Ottaviano troppo forte per «questa» Folgore

sabato 12 novembre 2016 Lascia un commento


Termina con il risultato di 0-3 (21-25, 26-28, 20-25) il big match della quinta giornata del girone campano-laziale della serie B di pallavolo maschile tra la SNAV Folgore Massa e la GIS Ottaviano.
Troppo forti Libraro e compagni per una Folgore ancora priva del regista Giampio Aprea e che stasera ha dovuto fare a meno anche dell’esperto libero Di Nucci, per altro egregiamente sostituiti da Marcello Miccio e Fabrizio Denza. Per il resto la Folgore è scesa in campo con la formazione abituale che prevede Palmieri opposto, Russo e Sette di banda, Cuccaro e Testagrossa centrali. Ottaviano ha presentato Libraro in regia, De Felice opposto, Arzeo e Guancia di banda, Bianco e Contursi centrali, Ardito libero. Direzione di gara affidata ai signori D’Argenio Alessandro di Avvellino e Erman Filippo di Napoli.   
I ragazzi della Folgore hanno un buon inizio di primo set che li vede subito in vantaggio per 3-0 ma subito dopo accusano un lungo passaggio a vuoto nel turno di battuta del centrale ospite Bianco e pur in presenza di una ricezione accettabile non riescono a proporre un attacco efficace passando dal 7-5 a favore al 12-7 per Ottaviano. Gli ospiti allungano ulteriormente nel turno di battuta successivo andando al secondo riposo obbligatorio in vantaggio per 16-8. Un baratro da cui è arduo riemergere sebbene gli innesti di Mastellone, Laganà e Amitrano consentano alla Folgore un cambio di marcia che gli permette di riportarsi a -2 sul punteggio di 20-22 e poi 21-23 ma l’allungo finale è di Ottaviano che riesce ad aggiudicarsi il set con il punteggio di 21-25.
I padroni di casa, rinfrancati dal buon finale di primo set  e sotto la spinta del tifo amico riescono finalmente ad esprimersi al meglio delle loro possibilità portandosi sul 5-1 a favore. Ottaviano torna subito in partita riportandosi a -1 (7-6). Per una ventina di minuti le due squadre si fronteggiano a armi pari, con la Folgore che riesce sempre a mantenere uno o due punti di vantaggio sui rivali. Sul 20-18 a favore Nicola Esposito effettua nuovamente il doppio cambio mandando in campo Mastellone e Laganà al posto di Palmieri e Miccio. La mossa si rivela meno efficace del solito: il gioco della Folgore cala di intensità e Ottaviano ne approfitta per piazzare un parziale di 5 a 1 ribaltando il risultato (21-23). Sul 24-22 per Ottaviano la Folgore riesce ad annullare due set point e si riporta in parità (24-25). Dopo altri due set point annullati  al quinto tentativo i vesuviani riescono a conquistare il set con il punteggio di 28-26.
La delusione per non essere riusciti ad aggiudicarsi il secondo set si ripercuote negativamente sull’inizio del set  successivo. I ragazzi della Folgore rientrano in campo sfiduciati, deconcentrati, svuotati consentendo all’Ottaviano di spiccare il volo: 4-0 … 10-3 … 13-4. Solo a questo punto, e dopo che Nicola Esposito a provveduto nuovamente a rivoluzionare il sestetto, la Folgore riprende ad esprimersi un poco meglio riuscendo persino a recuperare qualche punto, riportandosi a -3 dall’Ottaviano (17-20). La rimonta si arresta qui e Ottaviano chiude il set sul punteggio di 25-20.
Anche questa volta l’Ottaviano è riuscito a riconfermare la propria superiorità sulla Folgore. Oltre alle assenze di Aprea a Di Nucci hanno pesato anche alcuni passaggi a vuoto dove alla Folgore è venuta meno soprattutto una maggiore convinzione nei propri mezzi. 
In seguito a questa sconfitta e ai risultati delle altre partite la Folgore è scesa dalla seconda alla quinta posizione in classifica venendo scavalcata da Sabaudia, Latina  e Marigliano.
Sabato prossimo la Folgore sarà impegnata in trasferta sul campo della Libertas Genzano (ore 18.00). 

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.