Folgore frastornata, perde 3-1 con la Virtus Roma

sabato 5 novembre 2016 0 commenti

Una SNAV Folgore Massa meno in palla del solito non riesce ad ottenere la quarta vittoria consecutiva ed esce sconfitta per 3 set a 1 (25-21, 25-22, 18-25, 25-16) dal confronto esterno con la Virtus Roma. La squadra di casa ha avuto il merito di essere più determinata dei nostri ragazzi nei momenti cruciali della gara commettendo meno errori ed osando di più. Dall’altra parte della rete si è vista una Folgore meno sicura del solito, a tratti quasi timorosa, che ha lasciato per strada una caterva di punti. 
Dopo aver perso i primi due set i fotocopia, la Folgore (con Laganà al posto di Palmieri) ha reagito ed è riuscita ad aggiudicarsi il terzo set 25-18, ma poi è crollata definitivamente nel quarto dove per lunghi tratti è stata presa letteralmente a pallettate dagli avversari.
Si era già intuito da alcuni risultati delle prime tre giornate che questo è un campionato molto equilibrato. Anche le squadre più attrezzate per conquistare i tre punti debbono sempre essere al 100% sia fisicamente che mentalmente, altrimenti si rischia di incorrere in qualche brutta figura. Stasera lo abbiamo sperimentato sulla nostra pelle. Speriamo che possa servire di lezione per il futuro.
Nicola Esposito è costretto ancora una volta rinunciare all’infortunato Giampio Aprea e schiera Miccio in regia, Palmieri opposto, Sette e Russo di banda, Cuccaro e Testagrossa centrali, Di Nucci libero. Virtus Roma in formazione tipo. Primo arbitro Andrea Galteri, secondo arbitro Fabrizio Giulietti, entrambi di Perugia.
Il primo set comincia male per la Folgore: doppia murata su Cuccaro e Palmeri ed è 2-0 per la Virtus. Due schiacciate di Felice Sette ed è 2-2. Si va avanti un punto per uno. Un muro di Erminio Russo spezza l’equilibrio e porta per la prima volta la Folgore avanti (6-5). Mani out di Palmieri e la Folgore va al riposo avanti di due (8-6). Al ritorno in campo Cuccaro trascina avanti la Folgore (13-7) obbligando Marco Dessi a spender entrambi i time out. Sul più bello però la Folgore si sgonfia permettendo alla Virtus di rientrare in partita con un parziale di 6-1. La Folgore riesce ad andare al riposo con un punto di vantaggio (16-15) ma poi causa qualche errore di troppo incassa un altro pesante parziale e si ritrova ad inseguire (21-18). Entra Denza nel ruolo di libero e si recuperano due punti (21-20).Dentro anche Laganà e Mastellone per Miccio e Palmieri ma la mossa non paga e la  Virtus fa suo il set con il punteggio di 25-21.
Inizio di secondo set in equilibrio. Virtus avanti 8-7 al primo riposo. Si continua così anche dopo. Folgore avanti 15-14 grazie ad una conclusione di Miccio. Improvvisamente, come nel set precedente la Folgore accusa un blackout inspiegabile e in men che non si dica si ritrova sotto 21-16. Il set ormai è compromesso. Nicola Esposito tenta una mossa disperata e rimanda in campo Laganà e Mastellone per Miccio e Palmieri. Sul 24-19 per la Virtus la Folgore prova a rimontare ed ottiene tre punti ma ormai è troppo tardi e la Virtus  chiude 25-22.
Terzo set In campo Domenico Laganà su Michael Palmeri. La mossa da subito i suoi frutti: grandissimo inizio di set della Folgore sull'asse Felice Sette Domenico Laganà che va al primo riposo sull’8-4. La Virtus approfitta di due errori dei verdi e dimezza il vantaggio (8-6) ma subito dopo incassa 4 punti di fila e si ritrova a -6 (12-6 Folgore). Miccio contesta una decisione arbitrale e becca il rosso 13-9 ma per nostra fortuna riesce a mantenere la concentrazione e si va al secondo riposo sul 16-12 Nuovo break della Folgore, contro break Virtus ed è 17-14. Sale in cattedra Luca Testagrossa e si va sul 21-14. La Virtus recupera qualcosa (23-21) ma Laganà piazza due muri consecutivi e chiude il set sul 25-21 per la Folgore. 
Il quarto set potrebbe essere quello della riscossa invece ci si rende conto quasi subito che è quello della disfatta. Pronti via ed è subito 5-0 per la Virtus. Laganà e Cuccaro fanno sperare nella rimonta (5-3) ma è un fuoco di paglia. La Virtus maramaldeggia, la Folgore osserva (12-4). Nicola Esposito tenta la carta Mastellone. La Folgore recupera qualcosa (13-8) ma poi incappa nuovamente in un blackout prolungato (19-8) che mette la pietra tombale sulle residue speranze di rimonta. Il set si chiude 25-16 per la Virtus. Stasera la strada verso casa sarà molto lunga e penosa ma servirà per gettare le basi della riscossa. Sabato prossimo al Palatigliana arriva l’Ottaviano che stasera si è imposto 3-0 sul Viterbo edè balzato al comando della classifica con un punto di vantaggio sulla Folgore. Sarà una partita di cartello. Un occasione da non perdere per riscattare la sconfitta di stasera e quelle dell’anno scorso con l’Ottaviano. Segnate l’appuntamento sulla vostra bacheca. Vietato mancare.

Share/Bookmark

Sorrento Calcio dichiarato inattivo

venerdì 4 novembre 2016 0 commenti

Con il comunicato numero 43 del 3 novembre 2016 il Comitato Regionale Campano ha pubblicato il lungo elenco delle società inattive (vale a dire che non partecipano a nessun campionato) decretando in pratica il venir meno dell’affiliazione. Ai primi posti di questo lungo elenco c’è il Sorrento Calcio srl 1945 per il quale la dichiarazione di inattività scaturisce da quella di fallimento emessa dal Tribunale di Torre Annunziata con sentenza n. 46/2016 del 15/09/2016. A far compagnia al Sorrento ci sono altre società dal passato illustre quali la US Scafatese Calcio e la US Arzanese avversaria dei rossoneri nei playoff di ammissione alla C1 del 2013/14.
A seguito della dichiarazione di inattività tutti i calciatori tesserati per le società in oggetto sono svincolati d'ufficio, ai sensi dell'art. 110 N.O.I.F. 
Continua intanto a dipanarsi la procedura fallimentare instaurata verso la società. Gli sportivi sorrentini rimasti fedeli alla società che avevano intenzione di aiutare la stessa ad evitare il fallimento sono stati dissuasi a farlo dal consulente legale che li rappresenta che ha suggerito loro di intraprendere una diversa strategia di azione. 
A questo puntola resa dei conti con i traditori è rimandata all’asta fallimentare che si terrà ad inizio 2017. In tale occasione andranno all’asta tutti i beni del Sorrento Calcio 1945 tra i quali tutti i trofei conquistati dal 1991 al 2016, mobili, suppellettili e attrezzature della sede sociale e della palestra del Campo Italia ed anche una parte della Tribuna Nord (lato mare) del Campo Italia che risulta essere di proprietà del Sorrento.

Share/Bookmark

Folgore Massa, sabato in trasferta con la Virtus Roma

mercoledì 2 novembre 2016 0 commenti

Sabato prossimo, 5 novembre, la SNAV Folgore Massa, fresca capolista solitaria del girone campano-laziale della serie B maschile di pallavolo, sarà impegnata in trasferta contro la Cherotermica Virtus Roma. L’incontro si giocherà presso la Palestra del Liceo Scientifico Keplero (Via delle Vigne 156, Roma) con inizio alle ore16.30.
Gli arbitri designati per questo incontro sono Andrea Galteri (1° arbitro) e Fabrizio Giulietti (2° arbitro) entrambi di Perugia.
La Virtus Roma nelle prime tre giornate di campionato ha raccolto 5 punti. Alla prima giornata è stata sconfitta per 3 set a 0 dal Sabaudia (25-23, 25-20, 25-22); alla seconda si è imposto per 3 set a 0 contro la Libertas Genzano  (25-22, 25-18, 25-21); alla terza ha superato al tye brek la Roma 7 sul proprio campo (25-23, 21-25, 25-13, 23-25, 9-15).
La Virtus è allenata da Marco Dassi. Il secondo allenatore è Andrea Cuco. Entrambi erano alla guida della squadra gialloblu anche nella passata stagione in cui ottennero il settimo posto nel girone laziale della B2. La rosa della prima squadra ha subito solo tre innesti rispetto alla passata stagione. I più quotati sono lo schiacciatore classe 1996 Simone Testalepre proveniente dal Globo Scarabeo Civita Castellana (A2) e l’altro schiacciatore Emilio Falcone (classe 94) proveniente dalla Fenice Roma (B2). Il terzo Manfredi Mercanti (classe 97) è un centrale proveniente dalla seconda squadra della Roma 7 (D). 
Gli 11 riconfermati sono cresciuti quasi tutti nel settore giovanile della società. La società romana negli ultimi tre anni ha ottenuto diversi successi: il primo anno raggiungendo i playoff per la B2, negli due anni successivi ottenendo due promozioni prima in B2 e poi in B e conquistando il titolo di campione regionale under 21. Il tecnico Marco Dessi è molto ambizioso anche per il futuro e in un recente intervista pubblicata dal Corriere dello sport alla vigilia della prima di campionato ha affermato che il gruppo è molto unito e lavora con entusiasmo ogni giorno in palestra e in sala pesi con l’obiettivo di ottenere il massimo da questo campionato raggiungendo una posizione di alta classifica, il più vicino possibile alla zona playoff.
In casa Folgore sono coscienti che il primo posto in classifica accresce in misura proporzionali sia gli onori che gli oneri perché d’ora in avanti ogni avversario moltiplicherà le proprie forze per ben figurare al cospetto della capolista: Umiltà, lavoro, passione. Lasciamo che i nostri tifosi godano di questa classifica, noi dobbiamo concentrarci sul prossimo passo perché il segreto è preparare ogni partita come una finale ed ora abbiamo la certezza che ogni nostro avversario aspetterà la capolista per batterla! Spalla a spalla, da oggi si torna a lavoro con tanta voglia di muovere il prossimo passo. Seguiteci, il sogno continua! #snavfolgoremassa #spallaaspalla #folgorecapolista #comeon.
Per l’incontro con la Virtus Roma sarà ancora assente il regista e capitano Gianpio Aprea che sarà sostituito da Marcello Miccio. Per il resto non dovrebbero esserci variazioni rispetto all’incontro con il Cimitile.

Di seguito il roster della Cherotermica Virtus Roma

Gomiero Francesco 1996 Palleggiatore
Peperoni Daniele 1991 Palleggiatore
Coggiola Matteo 1997 Centrale
Lancione Davide 1991 Centrale
Visentin Gianluca 1996 Centrale
Mercanti Manfredi 1997 Centrale
Fanti Piergiorgio 1990 Opposto
Rinaldi Simone 1993 Opposto
Rossi Valerio 1991 Schiacciatore
Rufini Davide 1996 Schiacciatore
Testalepre Simone 1996 Schiacciatore
Falcone Emilio 1994 Schiacciatore
Cirino Claudio 1996 Libero
Saltimbanco Mattia 1992 Libero



Share/Bookmark

Tor Sapienza porta la Roma al tye break, Folgore capolista solitaria

domenica 30 ottobre 2016 0 commenti

Risultato a sorpresa nell’ultimo incontro della terza giornata del girone campano-laziale della serie B di Pallavolo maschile che opponeva la co-capolista Station Service Roma Volley al Tor Sapienza che dopo le prime due giornate era ancora a zero punti avendo perso entrambi gli incontri disputati (Marigliano e Folgore).
Dopo un primo set conquistato abbastanza agevolmente dai padroni di casa della Roma Volley (25-14) gli ospiti sono riusciti a ribaltare il risultato aggiudicandosi secondo e terzo set (24-26 e 19-25). Persa la possibilità di aggiudicarsi i tre punti la Roma Volley riusciva a rientrare in partita aggiudicandosi il quarto set 25-17. Si andava così al tye break che si aggiudicava la Roma con il punteggio di 15-11.
In virtù di questo risultato la SNAV Folgore Massa resta da sola al comando della classifica del girone con 9 punti. Roma Volley seconda con 8 punti. Seguono Sabaudia e Ottaviano con 7 punti, Latina e Club Italia con 6, Virtus Roma, Marigliano e Roma 7 con 5, Fenice Roma con 4, Tor Sapienza con 1. Chiudono Viterbo, Cimitile e Genzano ancora a quota zero.
Da rilevare che la SNAV Folgore Massa è l’unica squadra che non ha ancora perso un set.

Di seguito i risultati della seconda giornata e la classifica completa


Share/Bookmark

Folgore, anche col Cimitile è 3-0 SOLI AL COMANDO

Terzo incontro e terzo successo per 3 set a 0 della SNAV Folgore Massa che continua così la sua marcia trionfale al vertice del girone campano-laziale della serie B maschile. Questa volta a recitare la parte della vittima sacrificale è il Cimitile una onesta formazione  che ha fatto tutto quello che poteva per limitare il passivo riuscendo a racimolare 58 punti contro i 75 della Folgore (il parziale dei set è stato infatti 25-18, 25-18, 25-22). Il divario tra le due formazioni poteva essere molto maggiore ma i padroni di casi non hanno quasi mai spinto sull’acceleratore limitandosi ad amministrare una situazione di gioco che li ha sempre visti in vantaggio nel punteggio. L’unico periodo in cui si è visto una maggiore determinazione  è stato nel finale del terzo set quando alcune cervellotiche decisioni del primo arbitro hanno permesso al Cimitile di riaprire un set che sembrava già chiuso. Insomma , questa volta è bastato il minimo sindacale per incamerare altri tre punti, mantenere ancora illibata la casella dei set persi, e godersi almeno per 24 ore il primato solitario nel girone in attesa del risultato della Roma impegnata domani sera nel derby col Tor Sapienza. 
Con Aprea ancora ai box per l’infortunio al pollice della mano destra la Folgore Massa è scesa in campo con Marcello Miccio in regia, Palmieri opposto, Sette e Russo di banda, Cuccaro e Testagrossa centrali, Di Nucci libero. Il sestetto iniziale del Cimitile era composto da D’Ambrosio al palleggio, Bove opposto, Di Giulio e Gasparro schiacciatori, Piccegna e Penna centrali, Manganiello libero. Primo arbitro, Maurizio Di Meglio (Napoli). Secondo arbitro, Barbara Bonafiglia (Caserta).
Dopo i primi scambi di assaggio la Folgore piazzava subito l’allungo e andava al primo time out sul punteggio di 8-5, allungando a +4 sul 10-6. Due errori consecutivi in ricezione permettevano al Cimitile di rifarsi sotto 10-9. Bastavano tre turni di servizio per rimediare al contrattempo e riportare il vantaggio a +4 (16-12). Una battuta out e una ricezione sbagliata permettevano al Cimitile di dimezzare nuovamente lo svantaggio (18-16). Nicola Esposito alzava la voce chiedendo maggiore concentrazione. Conquistato nuovamente il servizio Felice Sette piazzava due ace inframmezzati da un attacco punto di Russo che permettevano alla Folgore di portarsi sul 22-16. Set chiuso sul 25-18 da un pallonetto di Palmieri.
Nel secondo set la Folgore, trascinata da un Russo stellare, parte subito forte e si porta sul 4-0 e quindi sul 9-1. Approfittando di un momento di smarrimento del libero Di Nucci, il Cimitile riduce lo svantaggio (10-5) Entra il secondo libero Denza che rimarrà in campo fino al termine. La squadra di casa riprende a girare, allungando a  +8 (15-7). Il Cimitile riesce nuovamente a recuperare qualche punto portandosi a -5 (15-10) ma subito dopo precipita a -9 (19-10). Nicola Esposito inverte la diagonale: entrano Laganà e Mastellone per Miccio e Palmieri. Laganà va subito a segno e ci porta sul 24-15. Qui però la Folgore spreca tre palle set riuscendo a chiudere il set solo sul 25-18.
Terzo set in equilibrio fino al 4 pari. Palmieri e Testagrossa firmano il break (9-5). Minibreak del Cimitile che dimezza lo svantaggio (11-9). La Folgore riconquista il servizio e Nicola Esposito effettua nuovamente il cambio di diagonale. Sul risultato di 13-11 l’arbitro fischia un fallo inesistente a Luca Testagrossa che protesta beccandosi un cartellino rosso (13-13). La decisione arbitrale provoca l’immediata reazione della Folgore che spinta dall’incitamento dei propri tifosi piazza un parziale di 9-2 portandosi sul 21-15. Quando il set sembra ormai chiuso alcune incertezze permettono al Cimitile di farsi nuovamente sotto fino al 23-22. Gianluca Amitrano chiude uno scambio lunghissimo e ci porta sul 24-22. Lo scambio seguente è risolto da Felice Sette che chiude il set sul 25-22. Si chiude con la squadra ad intonare geiger sound sotto lo spicchio di tribuna occupato dai Crustiffs.
Negli altri incontri della serata Sabaudia ha battuto 3-2 Ottaviano. Stesso risultato hanno ottenuto il Marigliano con il Latina e la Virtus Roma sul campo della Roma 7. Il Club Italia ha battuto 3-1 la Libertas Genzano.  La fenice è andata a vincere 3-1 a Viterbo. In attesa dell’incontro tra Roma e Tor Sapienza la classifica vede al comando la Folgore Massa con 9 punti seguita da Sabaudia e Ottaviano con 7, Roma, Latina e Club Italia 6.
Prossimo incontro della Folgore Massa, sabato 5 novembre alle ore 16.30 con la Virtus Roma Pal. Liceo Scientifico G. Keplero Via delle Vigne 156 Roma (Rm).

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.