La Folgore Massa torna a sorridere

sabato 19 novembre 2016 0 commenti

Grazie alla vittoria per tre set a uno sul campo della Libertas Genzano (22-25, 25-21, 16-25, 21-25) la Folgore Massa torna a sorridere.
La Libertas Genzano dimostra di valere molto di più della posizione che occupa in classifica e cerca di approfittare del fattore campo (con pochi spazi di fuga e di altezza appena sufficiente) ma si trova di fronte una Folgore abituata ad allenarsi in spazi altrettanto ristretti e vogliosa di riscattare gli ultimi due incontri in cui ha rimediato altrettante sconfitte, che riesce a far suo la partita dopo quattro set molto tirati, tornando a casa con tre punti molto importanti per la classifica ma soprattutto per il morale.
Una vittoria ottenuta senza due pedine del calibro di Giampio Aprea (palleggiatore) e Antonio Di Nucci (libero) che sono stati ben sostituiti da Marcello Miccio e Fosco Cicola. La formazione in pratica è la stessa della settimana scorsa completata da Michael Palmieri nel ruolo di opposto, Felice Sette e Erminio Russo schiacciatori di banda, Luca Testagrossa e Fabio Cuccaro centrali.
La partita si dimostra molto equilibrata fin dalle prime battute. La Folgore va al primo riposo obbligatori in vantaggio di due punti (6-8) ma poi viene ripresa e superata (9-8) capovolgendo nuovamente la situazione punteggio negli scambi successivi (9-11). Al secondo riposo il punteggio è di 13-16. Massimo vantaggio sul 13-18. Subito dopo Genzano si fa sotto (17-18) ma due attacchi di Palmieri riportano il vantaggio a +3 (17-20). Genzano non si arrende e impatta (20-20). Nel finale i laziali commettono un paio di errori al servizio e la Folgore fa suo il set con il punteggio di 22-25.
Secondo set equilibrato come il primo ma questa volta è il Genzano che va al primo riposo obbligatorio in vantaggio (8-6). La Folgore riesce a riportarsi in parità sul 10-10 passando addirittura a condurre negli scambi seguenti grazie ad alcuni attacchi vincenti del solito Palmieri ma il Genzano non molla nemmeno di un centimetro e riesce ad andare in vantaggio anche al secondo riposo obbligatorio (16-14). A questo punto la Folgore accusa un leggero appannamento permettendo ai padroni di casa, trascinati da Roberti, di allungare nel punteggio e di conquistare il set con il punteggio di 25-21.
Al ritorno in campo grazie anche all’apporto del centrale Marco Della Mura il motore della Folgore riprende a girare a pieno regime. Genzano resiste fino al primo time out tecnico (6-8) poi mola progressivamente la prese e la Folgore va via approdando al secondo riposo sul 16-12 a favore per dilagare nel finale di set chiudendo 25-16.
Tutto risolto? Nemmeno per sogno. Il Genzano, come certi gatti, ha sette vite e inizia il quarto set con un vigore inatteso costringendo la Folgore ad inseguire. I laziali restano al comando del set fino al secondo time out tecnico (16-13) ma nulla possono per ostacolare la rimonta di una Folgore più che mai decisa a tornare a casa con tutti e tre i punti in palio. Palmieri e Sette suonano la carica e ribaltano il punteggio (16-17) ma il Genzano con le ultime energie che gli sono rimaste riesce a rimanere attaccato fino al 21-22. Lo sprint finale è firmato da Felice Sette e Luca Testagrossa che chiude set e partita con un ace al servizio 21-25 e tutti a casa già concentrati sull’incontro di sabato prossimo quando al Palatigliana (ore 18.00) arriverà il forte Sabaudia di Giuseppe Scialò (vecchia conoscenza degli sportivi della penisola avendo giocato nella MSC Sorrento in B1) secondo in classifica con 15 punti - tre in più della Folgore - insieme al Latina. Con la speranza di rivedere in campo anche Aprea e Di Nucci.

Share/Bookmark

Folgore Massa in trasferta a Genzano

venerdì 18 novembre 2016 0 commenti

Archiviata la sconfitta casalinga di sabato scorso con la capolista Ottaviano la Folgore Massa cercherà di riscattarsi in trasferta domani sera alle ore 18.00 sul campo della Libertas Genzano (Palestra Scuola Elementare Marchesi – Via della Selva 62/A, Genzano di Roma).
La Libertas Genzano è una delle più longeve società pallavolistiche del Lazio. Nella scorsa stagione militava in serie C ed ha ottenuto la promozione in B superando ai playoff lo Zagarolo. La squadra è guidata dal tecnico Valerio Lezzi riconfermato dopo la promozione dello scorso maggio. La rosa è stata rinnovata al 50% basandosi aggiungendo ai punti fissi della scorsa stagione dei nuovi elementi dotati di esperienza e di vigore giovanile quali Roberti, Sambuco, Antinori, Marcelli, Barbetti e Tomei che hanno portato nel gruppo il loro entusiasmo.
Nelle prime cinque giornate di campionato ha raccolto un solo punto. Nonostante ciò la Libertas Genzano non deve assolutamente essere considerata una squadra materasso. Finora infatti gli sono capitate tutte squadre di alta classifica: Ottaviano, Virtus Roma, Club Italia, Sabaudia e Roma7. 
Dopo aver perso 3-0 con Ottaviano e Virtus Roma e 3-1 con il Club Italia il Genzano ha conquistato il primo punto alla quarta giornata perdendo al tye break con Sabaudia dopo essere stata in vantaggio di due set (25-19, 25-23). Nei restanti tre set ha sempre perso con il minimo scarto (23-25, 23-25, 13-25). Sabato scorso ha perso 3-0 con la Roma 7.
La Folgore Massa affronterà questa trasferta ancora priva del regista Giampio Aprea e del libero Antonio Di Nucci ma promette di mettercela tutta per tornare a casa con i tre punti.
Questo il post pubblicato sulla pagina facebook dei biancoverdi: 

Oggi rubiamo una frase di Cicerone per commentare la classifica e l'impegno durissimo di domani a Roma, ancora una volta in formazione di emergenza. "Per ASPERA ad ASTRA"... chi vuole raggiungere le vette deve passare attraverso le difficoltà. E superarle! Questo è quello che ci aspettiamo domani dalla nostra Folgore, spalla a spalla, risorgere e riprendere il cammino verso la zona alta della classifica. Forza ragazzi. #snavfolgoremassa #spallaaspalla

Arbitreranno l’incontro Marco De Orchi e Tommaso Diana entrambi laziali.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.