Quale Sorrento contro il Marcianise?

sabato 10 gennaio 2015 0 commenti

Domani inizia il girone di ritorno del campionato di serie D e il Sorrento dovrà vedersela con il Marcianise sul terreno amico del Campo Italia. Quella di domani sarà la prima gara di Roberto Chiancone sulla panchina del Sorrento. Dai pochi allenamenti di questa settimana non è stato possibile capire con esattezza che formazione intenda schierare il nuovo allenatore. Abbiamo provato a strappargli qualche informazione dettagliata durante la conferenza stampa ma non ci siamo riusciti. La sua intenzione di adoperare il 4-4-2 cercando di far giocare ognuno nel proprio ruolo non è al momento pienamente praticabile. Il Sorrento attuale infatti è zeppo di centrocampisti abituati a giocare in mezzo al campo e carente, almeno a livello qualitativo, in molti altri ruoli. A meno di non voler compiere un altra rivoluzione, per giunta a mercato chiuso, è gioco forza proseguire con degli adattamenti. Se poi, in un futuro abbastanza prossimo  arriveranno un altro difensore centrale ed una punta di peso ne riparleremo.
Per il momento, non avendo alcuna indicazione precisa circa le scelte che opererà Chiancone, proponiamo la formazione che adotteremo noi in questa situazione e in mancanza di un partner affidabile per Majella opteremmo per un centrocampo più folto con Lalli in funzione di regista e due interdittori come Viscido e D’Ambrosio, dando mandato agli esterni Polichetti ed Elefante di appoggiare più da vicino Majella. Per la difesa scelte quasi obbligate con Ferraro a destra Ferrara e Caldore centrali, Esposito a sinistra.


Share/Bookmark

Sorrento-Marcianise sarà diretta da Luigi Carella di Bari

L’incontro della prima giornata di ritorno del campionato di serie D girone I, Sorrento-Progreditur Marcianise, che si giocherà domenica 11 gennaio, con inizio alle ore 14.30, al Campo Italia sarà diretto dal signor Luigi Carella della sezione AIA di Bari. Gli assistenti saranno i signori Eustachio Capolupo di Matera e Francesco Bruni di Brindisi.
Luigi Carella è al secondo anno in Can D. Ha esordito il 7 settembre 2013 dirigendo l’incontro Vittorio Veneto-Sanvitese. 12 direzioni al primo anno. Altre 8 in questo primo scorcio di stagione per un totale di 20 incontri. Nessun precedente con il Marcianise. Due i precedenti con il Sorrento. Luigi Carella ha diretto i rossoneri nell’incontro di Coppa Italia con la Sarnese del 28 agosto scorso. La stagione scorsa ha diretto l’incontro Sorrento-Lecce del campionato allievi nazionali giocato il 24 novembre 2013.

Di seguito le terne designate per dirigere gli altri incontri della prima giornata di ritorno del girone I della serie D:

AKRAGAS-AGROPOLI: Matteo Marchetti di Ostia Lido (Poma - De Pasquale)
BATTIPAGLIESE-RENDE: Domenico Palermo di Bari (Pacifico – Laudato)
DUE TORRI-NUOVA GIOIESE: Giuseppe Mansi di Nocera Inferiore (Cino – Caico)
LEONFORTESE-MONTALTO: Eduart Pashuku di Albano Laziale (Barbagallo – Conti)
NEAPOLIS-HINTERREGGIO: Yuri Mastrogiuseppe di Sulmona (Martinelli – Capolupo)
NOTO-FRATTESE: Ireneo Vidali di Pordenone (Principato – Scannella)
ROCCELLA-TIGER BROLO: Michele Ruggiero di Roma 1 (Catalano – Sifonetti)
TORRECUSO-ORLANDINA: Davide Meocci di Siena (Urselli – Baldassarre)

Share/Bookmark

Chiancone presenta Sorrento-Marcianise

Questa mattina, subito dopo la conclusione dell'allenamento di rifinitura del Sorrento, l'allenatore del Sorrento Roberto Chiancone ha incontrato i rappresentanti degli organi di informazione per fare il punto della situazione alla vigilia dell'incontro con la Progeditur Marcianise che sarà giocata domani pomeriggio al Campo Italia di Sorrento con inizio alle ore 14.30.

Qui sotto il player con la registrazione audio della conferenza.

Share/Bookmark

Sorrento-Marcianise, i convocati di Chiancone

Al termine dell’allenamento di rifinitura che si è tenuto questa mattina sul sintetico del Campo Italia, il tecnico del Sorrento Roberto Chiancone ha reso noto la lista dei 21 convocati per l’incontro con la Progreditur Marcianise che si giocherà domani pomeriggio domenica 11 gennaio 2015 con inizio alle ore 14.30 presso il Campo Italia di Sorrento.

Questo l’elenco completo:

Portieri: Di Costanzo (94), Lombardo (94). 
Difensori: Caldore (93), Di Somma (97), Esposito (94), Ferrara (91), Ferraro (97), Gabbiano (96), Quinci (94).
Centrocampisti: D’Ambrosio (97), Della Ventura (84), Lalli (94), Lettieri (93), Polichetti (90), Simeri (96), Veniero (89), Viscido (89).
Attaccati: Carpenito (97), Elefante (95), Majella (86), Viscovo (95).

Prima convocazione per il centrocampista Matteo De Ventura proveniente dalla Lupa Castelli Romani (D) e per l’attaccante Salvatore Elefante (95) proveniente dalla Juve Stabia (Lega Pro)

Infortunati: Alison (95), Ciampi (92), Pasini (96), Perrino (97), Pignatta (80). 
Non convocati: Schiavone (95), D’Amato (98).

Share/Bookmark

Sorrento ingaggiati Elefante e Della Ventura

giovedì 8 gennaio 2015 0 commenti

Ecco altri due colpi per il Sorrento, vestiranno la maglia rossonera Salvatore Elefante, attaccante classe '95 e Matteo Della Ventura, centrocampista classe '84.
Salvatore Elefante è nato a Gragnano ed cresciuto nel settore giovanile della Juve Stabia compiendo tutto la trafila fino al debutto in prima squadra nella stagione scorsa in cui ha esordito in serie B collezionando 3 presenze. In estate dopo aver effettuato un provino con il Sorrento di Roberto Sosa si era accasato all’Arzanese. Successivamente è ritornato alla Juve Stabia che lo ha ceduto in prestito al Sorrento. 
Matteo Della Ventura è originario di Maddaloni. È cresciuto calcisticamente nella Casertana, ma è con il Marcianise che si è tolto le più belle soddisfazioni della sua carriera. Indossando la maglia della squadra del casertano, infatti, Della Ventura è stato tra i protagonisti di una vera e propria scalata, partendo dalla serie D e giungendo fino alla serie C1, conquistando due promozioni indimenticabili per il club. Negli ultimi anni, poi, il centrocampista ha indossato casacche importanti come quelle della Casertana, della Turris, del Francavilla e del San Severo, fino ad arrivare all’ultima esperienza in serie D con il Vico Equense, dove da dicembre a maggio ha collezionato 12 presenze realizzando anche una rete. Nella prima parte della stagione in corso ha militato nella Lupa Roma (Lega Pro).

Questa la scheda di Matteo Della Ventura

STAGIONESQUADRASERIEPRESENZEGOAL
2003-2004CASERTANAD252
2004-2005MARCIANISE D314
2005-2006MARCIANISE C221-
2006-2007MARCIANISE C2213
2007-2008MARCIANISE C2202
2008-2009MARCIANISE C1223
2009-2010MARCIANISE C1261
2010-2011CASERTANA D6-
Dic. 2010TURRIS D184
2011-2012CASERTANA D9-
2012-2013FRANCAVILLAD295
2013-2014SAN SEVEROD121
Dic. 2013VICO EQUENSED121
2014-2015LUPA ROMALega Pro7-

Share/Bookmark

Alla scoperta del Sorrento di Chiancone

Oggi pomeriggio, gli aficionados presenti sugli spalti del Campo Italia, hanno potuto ammirare i primi passi  del Sorrento di Roberto Chiancone. Il nuovo allenatore del Sorrento ha svelato i suoi piani tattici in una partitella di allenamento col la juniores rossonera. La partita è stata preceduta da una lezione di tattica sul campo impartita da Gerardo Viscido che, nonostante il silenzio della società sulla sua figura, si comporta in tutto e per tutto come l’aiutante di Chiancone. 
Tenendo fede a quanto affermato ieri in conferenza stampa da Chiancone, quando finalmente è iniziata la partitella, la formazione titolare si è schierata secondo il 4-4-2.  Premesso che erano assenti Majella, Pignatta, Pasini e Alison, nel primo tempo Chiancone ha messo in campo la  seguente formazione: Lombardo; Ferraro, Ferrara, Quinci, Esposito; Schiavone, Lettieri, Viscido, Elefante; Viscovo e Carpenito. Dopo un quarto d’ora di gioco Esposito si è infortunato lievemente ed è stato sostituito da Caldore. A leggere i nomi si capisce chiaramente che ci troviamo di fronte ad un undici sperimentale che mai vedremo in partita, ed infatti il rendimento sul campo non è stato particolarmente esaltante. Alla fine del primo tempo si contavano solo due reti, la prima messa a segno da Elefante su un calcio di punizione dal limite, la seconda da Carpenito in mischia.
Nel secondo tempo è entrata in campo la secondo squadra che inizialmente si è disposta pure lei secondo il 4-4-2 con: Di Costanzo; Gabbiano, Di Somma, D’Amato, Cadore; Polichetti, D’Ambrosio, Lalli, Zaccaro; Veniero e Simeri. Dopo una ventina di minuti, resosi conto delle caratteristiche dei giocatori in campo si è passati ad un 4-5-1 con D’Ambrosio, Lalli e Veniero in mezzo. Quest’ultima frazione di gioco è stata quella in cui si sono viste le cose migliori. Cinque le reti realizzate, (da Gabbiano, Veniero, Zaccaro, Simeri e ancora Zaccaro) quasi tutte su azioni lineari partite dal piede di Lalli. Abbastanza per permettere a Chiancone, che ha osservato l’incontro comodamente seduto in panchina, di rendersi conto che il suo Sorrento non potrà prescindere dal biondo centrocampista romano. 

Share/Bookmark

Stasera Vincenzo Nibali a Scafati

Questa sera, alle ore, 18 il campione italiano di ciclismo, Vincenzo Nibali incontrerà nella stanza del Sindaco, il Primo Cittadino di Scafati, Pasquale Aliberti, l’assessore allo Sport, Diego Chirico e il suo fan club “Black Panters”. 
L’assessore allo Sport, Diego Chirico: “È un onore ricevere un campione del calibro di Nibali a Scafati. Sono un suo fan e lo ringrazio per avermi fatto sentire orgoglioso di essere meridionale quando ha vinto sui Campi Elisi a Parigi. Nibali è un esempio per i giovani del nostro territorio e del mezzogiorno in generale, martoriato da numerosi problemi ma che riesce a trovare nello sport un’occasione di riscatto”. 
In onore di Vincenzo Nibali, lo scorso anno è stato organizzato il “  1° Trofeo Città di Scafati”. Nibali omaggerà il sindaco del suo nuovo libro “Di furore e lealtà”.

Share/Bookmark

Sorrento, presentati Chiancone e Bisogno (registrazione audio)

mercoledì 7 gennaio 2015 0 commenti

Questa sera, nella sala stampa del Campo Italia, sono stati presentati alla stampa ed ai tifosi intervenuti il co-presidente del Sorrento Stefano Bisogno ed il nuovo allenatore Roberto Chiancone.

Qui sotto il player con la registrazione audio 



Upload Audio - Download Music - Sorrento, presentati Bisogno e Chiancone (AUDIO)

Share/Bookmark

Sorrento il nuovo allenatore è Roberto Chiancone

A sostituire Roberto Sosa sulla panchina del Sorrento sarà il salernitano Roberto Chiancone. Al momento in cui scriviamo non è ancora noto il destino dei collaboratori di Sosa (Nunzio Di Somma, Ulisse Manciuria e Giovanni Padalino) ma da alcune voci è probabile che qualcuno abbia deciso di andare via.
Non conosciamo il Chiancone allenatore. Abbiamo solo un vago ricordo del Chiancone giocatore, attaccante della Nocerina, ma la scelta ci lascia perplessi. Continuiamo a non capire il motivo che ha portato alla separazione da Roberto Sosa e ne chiederemo spiegazioni al più presto alla società. 
Pur non concordando con le scelte operate dalla società, mantenendo fede all'impegno assunto verso chi ci segue, continueremo ad essere leali verso il nuovo allenatore e verso la squadra riportando tutto quello che succede al campo e sostenendo la squadra nelle rimanenti partite.
Il nuovo allenatore sarà presentato alla stampa ed ai tifosi unitamente al nuovo co-presidente Stefano Bisogno (che affiancherà il presidente avv. Emilio Squillante) oggi pomeriggio alle ore 17.15, presso la sala stampa del Campo Italia.

Di seguito alcune notizie sul nuovo allenatore tratte da Wikipedia.

Dopo aver giocato a livello giovanile nella Libertas Pastena, nel 1966 all'età di 13 anni è stato tesserato per il settore giovanile della Nocerina. Ha esordito in prima squadra alla Nocerina all'età di 16 anni nel 1969, in Serie D; nella stagione 1972-1973 ha vinto il massimo campionato dilettantistico conquistando la promozione in Serie C. Nella stagione 1977-1978 ha invece vinto la Serie C, disputando con i Molossi il campionato di Serie B nella stagione 1978-1979. Anche dopo l'immediata retrocessione della squadra è rimasto a Nocera, dove ha giocato in Serie C1 fino al termine della stagione 1980-1981. In carriera ha giocato in totale 263 partite con la squadra rossonera, che fanno di lui il giocatore con più presenze in partite ufficiali nella storia del club. In seguito ha giocato anche con la Salernitana, con la cui maglia nella stagione 1981-1982 ha messo a segno un gol in 32 presenze in Serie C1; l'anno successivo ha realizzato 2 gol in 30 presenze, mentre nella stagione 1983-1984 ha disputato 31 partite segnando un gol. Comprendendo anche le partite di Coppa Italia e di Coppa Italia Serie C ha collezionato complessivamente 114 presenze con la maglia granata, segnando 6 reti. A fine carriera ha vestito anche le maglie di Reggina (una stagione in Serie C1, nella quale ha disputato 13 partite), Campania (una stagione con un gol in 29 presenze in Serie C1), Juve Stabia (quattro stagioni consecutive, le prime tre in Serie C2 e la quarta in Interregionale, con complessive 120 presenze senza reti con la maglia delle Vespe) ed infine Scafatese, con cui nella stagione 1991-1992 ha segnato un gol in 5 presenze nel Campionato Interregionale.
Inizia ad allenare nella stagione 1993-1994 alla Juve Stabia, con cui ottiene un 5º posto in classifica in Serie C1 e perde la finale play-off contro la Salernitana. Viene riconfermato anche per la stagione successiva, nella quale viene sostituito a campionato in corso. Nell'estate 1995 passa alla Battipagliese, con cui nella stagione 1995-1996 ottiene un 7º posto in classifica in Serie C2; viene riconfermato anche per la stagione 1996-1997 nella quale vince il campionato portando la squadra in Serie C1, categoria in cui nella stagione 1997-1998 ottiene un 17º posto e si salva ai play-out battendo il Palermo. Viene riconfermato anche per la stagione 1998-1999, sempre in terza serie, per poi essere esonerato a campionato in corso. Nella stagione 1999-2000 torna alla Nocerina come allenatore; dopo un esonero in favore di Bruno Giordano riprende il suo posto alla guida della squadra campana con cui ottiene l'8º posto in classifica in Serie C1. Nella stagione 2000-2001 scende di categoria, allenando il Giugliano in Serie C2; allena in quarta serie anche nella stagione 2001-2002, nella quale vince il campionato sulla panchina del Martina. Allena in Serie C2 anche nelle due stagioni successive, prima all'Acireale (dove viene sostituito a campionato in corso da Maurizio Costantini) e successivamente alla Palmese. Nella stagione 2004-2005 torna sulla panchina del Martina in Serie C1, per poi essere sostituito a campionato in corso. L'anno dopo ottiene un piazzamento a metà classifica in Serie C2 con la Nocerina, l'anno dopo allena brevemente il Marcianise, dove subentra a stagione in corso il 15 novembre 2006 e viene esonerato il 21 gennaio 2007 ed in seguito guida la Scafatese in Serie C2 ottenendo un 16º posto in classifica salvando la squadra dopo i play-out. Nella stagione successiva allena per complessive sette partite l'Andria, in Lega Pro Seconda Divisione. Nella stagione 2010-2011 è subentrato a stagione in corso sulla panchina della Battipagliese, nel campionato di Serie D. Nell'ottobre del 2012 è stato ingaggiato dal Potenza, e successivamente nella parte finale della stagione 2012-2013 ha allenato per tre partite l'Aversa Normanna, in Seconda Divisione.

Le ultime notizie pubblicate su di lui lo vedono come istruttore presso la Scuola Calcio Primavera di Salerno.

Questa la tabella riepilogativa 
  
STAGIONESQUADRASERIEPIAZZAMENTO
  1993-1994 S.S. JUVE STABIAC15
  1994-1995 S.S. JUVE STABIAC1esonerato
  1995-1996 BATTIPAGLIESEC27
  1996-1997 BATTIPAGLIESEC21
  1997-1998 BATTIPAGLIESEC117
  1998-1999 BATTIPAGLIESEC1esonerato
  1999-2000 A.G. NOCERINAC18
  2000-2001 S.S. GIUGLIANOC2esonerato
  2001-2002 MARTINA FRANCAC21
  2002-2003 ACIREALE CALCIOC2esonerato
  2003-2004 PALMESEC28
  2004-2005 MARTINA FRANCAC1esonerato
  2005-2006 A.G. NOCERINAC213
  03/2009-04/2009 A.S. ANDRIA BATC2esonerato
  02/2013-03/2013 AVERSA NORMANNAC2esonerato

Share/Bookmark

Sorrento, per il momento squadra affidata a Di Somma

martedì 6 gennaio 2015 0 commenti

Oggi pomeriggio, al Campo Italia, il Sorrento ha ripreso gli allenamenti in preparazione all’incontro di domenica prossima con il Marcianise. In attesa che venga nominato il nuovo tecnico la squadra è stata affidata all’allenatore in seconda Nunzio Di Somma che ha diretto l’allenamento coadiuvato dal preparatore atletico Giovanni Padalino e dal preparatore dei portieri Ulisse Manciuria.
Tra i giocatori assenti Gabbiano, Pasini e Pignatta.

(Foto: Carmine Galano)

Share/Bookmark

Un errore esonerare Roberto Sosa

Ieri pomeriggio, a sorpresa, il Sorrento ha comunicato di aver esonerato l’allenatore Roberto Sosa. A dire il vero però qualcosa era già filtrato nella serata di domenica, ma non qui a Sorrento. Una decisione difficile da comprendere. La cattiva classifica del Sorrento non è sicuramente attribuibile all’allenatore argentino, che anzi andrebbe elogiato per essere riuscito a compattare l’ambiente malgrado i numerosi problemi che hanno afflitto i rossoneri negli ultimi tempi. Se poi vogliamo esaminare il suo operato dal punto di vista strettamente tecnico in questi quattro mesi, lo stesso non riusciamo a scorgere qualcosa da rimproverargli. Sfido chiunque altro al posto suo a fare meglio quanto ti trovi a dover lavorare con un gruppo la cui composizione è cambiata in continuazione giorno per giorno. Dall’inizio dell’anno contando solo quelli che sono entrati in distinta in incontri ufficiali, escluse quindi le amichevoli, si contano ben 52 nominativi. Contando pure quelli provati in amichevoli e poi dismessi si superebbe il muro dei 60 nominativi.
Il suo metodo di lavoro durante la settimana è in linea con quello dei migliori allenatori che hanno guidato il Sorrento negli ultimi 10 anni. Da cosa scaturisce dunque questo esonero? Questa l’interrogativo che porremo al responsabile dell’area tecnica Nicola Dionisio appena ne avremo l’opportunità.
Intanto cominciano a circolare anche alcuni nomi sul probabile sostituto. Due su tutti. Il primo è quello dell’allenatore in seconda Nunzio Di Somma, e su questo ci sentiamo di dare la nostra approvazione. L’altro è quello di Aldo Papagni, un tecnico che qui a Sorrento abbiamo avuto la sventura di conoscere già due anni fa. Affidare la guida tecnica del Sorrento a Papagni avrebbe come unico risultato quello di mettere una pietra tombale sulle residue speranze di salvezza e contribuirebbe a ridurre ulteriormente il già esiguo numero di sostenitori al seguito dei rossoneri. Per cui, cari dirigenti, pensate bene a quello che fate.   

Share/Bookmark

Il Sorrento divorzia da Roberto Sosa

lunedì 5 gennaio 2015 0 commenti


Con un comunicato stampa apparso pochi minuti fa sul proprio sito ufficiale Il Sorrento calcio ha annunciato l'esonero dell'allenatore Roberto Carlos Sosa.

Questo il testo del comunicato:

IL MISTER SOSA ESONERATO DAL SUO INCARICO 

Il Sorrento calcio comunicato di aver esonerato Roberto Carlos Sosa, dal suo incarico di allenatore della prima squadra.

La società rossonera vuole ringraziare il tecnico per la professionalità dimostrata e l’impegno profuso durante il periodo di conduzione tecnica, augurandogli le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera.


A breve ulteriori aggiornamenti sulla vicenda.

Share/Bookmark

Sorrento-Brolo 0-1 ascolta le dichiarazioni di Bellinvia (allenatore Brolo)

domenica 4 gennaio 2015 0 commenti

Al termine dell'incontro Sorrento-Tiger Brolo che si è concluso con la vittoria dei siciliani per 1-0 l'allenatore brolese Santino Bellinvia si è presentato in sala stampa per essere intervistato dagli inviati degli organi di informazione.

Qui sotto il player per ascoltare le dichiarazioni rese dall'allenatore siciliano 

Share/Bookmark

Sorrento-Brolo 0-1 ascolta le dichiarazioni di Nunzio Majella

Al termine dell'incontro di oggi pomeriggio tra Sorrento e Tiger Brolo, che si è concluso con la vittoria dei siciliani per 1-0, l’attaccante rossonero Nunzio Majella si è presentato in sala stampa mettendosi disposizione degli inviati degli organi di informazione.

Qui sotto il player con la registrazione delle dichiarazioni rese da Nunzio Majella.

Share/Bookmark

Sorrento-Brolo 0-1 ascolta le dichiarazioni di Nunzio Di Somma

Al termine dell'incontro di oggi pomeriggio tra Sorrento e Tiger Brolo, che si è concluso con la vittoria dei siciliani per 1-0, essendo che Roberto Sosa è dovuto andar via subito per raggiungere il più presto possibile l'aeroporto di Capodichino, in sala stampa si è presentato l'allenatore in seconda Nunzio Di Somma.  Circostanza questa già a conoscenza da ieri mattina.
Qui sotto il player con la registrazione delle dichiarazioni rese da Nunzio Di Somma


Share/Bookmark

Il Brolo pesca il jolly, Sorrento sconfitto

Sorrento-Tiger Brolo 0-1

SORRENTO (4-2-3-1): Lombardo; Ferraro, Ferrara, Caldore, Esposito; Viscido, D’Ambrosio (52’ Lettieri); Schiavone, Pignatta (13’ Simeri), Polichetti (71’ Viscovo); Majella. A disposizione: Di Costanzo, Gabbiano, Di Somma, Quinci, Veniero, Carpenito. Allenatore: Sosa
TIGER BROLO (4-2-3-1): Valenti (12’ Mannino), Ferrante (12’ Zingales), Kouadio, Falanca, Perricone; Lupo, Addamo;  Calabrese (86’ Librizzi), Bica Badan, Saani; Sparacello.  A disposizione: Aloe, Cuccia, Calabretta, Cirianni, Schiro. Allenatore: Bellinvia.
Arbitro: Daniele De Santis di Lecce. Assistenti: Antonio Pedarra di Foggia e Fabio Pappagallo di Molfetta.
Rete: 49’ Sparacello (B).
Ammoniti: Viscido, Ferrara, Simeri per il Sorrento; Falanca, Addamo, Kouadio, Calabrese per il Brolo.
Recupero: 3′ pt; 4′ st. Spettatori: 400 circa. Angoli: 7-6 per la Tiger Brolo.

Un cumulo di circostanze sfavorevoli condanna il Sorrento all’ennesima sconfitta interna. Prima di tutto  bisogna tener conto delle assenze di tre pedine importanti quali Pasini, Lalli e Ciampi, a cui andrebbe aggiunto anche Elefante elemento che se già tesserabile avrebbe sicuramente fatto parte dell’undici iniziali. A questi si è aggiunto dopo pochi minuti di gioco l’infortunio occorso a Pignatta che ha dovuto abbandonare il campo sostituito da Simeri. Il Sorrento si è venuto a trovare con il solo Majella in avanti puntualmente sopraffatto dai corazzieri della difesa ospite Kouadio e Falanca cui l’arbitro De Santis adottando una direzione di gara molto permissiva ha concesso di tutto a scapito di un Sorrento meno dotato fisicamente. Falanca già ammonito è stato graziato dopo l’ennesimo fallaccio su Majella. Per ultimo dobbiamo annotare anche la buona sorte che ha assistito Sparacello in occasione del gol. Un tiro improvviso da oltre 35 metri che ha assunto una traiettoria incredibile, concludendo la propria corsa all’incrocio dei pali beffando l’esterrefatto Lombardo che non ha nemmeno tentato l’intervento. Il portiere del Sorrento in tutto il resto dell’incontro non ha dovuto alcun intervento. È pur vero che il Sorrento ha costruito molto poco, ma con gli uomini oggi a disposizione non era possibile fare molto di più di quello che si è fatto. Elefante, se arriverà, è un elemento che potrà tornare sicuramente utile e Roberto Sosa, ma a questa squadra per poter essere competitiva manca un uomo con le caratteristiche del mister. L’ideale sarebbe una prima punta del ‘95. Poi, probabilmente, bisognerà pensare ad un modulo diverso dal 4-2-3-1 che permetta di sfruttare al meglio gli uomini a disposizione. Se hai Lalli, lo devi far giocare dall’inizio, e visto che non ipotizzabile una coppia composta da Lalli e D’Ambrosio, ma nemmeno quella composta da Lalli e Viscido sarebbe bene cominciare a provare già da martedì un centrocampo a tre con Lalli e due interdittori. Ma questi sono discorsi che è meglio affrontare a mente fredda. Per il momento è meglio tornare alla partita odierna fornendo una breve cronaca delle azioni salienti.
Il Brolo ha approfittato della maggior prestanza fisica dei propri uomini rispetto a quelli del Sorrento per giocarsi la partita a viso aperto. Le prime conclusioni dell’incontro, anche se fuori bersaglio, sono tutte di marca siciliana. Dopo 12 minuti entrambe le squadre sono costrette a modificare la formazione di partenza per gli infortuni patiti da Ferrante (Brolo) e Pignatta (Sorrento). Il primo però è un under, e non avendo i siciliani un rincalzo della stessa età, sono costretti a sostituire anche il portiere per rispettare la regola.  
La prima conclusione in porta del Sorrento la effettua Majella al 32’. Un tiro a sorpresa da fuori area che non coglie impreparato Mannino. Nel mentre gli attaccanti siciliani continuano a mirare alle finestre dell’Hotel Ambasciatori. Il primo tempo si conclude con due occasioni per il Sorrento. Al 43’ tiro a volo di Majella su assist di Schiavone. La conclusione è ben indirizzata ma difetta di potenza dando modo a Mannino di arrivarci. Un minuto dopo ci prova Polichetti con un tiro a giro dal limite che non centra il bersaglio.
La ripresa si apre con la rete di Sparacello già descritta sopra. Da quel momento in poi i siciliani si abbassano nella propria metà campo e per il Sorrento spuntato di oggi diventa ancora più difficile arrivare alla conclusione. Bisogna attendere il 56’ per assistere ad una conclusione di Schiavone neutralizzata da Mannino. Al 59’ punizione dal limite di Majella con palla che sfiora l’incrocio dei pali. Subito dopo altra punizione battuta da Viscido che appoggia ad Esposito. Questo vistosi chiuso anziché tirare effettua un passaggio filtrante per Nello Ferraro che accortosi di avere il portiere addosso cerca di superarlo con un pallonetto senza riuscirci. Al 71’ Sosa tenta la carta Viscovo al posto di Polichetti, ma così facendo indebolisce ancor più il potenziale offensivo dei padroni di casa. Al 77’ azione confusa in area siciliana: mentre Majella sta per giocare il pallone il portiere gli frana addosso da dietro. Rigore grosso come una casa, ma l’arbitro lascia correre e per poco, con i giocatori del Sorrento intenti a protestare, sul capovolgimento di fronte  il Brolo non raddoppia, ma fortunatamente per i sorrentini il traversone radente di Calabrese dalla sinistra non trova nessuno pronto a ribadire in rete. Dopo non succede più nulla di rilevante.


Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.