Folgore, anche col Cimitile è 3-0 SOLI AL COMANDO

domenica 30 ottobre 2016 Lascia un commento

Terzo incontro e terzo successo per 3 set a 0 della SNAV Folgore Massa che continua così la sua marcia trionfale al vertice del girone campano-laziale della serie B maschile. Questa volta a recitare la parte della vittima sacrificale è il Cimitile una onesta formazione  che ha fatto tutto quello che poteva per limitare il passivo riuscendo a racimolare 58 punti contro i 75 della Folgore (il parziale dei set è stato infatti 25-18, 25-18, 25-22). Il divario tra le due formazioni poteva essere molto maggiore ma i padroni di casi non hanno quasi mai spinto sull’acceleratore limitandosi ad amministrare una situazione di gioco che li ha sempre visti in vantaggio nel punteggio. L’unico periodo in cui si è visto una maggiore determinazione  è stato nel finale del terzo set quando alcune cervellotiche decisioni del primo arbitro hanno permesso al Cimitile di riaprire un set che sembrava già chiuso. Insomma , questa volta è bastato il minimo sindacale per incamerare altri tre punti, mantenere ancora illibata la casella dei set persi, e godersi almeno per 24 ore il primato solitario nel girone in attesa del risultato della Roma impegnata domani sera nel derby col Tor Sapienza. 
Con Aprea ancora ai box per l’infortunio al pollice della mano destra la Folgore Massa è scesa in campo con Marcello Miccio in regia, Palmieri opposto, Sette e Russo di banda, Cuccaro e Testagrossa centrali, Di Nucci libero. Il sestetto iniziale del Cimitile era composto da D’Ambrosio al palleggio, Bove opposto, Di Giulio e Gasparro schiacciatori, Piccegna e Penna centrali, Manganiello libero. Primo arbitro, Maurizio Di Meglio (Napoli). Secondo arbitro, Barbara Bonafiglia (Caserta).
Dopo i primi scambi di assaggio la Folgore piazzava subito l’allungo e andava al primo time out sul punteggio di 8-5, allungando a +4 sul 10-6. Due errori consecutivi in ricezione permettevano al Cimitile di rifarsi sotto 10-9. Bastavano tre turni di servizio per rimediare al contrattempo e riportare il vantaggio a +4 (16-12). Una battuta out e una ricezione sbagliata permettevano al Cimitile di dimezzare nuovamente lo svantaggio (18-16). Nicola Esposito alzava la voce chiedendo maggiore concentrazione. Conquistato nuovamente il servizio Felice Sette piazzava due ace inframmezzati da un attacco punto di Russo che permettevano alla Folgore di portarsi sul 22-16. Set chiuso sul 25-18 da un pallonetto di Palmieri.
Nel secondo set la Folgore, trascinata da un Russo stellare, parte subito forte e si porta sul 4-0 e quindi sul 9-1. Approfittando di un momento di smarrimento del libero Di Nucci, il Cimitile riduce lo svantaggio (10-5) Entra il secondo libero Denza che rimarrà in campo fino al termine. La squadra di casa riprende a girare, allungando a  +8 (15-7). Il Cimitile riesce nuovamente a recuperare qualche punto portandosi a -5 (15-10) ma subito dopo precipita a -9 (19-10). Nicola Esposito inverte la diagonale: entrano Laganà e Mastellone per Miccio e Palmieri. Laganà va subito a segno e ci porta sul 24-15. Qui però la Folgore spreca tre palle set riuscendo a chiudere il set solo sul 25-18.
Terzo set in equilibrio fino al 4 pari. Palmieri e Testagrossa firmano il break (9-5). Minibreak del Cimitile che dimezza lo svantaggio (11-9). La Folgore riconquista il servizio e Nicola Esposito effettua nuovamente il cambio di diagonale. Sul risultato di 13-11 l’arbitro fischia un fallo inesistente a Luca Testagrossa che protesta beccandosi un cartellino rosso (13-13). La decisione arbitrale provoca l’immediata reazione della Folgore che spinta dall’incitamento dei propri tifosi piazza un parziale di 9-2 portandosi sul 21-15. Quando il set sembra ormai chiuso alcune incertezze permettono al Cimitile di farsi nuovamente sotto fino al 23-22. Gianluca Amitrano chiude uno scambio lunghissimo e ci porta sul 24-22. Lo scambio seguente è risolto da Felice Sette che chiude il set sul 25-22. Si chiude con la squadra ad intonare geiger sound sotto lo spicchio di tribuna occupato dai Crustiffs.
Negli altri incontri della serata Sabaudia ha battuto 3-2 Ottaviano. Stesso risultato hanno ottenuto il Marigliano con il Latina e la Virtus Roma sul campo della Roma 7. Il Club Italia ha battuto 3-1 la Libertas Genzano.  La fenice è andata a vincere 3-1 a Viterbo. In attesa dell’incontro tra Roma e Tor Sapienza la classifica vede al comando la Folgore Massa con 9 punti seguita da Sabaudia e Ottaviano con 7, Roma, Latina e Club Italia 6.
Prossimo incontro della Folgore Massa, sabato 5 novembre alle ore 16.30 con la Virtus Roma Pal. Liceo Scientifico G. Keplero Via delle Vigne 156 Roma (Rm).

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.