FOLGORE STELLARE, ROMA DEMOLITA

sabato 29 aprile 2017 Lascia un commento

Come Davide contro Golia. La Folgore, rappresentante della piccola Massa Lubrense, appena 14mila abitanti, ha prevalso sulla prima squadra della Capitale d’Italia, metropoli con più di tre milioni di abitanti. 
Una grandissima prestazione, probabilmente la più bella di tutta la storia della Folgore che ha da poco compiuto il 60mo anno di vita. Senza il regista e capitano Giampio Aprea, peraltro degnamente sostituito da Marcello Miccio, la formazione massese è riuscita ad imporsi per 3 set ad 1 (18-25, 25-21, 12-25, 23-25) sul campo della Roma Volley una squadra che era stata costruita esplicitamente per puntare alla promozione in A2 e che molto probabilmente stasera ha visto crollare il proprio castello di sogni sotto le schiacciate dei ragazzi della Folgore. 
Oltre al regista Marcello Miccio, i principali protagonisti di questa vittoria, sono stati lo schiacciatore Erminio Russo, il centrale Luca Testagrossa e il libero Antonio Di Nucci, vale a dire i tre che meno avevano brillato, sette giorni orsono, nell’incontro con il Tya Marigliano. Leggermente sotto nella scala dei valori l’altro centrale Fabio Cuccaro, l’opposto Michael Palmieri, e lo schiacciatore Felice Sette che si è reso molto utile soprattutto nella fase difensiva. Un sei più uno granitico e compatto come non mai, che oltre che agli avversari, ha dovuto tener testa anche ad una coppia arbitrale, non all’altezza della situazione, e che è calato leggermente solo nella fase finale del secondo set, permettendo alla Roma di pareggiare momentaneamente il conto dei set vinti.
Una Roma già duramente bastonata nel primo set (conclusosi 25-18 a favore della Folgore) che poi è stata letteralmente demolita nel terzo (25-12 per la Folgore). 
Grandissima tensione nel quarto set, con la Folgore subito avanti che raggiunge un vantaggio massimo di 5 punti sul 14-9, poi ridotto a 2 sul 17-15 e nuovamente risalito a +5 sul 20-15 prima di subire il perentorio ritorno dei padroni di casa che impattano 23-23. Proprio qui, quanto tutto stava per svanire, la Folgore riesce a trovare la forza per aggiudicarsi i due punti conclusivi, approfittando di due errori decisivi dei romani che evidentemente avevano esaurito prima dei nostri le loro risorse fisiche e mentali.
Un grande successo solo lievemente offuscato da quello ottenuto a pochi chilometri di distanza della Gis Ottaviano sulla Fenice Roma (3-0) che estromette definitivamente la Folgore dalla corsa ai playoff promozione in serie A2 che si ritrova a quattro punti dal secondo posto quando resta da giocare solo l’ultima giornata, quella di sabato prossimo allorquando la Folgore riceverà al Palatigliana la capolista Latina, già sicura dell’approdo ai playoff e del primo posto in graduatoria, mentre per la Folgore, che ha sette punti in più della quinta, resta solo l’incertezza del terzo o quarto posto finale.  
Comunque vada sarà una festa che concluderà degnamente una annata straordinaria che avrebbe potuto esserlo ancora di più senza i tanti infortuni che hanno decimato la Folgore durante il girone di andata durante il quale la squadra massese è riuscita a cogliere solo 24 punti, 10 in meno di quelli ottenuti nelle prime dodici giornate del girone di ritorno.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.