Battipagliese-Sorrento, Chiancone ne convoca ventidue

sabato 14 marzo 2015 0 commenti

Al termine dell’allenamento di rifinitura che si è tenuto questa mattina sul sintetico dello Stadio Karol Wojtila di Nocera Superiore, il tecnico del Sorrento Roberto Chiancone ha reso noto la lista dei 22 convocati per l’incontro con la Battipagliese che si giocherà domani pomeriggio domenica 15 marzo 2015 con inizio alle ore 14.30 presso lo Stadio Luigi Pastena di Battipaglia.

Questo l’elenco completo:

Portieri: Di Costanzo (94), Lombardo (94). 
Difensori: Avagliano (92), Caldore (93), Ciampi (92), Di Somma (97), Ferrara (91), Gabbiano (96), Noto (90), Quinci (94), Raimondo (92).
Centrocampisti:  Ferraro (97), Lalli (94), Lettieri (93), Polichetti (90), Schiavone (95), Viscido (89).
Attaccati: Bruno (96), Elefante (95), Esposito (94), Majella (86), Pignatta (80). 

Non convocati: Carpenito (97), D’Amato (98), Della Ventura (84), Olivieri (98), Simeri (96), Veniero (89).

Squalificato: D’Ambrosio (97),

Fonte: Sorrentocalcio.com

Share/Bookmark

Battipagliese-Sorrento, i convocati di Condemi

La Battipagliese s.r.l. rende noto l’elenco dei convocati di mister Carmelo Condemi in previsione della gara di domenica 15 marzo 2015 tra Battipagliese e Sorrento in programma allo stadio “Luigi Pastena” di Battipaglia alle ore 14.30:

PORTIERI: De Marino, Viscido
DIFENSORI: Fiorillo, Garofalo, Cirillo, Pastore, Avagliano
CENTROCAMPISTI: Agresta, Aufiero, Picarone, Botta, Scarlata, El Otmani, Odierna, D’Ambrosio, Aprile, Leone, Dell’Arciprete
ATTACCANTI: Ripoli, Minnucci, Signorelli
INDISPONIBILI: Giordano e Scuotto (squalificati), Pascuccio (infortunato)

Share/Bookmark

Battipagliese-Sorrento sarà diretta da Simone Acquapendente di Genova

venerdì 13 marzo 2015 0 commenti

L’incontro della ventiseiesima giornata del campionato di serie D girone I, Battipagliese-Sorrento, che si giocherà domenica 15 marzo, con inizio alle ore 14.30, presso lo Stadio Luigi Pastenadi Battipaglia sarà diretto dal signor Simone Acquapendente della sezione AIA di Genova. Gli assistenti saranno i signori Luca Foglietta e Simone Assante entrambi di Frosinone.
Simone Acquapendente è alla terza stagione in Can D. Esordio 30 settembre 2012 con l’incontro Pro Piacenza-Tuttocuoio. Finora ha diretto 42 gare, di cui 13 il primo anno, 17 il secondo anno e 12 in questa stagione. L’arbitro ligure è alla prima direzione con entrambe le squadre. 

Di seguito le terne designate per dirigere gli altri incontri della ventiseiesima giornata del girone I della serie D:

HINTERREGGIO-MARCIANISE: Lorenzo Gentile di Seregno Luigi (Barbagallo – Conti)
NEAPOLIS-DUE TORRI: Gabriele Cascella di Bari (Urselli – Baldassarre)
FRATTESE-MONTALTO: Lorenzo Dalla Palma di Milano (Bottiglia – Giarratano)
NOTO-RENDE Riccardo Turchet di Pordenone (Cino – Poma)
ORLANDINA-AGROPOLI: Francesco Luciani di Roma 1 (Bruno – Cortese)
ROCCELLA-AKRAGAS: Stefano Gosetto di Schio (Pacifico – Laudato)
TIGER BROLO-NUOVA GIOIESE: Raffaele Agrò di Terni (Primieri – Gentileschi)
TORRECUSO-LEONFORTESE: Claudio Gualtieri di Asti (Fagnani – Spadi)

Share/Bookmark

Battipagliese-Sorrento: biglietti a 5 euro

La Battipagliese Calcio 1929 ha comunicato che in occasione della gara di domenica 15 marzo 2015 tra Battipagliese e Sorrento in programma alle ore 14 e 30 allo stadio “Luigi Pastena” di Battipaglia, ci sarà l’ingresso unico a 5 euro. Donne e ragazzi fino a 15 anni, invece, entreranno gratis. 

Share/Bookmark

Clamoroso! Scoperto un incontro del Sorrento datato 1925

martedì 10 marzo 2015 0 commenti

Fino ad oggi le notizie più vecchie riguardanti il calcio sorrentino risalivano al 1929, anno in cui il cavalier Ugo De Angelis fondò il Dopolavoro Nazario Sauro.
Oggi pomeriggio ho ricevuto un messaggio di posta elettronica dall’amico Chrystian Calvelli con allegato la foto di un ritaglio di giornale del Mezzogiorno Sportivo del 19 aprile 1925 riguardante un incontro tra il Capri e il Sorrento terminato col il successo degli isolani per 1-0.
Purtroppo il breve articolo si limita a descrivere l’azione da cui è scaturita la rete dei capresi. Non ci è quindi possibile sapere se si trattava di un incontro di campionato o di una semplice amichevole, ne tantomeno le formazioni complete delle due squadre.
Leggendo il testo sembra addirittura che manchino alcune parti.
Eccone la trascrizione:

Capri b. Sorrento 1-0
Capri, 19
All’inizio è il Capri che attacca ma Cacace il forte bach del Sorrento
A 15’ Talamo soffia il pallone ad Ercolano e passa precisione a Romano, questi a Menna, che dribblando prima Jaccarino poi Cacace allunga verso il «goal» e Talamo lanciato avanti entra letteralmente col pallone nella rete.
Anche nel secondo tempo le discese del Capri sono più numerose,

Da notare che la terminologia adoperata da chi ha scritto l’articolo, è ancora quella inglese originale, con il termine “bach” (anche se avrebbe dovuto più correttamente scrivere back con la kappa) che stava a significare terzino e goal che indicava la porta.

Stando a questo articolo il Sorrento avrebbe quindi almeno 90 anni, venti in più di quelli che gli vengono abitualmente attribuiti considerando come data di fondazione quella del 23 dicembre 1945.

Nel ringraziare Chrystian Calvelli (grandissimo esperto della storia del calcio campano) ci ripromettiamo di approfondire quanto prima possibile questa notizia nel tentativo di spostare ancora più indietro la comparsa del calcio in penisola sorrentina. 

Share/Bookmark

Akragas-Sorrento 4-0 Highlights

lunedì 9 marzo 2015 0 commenti

Qui sotto il filmato con le azioni salienti dell'incontro di ieri pomeriggio tra Akragas e Sorrento
Filmato a cura del sito ssakragas.it

Share/Bookmark

Poker dell’Akragas. Resiste 47 minuti la maginot rossonera

domenica 8 marzo 2015 0 commenti

Akragas-Sorrento 4-0 

Akragas (4-2-4): D’Alessandro; Dentice, Chiavaro, Vindigni, Pellegrino (76’ Terminiello); Baiocco, Trofo (35’ Tresor): Tiscione, Meloni, Savonarola (67' Arena), Catania. A disposizione: Lo Monaco, Bonaffini, Longoni, Risolo, Napoli, Perrone. Allenatore: Feola.
Sorrento (4-5-1): Lombardo; Gabbiano, Ferrara (84’ Polichetti), Noto, Raimondo; Schiavone, D’Ambrosio (74’ Bruno), Della Ventura, Viscido (57’ Majella), Lettieri; Esposito. A disposizione: Olivieri, Di Somma, Avagliano, Caldore, Quinci. Allenatore: Chiancone.
Arbitro: Matteo Gariglio di Pinerolo. Assistenti: Moreno Francesco Longo e Francesco Nocella entrambi di Paola
Reti: 45+3’ Tresor, 62’ Savonarola, 84’ Meloni, 93’ Catania
Ammoniti: Viscido, Savonarola, Vindigni, D’Ambrosio.
Recupero: 1T 3 2T 4.

L’incontro tra la capolista Akragas e il Sorrento finisce 4-0 per i siciliani. Come al solito Chiancone gioca per lo 0-0 rinunciando a qualsiasi velleità offensiva, varando con una formazione con il solo Esposito in attacco. Il resto tutti a far muro davanti a Lombardo. L’andamento della partita è scontato: i siciliani si buttano all’attacco collezionando numerosi occasioni da rete. Il portiere rossonero fa i miracoli e mantiene lo 0 a 0 fino al termine del primo tempo. Pochi secondi prima dello scadere de terzo minuto del recupero Savonarola fa breccia nella maginot rossonera e fornisce un prezioso assist a Tresor che da pochi passi insacca alle spalle di Lombardo. Schiodato il risultato, la capolista si ritrova davanti una strada in discesa e nel corso del secondo tempo realizza altre tre reti con Savonarola, Meloni e Catania. Un risultato che sarebbe potuto essere molto più sfavorevole per i rossoneri senza le numerose parate di Lombardo.
Che dire? Una sconfitta annunciata, figlia della consueta tattica rinunciataria adottata da Chiancone. C’è da domandarsi se il tecnico rossonero credeva davvero di poter far punti con la capolista con un simile atteggiamento e se crede di poterci riuscire su qualsiasi altro campo. Domenica prossima si va a Battipaglia. Si dovrà scendere in campo con l’unico obiettivo di portare a casa i tre punti, ma attenzione, con una formazione come quella odierna difficilmente ci riusciremo. Molto difficile riuscire a segnare se ogni volta che il pallone capita tra i piedi di Della Sventura questi lo passa indietro a qualche difensore o al portiere Lombardo. Lasciare a casa Lalli è un vero e proprio delitto. In mezzo al campo serve uno come lui. 

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.