Di Prisco a ruota libera: “salveremo il Sorrento”

venerdì 10 luglio 2015 0 commenti

Oggi pomeriggio ho incontrato Giovanni Di Prisco, verace tifoso del Sorrento fin dall’infanzia, che negli ultimi mesi si è dato molto per aiutare la dirigenza a risollevare le sorti del sodalizio rossonero.
Ero appena entrato nel suo ufficio e mi ero accomodato sulla sedia quando Giovanni ha iniziato ha espormi il motivo per cui mi aveva invitato a fargli visita: 
“È giunto il momento di intensificare gli sforzi per cercare di salvare il Sorrento. Ho deciso di impegnarmi in prima persona per cercare di aggregare un gruppo di persone in grado di sostenere il Sorrento con il loro apporto economico. Ho preso visione dei conti della società. Il fantomatico debito da cui sarebbe afflitto il Sorrento non è poi tanto grande come qualcuno cerca di farci credere. Per contro la penisola sorrentina è una delle zone a più alto reddito pro capite della regione Campania. Con un po’ di impegno non dovrebbe essere difficile trovare un gruppo di persone in grado di mettere insieme la somma occorrente per risollevare il Sorrento. Sto pensando ad una sorta di azionariato popolare che possa affiancarsi a Damiano Genovese per alleviargli il peso della gestione del Sorrento. Questa però è una operazione da pianificare con cura e mettere in pratica tra qualche mese. Al momento la priorità più impellente è quella di consentire al Sorrento di tornare nuovamente ad allenarsi ed a giocare al Campo Italia. Nei giorni scorsi ho incontrato un funzionario del Comune di Sorrento che mi ha rivelato che il Campo Italia è in gestione alla Accademia Calcio Sorrento fino al 30 giugno 2016. Altre voci circolate in questi giorni sono prive di fondamento. Logico quindi che chi voglia usufruire del Campo Italia debba prima trovare un accordo con l’Accademia. Cosa che cercheremo di fare nei prossimi giorni insieme al presidente Genovese. Poi finalmente ci accorderemo con l’amministrazione comunale sulle modalità di pagamento del debito regresso.”
“La rosa del Sorrento quest’anno sarà composta in gran parte da ragazzi locali, una ragione in più per impegnarci con tutte le nostre forze per riportare il Sorrento al Campo Italia. Sono molto fiducioso di riuscire a raggiungere questo obiettivo. I regolamenti comunali stabiliscono che gli impianti sportivi debbono essere utilizzati prima di tutto dalle società residenti nel comune, e poi da quelle di altri comuni. Il Sorrento quindi ha pieno diritto di giocare al Campo Italia. Sono gli altri che debbono trovarsi un campo su cui andare a giocare”.

Share/Bookmark

Città di Sorrento, realtà o fantasia?

giovedì 9 luglio 2015 0 commenti

Ieri mattina entrando sul mio profilo Facebook ho trovato un messaggio di un conoscente che, tra le altre cose, mi faceva sapere che al comitato regionale campano della FIGC non era pervenuta alcuna domanda da parte del Football Club Sant’Agnello per il cambio di denominazione in Città di Sorrento.
Appresa la notizia contattavo un altro amico, molto ben informato delle vicende del Sant’Agnello e gli chiedevo se questa affermazione era vera o falsa ma non ottenevo risposta.
Oggi, navigando in rete, mi imbattevo in un post della A.S.D. FOOTBALL CLUB SANT'AGNELLO che fornisce un esauriente risposta al mio quesito.
Ecco di seguito quanto affermato dal portavoce del simpatico club santanellese presieduto dal signor Alberto Negri:

L'A.S.D. FOOTBALL CLUB SANT'AGNELLO a seguito di "originali" e "fantasiose" notizie,divulgate da alcuni organi di stampa e da alcuni addetti ai lavori, COMUNICA CHE:
per la stagione agonistica 2015-2016 niente è cambiato per i nostri associati e pertanto precisa che le categorie delle scuole calcio e dell'intero settore giovanile parteciperanno ai rispettivi campionati come nelle precedenti edizioni, sia essi provinciali che regionali sotto la nostra denominazione sociale, ovvero quella di F.C. SANT'AGNELLO. 
Il solo ed unico cambiamento effettivo riguarda la prima squadra, che disputerà il proprio campionato sotto il nome di CITTA' di SORRENTO a cui i nostri ragazzi dovranno ambire e mirare per il prosieguo della loro attività sportiva.
Invitiamo pertanto a condividere e sostenere il progetto dei nostri presidenti,nella convinzione che solo unendo le forze si possano raggiungere i risultati sperati.

Un comunicato che chiarisce in modo impeccabile quale è lo stato dei fatti attuali. 
Lieti di aver fatto chiarezza su una faccenda così importante auguriamo al FOOTBALL CLUB SANT'AGNELLO un fulgido avvenire. 
Prima di concludere, considerato che non tutti quelli che ci leggono sono esperti di norme federali, è bene ricordare cosa stabilisce l’articolo 17 comma 1 e 2 delle NOIF FIGC:

Art. 17 
Denominazione sociale

1. La denominazione sociale risultante dall'atto di affiliazione è tutelata dalla F.I.G.C. secondo i principi della priorità e dell'ordinato andamento delle attività sportive.
2. II mutamento di denominazione sociale delle società può essere autorizzato, sentito il parere della Lega competente o del Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica, dal Presidente della F.I.G.C. su istanza da inoltrare improrogabilmente entro il 15 luglio di ciascun anno; per le società associate alla Lega Nazionale Dilettanti tale termine è anticipato al 5 luglio. All’istanza vanno allegati in copia autentica, il verbale dell’Assemblea che ha deliberato il mutamento di denominazione, l'atto costitutivo, lo Statuto sociale e l’elenco nominativo dei componenti l’organo o gli organi direttivi. Non è ammessa l’integrale sostituzione della denominazione sociale con altra avente esclusivo carattere propagandistico o pubblicitario.

Share/Bookmark

La panchina del Sorrento a Federico Cuomo

A guidare il Sorrento dalla panchina nel prossimo campionato di Eccellenza ci sarà il sorrentino Federico Cuomo.
La notizia bomba è uscita fuori nella tarda serata di ieri ed è stata confermata sia dal presidente del Sorrento Damiano Genovese, sia dallo stesso Federico Cuomo. 
La scelta di affidare la panchina del Sorrento “del vero Sorrento Calcio iscritto in Eccellenza” (così ha scritto Genovese) è una mossa azzeccatissima, e potrebbe far da prologo ad un Sorrento costituito in buona parte da giocatori indigeni che il tecnico sorrentino ben conosce da una vita per averli visti crescere giorno per giorno sui campi della penisola. 
Non bastasse, il nuovo tecnico porta un cognome che ha fatto la storia del Sorrento. Il nonno Federico fu tra i fondatori della S.S. Sorrento nel dicembre 1945. Gli zii Tolò e Carlo hanno scritto pagine indimenticabili con indosso la maglia rossonera. Una maglia indossata anche da due cugini con il suo stesso nome e cognome. 
A questo punto c’è solo da augurarsi di vedere molto presto in maglia rossonera, e perché no, con la fascia da capitano al braccio, anche Antonino Cuomo.   
Forza Sorrento. Avanti così.

Share/Bookmark

Accademia Calcio Sorrento al via la stagione agonistica

mercoledì 8 luglio 2015 0 commenti

Parte la stagione agonistica dell'Accademia Calcio Sorrento con programmi ambiziosi e di qualità. L'Accademia Calcio Sorrento, che svolgerà la sua attività sia di Scuola Calcio che di Settore Giovanile allo Stadio Italia di Sorrento, pone il bambino ed il ragazzo al centro di un progetto di crescita, sia sportiva che educativa, non trascurando però l'aspetto ludico ed agonistico. Programmi ambiziosi che ci vedrà ai nastri di partenza con la Scuola Calcio, che partirà il giorno 4 Settembre 2015, e con un Settore Giovanile all'altezza delle aspettative con la partecipazione ai campionati regionali per i ragazzi nati nell'anno 2000, 2001 e 2002. A tal proposito si rende noto che sabato 11/07/2015 c/o lo Stadio Italia si terrà uno stage per le categoria 2002 con inizio alle ore 09:30 e per le categorie 2000 e 2001 con inizio alle ore 11:00. L'Accademia Calcio Sorrento si avvarrà di uno staff tecnico altamente qualificato con La Scala Pino (Allenatore Professionista UEFA A) nella duplice veste di Responsabile dell'Area Tecnica e istruttore e di uno staff medico e organizzativo di prima qualità. Inoltre l'Accademia Calcio Sorrento ha già stretto importanti accordi di collaborazione con società professionistiche. Diamo slancio ad un progetto importante. Vi aspettiamo numerosissimi. 

Comunicato Stampa di Maurizio Amato

Share/Bookmark

Piano di Sorrento, inaugurato il nuovo bocciodromo

lunedì 6 luglio 2015 0 commenti

Domenica 5 luglio è stato inaugurato l'impianto sportivo “Bocciodromo” di via Legittimo alla presenza del Sindaco Giovanni Ruggiero, dell'Assessore Daniele Acampora. La struttura, dotata di 2 piste coperte per il gioco delle bocce, vano per allestimento bar, saletta per intrattenimento, vano deposito, giardino e area a verde esterna, è stata affidata con procedura di gara e Determina n.335 del 04/06/2015 all'ASD “L'angolo degli amici”. Presente il Presidente Raffaele Parlato che ha vissuto l'inaugurazione come «un'occasione per esprimere i più sentiti ringraziamenti a coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa struttura, che valorizza la nostra città e che ci farà trascorrere ore di piccolo svago».

Share/Bookmark

Serie D, presentate 20 domande di ripescaggio

Scaduto il termine sono arrivate al Dipartimento Interregionale 20 domande di ripescaggio dalle società non aventi diritto.
Alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande di ripescaggio per le società non aventi diritto, il dipartimento Interregionale rende noto che hanno presentato domanda di ammissione al campionato di Serie D 2015/2016 i seguenti club (in ordine alfabetico): Atletico San Paolo Padova, Castelfidardo, Derthona, Dro, Folgore Caratese, Olympia Agnonese, Vis Pesaro (Serie D); Castiadas, Città di Fiumicino, Città di Scordia, Ghivizzanoborgoamozzano, Liventina Gorghense, Monticelli, Sant'Agnello (Play Off Nazionali Eccellenza); Casarano, Francavilla, Isola Capo Rizzuto, Legnano, Libertas Molfetta, Tergi Puglium (Eccellenza); 
Ogni richiesta, con la documentazione allegata, sarà esaminata dalla Co.Vi.So.D, così come previsto dal Comunicato Ufficiale n.166 del 18 giugno 2015, che ne comunicherà l'esito.

Comunicato Ufficiale Dipartimento Interregionale

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.