Sei i precedenti tra Sorrento ed Akragas

giovedì 23 ottobre 2014 Lascia un commento

Domenica prossima, al Campo Italia arriva l’Akragas. Anzi, ritorna l’Akragas, infatti, la squadra agrigentina, in passato, è già stata qui in tre occasioni. Le prime due volte, agli inizi degli anni ottanta (C2). L’ultima nel 98 (D). Il bilancio complessivo delle sfide è quasi in perfetta parità facendo registrare due successi per parte e due pareggi. L’unica differenza nei gol segnati, dove i siciliani prevalgono per una incollatura, sei a cinque.
Il primo incontro in assoluto avvenne il 20 settembre 1981 al Campo Italia. Era la giornata inaugurale del torneo di C2. Il Sorrento allenato da Paolo Franzoni scese in campo con la seguente formazione: Zanin, Serratore, Chisari, Duranti, Colzato, Gaudenzi, Caponi, Astarita, Silvestri, Govetto, Grassi. A disposizione: Stinga, Gusella, Rinaldi, Cuomo, Genatiempo. A leggere attentamente la formazione si ritrovano ben cinque sorrentini in squadra: Silvestri, Astarita, Stinga, Rinaldi e Cuomo. Era quello il primo Sorrento del dopo Lauro, e durante l’intervallo l’allora commissario straordinario Giuseppe Ercolano, consegnò una medaglia ricordo al Comandante.
L’Akragas, all’esordio assoluto in C2, riuscì a portare a casa un pareggio ad occhiali. Uniche occasioni di rilievo un colpo di testa di Grassi che finì sulla traversa e un forte tiro da fuori area dello stesso Grassi uscito di poco a lato. Nell’incontro di ritorno in terra siciliana fu di nuovo 0-0. 
Nell’annata seguente l’Akragas allestì una formazione importante e riuscì ad ottenere la promozione in C1 concludendo il torneo in seconda posizione alle spalle del Messina. Il Sorrento invece continuò la politica dei giovani intrapresa la stagione precedente allestendo una rosa in cui figuravano ben 10 ragazzi della penisola. La squadra fu affidata a Urano Navarrini. L’incontro di andata si giocò il 16 gennaio 1983 sul campo dei siciliani. I rossoneri riuscirono a resistere per un ora alle offensive dei padroni di casa ma poi crollarono e, complice anche l’espulsione di Duranti, alla fine uscirono sconfitti per 3-0. Due delle tre reti portano la firma di Giuseppe Cau, la terza quella di De Brasi.
Al ritorno il Sorrento riuscì ad imporsi per 1-0 su un Akragas già matematicamente promosso in C1 grazie ad una rete dell’agrigentino Pippo Contino che in quella stagione fu il miglior cannoniere rossonero con undici centri. La rete del successo fu messa trenta secondi dopo l’inizio della ripresa: la difesa siciliana respingeva corto su un cross di Govetto, irrompeva Contino ch di testa mandava il pallone alle spalle di Ritrovato. Al 60’ Duranti calciava fuori un calcio di rigore, ma i rossoneri riuscivano a difendere il vantaggio fino al novantesimo guadagnando la salvezza matematica con novanta minuti di anticipo sulla conclusione del torneo.
In seguito le due squadre si sono ritrovate nella stagione 98-99 quella del ritorno in D del Sorrento. La gara di andata giocata al Campo Italia l’undici ottobre 1998 si concluse con il successo dei rossoneri per 3-0. Gli autori delle reti furono Ciccio Esposito, Mauro Agovino e  Stefano Sgambati.
Nella gara di ritorno Sorrento in vantaggio dopo 16 minuti con un gol di tacco di Sbrizzo, poi però l’Agrigento (questa la denominazione in quella annata) ne fece tre: Tarantino, La Verdara, Tarantino, mentre i rossoneri finivano l’incontro in nove per le espulsioni di Incarnato e Sgambati. Quest’ultimo espulso per proteste dopo una rete ingiustamente annullata che sarebbe valsa il 2-2.
Il Tarantino autore delle due reti dell’Agrigento era quel Giovanni Tarantino che aveva vestito la maglia del Sorrento in C1 nella stagione 1985-86.
Una gara quella tra Sorrento ed Akragas, in cui gli ex hanno quasi sempre giocato un ruolo decisivo. Domenica tra le fila degli ospiti mancherà Emanuele Catania perché squalificato, ma potrebbero esserci Terminiello e De Angelis. L’ex più pericoloso è Vincenzo Feola, terzino rossonero nella stagione 87-88 in C2, che si è appena seduto sulla panchina agrigentina.  Tra le file del Sorrento c’è invece Ciccio Vitale, che ha giocato nell’Akragas la scorsa stagione. Sarà lui a decidere l’incontro? 

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.