Sorrento-Roccella sarà diretta da Luca Testi di Livorno

sabato 15 novembre 2014 0 commenti

L’incontro della undicesima giornata del campionato di serie D girone I, Sorrento-Roccella, che si disputerà Campo Italia, domenica 16 novembre, con inizio alle ore 14.30, sarà diretto dal signor Luca Testi della sezione AIA di Livorno. Gli assistenti saranno i signori Michele Falco e Alessio Rega entrambi di Bari.
Luca Testi nasce a Livorno ventiquattro anni. Lavora come fisioterapista ed è al primo anno in Can D. Nelle prime dieci giornate di campionato è stato già impiegato in 5 occasioni e quella di domani sarà la sesta. Se ne deduce che il designatore ripone molta fiducia in questo giovane arbitro che vuole seguire le orme del più celebre concittadino Luca Banti. Essendo al primo anno di attività in serie D non ha nessun precedente con le due squadre in lizza.

Di seguito le terne designate per dirigere gli altri incontri della undicesima giornata del girone I della serie D:

AGROPOLI-HINTERREGGIO: Davide Miele di Torino (Todisco – Morlacchetti)
AKRAGAS-FRATTESE: Stefano Gosetto di Schio (Runza – Bovini)
BATTIPAGLIESE-NEAPOLIS: Enrico Leo (Coppola – Pellino)
MONTALTO-TIGER BROLO: Davide Moriconi di Roma 2 (D'Apice – Battista)
DUE TORRI-TORRECUSO: Francesco Cenami di Rieti (Longo – Nocella)
LEONFORTESE-ORLANDINA: Riccardo Turchet di Pordenone (Cantafio – Ditto)
NUOVA GIOIESE-RENDE: Matteo Guddo di Palermo (Fraggetta – Grasso)

PROGREDITUR-MARCIANISE: Mario Gallione di La Spezia (Innaurato – Miccoli)

Share/Bookmark

Sorrento, così in campo con il Roccella

Quale Sorrento vedremo in campo con il Roccella? Questa volta siamo in grado di fornirvi la formazione con una attendibilità molto vicina al 100% in quanto ci è stata confermata direttamente dal tecnico rossonero Roberto Sosa. 
Il problema principale della settimana era quello di trovare un sostituto per lo squalificato Visciano. Con Visone ancora ai box per infortunio il prescelto doveva forzatamente essere un under non essendovi in rosa altri elementi esperti adattabili in quel ruolo. Alla fine Sosa ha deciso di affidarsi al classe 97 Emanuele  D’Ambrosio. A quel punto, se tutto il resto fosse rimasto invariato, gli under in formazione sarebbero stati cinque. Sosa ha quindi deciso di inserire in formazione Polichetti affidandogli il ruolo di esterno destro di centrocampo, arretrando Nello Ferraro nel ruolo di esterno basso al posto di Alison. In pratica la stessa formazione vista in campo nella prima parte del test in famiglia di giovedì pomeriggio, con Lombardo tra i pali, Garbini e La Rosa centrali, Ferraro e Caldore esterni bassi, Iuliano e D’Ambrosio in mediana, Polichetti e Pasini esterni alti, Vitale prima punta e Caraccio a supporto.
Essendo stati convocati 20 giocatori, non ci sarà nessuna incertezza nemmeno sulla composizione della panchina dove siederanno, Perrino, Gabbiano, Di Somma, Alison, Esposito, Volpe, Simeri, Pignatta e Maio.


Share/Bookmark

Sosa: "col Roccella mi aspetto una grande partita dei nostri"

Questa mattina, subito dopo la conclusione dell'allenamento di rifinitura del Sorrento, il tecnico rossonero Roberto Sosa ha incontrato i rappresentanti degli organi di informazione per fare il punto della situazione alla vigilia dell'incontro con i calabresi del Roccella.

Qui sotto il player con la registrazione audio della conferenza

Share/Bookmark

Vitale: “resto al Sorrento almeno fino al termine della stagione”

Questa mattina al termine dell’allenamento di rifinitura del Sorrento il capitano Francesco Vitale si è presentato di proprio iniziativa in sala stampa per rilasciare una propria dichiarazioni circa alcune voci di mercato che lo vorrebbero al Sant’Agnello a partire dal mese di dicembre. 
Al momento in cui siamo stati avvicinati da Vitale non sapevamo ancora niente di questa notizia pubblicata da altri per cui siamo rimasti sorpresi dalla sua richiesta. Vitale ci ha tenuto a precisare di non aver mai avuto colloqui di mercato con dirigenti del Sant’Agnello o loro emissari. Di trovarsi molto bene al Sorrento e di non aver nessuna intenzione di andar via da qui … almeno fino al termine della stagione.
Con questo non si vuol minimamente mettere in dubbio quanto scritto da altri, che evidentemente hanno fonti diverse dalle nostre, ma si è solo riportato una dichiarazione di Vitale a precisa richiesta dello stesso.

Share/Bookmark

I convocati di Roberto Sosa per Sorrento-Roccella

Al termine dell’allenamento di rifinitura che si è tenuto questa mattina sul sintetico del Campo Italia, il tecnico del Sorrento Roberto Sosa ha reso noto la lista dei 20 convocati per l’incontro con il Roccella che si giocherà domenica pomeriggio con inizio alle ore 14.30 

Questo l’elenco completo:

Portieri: Lombardo (94), Perrino (97).
Difensori: Caldore (93), Di Somma (97), Esposito (94), Ferraro (97), Gabbiano (96), Garbini (83), La Rosa (82), 
Centrocampisti: Alison (95), D’Ambrosio (97), Iuliano (93), Pasini (96), Polichetti (90), Simeri (96), Volpe (95).
Attaccati: Caraccio (87), Maio (93), Pignatta (80), Vitale (83)


Infortunati: Visone (83), Carpenito (97).
Squalificato: Visciano (87).
Non convocati: De Simone (97), De Risi (95), D’Amato (98).

Share/Bookmark

Un gradito regalo

giovedì 13 novembre 2014 0 commenti


Stamattina mi è arrivato un messaggio da Pino Esposito un sorrentino trasferitosi a Roma, che non ho il piacere di conoscere personalmente, ma che evidentemente ha pensato di contattarmi dopo aver visto la mia bacheca piena zeppa di foto riguardanti il Sorrento.
Pino è il figlio di Mario Esposito uno dei giocatori del Flos Carmeli di Padre Fernando Sorrentino - il Sorrento degli anni cinquanta. In quella squadra giocava anche lo zio Michele e per un breve periodo anche il più celebre Salvatore detto Chiachione, che spesso fungeva anche da allenatore-accompagnatore.
Al messaggio erano allegate quattro foto. Ripropongo qui quella che a mio parere è la più bella anche se un tantino sfuocata.
La foto dovrebbe risalire approssimativamente al 1953. La maglia è già quella rossonera ereditata dal Sant’Agnello del barone Carlo Luongo, e sul petto è visibile lo stemma con i colori originari, bianco e nero, e la sigla F C (Flos Carmeli). Questi i giocatori  in essa ritratti: Raffaele De Martino, Cataldo Irolla, Nino Esposito, Franco Maresca, Rino Russo, Tonino Di Leva, Tolò Cuomo, Giuseppe Coppola, Michele, Esposito, Mario Esposito, Franco Menna.
Dalla foto è possibile far rilevare alcuni particolari. Nel 1953 il Campo Italia era già disposto come è adesso ed era stata già costruita la strada che gira intorno allo stesso. La porta alle spalle della squadra è quella che guarda verso sud (lato Corso Italia). Mancano le tribune. La centrale sarà costruita due anni dopo. Quelle in legno dietro le porte solo verso la fine degli anni sessanta da Gioacchino Lauro e poi ricostruite dal padre Achille nella primavera 1969 dopo che la ditta Dalmine si era portata via le prime. Manca anche il palazzo che attualmente si vede dietro la tribuna sud.

Approfitto dell'occasione per rivolgere un appello a chiunque sia in possesso di vecchie foto riguardanti il Sorrento, dove per vecchie si intende fino all'anno 2000, pregandolo di metterle in rete condividendole con tutti noi. L'anno prossimo, nel 2015, ricorre il settantesimo anno dalla rifondazione del Sorrento, avvenuta nel 1945, e sarebbe bello poter allestire una mostra fotografica che ripercorra tutta la storia del glorioso Sorrento.

Share/Bookmark

Questi i tifosi che vogliamo

Oggi pomeriggio,al Campo Italia, pochi minuti dopo l’inizio della partitella che ha visto opposti titolari e riserve (di cui abbiamo riferito nell’articolo precedente) sugli spalti della tribuna nord sono comparsi una decina di ragazzi che hanno iniziato a scandire cori di incitamento all’indirizzo della squadra rossonera, tra i quali il più gettonato è stato “col  Roccella  undici leoni”. Non è mancato nemmeno l’aspetto scenografico dovuto ad alcuni fumogeni. Una presenza che si è protratta per tutta la durata dell’allenamento e che sarà stata sicuramente gradita da Roberto Sosa e dalla squadra.

Share/Bookmark

Sorrento, Vitale show nel test infrasettimanale

Un Francesco Vitale voglioso di riscattare la sconfitta di domenica scorsa con il Noto è stato il principale protagonista del test infrasettimanale in famiglia del Sorrento in preparazione all’incontro di domenica prossima con il Roccella. 
Il capitano ha messo ha segno quattro delle cinque reti con le quali i titolari hanno battuto le riserve che per l’occasione presentavano tre ragazzi della formazione juniores, Malafronte, Buonuomo e Ambrosio al posto dei numerosi acciaccati (De Simone, Di Somma, Esposito, Gabbiano, Carpenito, Visone, D’Amato e De Risi) che non hanno potuto prendere parte al test. La quinta è stata realizzata da Polichetti, che ha confermato ancora una volta di avere un buon fiuto sotto rete.
Un test che è servito a Sosa soprattutto per chiarirsi le idee circa l’uomo che dovrà sostituire lo squalificato Visciano in mediana, perdurando l’indisponibilità di Visone. Probabilmente l’uomo più adatto a sostituire Visciano, tra quelli a disposizione di Sosa potrebbe essere Mirko Veniero che però, a quanto ci risulta non è stato ancora tesserato. Ecco quindi che nel primo tempo al fianco di Iuliano è stato provato D’Ambrosio, con Ferraro terzino a destra e Polichetti alto. Ne ha fatto le spese Alison relegato tra le riserve Nel secondo tempo il ruolo di mediano è stato affidato a Nello Ferrraro, con Alison terzino e ancora Polichetti alto ma questa volta a sinistra con Pasini a destra. Delle due versioni è piaciuta maggiormente la seconda in quanto Ferraro è più dotato tecnicamente anche se meno prestante dal punto di vista fisico. 
Per il resto la formazione era la stessa della scorsa settimana, con i due esterni di centrocampo più avanzati e Caraccio alle spalle di Vitale. L’altro argentino Pignatta ha giocato tra i rincalzi insieme a Maio.
A pochi minuti dal termine il difensore Francesco La Rosa ha lasciato il campo in seguito ad un contrasto di gioco, ed al suo posto è subentrato mister Sosa. Comunque, da quel che si è capito dalla tribuna, non dovrebbe trattarsi di un infortunio che pregiudichi il suo impiego con il Roccella.

Share/Bookmark

Noto - Sorrento 2-0 highlights (Serie D, girone I, 09/11/2014)

mercoledì 12 novembre 2014 0 commenti

Seppure con qualche giorno di ritardo ecco gli Highlights dell'incontro Noto-Sorrento. 
Si ringrazia Gioia Sport per averlo caricato in rete.

Share/Bookmark

Sorrento, ripresa disturbata da un contestatore

martedì 11 novembre 2014 0 commenti

Oggi pomeriggio, al Campo Italia, il Sorrento di Roberto Sosa ha ripreso gli allenamenti in preparazione alla sfida di domenica prossima con la compagine calabrese del Roccella.
Assenti giustificati il centrocampista Fabio Visone (infortunato) e il laterale Roberto Esposito (febbricitante). Non si è allenato Francesco La Rosa, mentre è uscito anzitempo dal campo il giovane attaccante Luigi Carpenito. Ancora aggregato al gruppo il centrocampista metese Mirko Veniero.
La parte finale della seduta di allenamento è stata disturbata da un sostenitore del Sant’Agnello che giunto al campo ha gridato frasi minacciose all’indirizzo di Sosa e dei giocatori, consigliando gli stessi ad abbandonare anzitempo il campo di gioco.

Penisola Sport si dissocia  apertamente da tali comportamenti ed esprime la propria solidarietà al mister Roberto Sosa ed ai giocatori.

Share/Bookmark

Sant’Agnello battuta la Mariglianese con un gol di Sibilli al 95’

lunedì 10 novembre 2014 0 commenti

SANT’AGNELLO – MARIGLIANESE 2-1

Sant’Agnello: Napolitano F., Micallo, Di Donna, D’Agostino, Palladino (82’ D’Esposito); Sibilli S. Serrapica, Vanacore; Manco, Russo, Sibilli G. (29′ De Maio). A disposizione: Destra, Schiavone, Marino, Inserra, Iovino. Allenatore: Turi.
Mariglianese: Gaglione, Mollo, Biancardi, Esposito, Falco; Maione (69’ Cozzolino), Siciliano, Ambrosino; Antignani (46’ Pastore), De Biase, Barbati (73’ Putorti). A disposizone: Davide, Monda, Andres, Napolitano. Allenatore: Papa
Arbitro: Panariello di Torre del Greco 
Reti: 16′ Manco (S); 83′ Siciliano (M), 95′  Sibilli S. (S)
Ammoniti: Antignani, Sibilli G., Serrapica, Putorti, Sibilli S., Russo, Micallo, Maione, Siciliano. 

Primo successo per il Sant’Agnello di Mario Turi che supera la Mariglianese per 2-1 grazie ai gol di Nino Manco (16’) e di Sasa Sibilli quest’ultimo realizzato con un astuto colpo di testa al quinto minuto di recupero del secondo tempo dopo che la Mariglianese aveva acciuffato il pari all’83’ con un gran tiro dal limite dell’area di Siciliano. 
Da segnalare che gli ospiti hanno colpito un palo con Antignani al 20’ del primo tempo. Per il resto poco o nulla di rilevante. Questa volta per portare a casa i tre punti è bastato il mestiere dei veterani, ma per riacciuffare il Gragnano serviranno ben altre doti.

Share/Bookmark

Sorrento battuto dal Noto

domenica 9 novembre 2014 0 commenti

Noto-Sorrento 2-0

NOTO: Ferla, Gona, Peluso, Salese, D’Angelo, Marino, Butera (82’ Sako), Caci, Rabbeni (91’ Colasante), Saluto (90’ Leone), Intelisano. A disposizione: Paladino, Mozzicato, Novello, Rizza, Failla, Rossitto. Allenatore: Romano.
SORRENTO (4-2-3-1): Lombardo; Alison, La Rosa (68’ Pignatta), Garbini, Caldore (46' Esposito); Visciano, Iuliano (23' Polichetti); Ferraro, Caraccio, Pasini; Vitale. A disposizione: Perrino, D’Amato, D’Ambrosio, Volpe, Carpenito, Maio. Allenatore: Roberto Carlos Sosa.
Arbitro: Giacomo Vimercati di Cosenza. Assistenti: Poma di Trapani e De Pasquale di Barcellona P.G.
Reti: 19’ Rabbeni (N), 77’ Salese (N) rigore
Ammoniti: Salese, D’Angelo e Caci per il Noto. Visciano e Polichetti per il Sorrento. Espulso: Visciano (S) al 90’ per somma di ammonizioni.
Note: recupero 1’ e 3’, calci d’angolo 1-2, 400 spettatori circa, temperatura autunnale.

Prestazione negativa del Sorrento di Roberto Sosa che è stato sconfitto per due reti a zeri dal Noto che fino ad oggi era riuscito a raccogliere appena tre pareggi in nove gare. Una sconfitta pesante che ricaccia i rossoneri verso il fondo della classica.
Il Noto inizia subito bene e va vicino al gol già al 5’ quando Butera su assist di Intelisano calcia rasoterra, ma Lombardo non si lascia sorprendere e blocca a terra . I padroni di casa passano in vantaggio al 19’: il giovane Saluto con un preciso assist innesca la corsa di Rabbeni che supera due difensori rossoneri in velocità e batte Lombardo con un preciso diagonale. La risposta del Sorrento è piuttosto evanescente. Al 29’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, La Rosa colpisce bene di testa ma la palla finisce di poco sopra la traversa. Nel finale del primo tempo Ciccio Vitale va vicino al gol con un diagonale, deviato in angolo dal portiere netino Ferla.
Nella seconda frazione di gioco è il Noto il primo a farsi pericoloso, al 48’ Butera calcia da fuori area un pallone che prende una traiettoria insidiosa, bravo Lombardo a smanacciare in angolo. Al 53’ il sorrentino Esposito, entrato ad inizio ripresa in sostituzione di Caldore, va vicino al pareggio calciando forte in area, Ferla para in tuffo. Al 67’ ci prova Caci, su assist di Butera, il suo tiro fa la barba al palo e si spegne fuori. Al 77’ Butera entra in area supera un avversario ma Visciano tocca con la mano e l’arbitro assegna il rigore. Sul dischetto si presenta Salese che non sbaglia, portiere da una parte e la palla dall’altra. Nel finale Visciano commette un fallo ai danni di Salese e rimedia il secondo cartellino giallo e viene espulso. La gara si conclude col Noto in attacco.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.