Sorrento-Castel San Giorgio a Manzo di Torre Annunziata

venerdì 11 marzo 2016 0 commenti

L’incontro Sorrento-Castel San Giorgio valido per la decima giornata di ritorno del campionato regionale di Eccellenza, girone B, in programma domenica 13 marzo con inizio alle ore 12.00 allo Stadio Alberto Vallefuoco di Mugnano di Napoli sarà diretto dal signor Giuseppe Maria Manzo della sezione AIA di Torre Annunziata. Gli assistenti saranno Giovanni Autiero e Alessandro Ruocco entrambi della sezione AIA di Ercolano.

Giuseppe Maria Manzo ha 23 anni. Studente universitario ha iniziato la carriera arbitrale nel 2011. 
Esordio nel campionato di Eccellenza il 22 marzo 2015 con l’incontro Hermes Casagiove - Gladiator San Felice. 
Incontri diretti nel campionato di Eccellenza: 4 in totale; 3 in questa stagione.
Incontri diretti in questa stagione: 18 (3 del campionato di Eccellenza; 13 del campionato di Promozione; 2 di Coppa Italia dilettanti).
Nessun precedente con il Sorrento e con il Castel San Giorgio.

Share/Bookmark

Successo mondiale per “Ayrton per sempre nel cuore”

Bisogna ammetterlo, che quando fu presentato al pubblico nel novembre scorso nessuno si sarebbe immaginato, forse nemmeno l’autore, l’enorme successo riscosso nei mesi successivi dal libro “Ayrton per sempre nel cuore” di Carlo Ametrano su Ayrton Senna. 
Carlo Amitrano ha dovuto faticare non poco per veder stampato il proprio libro e ci è riuscito solo grazie all’aiuto dell’editore Giovanni Petagna e dello sponsor Gaetano Maresca che gli hanno consentito di mandare in stampa le prime mille copie del libro. Qualcuno pensava che fossero pure troppe, ed invece sono andate esaurite in poco più di un mese. Stessa sorte ha avuto la seconda edizione da 5000 copie. Adesso sta per uscire la terza edizione. Nel frattempo il libro ha attraversato l’oceano raggiungendo Brasile, Messico e Stati Uniti e a Carlo Ametrano sono giunte numerose richieste da parte di persone che non conoscendo l’italiano gli chiedevano di far tradurre il libro nella loro lingua. Portoghese, spagnolo, inglese le richieste più numerose. 
Un grande aiuto alla diffusione del libro nel continente americano è venuto grazie apprezzamento espresso da Bruno Senna che sta facendo il giro del web e minaccia di far giungere un mare di richieste sul tavolo dell’autore Carlo Ametrano.     


Share/Bookmark

Sorrento-Castel San Giorgio si gioca alle 12.00 a Mugnano

L’incontro Sorrento-Castel San Giorgio valido per la decima giornata di ritorno del campionato regionale di Eccellenza, girone B, si giocherà domenica 13 marzo con inizio alle ore 12.00 allo Stadio Alberto Vallefuoco di Mugnano di Napoli. 

Share/Bookmark

Corti: “spero che il Sorrento possa tornare presto nella serie che gli compete”

giovedì 10 marzo 2016 0 commenti

L’altro ieri, dopo circa 40 anni di assenza, è tornato a Sorrento Roberto Corti, portiere rossonero dal 1973 al 1976 con 83 presenze in campionato. 
Il ritorno di Corti a Sorrento non è passato inosservato ai tifosi rossoneri. Dopo il suo annuncio su facebook sono stati quelli che si sono attivati per incontrarlo, per salutarlo e per scambiare quattro chiacchiere con lui. Tra questi anche lo storico tifoso del Sorrento Giovanni Di Prisco che è stato ricevuto da Corti all’hotel Bristol ed è rimasto con lui per circa mezzora rievocando tanti ricordi di un dolce passato.
Lasciata Sorrento nell’estate del 1976, Corti non aveva più avuto l’occasione di ritornarci. In quarant’anni non era mai riuscito a trovare il tempo per dire si agli innumerevoli inviti ricevuti dai tanti amici lasciati in costiera. Eppure la voglia di ritornare era tanta: “Sorrento è uno dei posti più belli in cui sono stato. Ho tantissimi amici che mi vogliono bene. Non mi sarei mai aspettato un accoglienza così calorosa. Sono mancato per quarant’anni, ma prometto che d’ora in avanti mi darò da fare per recuperare quello che ho lasciato per strada”. 
Al nome di Corti è legato uno dei più bei periodi della storia rossonera. Nella stagione 1975-76 con lui in porta, Nando Scarpa in attacco e Gino Raffin in panchina il Sorrento rimase in testa alla classifica per più di tre quarti del campionato facendo sognare a lungo il ritorno in serie B. Una squadra fantastica, forse la più forte di sempre che si schierava con questa formazione: Corti, Buccilli, Fiorile; Borchiellini, Albano, Facchinello; Petta, Ceccaroni, Scarpa, Famiglietti, Silvestri, ma che aveva anche validi rincalzi quali: Bellopede, Carlet, Iovine, Capitani e Zannoni. 
Proprio questo è stato l’argomento principale della chiacchierata tra Corti e Di Prisco:
“I tre anni che ho trascorsi a Sorrento sono stati tra i più belli della mia vita. Avevamo una grande squadra e un grande pubblico, il secondo anno andammo in finale di Coppa Italia mentre nel terzo anno saremmo potuti andare tranquillamente in serie B, eravamo i più forti ma avevamo il problema del campo che a quanto pare non è migliorato di molto nemmeno adesso sebbene siano trascorsi 40 anni. Chi comandava in città non era amico della squadra di calcio e in caso di promozione saremmo stati costretti ad emigrare nuovamente a Napoli così ad un certo punto venne a mancare l’entusiasmo e la squadra perse diverse posizioni in classifica”.
Dopo la vittoria per 1-0 a Bari del 14 marzo 1976 (26ma giornata) il Sorrento aveva 3 punti di vantaggio sul Benevento, 4 sul Lecce e 6 sullo stesso Bari e sembrava ormai avviato verso la B, ma nelle successive 6 partite i rossoneri riuscirono a raccogliere 3 punti su 12 (mentre il Benevento faceva bottino pieno e il Lecce 10 su 12) e dicevano addio ai sogni di promozione.
Prima di lasciarsi un breve accenno all’attuale situazione della squadra rossonera:  “Sorrento e il Sorrento sono sempre nel mio cuore. Mi informo sempre su quello che fa la squadra. Mi piange il cuore quando leggo che la situazione non è bella come ai miei tempi. Spero che possa riprendersi e tornare presto nella serie che gli compete”.

Intervista a cura di Giovanni Di Prisco

Share/Bookmark

Palmeri: "Vittoria fantastica!"

mercoledì 9 marzo 2016 0 commenti

Di seguito le dichiarazioni rilasciate dall’opposto della SNAV Folgore Massa, Michael Palmeri, MVP nell’incontro di domenica scorsa al Palamajorana con il Prisma Asem Bari (vittoria per 3-0 dela Folgore) 

23 punti, pochissimi errori e soprattutto tanto cuore messo al servizio della squadra, il bomber di Gela, Michael Palmeri ci rilascia la sua dichiarazione sull'impresa compiuta nel capoluogo pugliese: "L'incontro di domenica a Bari è stata una di quelle partite che chiunque pratica sport vorrebbe giocare ogni fine settimana. Poi quando ti trovi ad affrontare queste partite con dei compagni pronti a non mollare mai, a giocarsela palla su palla.. insomma a sputare sangue dall'inizio alla fine, la vittoria assume un sapore fantastico!! " 
"Dal punto di vista tecnico mi sento di dire che negli ultimi 2 mesi stiamo esprimendo un ottimo gioco e di conseguenza è venuta fuori una vittoria fondamentale in un campo ostico dove non aveva mai vinto nessuno quest'anno. " 
"Rispetto ai primi mesi stiamo crescendo tutti singolarmente e di conseguenza come collettivo soprattutto grazie al duro lavoro che svolgiamo ogni giorno in palestra. Personalmente mi sento in un periodo di forma ottimo e per questo devo dire grazie in primis allo staff tecnico, alla dirigenza e ovviamente ai miei compagni. Spero che questo bel momento continui fino alla fine della stagione per chiudere alla grande quest’anno." ‪#‎spallaaspalla  ‪#‎sempresulpezzo‬

dalla pagina facebook della SNAV Folgore Massa

Share/Bookmark

Belfiore: “Vittoria indimenticabile”

martedì 8 marzo 2016 0 commenti

"Una delle vittorie più belle in 60 anni di Folgore Massa" ... con queste parole emozionanti, Antonino Belfiore ha commentato la partita vissuta con palpitazione in panchina al fianco di mister Esposito in quel di Bari (vittoria in trasferta per 3 set a 0 domenica scorsa contro la Prisma Asem Bari). 
"I ragazzi sono stati davvero eccezionali - afferma lo storico dirigente massese - ed hanno dimostrato di essere un gruppo vero, capace di rimanere unito anche nelle difficoltà che in questa stagione non sono mancate. Vincere a Bari era davvero difficile ma noi siamo riusciti in questa impresa con la nostra "piccola" Folgore che ha avuto la meglio sulla squadra di un capoluogo di Regione. In tanti anni di volley ricordo poche partite belle come questa e ringrazio i ragazzi e tutto lo staff tecnico per queste magnifiche emozioni che regalano a tutti noi ed ai tifosi che ci seguono!".

Comunicato tratto dalla pagina facebook della Folgore Massa

Share/Bookmark

Roberto Corti torna a Sorrento dopo 40 anni

Lo ha annunciato sulla proprio profilo facebook questa mattina: Roberto Corti  è felice. Oggi ritorno a Sorrento dopo 40 anni!!!!! 
Un annuncio che è stato subito raccolto con grande soddisfazione da quei tifosi che lo hanno conosciuto e che vorrebbero incontrarlo per un saluto.
Per tutti quelli che non lo conoscono ripercorriamo brevemente la sua carriera calcistica.
Roberto Corti fu acquistato dal Sorrento in comproprietà nel novembre del 1973 quando vestiva la maglia della Trevigliese (serie D) squadra del paese in cui era nato il 28 ottobre 1952. Nella prima stagione a Sorrento disputò solo 12 incontri. Non perché non fosse ancora pronto. A Sorrento si erano accorti subito del suo valore ma Andrea Torino voleva mantenere basso il prezzo da pagare per il riscatto del suo cartellino e così dopo averlo fatto esordire subito dopo il suo arrivo nel derby esterno con la Nocerina dell’undici novembre 1973 fu tenuto molto spesso in panchina mentre in campo andava il più esperto Tarabocchia che nella stagione seguente passato al Lecce stabilì quello che resta ad oggi il record assoluto di imbattibilità per un portiere nelle serie professionistiche italiane: Tarabocchia non subì gol per 20 partite, per un totale di 1791 minuti (fino alla marcatura di Cascella del Benevento).
Partito Tarabocchia, e riscattato il cartellino, Corti poté finalmente dimostrare tutto il proprio valore a difesa della porta del Sorrento trascinando i rossoneri ad una finale di Coppa Italia con il Monza (stagione 74-75) e alla cavalcata della stagione successiva in cui il Sorrento occupò la prima posizione in classifica fino alla metà del girone di ritorno dando filo da torcere alle più quotate Lecce, Bari, Salernitana, Benevento, Messina e Reggina.
Nell'estate del 1976 Andrea Torino lo vendette al Cagliari in Serie B ricavandone un bel gruzzoletto di milioni. Diventato titolare fisso nella stagione 1978-79 Corti diede il proprio contributo alla conquista della promozione in Serie A.
Esordisce in Serie A nel 1979 e resta a Cagliari da titolare in massima serie fino al 1982, quindi passa all'Udinese, con cui conquista il sesto posto nella stagione 1982-1983, e a fine stagione viene ceduto all'Ascoli, dove resta per cinque stagioni, 4 di Serie A ed una di Serie B, nelle prime 3 da titolare.
Chiude la carriera nella Cavese in Serie C2 nella stagione 1988-1989.
In carriera ha totalizzato complessivamente 154 presenze in Serie A e 11 in Serie B, e conquistato due promozioni dalla Serie B alla Serie A con Cagliari e Ascoli.
Ai tempi del Cagliari ottiene una convocazione per una partita della Nazionale B, a Genova contro la selezione omologa della Germania Ovest.
Cessata l'attività agonistica, ha intrapreso quella di allenatore e preparatore dei portieri. Dal 2008 è il vice di Giuseppe Giannini e preparatore dei portieri al Gallipoli. Nel 2010 siede come vice-allenatore sulla panchina dell'Hellas Verona.    

Share/Bookmark

Il Valdiano abbatte il Sorrento

lunedì 7 marzo 2016 0 commenti

Valdiano-Sorrento 1-0

Valdiano (4-4-2): Fittipaldi, Cernicchiaro, Manzolillo, Coronato Mattia, Giordano, Pascuzzo, Costanzo, Farano, Traviglia (80’ Ietto), Salvitelli, Chianese (75’ Coronato Michele). Allenatore: Manfredini.
Sorrento (4-4-2): Imbimbo, Mormone (25’ Flora, 75’ Spina), Cuomo, Napoli, D’Auria, Genovese, Carezza, Cinque, Di Pietro, Arenella, Improta (61’ Principe). Allenatore: De Stefano.
Arbitro: Pragliola di Avellino.
Rete: 80’ Coronato Mattia (V).
Ammoniti: Cernicchiaro, Manzolillo, Farano, Salvitelli (V), Napoli, D’Auria, Carezza (S).

Il Sorrento di Antonio De Stefano esce immeritatamente sconfitto dalla trasferta di Teggiano con il Valdiano. I padroni di casa che in settimana sono passati sotto la direzione della nuova coppia di tecnici composta da Christian Manfredini e Bruno Cammarota hanno speso la maggior parte delle energie a disposizione nei primi quarantacinque minuti di gioco sprecando un paio di occasioni con Costanzo. Nella ripresa è venuto fuori il Sorrento che dapprima ha colpito un palo con Bruno Di Pietro e poi si è visto annullare una rete che era apparsa regolare. La gara è stata decisa a dieci minuti dal termine dell’incontro da un calcio di punizione di Mattia Coronato. Un pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ma quest’anno al Sorrento non ne va bene una. 
Dopo questa sconfitta le speranze di salvezza sono appese ad un filo molto sottile, ma tutto questa non spaventa la dirigenza rossonera ben decisa a continuare la propria attività anche nella prossima stagione qualunque sarà la categoria. 

Share/Bookmark

Folgore Massa Superlativa vince 3-0 a Bari

domenica 6 marzo 2016 0 commenti

Grande vittoria della SNAV Folgore Massa che si impone per tre set a zero (22-25, 25-27, 25-27) sul campo del Prisma ASEM Bari scavalcandolo in classifica. 
Una grandissima prestazione contro una delle squadre più forti del girone, che aveva subito l’ultima sconfitta il 12 dicembre, con Ottaviano, e che finora aveva sempre vinto gli incontri disputati davanti al proprio pubblico. Una squadra quella pugliese che al Palamajorana era reduce da 18 vittorie consecutive. Numeri che danno ulteriore risalto all’impresa dei ragazzi della Folgore Massa che mai come questa sera hanno lottato su ogni pallone e non si sono mai demoralizzati nemmeno quando, a metà del secondo set, erano sotto di ben 6 punti. Bari è sempre partita avanti in tutti e tre i set, ma è sempre stata rimontata per poi essere battuta negli scambi finali. 
Nicola Esposito inizialmente ha schierato lo stesso sestetto di domenica scorsa: con Aprea in regia, Palmieri opposto, Cuccaro e Lauro centrali, Falaschi e Sette di banda, Provvisiero libero. Nel corso dell’incontro Peluso ha sostituito Cuccaro. 
Nel primo set Bari parte subito forte e va al primo time out obbligatorio con quattro punti di vantaggio (8-4). La Folgore rimonta e scavalca i pugliesi (14-15) che però riescono a giungere nuovamente in vantaggio al riposo obbligatorio (16-15). Nel segmento finale del set la Folgore dimostra tutto il proprio valore e chiude il set con il punteggio di 25 a 22.
Nel secondo set Bari parte ancora più forte del primo e ad un certo punto si ritrova in vantaggio di 6 punti (14-8). I pugliesi arrivano al secondo time out obbligatorio sul 16-11 ma subito dopo debbono subire l’imperiosa rimonta della Folgore che annulla lo svantaggio sul 17-17. Si prosegue spalla a spalla fino al 20 pari, poi Bari allunga nuovamente e si procura tre set point. Sembra fatta, ma la Folgore grazie alle schiacciate terrificanti di Sette e Palmieri riesce incredibilmente a ribaltare la situazione e chiude il set 27-25.
Nel terzo set Bari arriva nuovamente in vantaggio al primo time out obbligatorio (8-6) ma la Folgore non si lascia distanziare e dopo aver impattato sul 9-9 si porta a sua volta a condurre arrivando al secondo time out obbligatorio sul 16-14. Nel segmento finale del set la Folgore allunga nel punteggio ed arriva a 24 con te punti di vantaggio. Questa volta è Bari ad annullare tre match point consecutivi, più un quarto sul 25-24, ma al quinto tentativo la Folgore chiude la pratica e si aggiudica il set (e la partita) con il punteggio di 27-25.
Adesso, ad otto giornate dal termine del campionato, e sette partite ancora da giocare, la Folgore Massa è quarta con 32 punti, e vanta 15 punti di vantaggio sulla decima (Foggia). Questo vuol dire che la prossima giornata potrebbe essere già quella decisiva per acquisire la certezza matematica della promozione alla B Unica 2016/17. La Folgore infatti scenderà in campo conoscendo già il risultato dell’incontro tra Foggia e ASEM Bari. In caso di vittoria del Bari per 3-0 o 3-1, una vittoria da tre punti con il Rione Terra Pozzuoli porterebbe a 18 punti di vantaggio, decretando la promozione alla B Unica con sette giornate di anticipo sulla fine del torneo.

Qui sotto i risultati della giornata, aggiornati in tempo reale, la classifica e gli incontri del prossimo turno (12 e 13 marzo).


Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.