricambiato con due ace consecutivi e una difesa in tuffo dello stesso Miccio su attacco del centrale ospite che consentiva alla Folgore di incamerare un altro punto sul successivo contrattacco del solito Scialò. Azioni che esaltavo il tifo bianco verde che trasformava il Palatigliana in una bolgia infernale sospingendo la Folgore verso la meritata aggiudicazione del set.
Al cambio campo Nicola Esposito decideva di rimetter in campo la formazione iniziale. Quelli del Leverano ne approfittavano per riprendere a battere su Alessio Ferrini portandosi in vantaggio 6-2. A questo punto Esposito tornava sui propri passi e rimandava in campo Amitrano. Quelli del Leverano avendo ancora ben presente come si era concluso il set precedente iniziavano a battere con continuità su Ferenciac riuscendo in breve tempo a mandare in tilt pure lui, facendogli perdere sicurezza pure in attacco. Servirebbe un cambio per farlo rifiatare ma in panchina non c’è nessuno che possa sostituirlo. Sul 15-8 per Leverano entra Della Mura al posto di Deserio ma la mossa non è sufficiente per consentire alla Folgore di recuperare l’enorme svantaggio. Anzi, il Leverano approfitta di tre ace consecutivi di Pippo Scrimieri sul solito Ferenciac per incrementare ulteriormente il vantaggio chiudendo il parziale sul punteggio di 25-16.
Nel quarto set Nicola Esposito riconferma la formazione con cui aveva chiuso il terzo. Quelli del Leverano invece approfittano della falla aperta su Ferenciac in ricezione per accumulare subito un discreto vantaggio. Sul 9-4 a sfavore Nicola Esposito rimanda in campo Deserio al posto di Della Mura e Miccio per Aprea. La Folgore riesce a recuperare qualche punto ma purtroppo Ferenciac in ricezione continua a fare acqua. Al suo posto entra Ferrini, ma la pezza è peggio del buco ed allora ci si affida nuovamente a Ferenciac. Sul 20-14 a sfavore la Folgore ha un ultimo sussulto e riesce a rosicchiare tre punti al Leverano portandosi a -3 (20-17) salvo perderli nuovamente negli scambi successivi. Il set si chiude 25-19 per Leverano che questa sera si è dimostrata più forte della Folgore ricevendo l’applauso finale dello sportivissimo pubblico presente insieme ai ragazzi di casa che, onestamente, hanno fatto quanto era in loro potere.   

Folgore Massa: Aprea 3, Ferrini 2, Ferenciac 7, Cuccaro 7,Scialò 27, Amitrano 1, Della Mura 2, Denza (libero), Deserio 7, Miccio 0, Pontecorvo ne, Evangelista ne, Cormio ne. Allenatore: Esposito.
BCC Leverano: Sergio 9, Scrimieri 9, Galasso 9, Orefice 26, Serra 17, Laterza 4, Franco (libero), Savina ne, Cagnazzo G. ne, Francone ne, Miraglia ne, Allenatore: Zecca.
Arbitri: La Rocca e Costa.
Note - Durata set: 25’, 28’, 21’, 31’. Muri vincenti: Massa 5, Leverano 10; errori in battuta: Massa 11, Leverano 10; ace: Massa 2, Leverano 10.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.