Sorrento: a Massa tifosi presenti squadra assente

lunedì 4 aprile 2016 Lascia un commento

Ieri pomeriggio si sarebbe dovuto disputare l’incontro di Eccellenza tra il Massalubrense e il Sorrento. Un incontro che non si è giocato per mancanza della squadra Sorrento che non è mai arrivata al Cerulli, dove invece erano presenti un centinaio di tifosi rossoneri che, nonostante tutto quello che è successo negli ultimi mesi, erano saliti a Schiazzano per stare vicini alla loro squadra del cuore.
Negli ultimi giorni era circolata voce che il Sorrento non si sarebbe presentato ma la notizia se così vogliamo chiamarla era stata smentita dal direttore sportivo rossonero, Salvatore Napolitano, che aveva garantito la presenza della squadra al Cerulli fino a poche ore prima del match. Tra l’altro lo stesso Napolitano aveva un appuntamento importante con il rappresentante di un gruppo di persone interessate a rilevare la società ed aveva confermato la sua presenza poco dopo le 11.30 con il seguente messaggio: “ci vediamo a Massa alle 15 onoreremo la maglia per le ultime tre partite per cercare di ripartire e rilanciare il Sorrento più forte di prima” allegando anche la copia della richiesta del Campo Italia per la prossima inviata al comune in settimana.
Quando siamo arrivati al Cerulli, e ci siamo accorti che la squadra non era ancora arrivata, abbiamo tentato insistentemente di metterci in contatto con Napolitano per sapere cosa stava accadendo ma lo stesso risultava  irraggiungibile. 
Intanto cominciavano a giungere al Cerulli i primi tifosi rossoneri che alla fine saranno circa un centinaio tra cui una trentina di ULTRAS che nonostante la mancata disputa dell’incontro decidevano di prendere posto in tribuna per dimostrare il loro attaccamento ai colori sociali e allo stesso tempo per contestare la dirigenza.   
Solo in serata siamo riusciti a sapere cosa fosse realmente successo. Per l’incontro con il Massa erano stati convocati tutti i giocatori attualmente disponibili (14 o 15) ed a questi era stato dato appuntamento alle ore 13 presso il parcheggio di un centro commerciale dove avrebbero lasciate le loro auto per raggiungere Massalubrense con un pulmino. A questo appuntamento si sono però presentati solo 10 giocatori che constatata la situazione che si era venuta a creare decidevano di non venire a Sorrento.
Al momento in cui scriviamo siamo ancora in attesa di ripristinare il contatto con Napolitano per conoscere la sua versione dei fatti. Per sapere il motivo di questo  “ammutinamento” e perché lo stesso non sia stato comunicato tempestivamente a chi era in attesa della squadra al Cerulli in modo quanto meno da attenuare la brutta figura.
I tifosi a noi vicini ci tengono comunque a far sapere che questo episodio non fa venir meno la loro determinazione a voler rilevare la società per permetterle di proseguire la sua lunga storia che ha da poco superato gli 80 anni di vita e si dicono pronti se del caso ad attivarsi personalmente per reperire undici giocatori da mandare in campo nelle restanti due partite di campionato.

Questo il messaggio che ci è stato inviato chiedendoci che fosse pubblicato:

I TIFOSI DEL SORRENTO SONO DISPONIBILI A SCENDERE IN CAMPO DOMENICA PROSSIMA per onorare i colori della nostra città. 
Solo per i colori della nostra città. I presidenti passano la maglia con lo stemma di Sorrento resta!!
Il Sorrento è solo il nostro anche se scenderà in terza categoria, noi lotteremo e tiferemo sempre per il Sorrento, quello stesso Sorrento che fino a pochi 4 anni fa lottava per andare e ritornare in serie B DIFFFIDATE DA IMITAZIONI E DAI FALSI
Auguriamo la stessa sorte immediata a chi vuole la morte del Sorrento per prenderne il posto.

LA VOCE DEI TIFOSI FEDELISSIMI

Share/Bookmark

13 commenti »

  • Mimmo said:  

    I motivi del l'ammutinamento vanno ricercati all'interno. Sono numerose le vertenze aperte con i calciatori che fanno immaginare che manco i nuovi riescono ad avere almeno i rimborsi spese

  • Mimmo said:  

    Più di ottanta anni di storia è una libera interpretazione di chissà chi. Si confonde il calcio a Sorrento con la fondazione di una società. Si retrodata all'epoca degli FG, quando era obbligatorio avere squadre giovanili di tutti gli sport in ogni città. Un ripasso di storia non farebbe male a questo genio.

  • Mimmo said:  

    Continuate a cancellare i commenti. Togliete questo spazio perché è una presa in giro.

  • Penisola Sport said:  

    Nel 1935 il fascio Giovanile Sorrento ha chiesto ed ottenuto l'affiliazione al Settore Propaganda della FIGC e nelle due stagioni seguente ha partecipato al Campionato locale Zona Stabiese (Sezione Propaganda) della FIGC. Nel 1937 la società ha mutato denominazione assumendo quella di GIL Sorrento. La GIL Sorrento rimane attiva dal 1937 al 1943 partecipando a 4 campionati della sezione propaganda, un campionato di seconda divisione e uno di prima divisione. Negli stessi anni disputa numerose amichevoli di prestigio ospitando anche il Napoli.

  • Penisola Sport said:  

    Riguardo alla mancata presentazione del Sorrento a Massalubrense gira voce che i giocatori ammutinati siano stati manovrati da qualcuno esterno alla società. Con quale proposito è facile immaginarlo

  • Tommy said:  

    Fascio Giovanile e Gol non c'entrano nulla con il Sorrento, fondato nel 1945. Sono altra cosa, sono squadre di propaganda. La Gil finì nel 1943 perché tutte le Gil furono sciolte. Ripeto che non si può retrodatare la fondazione del Sorrento. Ante 1945 si può parlare solo di calcio a Sorrento e non del Sorrento.

  • Tommy said:  

    La risposta all' "ammutinamento" di cinque calciatori su 15 la possono dare i cinque. Ma credo che la risposta sia proprio il mancato rimborso spese, i fatti degli ultimi mesi letti sui comunicati Settore Vertenze Economiche lasciano immaginare solo questo e non fantomatiche pressioni esterne anche perché non risultano denunce o segnalazioni in tal senso da parte della società.

  • Penisola Sport said:  

    Se parli con i figli e i nipoti di quelli che giovano nella GIL Sorrento ti diranno che i loro padri e i loro nonni giocavano nel Sorrento. Sa poi la GIL non va a genio a te perché emanazione del Partito Fascista questo non vuol dire che la dobbiamo ignorare e far finta che non sia mai esistita. Tantissime altre squadre dell’epoca dipendevano dal Partito. La Salernitana si chiamava Salernitana Fascista. L’Avellino si chiamava GUF Avellino. Nel 1940-41 nello stesso campionato della GIL c’erano pure Casertana, Gladiator, Scafatese e le formazioni riserve di Cavese, Bagnolese e Battipaglia, più la C del Napoli. Ti sembra poco?
    Se non prendiamo in considerazione la continuità tra la GIL Sorrento e la SS Sorrento, tra l’altro alcuni dirigenti e qualche giocatore erano in comune alle due società, dobbiamo anche escludere quelle tra la SS Sorrento 1945 e tutti gli altri Sorrento che sono venuti dopo. Tutto o niente non solo quello che ti fa comodo.

  • Mimmo said:  

    Quindi per penisolasport e solo per penisolasport il Sorrento fu fondato dal podestà di Sorrento nel 1935 su ordine del regime. Per buona pace del Cavaliere De Angelis e degli altri appassionati. Che parenti o affini di chi ha giocato nella FG o Gil non c'entrano nulla. Qui parliamo di fondazione del Sorrento. Termino qui la discussione sulla fondazione perché è praticamente inutile discutere con chi non capisce le differenze e non ci sono esempi al di fuori di Sorrento che tengano, non è la nostra storia è non c'entra nulla la politica.

  • Penisola Sport said:  

    Ripeto, non puoi prendere quello che ti fa piacere a te e cestinare quello che non ti piace. Se consideri tutte le società come un unicum la data di fondazione è 1935 altrimenti diventa 1991.

  • Penisola Sport said:  

    Quanto a De Angelis, dai documenti ufficiali il primo presidente del Sorrento risulta essere Torquato Ercolano. La prima rossonera quella del Sant'Agnello 1950-51 che poi la trasmise al Flos Carmeli. Tutto questo in un periodo in cui De Angelis non risulta dai quadri societari. Nemmeno da quelli della Polisportiva Savoia.

  • Tommy said:  

    Io mi affido al libro dei fratelli Siniscalchi, vera bibbia del calcio a Sorrento e del Sorrento. Gli esempi di Avellino e Salernitana non calzano, sono nate nel 1912 e 1919, ben prima di Fg e Gol. Fascista nel nome Salernitana era solo un suffisso di Unione Sportiva, quindi USF Salernitana. La storia non si cambia, il Sorrento, il primo Sorrento è del 1945.

  • Penisola Sport said:  

    Appena possibile organizzeremo un convegno sul tema con esperti locali e nazionali dando la possibilità di partecipare a chiunque vorrà esserci. Da lì uscirà fuori la decisione definitiva sulla vera data di fondazione del Sorrento.

  • Lascia la tua risposta!

    Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

    Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

    DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

    L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

    Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.