Una brutta Folgore sconfitta nettamente ad Ottaviano

sabato 18 novembre 2017 0 commenti

Continua la serie negativa della Folgore Massa sul campo di Ottaviano. Le aspettative della vigilia di poter finalmente tornare a casa con i tre punti sono puntualmente naufragate una volta in campo. La Gis Ottaviano si è dimostrata nettamente superiore alla Folgore assumendo il comando delle operazioni fin dai primi scambi di gioco e lo ha mantenuto per tutta la durata dell’incontro fatta eccezione per due periodi - fine primo set e metà terzo set – gli unici in cui si è vista all’opera la vera Folgore. Una Folgore a tratti troppo brutta per essere vera, handicappata anche dall’infortunio occorso ad inizio del terzo set al palleggiatore Gianpio Aprea che ha preso un pestone sulla caviglia infortunata sabato scorso ed è stato costretto ad abbandonare definitivamente il campo. Escludendo i due periodi suddetti in cui la Folgore ha prevalso sull’Ottaviano per 14-7 e 12-6 nel resto del match l’Ottaviano ha prevalso abbastanza nettamente: 20-15, 25-13, 14-5, 25-14 denotando una superiorità talmente schiacciante quasi si trattasse di un match tra una squadra che lotta per la promozione ed una che invece lotta per non retrocedere. 
Il primo dei due periodi in cui la Folgore ha giocato da Folgore le è valso addirittura la conquista del primo set che si è aggiudicato con il punteggio di 27 a 29 dopo aver recuperato dal 20-15 e aver annullato tre palle set ai padroni di casa. Una rimonta concretizzatasi quasi tutta nel turno di servizio di Fabio Cuccaro che con le sue battute flottanti è riuscito a mettere in grossa difficoltà la ricezione dell’Ottaviano impedendole di fornire palloni puliti al palleggiatore Libraro. 
A quel punto si è creduto di aver trovato l’arma efficace per sconfiggere l’Ottaviano ed invece all’inizio del set successivo i padroni di casa hanno piazzato un 5-0 che ha definitivamente tagliato le gambe alla Folgore che non è stata più in grado di reagire perdendo il set col punteggio di 25 a 13. Un tentativo di reazione si è avuto solo a metà del terzo set sul punteggio di 14-5 per l’Ottaviano, quando la Folgore ha ottenuto un parziale di 12 a 6 a proprio favore portandosi a tre punti dai padroni di casa. Nel momento di difficoltà l’Ottaviano faceva ricorso a diversi trucchi del mestiere riuscendo infine ad anestetizzare la possibile rimonta di Scialò e compagni e conquistando il set col punteggio di 25-20.
Quarto set molto simile al secondo sia come andamento, che come punteggio finale, 25-14 e tutti a casa. Con la speranza che la sconfitta odierna possa servire come insegnamento per il futuro.
Sabato prossimo la Folgore sarà impegnata al Palatigliana (ore 18) con il Matervolley Castellana Grotte.

Share/Bookmark

Sorrento: ritorna il derby col Capri

Domani pomeriggio, domenica 19 novembre, al Campo Italia di Sorrento, con inizio alle ore 16, andrà in scena l’incontro della quinta giornata del campionato regionale campani di Seconda Categoria Girone G tra Atletico Sorrento e Olimpia Capri.
Le due squadre si sono già affrontate in Coppa Italia, il 14 ottobre, ad Anacapri, con vittoria dei rossoneri per 3-2 con gol decisivo di Gianmaria Russo al 93’. Domani pomeriggio ci sarà la rivincita al Campo Italia. Un incontro che l’Atletico Sorrento vuole assolutamente vincere per non fa aumentare ulteriormente il distacco dall’attuale capolista Lavorate Calcio che ha già giocato oggi pomeriggio incamerando la quinta vittoria su cinque incontri disputati.
In settimana i rossoneri hanno lavorato alacremente agli ordini del mister Marcello Ferrara per mettere a punto condizione fisica e schemi in vista di quest’incontro che viene considerato fondamentale per il prosieguo del torneo. Possibile l’esordio già dal primo minuto degli ultimi arrivati Francesco Lettieri, Luca Circiello e Michele Solimene.
L’incontro sarà diretto dal signor Enzo Vasily Vitale della sezione AIA di Castellamare di Stabia.
Per ultimo vogliamo ricordare a chi già non lo sapesse che gli incontri di calcio tra formazioni sorrentine e capresi erano molto frequenti nella prima metà del secolo scorso già molto prima del 1935 quando nacque la Fascio Giovanile Sorrento la prima vera squadra calcistica sorrentina. L’incontro più vecchio di cui si ha notizia è datato 19 aprile 1925: Capri-Sorrento 1-0. Pochi giorni fa ci è stata recapitata una foto della squadra caprese che giocò contro quella sorrentina datata 1927 che vedete qui sotto.

Share/Bookmark

Stasera (18.30) big match tra Gis Ottaviano e Folgore Massa

Si gioca stasera al PalaGis di Ottaviano, con inizio alle ore 18.30, l’incontro valido per la sesta giornata del campionato di pallavolo maschile, serie B girone G, tra l’Emrafoods Gis Ottaviano e la SNAV Folgore Massa.
Un derby regionale divenuto abituale nelle ultime stagioni che finora ha visto sempre primeggiare l’Ottaviano anche se nell’ultima occasione, il 4 marzo scorso, i ragazzi della Folgore andarono molto vicini al colpo grosso e in vantaggio di 2 set ad 1 smisero improvvisamente di giocare e furono battuti 15-11 al tiebreak. 
Negli anni passati la Folgore si è sempre presentata ad Ottaviano indietro in classifica, quest’anno invece ci va con tre punti di vantaggio (12 a 9) sui rivali che hanno iniziato il campionato con due sconfitte per 3-0 con Udas Cerignola (fuori) e BCC Leverano (in casa) per poi riprendersi vincendo le tre successive con Ostuni (1-3 fuori), Potenza (3-1 in casa) e Taranto (3-0 fuori). Folgore che invece, come sappiamo, ha vinto 4 delle 5 partite disputate perdendo solo a Taranto (di misura seppure per 3 set a 1) quando dovette fare a meno dell’opposto Giuseppe Scialò per buona parte dell’incontro causa infortunio.
Folgore che va ad Ottaviano decisa a mettere finalmente una pietra sopra alla serie negativa potendo contare su tutti i titolari. In settimana avevano destato qualche preoccupazione le condizioni di salute del capitano Gianpio Aprea costretto ad abbandonare il campo sul 18-14 del quarto set con il Bari per una distorsione alla caviglia. Le ultime notizie che ci giungono dalla società lo danno per pienamente recuperato e pronto a scendere in campo per dar corpo all’ennesimo duello col palleggiatore della GIS Antonio Libraro. Una sfida che mette uno di fronte all’altro due tra i migliori palleggiatori del girone. Due atleti che non sfigurerebbero nemmeno in A2.
Folgore che va ad Ottaviano con un discreto numero di sostenitori al seguito, mentre chi non è riuscito ad andare potrà seguire l’incontro attraverso la diretta video irradiata attraverso la pagina facebook della Folgore Massa.
L’incontro sarà diretto dal signor Dario De Martino (primo arbitro) e dalla signora Assunta De Curtis (secondo arbitro) entrambi del CP Fipav di Napoli.

Share/Bookmark

L’Atletico Sorrento......torna a sorridere. Col Rovigliano vittoria di carattere

lunedì 13 novembre 2017 0 commenti

Real Rovigliano-Atletico Sorrento 0-1

Real Rovigliano: Del gaudio, Longobardi (76’ Donadio), Matarese, Di Capua, Bisogni, Cono (72’ Martorano), Guidi (47’ Di Maio), Gencarelli, Carlucci, Formisano, Saidy. A disposizione: Tufano, Immobile, Carotenuto, Grassano. Allenatore: Iannaco.
Atletico Sorrento: Miccio, Russo, Arcucci (93’ D’Esposito), Schiazzano, Veropalumbo, Di Leva (95’ Ferrara), De Simone (67’ Bisogno), Satariano, Mantice, Palomba (83’ Longobardi), De Rosa. A disposizione: Armano, Vanacore, Fausto. Allenatore: Ferrara.
Arbitro: Amato di Battipaglia.
Rete: 7’ De Rosa (S).
Ammoniti: Formisano, Saidy, Immobile, Di Maio, Di Capua (R); Arcucci, Veropalumbo, Miccio, Satariano (S). Espulso: 97’ Longobardi (S).

Per i ragazzi dell'Atletico Sorrento , ritorna il sorriso. Dopo la sconfitta casalinga di domenica scorsa con il Victoria Marra Scafati la squadra ha lavorato tutta la settimana a testa bassa e nonostante sia scesa in campo accusando ancora le assenze di parecchi titolari per infortuni, ha disputato un match di grande personalità. Presentandosi a Torre del Greco concentrati e uniti, il solito coro di incitamento iniziale dallo spogliato prima di scendere in campo faceva ben capire che volevano portare a casa i tre punti.
Il risultato dell’incontro si sbloccava al 7’ di gioco quando su una bella azione manovrata di Roberto Satariano (ottima la sua prestazione) Francesco De Rosa su respinta di Donadio infilava l’incolpevole Del Gaudio.Nel prosieguo dell’incontro i ragazzi dell’Atletico sono rimasti ben concentrati sfiorando diverse volte il gol del raddoppio sia con Di Leva che con Russo che colpiva per ben due volte la traversa a portiere battuto.
Queste le dichiarazioni del presidente Schisano a commento dell’incotro rese note attraverso un post sulla pagina facebook ufficiale della squadra: “Un'ottima dimostrazione di carattere, frutto soprattutto dall'esperienza dettata dal mister Ferrara in settimana per riportare equilibrio e la giusta mentalità nello spogliatoio. Una vittoria che porta in casa Atletico la giusta serenità e quell’armonia che da alcune settimane sembrava svanita, nonostante tutti i ragazzi non abbiano mai mollato durante questo periodo”. "Non si creano possibilità, si devono regalare solo realtà"
Domenica prossima 19 Novembre allo Stadio Italia si disputerà l’incontro con l'Olimpia Capri. Un derby tra due squadre gemellate e pronte ad offrire una grande una giornata di sport.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.