Juniores: Sorrento-Neapolis 2-1

sabato 22 novembre 2014 0 commenti

Oggi pomeriggio al Campo Italia è andata in scena la sfida del campionato juniores tra Sorrento e Neapolis Mugnano che precede di 24 quella tra le due squadre maggiori che si giocherà domani pomeriggio allo Stadio Alberto Vallefuoco.  L’incontro si è concluso col la vittoria sul filo di lana dei rossoneri che sono riusciti a rimontare la rete iniziale degli ospiti. 
Di seguito tabellino e cronaca stilati dall’ufficio stampa del settore giovanile del Sorrento Calcio.

Sorrento: Oliviero, Vanacore, Perno, Giordano, Fontanella, Buonomo, De Simone, Schiavone, Cavallaro, Gifuni, Vitale. A disposizione: Tommasino, D’Auria, Marino, Borrello, Moscaritolo, Vitolo. Allenatore: Raiola.
Neapolis: Varriale, Schiattarella, Procentese, Gaudino, Maggio, Morra, Vallefuoco, Di Guida, Pesce, Passeriello, Scuotto. A disposizione: Bianco, Abate, Chianese, Chiaiese, Airhoyuwa, De Vita, Murolo, Tavassi, De Biase. Allenatore: Cipolletta
Reti: Passariello (N) rigore, D'Auria (S), Schiavone (S)
Espulsi: Buonomo (S), Procentese (N), Varriale (N).

La formazione di Magnano, in casacca verde e pantaloncini neri, parte subito forte rendendosi pericolosa al 3' con una punizione che finisce sul fondo. Dall'altra parte il Sorrento non riesce ad esprimere un bel gioco ma, di tanto in tanto prova a perforare la difesa avversaria: prima Schiavone, poi Gifuni cercano di servire Vitale, fermato in entrambi i casi dal portiere Varriale. 
La gara si fa dura e le due fazioni non mollano la presa: tra le fila degli ospiti è Pesce a dar filo da torcere alle retrovie rossonere. Al 38' il disastro: cross di Vallefuoco per Pesce, il portiere di casa Oliviero perde palla e Buonomo si sacrifica impedendo, con le mani, che la sfera vada in porta. Espulsione e rigore, Neapolis in vantaggio.
Mister Raiola corre ai ripari e, nella ripresa, ridisegna gli schemi. Il Sorrento è ancora tramortito dal brutto colpo ma qualcosa comincia a muoversi. A centrocampo Schiavone lotta e prova a lanciare in avanti i compagni. Attenzione perché Pesce sfiora II raddoppio su un'azione in contropiede. Oliviero si supera con una grande parata e salva il risultato. È un momento positivo per la squadra di casa e l'espulsione di Procentese aiuta a ristabilire gli equilibri. 
Il tempo scorre e la gara si avvia verso le ultime battute poi, arriva la rete di D'Auria. Il direttore di gara assegna 4 minuti di recupero: in campo, solo iI cuore del Sorrento che spinge per conquistare la vittoria. Nel finale succede di tutto: espulsione del portiere ospite e punizione dal limite per i rossoneri. Schiavone va in rete, 2.1. E' finita !


Share/Bookmark

Col Neapolis, Sosa cambia modulo

Potrebbe essere un Sorrento inedito quello che domani pomeriggio, alle 14.30 scenderà in campo allo Stadio Aberto Vallefouco di Mugnano di Napoli per giocare l’ennesimo derby regionale di questo torneo con il Neapolis. Privo di capitan Vitale,  squalificato, e con Caraccio e Pignatta in non perfette condizioni di forma, il tecnico rossonero Roberto Sosa sembra deciso ad accantonare momentaneamente il 4-2-3-1 delle ultime uscite per passare al 4-1-4-1 sperimentato in settimana, anche nell’amichevole con il Massalubrense. Anche se non si è allenato ne ieri ne oggi, perché afflitto dal mal di schiena, in porta ci sarà quasi sicuramente Raoul Lombardo. La coppia centrale di difesa sarà composta da Garbini e La Rosa. A destra il riconfermato Ferarro. A sinistra, stante l’indisponibilità dell’infortunato Caldore, troverà posto Roberto Esposito. Davanti alla difesa agirà Iuliano, mentre i due centrali di centrocampo saranno Visciano e D’Ambrosio, con Polichetti e Pasini sulle ali, e Maio punta avanzata. In panchina: Perrino, D’Amato, Di Somma, Gabbiano, Alison, Simeri, Veniero, Caraccio e Pignatta.  


Share/Bookmark

Neapolis-Sorrento sarà diretta da Marco Ricci di Firenze

L’incontro della dodicesima giornata del campionato di serie D girone I, Neapolis-Sorrento, che si disputerà allo Stadio Alberto Vallefouco di Mugnano di Napoli domenica 23 novembre, con inizio alle ore 14.30, sarà diretta da Marco Ricci della sezione AIA di Firenze. Gli assistenti saranno i signori Paolo Delle Fontane di Ciampino e Francesco Carbonari di Roma 1.
Marco Ricci è al primo anno in Can D, ed in questo primo scorcio di stagione ha già diretto cinque incontri Nessun precedente con Neapolis e Sorrento.

Di seguito le terne designate per dirigere gli altri incontri della dodicesima giornata del girone I della serie D:

HINTERREGGIO-NUOVA GIOIESE: Marco Guarnieri di Empoli (Scannella – Principato)
FRATTESE-LEONFORTESE: Ermanno Feliciani di Teramo (Montuori – Garofalo)
NOTO-BATTIPAGLIESE: Marco Tedesco di Pisa (Caico – Cino)
ORLANDINA-MONTALTO:  Matteo D'Ambrogio di Frosinone (Conti – Musumeci)
ROCCELLA-DUE TORRI: Andrea Bendandi di Ravenna (Zangara – Sciammarella)
RENDE-MARCIANISE: Riccardo Campana di Seregno (Gerbino – Amato)
TIGER BROLO-AGROPOLI: Mario Berger di Pinerolo (Barbagallo – Cortese)
TORRECUSO-AKRAGAS: Riccardo Annaloro di Collegno (Gambini – Cecchi)

Share/Bookmark

Roberto Sosa presenta Neapolis-Sorrento

Questa mattina, subito dopo la conclusione dell'allenamento di rifinitura del Sorrento, il tecnico rossonero Roberto Sosa ha incontrato i rappresentanti degli organi di informazione per fare il punto della situazione alla vigilia dell'incontro con il Neapolis Mugnano.

Qui sotto il player con la registrazione audio della conferenza

Upload Music - Upload Audio Files - Roberto Sosa presenta Neapol...

Share/Bookmark

I convocati di Roberto Sosa per Neapolis-Sorrento

Al termine dell’allenamento di rifinitura che si è tenuto questa mattina sul sintetico del Campo Italia, il tecnico del Sorrento Roberto Sosa ha reso noto la lista dei 20 convocati per l’incontro con il Neapolis che si giocherà allo Stadio Alberto Vallefuoco di Mugnano di Napoli domenica pomeriggio con inizio alle ore 14.30.

Questo l’elenco completo:

Portieri: Lombardo (94), Perrino (97).
Difensori: D’Amato (98), Di Somma (97), Esposito (94), Ferraro (97), Gabbiano (96), Garbini (83), La Rosa (82).
Centrocampisti: Alison (95), D’Ambrosio (97), Iuliano (93), Pasini (96), Polichetti (90), Simeri (96), Veniero (89), Visciano (87).
Attaccati: Caraccio (87), Maio (93), Pignatta (80). 

Nella lista dei convocati si affaccia per la prima volta il centrocampista metese Mirko Veniero che ha firmato in settimana. 


Infortunati: Caldore (93),Visone (83), Volpe (95).
Squalificato: Vitale (83).
Non convocati: De Simone (97), De Risi (95), Carpenito (97).

Share/Bookmark

Sorrento, tesserato Mirko Veniero

Sebbene non sia stato ufficializzato dalla società, possiamo affermare con assoluta sicurezza che il centrocampista di origini metese Mirko Veniero è un giocatore del Sorrento. A quanto ci risulta ha apposto la propria firma sul modulo di tesseramento nei giorni scorsi e questa mattina ha svolto l’allenamento di rifinitura ed è stato inserito nella lista dei convocati per l’incontro di domani pomeriggio con il Neapolis Mugnano.
Mirko Veniero è nato a Piano di Sorrento il 3 giugno 1989. Altezza: 184 cm. Peso: 75 Km. Ruolo: centrocampista centrale. Cresciuto nel settore giovanile del Sorrento. Successivamente ha giocato con il San Vito Positano, il Savoia, il Montecchio Maggiore e la Sanvitese. Dopo di che ha avuto una breve esperienza in Bulgaria.
Incorporato nei ranghi Mirko Veniero continuano a rimanere sotto osservazione altri tre giovani che si sono aggregati al gruppo della prima squadra durante la settimana. 

Stiamo parlando di: 
Quinci Giovanni, difensore ex Sciacca; 
Martini Mario difensore ex Frattese; 
Viscovo Armando  attaccante classe 95 ex Manfredonia e Marcianise.

Share/Bookmark

Neapolis-Sorrento si gioca a porte aperte

venerdì 21 novembre 2014 0 commenti

L’incontro tra il Neapolis e il Sorrento in programma domenica 23 novembre 2014 allo Stadio Alberto Vallefuoco di Mugnano (inizio ore 14.30) sarà giocato con la presenza del pubblico sugli spalti. Da fonti certe si apprende infatti che è stato finalmente rilasciato il certificato di agibilità dell’impianto, in mancanza del quale il Neapolis era stato costretto fino ad oggi a giocare le partite interne a porte chiuse.
I tifosi rossoneri potranno quindi mettersi in marcia senza alcun timore per raggiungere lo Stadio Vallefuoco e sostenere i propri colori. 
Lo stadio è molto accogliente e può ospitare fino a 2.000 spettatori, divisi in due tribune opposte, quella nord totalmente coperta per i sostenitori della squadra di casa e quella sud coperta solo nel settore centrale, adibita a settore ospiti. Fino al 2006 il fondo era in terra battuta ma dopo i lavori di rifacimento, il fondo è stato totalmente rifatto in materiale sintetico. 
Chi volesse andare con l’auto deve uscire a Casoria e seguire la SP1 fino alla rotonda di Villaricca e da qui svoltare a sinistra imboccando Via Enrico Fermi, Corso Italia, Via Quinto Orazio Flacco fino alla conclusione, svoltando poi sulla via Mugnano-Calvizzano e quindi su Via Giuseppe di Vittorio dove è ubicato l’impianto. Tempo di percorrenza stimato da Sorrento: 1 ora  e 20 minuti. Distanza 64 Km.
Più complicata la situazione per chi volesse servirsi dei mezzi pubblici. 

Share/Bookmark

Da Padre Sorrentino un saluto al Sorrento di Roberto Sosa

Questa mattina ho accompagnato l’amico Maurizio Longhi al convento dei carmelitani di Santa Maria del toro (Vico Equense) dove aveva un appuntamento con l’anziano Padre Fernando Sorrentino, 91 anni ben portati, che con i suoi ragazzi del Flos Carmeli scrisse alcune delle più belle pagine del calcio sorrentino nel decennio dal 1947 al 1957.
Una lunga e cordiale chiacchierata durante la quale Padre Fernando ci ha fatto rivivere numerosi episodi di quel decennio. Di questo però parlerà approfonditamente l’amico Maurizio. Qui per il momento mi fa piacere riportare le ultime parole dette da Padre Fernando prima di accomiatarci.
Nonostante l’età avanzata, Padre Fernando si informa regolarmente sulle vicende calcistiche attraverso la televisione che tiene nella propria stanza. Segue soprattutto il Napoli, ma sa molto poco delle vicende riguardanti il Sorrento - che è sempre nel suo cuore, come tutti i sorrentini - perché la televisione non ne parla. Gli abbiamo illustrato brevemente la situazione attuale, parlandogli di Roberto Sosa e lui ci ha fatto capire che sarebbe lieto di conoscerlo. In attesa di conoscerlo da vicino ci ha pregato di portare i propri saluti a Roberto Sosa ed ai suoi ragazzi. 

Share/Bookmark

Pari in amichevole tra Sorrento e Massalubrense

giovedì 20 novembre 2014 0 commenti

Prosegue la marcia di avvicinamento del Sorrento all’incontro di domenica prossima con il Neapolis Mugnano. Oggi pomeriggio i ragazzi allenati da Roberto Sosa hanno affrontato il Massalubrense di Luigi Gargiulo in un incontro amichevole che si è concluso con il risultato di 2-2. Tutte e quattro le reti sono state realizzate nel secondo tempo quando erano in campo parecchi rincalzi da entrambe le parti. Il primo tempo, che da parte sorrentina ha visto in campo lo stesso undici che molto probabilmente verrà schierato anche contro il Neapolis si è concluso a reti inviolate. Roberto Sosa, che ha dovuto fare a meno dello squalificato Vitale, degli infortunati Caldore e Visone e di Caraccio tenuto a riposo precauzionale a causa di un mal di schiena, ha sperimentato una formazione con tre centrocampisti centrali (Visciano, Iuliano e D’Ambrosio) ed una sola punta (Maio). In difesa, le corsie esterne erano presidiate da Ferraro ed Esposito, mentre al centro hanno agito La Rosa e Garbini. Esterni di centrocampo Polichetti e Pasini. Dopo una ventina di minuti Iuliano e uscito per far posto a Pignatta e si è passati al consueto 4-2-3-1 delle ultime uscite. Il Massalubrense ha retto molto bene in difesa riuscendo a mantenere imbattuta la rete dell’ottimo Stinga e si è pure spinto in avanti con profitto portando qualche insidia dalle parti di Lombardo.
Nella ripresa come già detto sono entrati in campo diversi rincalzi. Il Massalubrense è passato in vantaggio con un colpo di testa di Aiello, ma è stato successivamente raggiunto e sorpassato dalle reti di Pignatta e Vitale. A pochi minuti dal termine la rete del 2-2 firmata da Cacace.  

Share/Bookmark

Sorrento, tutto OK alla ripresa degli allenamenti

martedì 18 novembre 2014 0 commenti

Dopo il successo in rimonta di domenica scorsa con il Roccella il Sorrento di Roberto Sosa siè ritrovato oggi pomeriggio, sul sintetico del Campo Italia, per riprendere REGOLARMENTE gli allenamenti in preparazione all’incontro di domenica prossima con il Neapolis Mugnano.
Assenti Caldore, Carpenito e La Rosa. I primi due reduci da infortunio, il terzo in permesso. Si è riaggregato al gruppo il centrocampista Visone.

Share/Bookmark

Sorrento-Roccella 3-2 le dichiarazioni di Francesco Maio

domenica 16 novembre 2014 0 commenti

Qui sotto il player per ascoltare le dichiarazioni rese in sala stampa dall'attaccante del Sorrento, Francesco Maio, autore della seconda rete dei rossoneri e dell’assist  che ha permesso a capitan Vitale di realizzare la rete decisiva per battere il Roccella per tre reti a due.

Listen Music Files - Download Audio - Sorrento-Roccella 3-2 le dic...

Share/Bookmark

Sorrento-Roccella 3-2 le dichiarazioni di Roberto Sosa

Qui sotto il player per ascoltare le dichiarazioni rese in sala stampa dall'allenatore del Sorrento, Roberto Sosa, al termine dell'incontro di oggi pomeriggio con il Roccella che si è concluso con il successo in rimonta dei rossoneri per tre reti a due. 
Free Music - Embed Audio - Sorrento-Roccella 3-2 le dic...

Share/Bookmark

Un Sorrento dal cuore immenso recupera due reti al Roccella e segna la terza al 90’


Sorrento-Roccella 3-2 

Sorrento (4-2-3-1) : Lombardo; Ferraro, Garbini, La Rosa, Caldore (63’ Esposito), D’Ambrosio, Iuliano (83’ Maio); Pasini, Carraccio, Polichetti (59’ Pignatta); Vitale. A disposizione: Perrino, Alison, Volpe, Gabbiano, Di Somma, Simeri. Allenatore: Sosa.
Roccella (3-5-2): Belcastro; Pastore, Coluccio, Pizzolleo; Odgwe, Sorgiovanni (86’ Legrottaglie), Minici, Laaribi, Criniti; Dorato, Ortolini. A disposizione: Fulco, Khanfri, Maiese, Muia, Iacopetta, Femia, Scimone, Saraco. Allenatore: Galati.
Arbitro: Testi di Livorno: Assistenti: Falco e Rega.
Reti : 47’ Criniti (R) rigore, 58’ Dorato (R), 65’ La Rosa (S) , 85’ Maio (S), 90’ Vitale (S).
Ammoniti: Vitale (S),Garbini (S), Laaribi (R). Espulsioni : 86’ Belcastro (R) per proteste, 91’ Vitale (S) per doppia ammonizione. 

Al Campo Italia succede tutto nel secondo tempo. Dopo una prima frazione in cui si fa fatica ad annotare qualche azione pericolosa (un tiro di Pasini su cross di Polichetti murato da Odgwe; una triangolazione Ferraro-Caraccio-Ferraro con tiro alto di quest’ultimo; un tentativo di autorete di Caraccio con un colpo di testa su angolo per il Roccella) la ripresa inizia con una doccia fredda per i padroni di casa. Criniti brucia Ferraro sull’out sinistro e crossa al centro. La Rosa ribatte il pallone mandandolo a sbattere su un braccio di Garbini. L’arbitro senza nemmeno pensarci su indica il dischetto del rigore e ammonisce Garbini. Trasforma Criniti con un forte tiro a mezza altezza alla sinistra di Lombardo.
Il Sorrento prova subito a reagire ma la sforbiciata in area di Vitale è bella ma poco fortunata e Belcastro si ritrova il pallone tra le mani senza nemmeno sapere come gli sia arrivato. Sull’azione successiva una incomprensione difensiva dei rossoneri spiana la strada a Dorato che realizza la seconda rete per il Roccella.
Qualche tifoso rossonero assalito dallo sconforto si lascia andare a commenti poco piacevoli verso La Rosa e Garbini. Scossi dalle critiche i ragazzi di Sosa tirano fuori tutti i loro attributi nascosti e si lanciano all’arrembaggio. La Rosa scambia la propria posizione con D’Ambrosio e va pure lui all’attacco riuscendo ad accorciare le distanze al 65’ con un forte tiro dal limite un attimo dopo che l’arbitro Testi ha sorvolato su un evidentissimo fallo da rigore su Vitale.
A questo punto il Sorrento ci crede ed intensifica gli sforzi per cercare di acciuffare almeno un pareggio. Una bellissima azione in velocità Ferraro – La Rosa – Caraccio – Vitale si conclude con un tiro al volo del capitano che supera di poco la traversa. Poco dopo però Lombardo deve uscire a valanga su Criniti per evitare la terza rete degli ospiti.
I rossoneri ci provano in tutti i modi ma senza fortuna prima con Esposito e poi con Pignatta riuscendo finalmente a mettere a segno la rete del 2-2 con Maio liberato al tiro da un assist di Vitale. Mentrei rossoneri festeggiano Belcastro protesta vivacemente con l’assistente e l’arbitro lo manda sotto la doccia. Tra i pali va Legrottaglie che non ha nemmeno la maglia da portiere ed è costretto ad indossare una pettorina gialla. Questo però non gli impedisce di farsi valere con due salvataggi il primo su tiro di Esposito il secondo su conclusione da fuori di La Rosa, ma è costretto anche lui ad arrendersi alla zampata di Vitale su assist di Maio.
Dopo la rete del 3-2 i rossoneri corrono tutti verso quei tifosi che li avevano criticati nel tentativo di riappropriarsi della stima negata e Vitale si becca il secondo giallo. La partita finisce qui. I minuti di recupero servono solo per addolcire leggermente gli animi prima del fischio finale.
Qualche piccola polemica rispunta dopo la conclusione dell’incontro ma fortunatamente tutto finisce lì anche se sarebbe bene che i giocatori e i tifosi coinvolti nella querelle si vedessero nel corso della prossima settimana per riappacificarsi.
Purtroppo negli ultimi tempi a Sorrento si vive in un clima avvelenato da alcune persone che definire delinquenti è poco che si adoperano per mettere zizzania tra la squadra e i tifosi. Una situazione divenuta ormai insopportabile sulla quale farebbero bene ad investigare le forze dell’ordine in modo da evitare ulteriori conseguenze spiacevoli.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.