Lite durante Ternana - Sorrento: processo per sette tifosi

sabato 11 ottobre 2014 0 commenti

Le liti fra tifoserie rivali sono un classico degli stadi . Meno frequenti quelle fra i supporter della stessa squadra, ma è proprio per questo motivo che sette tifosi della Ternana sono finiti a processo. L’accesa discussione – per gli inquirenti si era trattato di una rissa – era scoppiata in curva Est durante la partita fra Ternana e Sorrento del 20 novembre 2011. Alla base, punti di vista diversi sul tifo e sull’atteggiamento da tenere verso la società e la squadra di allora.
Daspo e denunce Sette le persone imputate, le stesse che pochi giorni dopo al partita erano state raggiunte da altrettanti Daspo – da due a tre anni di durata – in seguito agli accertamenti svolti dalla Digos di Terni. I sette, definiti dalla questura “noti esponenti della tifoseria rossoverde”, hanno dai 24 ai 56 anni di età. Sono difesi dagli avvocati Massimo Carignani di Terni e Giovanni Adami di Udine. Rinvio Nell’udienza di venerdì mattina davanti al giudice Massimo Zanetti è stato sentito un agente di polizia, teste citato dall’accusa. Al termine, il tutto è stato aggiornato al prossimo 6 marzo quando verranno ascoltati i primi testi della difesa.

Fonte: Umbria24.it

Share/Bookmark

Cuomo regala la prima vittoria al Massa

Massa Lubrense-Palmese 2-1

Massa Lubrense: Fiorentino, Apreda, Izzo, Cuomo, Vollono, Amita, Mugolieri (69' Ferrara), La Monica,(64' Restucci), Esposito (19 'Schettino), Cacace, Aiello.  A disposizione: Stinga, Confessore, Calvanico, Criscuolo. Allenatore: Gargiulo
Palmese: Sorrentino, Moccia, Vecchione (64' Corrado), Novello (59' Rainone), Addeo, De Stefano, Arianna, La Marca, Montella (27' Sepe), Logoluso, Tufano. A disposizione:  Bellucci, Bifulco, Ferrante, Ferraro. Allenatore:  Soviero
 Arbitro: Panariello di Torre del Greco. Assistenti: Napoli e Rizzo
Reti: 2' Cuomo (M), 55' Cuomo (M), 85' De Stefano (P)
Ammoniti: Aiello, Mugolieri, Apreda, Cacace, Ferrara, La Marca.
Dopo cinque sconfitte consecutive il Massa Lubrense di Luigi riesce a racimolare tre punti in una sola volta imponendosi per due reti ad un ostica Palmese.
Padroni di casa in vantaggio dopo soli due minuti con un tiro in mischia di Cuomo su azione susseguente ad un calcio dalla bandierina.  Il Massa si porta sul due a zero al decimo della ripresa con un tiro da fuori dello stesso Cuomo, il più lesto a catapultarsi su un rinvio sbilenco dei difensori palmesi. Il gol degli ospiti a cinque minuti dal termine è stata realizzata da De Stefano che ribattuto in rete un pallone respinto dal palo su colpo di testa di Raionone.

Share/Bookmark

Sorrento, la juniores corsara a Marcianise

La formazione juniores del Sorrento allenata da Federico Cuomo ha messo a segno il primo colpo esterno dell’annata andando a vincere per quattro reti a due sull’ostico terreno del Marcianise. Le reti dei rossoneri sono state realizzate da quattro diversi giocatori (D'Auria, Schiavone, Cavallaro, Vitale).

A breve su questo stesso articolo il tabellino del match

Share/Bookmark

Sorrento così in campo con il Montalto

Quella di domani pomeriggio sarà quasi sicuramente la gara inaugurale di un nuovo ciclo per il Sorrento. Dopo l’insediamento del nuovo presidente Emilio Squillante sono stati ingaggiati anche cinque nuovi giocatori e c’è stata la partenza del difensore Marco Frison che non rientrava più nei piani della società.
I cinque neo rossoneri (Caldore, La Rosa, Polichetti, Simeri e Pignatta) sono stati inseriti tutti quanti nella lista dei convocati per l’incontro con il Montalto ed è molto probabile che almeno un paio potrebbero scendere in campo già dal primo minuto.  Uno tra Sebastian Caldore e Francesco La Rosa sarà sicuramente in campo per affiancare Garbini al centro della difesa. Caldore è stato provato per tutta la settimana nel ruolo, poi però è stato ingaggiato anche La Rosa e questo potrebbe far cambiare idea a Roberto Sosa. Un altro che potrebbe scendere in campo dall’inizio è l’attaccante argentino Luciano Ariel Pignatta che andrebbe a far coppia con Vitale (oggi a riposo precauzionale) con il probabile lo spostamento di Caraccio all’ala. Non è da escludere neanche l’esordio a sorpresa del giovane Armando Simeri, vista l’assenza dalla  lista dei convocati sia di Roberto Esposito che di Angelantonio Pugliese gli unici due in grado di giocare in quel ruolo. Sosa però potrebbe decidere di schierare Caraccio a sinistra e Pasini a destra.
Per i restanti ruoli, scontata la riconferma di Lombardo in porta, Ferraro appare in vantaggio su Gabbiano nel ruolo di terzino destro in virtù delle maggiori capacità offensive. A sinistra sarà riconfermato Visciano. Giuseppe Iuliano al rientro dopo le due assenze per squalifica andrà a far coppia con Alison in mediana.
Riepilogando, la formazione iniziale dei rossoneri dovrebbe essere la seguente: Lombardo; Ferraro, Garbini, Caldore (La Rosa), Visciano; Pasini, Iuliano, Alison, Caraccio; Vitale, Pignatta. 


Share/Bookmark

Sorrento-Montalto sarà diretta da Nicola Donda di Cormòns

L’incontro della sesta giornata del campionato di serie D girone I, Sorrento-Comprensorio Montalto U., che si disputerà Campo Italia, domenica 12 ottobre, con inizio alle ore 15.00, sarà diretto dal signor Nicola Donda della sezione AIA di Cormòns (Gorizia). Gli assistenti saranno i signori Eustachio Capolupo di Matera e Marco Orga di Moliterno.
Nicola Donda ha ventiquattro anni. Diplomato perito agrario è componente del direttivo della sezione arbitri Bigot di Cormòns. Donda è al primo anno in Can D, ed in questo primo scorcio di stagione ha già diretto due incontri (Teolo-Scandicci e Lecco-Montichiari).
Come si può facilmente immaginare, non ci sono precedenti con nessuna delle due squadre in lizza.

Di seguito le terne designate per dirigere gli altri incontri della sesta giornata del girone I della serie D:

BATTIPAGLIESE-AGROPOLI Riccardo Annaloro di Collegno (Gregorio-Mittica)
DUE TORRI-LEONFORTESE Alessandro Capovilla di Verona (Conti-Musumeci)
NEAPOLIS-NUOVA GIOIESE Filippo Bonassoli di Bergamo (Bruni-Carnevale)
FRATTESE-HINTERREGGIO Marco Tedesco di Pisa (Martinelli-Capolupo)
NOTO-AKRAGAS Claudio Gualtieri di Asti (Fontemurato-Migliaccio)
ORLANDINA-TIGER BROLO Giorgio Ermanno Minafra di Roma 2 (Caico-Cino)
ROCCELLA-MARCIANISE Luca D'aquino di Roma 1 (Cortese-Bruno)
TORRECUSO-RENDE Luigi Carella di Bari (Giarratano-Bottiglia)

Share/Bookmark

Sorrento ingaggiato anche Polichetti

Scorrendo la lista dei convocati per l’incontro di domani con il Montalto ci siamo accorti che vi è compreso un altro giocatore che si sta allenando da qualche tempo con il Sorrento ma di cui finora non ci risultava che fosse stato ingaggiato. Stiamo parlando del centrocampista classe 90 Carmine Polichetti lo scorso anno alla Nocerina in Prima Divisione. 

Questa la sua carriera:


STAGIONESQUADRASERIEPRESENZEGOAL
2008-2009A.G. NOCERINAD6-
2009-2010A.G. NOCERINAC28-
2010-2011REAL NOCERA SUPERIORED233
12/2011REAL NOCERA SUPERIORED17-
2012-2013REAL NOCERA SUPERIOREEccnd-
12/2012POTENZAD14-
2013-2014A.G. NOCERINAC12-

Share/Bookmark

Sorrento-Montalto i convocati di Roberto Sosa

Al termine dell’allenamento di rifinitura che si è tenuto questa mattina sul sintetico del Campo Italia il tecnico rossonero Roberto Sosa, ha reso noto la lista dei convocati per l’incontro di domani pomeriggio tra Sorrento e Montalto.
Ventidue i giocatori in lista, di questi ben cinque sono volti nuovi: Caldore, La Rosa, Simeri, Polichetti e Pignatta.  Quattro le assenze di rilievo: Fabio Visone, Roberto Esposito, Armando Volpe e Angelantonio Pugliese. Rientra a disposizione dopo aver scontato due giornate di squalifica l’altro centrocampista  Giuseppe Iuliano .
Questa la lista dei convocati di Roberto Sosa (tra parentesi l'anno di nascita):

Portieri: Lombardo (94), Perrino (97).
Difensori: Caldore (93), Di Somma (97), Ferraro (97), Gabbiano (96), Garbini (83), La Rosa (82), Visciano (87).
Centrocampisti: Alison (95), D’Ambrosio (97), Iuliano (93), Pascucci (92), Pasini (96), Polichetti (90), Simeri (96).
Attaccati: Caraccio (87), Carpenito (97), De Simone (97), Maio (93), Pignatta (80), Vitale (83).

Si ringrazia Giovanni Minieri per la gentile collaborazione

Share/Bookmark

Sorrento, ufficializzati gli ingaggi di Pignatta, La Rosa, Simeri e Caldore

venerdì 10 ottobre 2014 0 commenti

Questa sera durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo presidente del Sorrento Emilio Squillante e dei nuovi dirigenti Franco Tamigi e Giuseppe Cappiello, il direttore generale Diodato Scala ha ufficializzato gli ingaggi di quattro nuovi rossoneri: 
Luciano Ariel Pignatta attaccante argentino di 34 anni lo scorso anno a metà tra Real Metapontino e  Rende in D per un totale di 31 presenze e 12 reti (qui sopra al tiro nella foto di Carmine Galano); 
Francesco La Rosa difensore nato a Barletta 32 anni fa lo scorso anno al Termoli in D (30 presenze 5 reti);
Sebastian Caldore difensore napoletano 21 anni lo scorso anno al Messina in Seconda Divisione (12 presenze):
Armando Simeri esterno di attacco, 18 anni, napoletano
Gli ultimi due erano già stati tesserati la settimana scorsa, ma la conferma ci è arrivata solo stasera.
Ufficializzato anche l'addio del difensore Marco Frison di cui abbiamo dato già notizia mercoledì scorso.

Share/Bookmark

Sorrento presentato il presidente Squillante (AUDIO)

Questa sera presso il Grand Hotel Continental di Sorrento, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del nuovo presidente del Sorrento Emilio Squillante e dei nuovi dirigenti Franco Tamigi e Giuseppe Cappiello.
Qui a fianco la foto di Carmine Galano, Qui sotto la registrazione audio dell’evento.

Upload Music Files - Play Audio - Sorrento, presentazione Squi...

Share/Bookmark

Sorrento continua la preparazione alla gara con il Montalto

giovedì 9 ottobre 2014 0 commenti

Continua la preparazione del Sorrento in vista dell’incontro di domenica prossima con il Montalto Uffugo. In questi primi giorni della settimana il gruppo diretto da Roberto Sosa ha lavorato intensamente cercando di porre rimedio ad alcuni problemi evidenziatesi nel corso delle ultime uscite ufficiali. L’arrivo di alcuni elementi di esperienza dovrebbe permettere al complesso di compiere l’atteso salto di qualità. Unico contrattempo la partenza del difensore Marco Frison che, a dire il vero, dopo alcune buone prestazioni iniziali aveva evidenziato alcuni difetti caratteriali che si pensava potessero essere risolti con il passare del tempo. Per il momento al posto suo dovrebbe giocare Sebastian Caldore che a quanto sembra, ma non ne siamo ancora sicuri al 100%, ha da poco regolarizzato il tesseramento con i rossoneri. In prospettiva si dovrebbe invece puntare sul più esperto Francesco La Rosa (32 anni) che la scorsa stagione ha fatto molto bene al Termoli in D; 30 presenze e ben 5 reti.
Per il resto è sembrato filare tutto nella norma, anche se destano qualche preoccupazione le condizioni fisiche di Fabio Visone pure oggi poco impiegato nelle varie esercitazioni. Con i nuovi innesti, il problema principale sembra essere quello dell’abbondanza di uomini a disposizione, ed è molto facile che alla fine a rimetterci potrebbero essere i più giovani.
Nei prossimi giorni è probabile anche un notevole rasserenamento della situazione societaria. Molte le novità che bollono in pentola. Ma di questo preferiamo non parlarne, invitando chi volesse saperne di più ad assistere alla presentazione del nuovo presidente  Emilio Squillante che avverrà domani sera, venerdì 10 ottobre, alle ore 18.00 presso l’Hotel Continental.  

Si ricorda a chi non lo sapesse ancora che il presidente Emilio Squillante ha disposto che domenica prossima 12 ottobre, in occasione della gara tra il Sorrento e il Montalto Uffugo, l'ingresso allo stadio per i sostenitori rossoneri sarà gratuito.

Share/Bookmark

Sorrento, Squillante si presenta

mercoledì 8 ottobre 2014 0 commenti

In serata il sito web del Sorrento ha reso noto che venerdì prossimo, 10 ottobre, alle ore 18.00, presso il Grand Hotel Continental di Sorrento, si terrà la conferenza stampa di presentazione del nuovo presidente Emilio Squillante. 
Dopo il rinvio per motivi di lavoro, il nuovo massimo dirigente rossonero, insieme ai nuovi dirigenti Franco Tamigi e Giuseppe Cappiello incontrerà giornalisti e tifosi, per illustrare il proprio progetto di rilancio del sodalizio costiero. 

Share/Bookmark

Sorrento-Frison è divorzio?

Una fonte di sicuro affidamento ci ha informato che il difensore Marco Frison non fa più parte del Sorrento. Secondo quanto appreso il giovane giocatore friulano stamattina non ha nemmeno preso parte all'allenamento.
Al momento in cui scriviamo non siamo riusciti ancora a conoscere i motivi di questo improvviso divorzio. Si sa comunque che per la sua sostituzione il Sorrento è alla ricerca di un giocatore esperto che secondo quanto scrive Maurizio Longhi  potrebbe essere il trentaduenne Francesco La Rosa, lo scorso al Termoli in serie D. 

Share/Bookmark

Sorrento: convegno sulla nuova legge regionale dello sport

Domani sera, giovedì 9 ottobre, con inizio alle 18,30 presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, si terrà un convegno intitolato “La nuova legge quadro regionale dello sport in Campania. Prospettive per la Penisola Sorrentina”.
Interverranno l’avvocato Giuseppe Cuomo (sindaco di Sorrento), il professor Mario Gargiulo (assessore allo Sport del Comune di Sorrento), il professor Salvatore Fattorusso (preparatore atletico) e l’onorevole  Luciano Schifone (consigliere regionale con delega allo Sport). Modera il giornalista Carlo Franco.
Testimonial di eccezione Giuseppe Pancaro, allenatore della Juve Stabia già ex giocatore della nazionale italiana di calcio.
Al termine dei lavori, verranno premiati alcuni personalità della penisola sorrentina che si sono particolarmente distinti nel mondo dello sport. Quest’anno la scelta è caduta su due sorrentini che non sono più tra noi già da diversi anni ma la cui memoria continua a rimanere ben viva in chi li ha conosciuti, il professor Guido Paternò (atletica leggera) e l’avvocato Paolo Leonelli (ciclismo giovanile).

Share/Bookmark

Sorrento, con il Montalto ingresso gratuito

Ecco una notizia che farà sicuramente felici tutti i tifosi della penisola sorrentina che hanno a cuore le sorti del Sorrento.
Il presidente Emilio Squillante – la cui presentazione al pubblico dovrebbe avvenire nei prossimi giorni - ha disposto che domenica prossima 12 ottobre, in occasione della gara di campionato tra il Sorrento e la compagine calabrese del Comprensorio Montalto U., valevole per la sesta giornata del campionato di serie D girone I, in programma al Campo Italia con inizio alle ore 15.00 sarà permesso l'ingresso gratuito per i sostenitori rossoneri nei settori Tribuna Centrale e Tribuna Nord.
Penisola Sport plaude alla decisione del presidente Squillante ed invita i sostenitori rossoneri ad accorrere in massa al Campo Italia dove avranno modo di rendersi conto con i propri occhi quale è la reale situazione in cui si trova il Sorrento, in modo da tappare una volta e per tutta la bocca ai falsi profeti di sventura che diffondono notizie non veritiere sul conto dei rossoneri.

Share/Bookmark

Sorrento, oggi torna Walter Piccioni

Oggi si aggregherà al Sorrento l’attaccante Walter Piccioni che ha già vestito la maglia rossonera per alcuni mesi all’inizio della stagione 2007-08. Acquistato in estate dal Manfredonia, scese in campo in 14 partite segnando anche 2 reti e fu ceduto alla Salernitana (che poi avrebbe vinto il torneo guadagnando la promozione in B) durante il mercato di riparazione.
Piccioni ha 36 anni ed una lunghissima carriera alle spalle, venti anni, quasi tutti trascorsi sui campi della serie C. La scorsa stagione ha vestito la maglia della Sambenedettese in Eccellenza totalizzando 22 presenze ed 8 reti.
La notizia del ritorno di Piccioni era già nota dal pomeriggio di ieri, ma sarebbe dovuta rimanere nascosta, per non alimentare ulteriori polemiche. Il giocatore si aggregherà al gruppo per il consueto periodo di prova.

Share/Bookmark

Sorrento al via la nuova settimana di allenamenti

martedì 7 ottobre 2014 0 commenti

Come ogni martedì, il Sorrento di Roberto Sosa si è ritrovato questo pomeriggio al Campo Italia, per iniziare la settimana di allenamenti in preparazione all’incontro di domenica prossima valevole per la sesta giornata del campionato di serie D girone I, che lo vedrà impegnato contro la compagine calabrese del Comprensorio Moltalto Uffugo. 
I 25 ragazzi che compongono la rosa di prima squadra hanno risposto tutti all’appello e sono tutti arruolabili per l’incontro di domenica prossima non essendovi alcuno squalificato. Rispetto alla scorsa settimana la rosa è aumentata di una unità in seguito agli ingressi di Armando Simeri e Sebastian Caldore ed all’uscita momentanea di Valentino Russo. Erano presenti all’allenamento anche alcuni ragazzi che rimarranno in osservazione per tutta la settimana in previsione di un possibile ingaggio.
Come al solito, quelli che sono scesi in campo domenica scorsa hanno svolto una breve seduta di scarico, mentre il resto della comitiva ha svolto un programma moto più lungo ed articolato che si è concluso con una partitella a campo ridotto a cui a partecipato anche Roberto Sosa.
Sul fronte societario, c'è da riferire che entro la fine di questa settimana dovrebbe essere presentato il nuovo organigramma societario scaturito dall'ingresso dei nuovi dirigenti.

Share/Bookmark

Leonfortese-Sorrento 3-0 highlights

Per tutti i tifosi rossoneri ecco il filmato con la sintesi dell'inconto Leonfortese-Sorrento, valevole per la quinta giornata del campionato di Serie D girone I che si è concluso con il risultato di 3-0 a favore dei siciliani. Servizio di Giovanni Albanese per LeonforteseChannel 
Riprese di Carmelo Pedalino - Montaggio di Enzo Vicari. 

Share/Bookmark

Il Sant’Agnello vince ancora

Sant'Agnello-Campagna 2-0 

Sant’Agnello: (4-2-3-1) Napolitano; Schiavone, Micallo, D'Agostino, Perinelli (56’ Breglia); Serrapica, Iennaco; Manco (73’ De Maio), Russo, Sibilli S.; Pignalosa (54’ De Stefano A.). A disposizione: Destra, Di Donna, Sibilli G., Iovino. Allenatore: Nardo.
Campagna: (4-4-2) Pergamena; Marrandino, Magliano, Troisi, De Falco; Rodio (70’ De Luca Bossa), Maiorano (43' Graziano), Alterio, Esposito; Cassetta, Russomanno (84’ Sorrentino). A disposizione: Brancaccio, Maiale, D'Angelo, Sozzo. Allenatore: Viscido.
Arbitro: Castellone di Napoli
Reti: 14’ Sibilli S. (S) rigore, 54’ Russo.
Ammoniti: Marrandino (C), Schiavone (S), Iennaco (S).

Il Sant'Agnello, continua la sua marcia trionfale nel girone B di Eccellenza campana. Cinque partite, cinque vittorie. Questa volta ne ha fatto le spese il Campagna, liquidato al Campo Italia con un secco 2-0. 
Padroni di casa in vantaggio al 15’ con un calcio di rigore trasformato da Salvatore Sibilli. Massima punizione accordata in seguito ad un atterramento in area ospite di Pignalosa.
Risultato messo al sicuro al nono del secondo tempo da una rete di Giulio Russo su assist di Manco.

Share/Bookmark

Sorrento sconfitto a Leonforte

domenica 5 ottobre 2014 0 commenti

Leonfortese-Sorrento 3-0

LEONFORTESE (4-4-2): Pentimone; Castro, Monforte, Noto, Fecarotta; Bonaventura, Di Peri, Guerreri, Caputa (72’ Nicolosi); Floridia (68’ Liuzzo Scorpo), Candiano (83’ Gambino). A disposizione: Saitta, Maria, Faraci, Inveninato, Di Pasqua, Di Pasquale. Allenatore: Mirto.
SORRENTO (3-5-2): Lombardo; Gabbiano, Frison, Visciano; Caraccio, Volpe, Visone, Alison (64’ Ferraro), Esposito (46’ Pugliese); Vitale, Maio. A disposizione: Perrino, Di Somma, Pascucci, D'Ambrosio, Pasini, Carpenito, De Simone. Allenatore: Sosa.
Arbitro: Simone Degli Esposti di Bologna. Assistenti: Fraggetta di Catania e Grasso di Acireale.
Reti: 8’ Floridia (L), 55’ Caputa (L), 63’ Candiano (L)
Ammonito: Frison. Espulso: 67’ Bonaventura (L).
Calci d’Angolo: 2-3. Recupero: primo tempo 1’, secondo tempo 4’.  

Il Sorrento torna da Leonforte con una pesante sconfitta per 3-0 sul groppone. L’incontro è iniziato con 15 minuti di ritardo causa un forte temporale che si è abbattuto sulla zona poco prima dell’inizio della gara. Prima rete dopo appena 8 minuti: assist di Castro e gol di Floridia. I ragazzi di Roberto Sosa provano a reagire e vanno alla conclusione con Vitale - anche oggi uno dei migliori trai rossoneri in campo – che però non riesce a colpire il bersaglio.  Il campo molto pesante non favorisce le azioni di gioco. Il primo tempo si chiude con i locali in vantaggio per 1-0.
La ripresa inizia con i rossoneri in avanti decisi ad ottenere la rete del pareggio. I padroni di casa ne approfittano e colpiscono in contropiede al 63’ con Caputa su assist di Candiano. Subita la seconda rete il Sorrento continua ad attaccare nel tentativo di rimediare al risultato sfavorevole, scoprendosi ulteriormente. Arriva così anche la terza rete realizzata da Candiano (63’) su assist di Guerreri. 
Pochi minuti dopo la Leonfortese rimane in 10 per l’espulsione di Bonaventura reo di aver reagito ad un fallo di Frison. Nel finale non succede null’altro di rilevante.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.