La Folgore Massa sfida il Club Italia

venerdì 9 dicembre 2016 Lascia un commento

Dopo Ottaviano e Sabaudia, ultime squadre viste all’opera al Palasport dell’Atigliana, sabato sera alle ore 18,00 è il turno di un altro avversario di prestigio per la SNAV Folgore Massa che questa volta si troverà di fronte il Club Italia Crai allenato da Mario Barbiero e Bruno Morganti. 
Il Club Italia è una vera e propria nazionale giovanile composta da 26 atleti che partecipano ai campionati di A2 e B. 
Le finalità del progetto nato nel 2008 - come si legge sul sito federale - sono quelle di formare atleti di alto livello. Ragazzi che possano crescere sotto tutti i punti di vista: etico, morale, fisico, tecnico, tattico e comportamentale non dimenticando di far crescere e sviluppare la personalità dei giovani pallavolisti. Il percorso che svolgono gli atleti deve consentire loro di essere pronti ad affrontare sfide sempre più impegnative, dalle competizioni nazionali come i campionati, a quelle internazionali con le Nazionali giovanili under 19 e under 20/21. Con il progetto Club Italia sono stati raggiunti importanti risultati sia in termini prettamente sportivi che in termini formativi.
Ad oggi il percorso proposto e svolto dagli atleti del Club Italia ha portato gran parte degli stessi a militare nei campionati di vertice (A1-A2) ed alcuni, come Filippo Lanza e Luca Vettori, stanno maturando importanti esperienze nella Nazionale Seniores.
Il gruppo impegnato in A2, allenato da Michele Totire e Simone Roscini si allena presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti a Roma. L’altro gruppo, che si allena e gioca le gare valevoli per il campionato di serie B presso il Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare a Vigna di Valle, è affidato alla guida tecnica di Mario Barbiero e Bruno Morganti. L’importanza del doppio campionato, scelta fatta a partire dalla stagione 2013/14, è stata fondamentale per dare a tutti gli atleti la possibilità di esprimersi concretamente in campo gradualmente e contro sistemi e tecniche di gioco più evolute. Il doppio campionato - con un numero di 26 atleti in totale -, permette in allenamento una completa interazione tecnica ed agonistica tra atleti di diversa età, accelerando i processi di apprendimento ed elevando la qualità del lavoro.
I ragazzi di Michele Totire hanno chiuso lo scorso campionato con un buon undicesimo posto alla prima stagione in A2.  Il Club Italia di B (la scorsa stagione serie B2) ha chiuso il proprio campionato al sesto posto. 

Questo l’organico del Club Italia Aeronautica Militare che partecipa la campionato di B: 

Palleggiatori: Marco Collarini (2000, 194, Centro Coselli Trieste), Marco Palmigiani (2000, 192, Victoria Volley Frosinone), Lorenzo Sperotto (1999, 198, Volley Treviso).
Centrali: Simone Berardi (1999, 198, Bts Volley S. Salvo), Manuel Biasiotto (2001, 202, Apd Sant’antonio), Fabrizio Garofolo (1998, 201, Pallavolo Anzio, capitano). 
Schiacciatori: Gianluca Dal Corso (2001, 197, Volley Sant’Angelo), Stefano Ferri (2000, 197, Apav Pallavolo Lucrezia), Matheus Motzo (1990, 190, Gymland Oristano), Marco Rocco Panciocco (1999, 198, Santa Monica Roma), Tommaso Stefani (2001, 197, Pallavolo Sestese), Leon Zaccari (2001, 196, Asd Duemila 12 Roma) 
Libero Filippo Federici (2000, 183, Lube Volley Civitanova). 

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.