La Folgore Massa doma la Fenice

sabato 28 gennaio 2017 0 commenti


Convincente prestazione della SNAV Folgore Massa che è andata a vincere per tre set a zero (21-25, 15-25, 18-25) sul campo della Fenice Roma, una delle squadre più in forma del girone, reduce da sei vittorie consecutive, che la avevano proiettata nella parte alta della classifica.
Grazie a questo successo la Folgore scavalca la stessa Fenice e il Sabaudia (sconfitto 3-1 dalla Virtus Roma) e sale al quinto posto in classifica, alimentando nuovamente la speranza di reinserirsi nella corsa ai playoff che al momento vede in posizioni di vantaggio, oltre alla capolista Latina, il trio composto da Tya Marigliano, Roma Volley e Gis Ottaviano. Se la Folgore riuscirà, finalmente, a dare continuità alle proprie prestazioni non è da escludere che tra qualche giornata possa sedersi pure lei al tavolo delle migliori squadre del girone.
Sul campo della Fenice la Folgore è scesa in campo con la consueta formazione che prevede Aprea in regia, Palmeri opposto, Sette e Russo schiacciatori di banda, Testagrossa e Cuccaro centrali, Di Nucci libero. Convinti delle loro possibilità di affermarsi, i ragazzi in maglia verde sono subiti passati a condurre, mantenendosi avanti nel punteggio fino al 13 pari. La Fenice riusciva a mettere la testa avanti in tre brevi occasioni, senza mai mettere veramente in difficoltà Aprea e compagni, che giunti in vista del traguardo del set, con Erminio Russo ingranavano la quinta, e sfruttando un indovinatissimo cambio di diagonale operato da Nicola Esposito capovolgevano il risultato da 21-20 per la Fenice al 25-21 a favore.
Sfruttando l’abbrivio del set precedente la Folgore iniziava bene anche il secondo ottenendo subito un buon vantaggio (8-4 al primo riposo) che si dilatava ulteriormente nel corso del set fino al 25-15 di chiusura.
La Folgore accusava un unico breve periodo di rilassamento in apertura di terzo set allorché concedeva tre scambi consecutivi alla Fenice permettendogli di portarsi avanti 6-4. Un gap che veniva prontamente annullato grazie agli attacchi di Michael Palmeri e Felice Sette che riportavano nuovamente avanti la Folgore (11-9). La Fenice provava a rientrare in partita ma poi era costretta ad alzare definitivamente la bandiera bianca beccando un parziale di 7-0, da 16-16 al 22-16 per la Folgore. Chiudeva i giochi Fabio Cuccaro con una battuta flottante ricevuta malamente da quelli della Fenice.
Archiviata la pratica Fenice in poco più di un ora e venti di gioco il pensiero dei ragazzi della Folgore è già rivolto all’incontro di sabato prossimo con il Tor Sapienza (palazzetto dell’Atigliana, ore 18.00).

Qui sotto il filmato integrale dell'incontro Fenice Roma-Folgore Massa

Share/Bookmark

Rossoneri in trasferta ad Afragola per consolidare il primato

venerdì 27 gennaio 2017 0 commenti

Si giocherà domenica pomeriggio allo stadio Moccia di Afragola con inizio alle ore 15.30 l’incontro della nona giornata della Terza Categoria napoletana girone B tra Giovani Afragolesi ed Atletico Sorrento.
Dopo la brillante vittoria nello scontro al vertice di domenica scorsa con il Leopardi che gli ha permesso di conquistare il primo posto in solitaria nel girone  con due punti di vantaggio sulle più immediate inseguitrici, l’Atletico Sorrento ritorna in campo con grande convinzione per cercare di prolungare la striscia di sei vittorie consecutive e consolidare il primato al vertice del proprio girone.

Share/Bookmark

Gautieri nuovo allenatore della Ternana

lunedì 23 gennaio 2017 0 commenti

Il sorrentino di adozione Carmine Gautieri, 46 anni, è il nuovo allenatore della Ternana, il terzo della stagione: prima di lui Christian Panucci, esonerato quando ancora il campionato doveva cominciare, e Benny Carbone, che invece ha rassegnato le dimissioni dopo la sconfitta di Pisa, quarta consecutiva, che ha reso la classifica della squadra decisamente traballante.
Una decisione rapida per la società, che porta in rossoverde un tecnico già vicino alla Ternana nella passata stagione quando era stato Domenico Toscano a lasciare libera la panchina. Allora la scelta ricadde su Roberto Breda mentre Gautieri è stato artefice della salvezza del Latina. Poi ancora in estate il tecnico napoletano è tornato in ballo dopo l’esonero di Panucci. La Ternana ha invece virato su Carbone che in panchina è rimasto per 22 giornate.
Carmine Gautieri ha al proprio attivo una promozione in B e la successiva salvezza alla guida del Lanciano. Meno fortunata l’esperienza successiva a Livorno, arrivata dopo il passaggio a vuoto di Varese, quando fu esonerato con la squadra al terzo posto.
Per Gautieri contratto fino a fine giugno: il prolungamento di un anno scatterà in caso di salvezza, l’unico obiettivo di una Ternana scivolata a -4 dai playout. Compito difficile quindi per un tecnico che eredita una squadra in grande confusione ma che potrebbe contare su qualche nuovo giocatore visto che alla fine del mercato manca ancora una decina di giorni e che le trattative non mancano.

dalla Gazzetta dello Sport del 23 gennaio 2017

Share/Bookmark

Battuto il Leopardi 3-1 Sorrento capolista solitario

domenica 22 gennaio 2017 0 commenti

Atletico Sorrento – Leopardi Calcio 3-1

Atletico Sorrento: Miccio; Di Leva (68’ Starace), Ferrara, D’Esposito, Veropalumbo; Contino, Verde (76’ Prestigiovanni), Ruocco; Astarita, Liguori, Di Gregorio (64’ Campos). A disposizione. Galano, Fausto, De Rosa, Cioffi. Allenatore: Ferrara.
Leopardi Calcio: Di Donna; Tilla, Palomino, Vitiello F. (36’ Cirillo R.), Troise (64’ Sorrentino); Mosca (36’ Nocerino), Vitiello G. (74’ Mondola), Immobile; Di Sarno, Zicchinolfi, Borrelli (74’ Cefariello). A disposizione: Niang, , Battaglia. Allenatore: Cirillo.
Arbitro: Del Genio di Napoli.
Reti: 11’ Liguori (S), 21’ Di Gregorio (S) rigore, 52’ Liguori (S), 91’ Cefariello (L).

Note: Spettatori 100 circa. Prima dell’inizio dell’incontro è stato osservato un minuto di raccoglimento per commemorare la scomparsa di Giovanni Vastola, attaccante del Sorrento nell’annata 1971-72, quella della serie B.

In seguito al successo per 3-1 conseguito nello scontro al vertice con il Leopardi, l’Atletico Sorrento è da questa sera il capolista solitario del girone B della Terza Categoria napoletana con due punti di vantaggio sullo Sporting San Giorgio e Santa Maria Assunta Pompei.
Un successo che è il frutto dell’ennesima prestazione autoritaria dei rossoneri a cui per mettere al sicuro il risultato sono bastati poco più di venti minuti di gioco. Un periodo durante il quale, grazie ad una partenza a razzo, oltre ai due gol di Liguori e Di Gregorio, hanno costruito anche quattro nitide occasioni da rete. Una volta messo al sicuro il risultato i rossoneri hanno arretrato il proprio baricentro limitandosi a controllare le sfuriate avversarie trovando la terza rete in apertura di ripresa ancora con Alessio Liguori. A tempo scaduto la rete della bandiera del Leopardi a conclusione dell’unica vera occasione da rete degli ospiti.
Queste la  cronaca del match:
Partenza a razzo dei rossoneri che sfiorano la rete del vantaggio già al terzo minuto con Alessandro Astarita che buca la difesa ospite in velocità ma si allunga il pallone al momento di concludere facendosi precedere dal portiere in uscita. Al 7’ lancio di Giuseppe Di Gregorio per Roberto Ruocco che a tu per tu con il portiere ospite manca di poco l’aggancio. Un minuto dopo, tiro a botta sicuro di Giuseppe Di Gregorio che colpisce l’esterrefatto portiere ospite. Sul cross dalla bandierina colpo di testa di Roberto Ruocco con pallone che sfiora il palo. 11’, lancio dalle retrovie di Marcello Ferrara che apre un autostrada per Alessio Liguori bravo di suo ad infilare la palla in rete battendo il portiere in uscita. 21’, Roberto Ruocco tenta la penetrazione in area di rigore dal vertice sinistro e viene atterrato da un difensore. Calcio di rigore trasformato da  Giuseppe Di Gregorio con un tiro sulla destra del portiere. 27’ Terza rete dei rossoneri realizzata da Roberto Ruocco con un colpo di testa dal dischetto del rigore ma l’arbitro ravvisa una posizione di fuorigioco inesistente ed annulla la rete. Arbitro che nel prosieguo del match diventa il più efficace difensore degli ospiti fermando in diverse occasioni gli attaccanti sorrentini lanciati a rete con dei fuorigioco inesistenti, ma nulla può al 52’ quando Roberto Ruocco parte dalla propria metà campo buca il fronte destro della difesa del Leopardi e serve il pallone al centro area ad Alessio Liguori che batte per la terza volta Di Donna. A tempo A tempo ormai scaduto Cefariello realizza la rete della bandiera del Leopardi a conclusione dell’unica vera occasione da rete degli ospiti.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.