Sorrento, così in campo con la Battipagliese

sabato 1 novembre 2014 0 commenti

Domani pomeriggio, al Campo Italia, per la nona giornata del torneo di serie D girone I, il Sorrento di Roberto Sosa affronterà la Battipagliese. Il tecnico rossonero dovrà fare a meno dei due attaccanti Francesco Vitale (squalificato) e Ariel Pignatta (infortunato), ma riavrà a disposizione i difensori Giuseppe Gabbiano e Sebastian Caldore, assenti domenica scorsa nelle sfida con l’Akragas.
L’inviato di Solosorrento.it Giovanni Minieri che ha seguito per noi la rifinitura di questa ci ha confidato che per l’importante sfida con le zebrette che ritornano al Campo Italia dopo quasi dieci anni di assenza il tecnico rossonero Roberto Sosa è intenzionato a  mandare in campo la stessa formazione vista all’opera nel primo tempo della sfida in famiglia di giovedì pomeriggio. Il Sorrento dovrebbe quindi scendere in campo secondo il consueto 4-4-2 con Lombardo tra i pali, Gabbiano, La Rosa, Garbini e Caldore in difesa, Iuliano e Visciano in mediana, Ferraro e Pasini esterni alti, Caraccio e Maio punte avanzate.  



Share/Bookmark

I convocati di Roberto Sosa per Sorrento-Battipagliese

Al termine dell’allenamento di rifinitura che si è tenuto questa mattina, sul sintetico del Campo Italia, il tecnico del Sorrento Roberto Sosa ha reso noto la lista dei 20 convocati per la partita con la Battipagliese che si giocherà domani pomeriggio con inizio alle ore 14.30. 
Tra gli indisponibili gli attaccanti Francesco Vitale (squalificato) e Ariel Pignatta (infortunato). Ritornano in lista il difensore Giuseppe Gabbiano  al rientro da una squalifica e l’attaccante Manuel De Simone. Rispetto alla settimana scorsa  escono dalla lista il giovane difensore Vincenzo D’Amato (98) e il centrocampista Armando Simeri aggregati per questa settimana alla formazione Juniores. 

Questo l’elenco completo:

Portieri: Lombardo (94), Perrino (97).
Difensori: Alison (95), Caldore (93), Esposito (94), Gabbiano (96), Garbini (83), La Rosa (82), Visone (83).
Centrocampisti: Ferraro (97), D’Ambrosio (97), Visciano (87), Iuliano (93), Pasini (96), Polichetti (90), Simeri (96), Volpe (95).
Attaccati: Caraccio (87), Carpenito (97), De Simone (97), Maio (93). 

Giovanni Minieri

Share/Bookmark

Sorrento-Battipagliese, le sfide del passato

venerdì 31 ottobre 2014 0 commenti

In totale sono 28 gli incontri di campionato del passato che hanno visto fronteggiarsi il Sorrento e la Battipagliese. Il primo risale addirittura al 27 ottobre 1940 e vide affrontarsi il GIL Sorrento e la formazione riserve del Baratta Battipaglia che partecipava al campionato di Prima Divisione. In quell’annata infatti la prima squadra del Battipaglia militava in serie C. L’incontro si concluse con la vittoria dei sorrentini per 1 a 0. La rete della vittoria fu realizzata dal centravanti  Ciancio. Al ritorno a Sorrento i battipagliesi non si presentarono ed il GIL Sorrento ebbe partita vinta a tavolino per 2-0.
Nella stagione 1951-52 (Prima Divisione) la Battipagliese si fronteggiò con la Penisola Sorrentina del barone Carlo Luongo che l’anno prima era subentrata al Sorrento (non iscritto al campionato per problemi finanziari) rilevandone buona parte dei giocatori. Dopo il 2-2 a Sorrento, la Battipagliese si impose per 5-0 al ritorno sul proprio campo.
Nel 55-56 e nel 56-57 si fronteggiarono Battipagliese e Flos Carmeli. Quattro incontro in cui si registrarono tre pareggi per 1-1 ed una vittoria dei ragazzi di Padre Sorrentino per 3-2. Dalla stagione seguente la squadra rossonera torno a chiamarsi soltanto Sorrento e la Battipagliese fu uno degli avversari più assidui al Campo Italia fino alla stagione 68-69 quella in cui i rossoneri spiccarono il salto in serie C.
In questo periodo c’è da ricordare il 6-1 interno a favore del Sorrento del 23 marzo 1958 con tre reti di Mario Mezzone e due di Michele Orlando più un autorete,  che vendicava il 4-1 dell’andata a favore della Battipagliese.
Il 2 giugno 1963 la Battipagliese vinse per 2-0 al Campo Italia all’ultima giornata di campionato beffando sul filo di lana la Cavese, poi però si scoprì che alcuni giocatori del Sorrento erano stati pagati per favorire il successo delle zebrette. La Battipagliese, che intanto aveva perso le finali per la promozione in D, iniziò il campionato successivo con otto punti di penalizzazione. Diogene, Piccini e Curcio furono invece colpiti da una pesante squalifica, mentre qualcun altro fu costretto a fare le valigie.
Il Sorrento ripartì con una formazione completamente rinnovata ed alla prima giornata si ritrovò ad affrontare di nuovo al Campo Italia una Battipagliese incattivita da tutto quello che era successo. Fu una vera e propria battaglia che si concluse con il successo delle zebrette per 2-0. Negli anni a seguire il Sorrento ottenne tre successi di fila per 4-2, 2-1 e 4-0. Nell’ultimo di questi tre incontri le reti furono realizzate da Renzo Vit (doppietta),  Eduardo De Vita e Davide Biasini.
Poi per trentanni le due squadre si persero di vista, ritrovandosi solo nel 1988-89 in serie D. In quella stagione  i due incontri si conclusero entrambi con un pareggio, 1-1  a Battipaglia, 0-0 a Sorrento. Nel 2000-01 la Battipagliese si aggiudicò entrambe le sfide; 1-0 a Battipaglia, 2-0 a Sorrento.
Le ultime sei sfide dal 2002 al 2005 hanno fatto registrare tre pareggi (1-1, 0-0, 0-0) e tre vittorie del Sorrento: 0-2 in trasferta con reti di Arco e Cafaro (autogol); 6-1 con reti di Marciano, Russo (doppietta), Ripa, De Stefano, e  Castellano; 1-0 con rete del polacco Adam Hering.
Il bilancio complessivo e di 10 vittorie per il Sorrento, 8 per la Battipagliese e 10 pareggi. 35 le reti realizzate dai rossoneri, 33 quelle delle zebrette.

Nella foto sopra la rete del polacco Adam Hering nell'ultimo incontro tra Sorrento e Battipagliese al Campo Italia.

Share/Bookmark

Sorrento-Battipagliese sarà diretta da Daniele Paterna di Teramo

L’incontro della nona giornata del campionato di serie D girone I, Sorrento-Battipagliese, che si disputerà Campo Italia, domenica 2 novembre, con inizio alle ore 14.30, sarà diretto dal signor Daniele Paterna della sezione AIA di Teramo. Gli assistenti saranno i signori Francesco Paolo Santarsia e Santo Burgi, entrambi di Matera.
Daniele Paterna è al terzo anno in Can D. Ha esordito in categoria il 9 settembre 2012 con Isola Liri-Turris Neapolis. In totale ha diretto 37 incontri; 16 il primo anno, 16 il secondo, e 5 in questo primo scorcio di stagione. 
Il fischietto abruzzese ha un precedente con le zebrette avendo diretto l’incontro Grottaglie-Battipagliese (1-0) del 6 aprile 2013. Nessun precedente con i rossoneri.

Di seguito le terne designate per dirigere gli altri incontri della nona giornata del girone I della serie D:

AGROPOLI-ORLANDINA: Simone Degli Esposti di Bologna (Savino – Accetta)
AKRAGAS-ROCCELLA: Raffaele Agrò di Terni (Ciacia – Musumeci)
MONTALTO-FRATTESE: Paolo Massimo Maria Campogrande di Roma 1 (Grasso – Fraggetta)
DUE TORRI-NEAPOLIS: Andrea Siciliani di Genova (Bovini – Runza)
LEONFORTESE-TORRECUSO: Andrea Zingarelli di Siena (Mariottini – Scacchi)
NUOVA GIOIESE-TIGER  BROLO: Cosimo Cataldo di Bergamo (De Prisco – Greco)
MARCIANISE-HINTERREGGIO: Marco D'Ascanio di Ancona (Rega – Falco)
RENDE-NOTO: Stefano Comunian di Biella (Campanella – Martinelli)

Share/Bookmark

Sorrento provati gli schemi anti Battipagliese

giovedì 30 ottobre 2014 0 commenti

Oggi pomeriggio, al Campo Italia, il Sorrento di Roberto Sosa ha provato uomini e schemi in preparazione all’incontro di domenica prossima con la Battipagliese disputando una partitella in famiglia che ha visto confrontarsi titolari e riserve. 
L’undici titolare è sceso in campo con Lombardo tra i pali, Gabbiano, La Rosa, Garbini e Caldore in difesa, Iuliano e Visciano in mediana, Ferraro e Pasini esterni alti, Caraccio e Maio punte avanzate. Il bomber Francesco Vitale, che dovrà scontare un turno di squalifica per recidività in ammonizioni, è stato schierato tra i rincalzi. La formazione allenatrice era composta da Perrino; Polichetti, D’Amato, Visone, De Risi; Simeri, Alison, D’Ambrosio, Esposito; Carpenito, Vitale. 
L’incontro è durato complessivamente una sessantina di minuti. Durante tutto questo periodo l’unica rete messa a segno porta la firma di Pasini. Nel secondo tempo Roberto Sosa ha provato alcune varianti alla formazione iniziale e sono stati utilizzati tutti gli altri elementi che compongono la rosa di prima squadra, incluso il centrocampista di origine metese Mirko Veniero in prova coni rossoneri da martedì scorso. L’attaccante argentino Ariel Pignatta è stato l’unico a non essere impiegato nella partitella ed ha continuato a seguire il proprio programma di allenamento personalizzato.

Share/Bookmark

Sant’Agnello fermato dalla Scafatese

mercoledì 29 ottobre 2014 0 commenti

SANT'AGNELLO: Napolitano, Micallo, Perinelli, Serrapica, Di Donna, D'Agostino, Sibilli S. Iennaco, Sibilli G. Russo, Breglia (62’ D'Esposito). A disposizione: Destra, Palladino, Inserra, De Maio, Schiavone, Marino. Allenatore: Turi.
SCAFATESE: Fantasia, Vicinanza, Amore (61’ Spera), De Feo, Paragallo, Chiariello, Balzano, Pepe (74’ Mardari), Romano, Teta (32’ De Bellis), Ferrentino. A disposizione: Belviso, Astarita, Valanzano, Greco. Allenatore: Incitti.
Arbitro: Adalberto Fiero di Pistoia. Assistenti: Piedipalumbo e Pregevole. 
Ammoniti: Perinelli, Serrapica, Pepe, Sibilli S.

Da quando è arrivato Turi in panchina il Sant’Agnello non è più riuscito a vincere. Nelle ultime quattro partite gli azzurri hanno raccolto appena tre punti. Se non è crisi poco ci manca. La vittoria non è venuta nemmeno con la Scafatese, che è riuscita a portar via un pareggio a reti bianchi dal Cerulli, anche se questa volta è possibile accampare qualche recriminazione per una rete annullata a Iennaco e per un palo colpito da Di Donna nel corso del primo tempo. Ma anche gli ospiti hanno di che lamentarsi per aver perso il loro miglior elemento, Angelo Teta a metà del primo tempo per infortunio e per la traversa colpita da Balzano al 15’ del secondo tempo. 

Intanto il Gragnano vincendo 3-1 con la Nocerina ha raggiunto il Sant’Agnello in testa alla classifica a quota 18 pur avendo giocato una partita in meno. Domenica prossima, 2 novembre, il Gragnano ospiterà la Palmese mentre il Sant’Agnello andrà a far visita al Forza e Coraggio Benevento.

Share/Bookmark

Quattro chiacchiere con Francesco La Rosa

martedì 28 ottobre 2014 0 commenti

Oggi pomeriggio, al Campo Italia, subito dopo la conclusione dell'allenamento del Sorrento il difensore rossonero Francesco La Rosa si è intrattenuto brevemente con l'inviato di Solosorrento.it Giovanni Minieri rispondendo ad alcune domande.

La sconfitta di domenica in casa fa ancora rumore. Il nervosismo mostrato in campo tra La Rosa e Garbini si è poi trasferito in tribuna, dove tra screzi e spintoni ebbe fine l’amara domenica del Campo Italia. Importante sarà ritrovare la strada della serenità e soprattutto compattarsi per domenica perché la Battipagliese certamente non scenderà a Sorrento per godersi il panorama. La pensa così l’esperto difensore Francesco La Rosa, tanti anni di Serie C alle spalle soprattutto con Foggia, Taranto ed Andria.
Analizzando la partita di domenica, pur avendo fatto qualche passo in avanti, scopriamo che qualche problema ancora non è stato risolto. “Sicuramente a detta di qualcuno c’è stato qualche miglioramento, visto che io son qui da poco e non posso dare giudizi. L’importante è avere l’umiltà di fare un corsa, un sacrificio in più se è necessario farlo e non aver assolutamente la presunzione di essere già usciti da una situazione negativa. Le lacune ci sono se abbiamo raccolto soltanto 7 punti finora, e la presunzione nel calcio è la peggior cosa.
Per quanto riguarda alcuni screzi che si son visti dalle tribune col compagno di reparto, La Rosa ci tiene a chiarire. “Io per carattere ci tengo sempre a far bene e a dare il massimo per rispetto alla maglia che indosso. Vengo da anni passati in categorie superiori e cerco di dare consigli ai miei compagni affinché si possa crescere e migliorare insieme.
Sul suo ruolo in campo ci rivela che “il mio ruolo è quello di centrocampista centrale ed è lì che preferisco giocare. Ma la squadra presenta grossi problemi, grossi limiti in retroguardia e su richiesta del mister sto giocando da difensore centrale, ruolo che ho già svolto in diverse altre partite"
Infine sull’avversario di domenica prossima, la Battipagliese: “Con i bianconeri sarà fondamentale far punti. Non sarà facile perché non avremo l’apporto del nostro miglior giocatore, Vitale, che sarà squalificato dal giudice sportivo, ma un risultato positivo sarà indispensabile per uscire dai bassifondi della classifica"

Giovanni Minieri

Share/Bookmark

Sorrento, in prova Mirko Veniero

Oggi pomeriggio, al Campo Italia, alla ripresa degli allenamenti del Sorrento in preparazione all’incontro di domenica prossima con la Battipagliese nel folto gruppo di atleti in campo c’era pure Mirko Veniero centrocampista classe 89 originario di Meta.
Veniero, che ha compiuto tutta la trafila delle giovanili con il Sorrento, vanta una discreta esperienza in serie D con le maglie del Savoia, del Montecchio e della Sanvitese. Negli ultimi anni c’è stata pure una esperienza all’estero nella serie B bulgara. 

Share/Bookmark

Sorrento, oggi la ripresa della preparazione

A meno di 48 ore dalla sconfitta di domenica scorsa con l’Akragas, il Sorrento di Roberto Sosa si ritrova questo pomeriggio (14.30) al Campo Italia per riprendere gli allenamenti in preparazione all’incontro di domenica prossima con la Battipagliese. 
L’ultima sfida con le zebrette è avvenuta nel 2005 ma quella tra Sorrento e Battipagliese era una vera e propria classica degli anni cinquanta e sessanta, e non sono mancati gli episodi per così dire storici. Di questi però parleremo approfonditamente nei prossimi giorni. Adesso torniamo al presente per anticipare che domenica prossima il tecnico rossonero dovrà fare a meno dell’attaccante Ciccio Vitale (appiedato da un turno di squalifica per recidività in ammonizioni) e molto probabilmente anche dell’altro attaccante, l’argentino Ariel Pignatta ancora convalescente. Rientreranno a disposizione i difensori Giuseppe Gabbiano e Sebastian Caldore.
Oggi pomeriggio si dovrebbe conoscere anche il nome del nuovo preparatore atletico della prima squadra rimasta orfana di tale figura dopo l’addio del professor Armando Fucci che ha preferito seguire Feola (con cui aveva già lavorato lo scorso anno al Savoia) nella nuova avventura all’Akragas. C’è da aggiungere che Fucci, a seguito di accordi intercorsi con la società, non era stato tesserato dal Sorrento, in moda da permettergli di disimpegnarsi in qualsiasi momento.   

Share/Bookmark

Sorrento, la Juniores sconfitta di misura con la Salernitana

SALERNITANA-SORRENTO 2-1

SALERNITANA: Izzo, Ruggiero, Menna, Bevilacqua, Centore, Gaeta, Faella, Vallefuoco, Milone, De Pascale, Migliaccio. A disposizione: Brillante, Cesarone, Memoli, Fierro, Visco, Siani, Di Iorio. Allenatore: Tommaso Diana
SORRENTO: Tommasino, Vanacore, Di Somma, Schiavone, Fontanella, Buonomo, De Simone, Salzano, Marino, Vitale, Cavallaro. A disposizione: D’Auria, Borriello, Moscaritolo, Raimondi, Cinque, Giordano, D’Auria. Allenatore: Antonio Raiola
Reti: 49’ Schiavone (Sor) rigore, 60’ De Pascale (Sal), 74’ Gaeta (Sal) 
Sabato scorso la formazione juniores del Sorrento, allenata da Antonio Raiola è stata sconfitta per 2-1 dalla Salernitana. La compagine granata partecipa al campionato Juniores da fuori classifica, ma ove fosse normalmente inserita, sarebbe la capolista indiscussa del campionato. La Salernitana, è riuscita a vincere nonostante un errore di Faella su rigore nel primo tempo, l'espulsione del giovane Ruggiero ed il momentaneo vantaggio del Sorrento sul susseguente rigore, trasformato da Schiavone. Sotto di un uomo e di un goal, i ragazzi di De Cesare prima riescono a pareggiare e poi addirittura a vincere, grazie ai due goal di De Pascale e Gaeta.

Share/Bookmark

Sorrento-Akragas 1-2 Highlights

lunedì 27 ottobre 2014 0 commenti

Grazie agli amici di www.lostrillone.tv ecco a voi le azioni principali dell'incontro di ieri pomeriggio tra Sorrento e Akragas conclusosi con il successo degli agrigentini per 2-1

Foto di Carmine Galano per Penisolasport.com

Share/Bookmark

Sorrento-Akragas 1-2 dichiarazioni dopo gara Ivan Visciano

domenica 26 ottobre 2014 0 commenti

Qui sotto la registrazione audio delle dichiarazioni rilasciate in sala stampa dal centrocampista rossonero Ivan Visciano al termine dell'incontro tra Sorrento ed Akragas che si è concluso con il successo della squadra siciliana per due reti ad una.

Embed Music Files - Free Audio - Sorrento-Akragas 1-2 dichiar...

Share/Bookmark

Sorrento-Akragas 1-2 dichiarazioni dopo gara Vincenzo Feola

Qui sotto la registrazione audio delle dichiarazioni rilasciate in sala stampa dal tecnico agrigentino Vincenzo Feola al termine dell'incontro tra Sorrento ed Akragas che si è concluso con il successo della squadra siciliana per due reti ad una.

Listen Music - Upload Audio - Sorrento-Akragas 1-2 dichiar...

Share/Bookmark

Sorrento-Akragas 1-2 dichiarazioni dopo gara Roberto Sosa

Qui sotto la registrazione audio delle dichiarazioni rilasciate in sala stampa dal tecnico rossonero Roberto Sosa al termine dell'incontro tra Sorrento ed Akragas che si è concluso con il successo della squadra siciliana per due reti ad una.
Listen Music - Download Audio - Sorrento-Akragas 1-2 dichiar...

Share/Bookmark

L’Akragas di Feola passa a Sorrento

SORRENTO-AKRAGAS 1-2 

SORRENTO (4-4-2): Lombardo; Alison, La Rosa (82' Maio), Garbini, Esposito (65’ Visone); Ferraro, Visciano, Iuliano (65’ Polichetti), Pasini; Caraccio, Vitale. A disposizione: Perrino, D’Amato, D’Ambrosio, Carpenito, Simeri, Volpe. Allenatore: Sosa.
AKRAGAS (4-2-3-1): Lo Monaco; De Rossi (50’ Terminiello), Vindigni, Astarita, Dentice; Bonaffini, Baiocco; Dezai (83’ Risolo), N. Arena, Chiaria (61’ D. Arena); Meloni. A disposizione: Scalese, De Angelis, Chiavaro, Assenzio, Aprile, Trofo, Risolo. Allenatore: Feola.
ARBITRO: Camplone di Pescara (Mittica-Gregorio).
Reti: 41' Meloni (A), 43' Vitale (S), 58' Meloni (A).
Ammoniti: Vitale, La Rosa, Chiaria, Astarita, Polichetti, Visone.


Dopo la bella prestazione di domenica scorsa ci si aspettava qualcosa in più dai ragazzi di Roberto Sosa che invece sono usciti a mani vuote dal confronto con l’Akragas di Vincenzo Feola, sicuramente la squadra più forte tra quelle finora incontrate dai rossoneri. Un confronto che già sulla carta ci dava sfavoriti, ma che i ragazzi in maglia rossonera hanno affrontato, forse sbagliando, senza alcun timore reverenziale. Un peccato di presunzione che è stato pagato a caro prezzo, ma che non si può rinfacciare al nostro allenatore e ai nostri giocatori che scendono sempre in campo per imporre il proprio gioco. Non giustifichiamo quindi le scene che si sono viste in tribuna a fine gara. Alla fine si è perso perché l’avversario era più forte del Sorrento. Punto.
C’è da dire anche che la partita odierna ha offerto un discreto spettacolo in quanto le due squadre si sono affrontate a viso aperto. Il Sorrento è partito subito all’attacco conquistando un calcio d’angolo. Sugli sviluppi di questa azione Vitale andava al tiro sfiorando il palo alla destra di Lo Monaco. L’attaccante rossonero era nuovamente protagonista al 7’ con un tiro improvviso da oltre 40 metri che Lo Monaco riusciva ad alzare oltre la traversa. L’Akragas si rendeva a sua volta pericoloso al 13’ con Meloni che lanciato in profondità da Baiocco riusciva a precedere Lombardo indirizzando a rete con poca forza permettendo a La Rosa di rinviare sulla linea di porta. Poco dopo Chiaria si incuneava in area centralmente ma la sua conclusione era respinta con un piede da Lombardo. Al 37’ Pasini lanciava Caraccio in profondità mettendolo a tu per tu con Lo Monaco ma l’argentino credendo di essere in fuori gioco aveva un attimo di esitazione e non riusciva ad approfittarne facendosi chiudere lo specchio della porta.
Due minuti dopo l’Akragas passava in vantaggio. Chiaria arpionava un cross in area sorrentina aggirava La Rosa facendo perno su lui e poi permetteva a Meloni di battere a rete da pochi metri. Il vantaggio però durava solo pochi minuti. Il tempo di rimettere la palla al centro. Punizione dalla trequarti per il Sorrento, cross di Iuliano, testa di Vitale e palla in rete.
Prima della chiusura del tempo l’Akragas andava due volte al tiro con Arena e Meloni, la prima era respinta da Lombardo, la seconda da La Rosa.
La prima azione degna di nota del secondo tempo (53’) era firmata da Pasini che riusciva a liberarsi al tiro ma veniva murato da un difensore ospiti. Cinque minuti dopo però era lo stesso Pasini che perdeva palla in uscita dando il via all’incursione di Dezai che aggirava Esposito e giunto sul fondo crossava al centro dove irrompeva Meloni di testa e firmava la rete del 2-1.
Per cercare di rimediare alla situazione Sosa ritornava all’antico riportando Ferraro e Visciano in difesa, affidando il centrocampo ad Alison e Visone e le fasce a Pasini e Polichetti, senza tuttavia ottenere risultati apprezzabili. Ad andare più vicina al gol era l’Akragas che dopo aver arretrato di 30 metri il proprio baricentro toglieva aria agli attacchi rossoneri e poteva approfittare del contropiede. Uniche occasioni per il Sorrento, un tiro di Vitale, su cross da destra di Polichetti, che finiva alto sulla traversa, ed un tiro da oltre 30 metri di Pasini, forte ma centrale, che Lo Monaco neutralizzava con facilità.  

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.