Immobile: da Sorrento a Dortmund, la parabola di Ciro il Grande

lunedì 23 giugno 2014 Lascia un commento

Gazzetta.it quest'oggi ha pubblicato un articolo che racconto il trasferimento di Ciro Immobile dal Sorrento alla Juventus. 
Eccolo:
Ciro Immobile da Torre Annunziata, in provincia di Napoli. Le radici sono importanti: "Il ragazzo di via Castello è divenuto il 'centravanti della Nazionale', la squadra 'tetracampeão', come dicono in Brasile", si legge nella lettera aperta che la sua città gli ha scritto. Il Comune ha tappezzato i muri di manifesti con la foto dell’attaccante azzurro. Ciro ha risposto via Facebook: "Mi avete commosso. Sono passati anni da quando sono andato via per inseguire i miei sogni, ma sono e rimango uno di voi come dimostra la mia parlata".
Lunga è la strada da Torre Annunziata al Mondiale in Brasile. Il primo chilometro nel 2007. Ciro gioca negli Allievi del Sorrento e viene intercettato dal radar di Massimo Filardi, osservatore della Juve per il Sud. Filardi è un ex terzino del Napoli "maradoniano". In campo ha fatto coppia con Ciro Ferrara, che nel fatale 2007 è a capo del settore giovanile della Juve. "Filardi – racconta Ferrara – mi telefonò per segnalare un ragazzo che nel Sorrento segnava caterve di gol. Mandammo osservatori: relazioni tutte positive. Mi mossi io stesso e in lui vidi la scintilla della determinazione feroce. Acquistavamo i giovani con la formula del premio di valorizzazione.
Per Immobile ottenni da Alessio Secco (all’epoca d.s. bianconero, ndr) il permesso di fare un’eccezione e di sforare il budget. Alessio mi chiese di tirare sul prezzo: il presidente del Sorrento voleva 130 mila euro e chiudemmo a 90.000. Considerato che la Juve ha ricavato circa 10 milioni di euro dalla cessione al Borussia della sua metà di Ciro, direi che a bilancio è stata iscritta una bella plusvalenza". Non è tutto, Ferrara da allenatore della Juve fece debuttare Immobile in Europa: "Contro il Bordeaux in Champions, nell’autunno del 2009". Dentro Ciro e fuori Del Piero, un cambio "generazionale". Ferrara traccia il profilo tecnico: "La sua dote migliore è lo smarcamento, conosce alla perfezione i movimenti dell’attaccante, la profondità è il suo habitat. Per me è la prima punta ideale di un 4-3-3. Ha un’enorme voglia di arrivare, lo capisci da come si allena e da come lotta in partita. Ho il rammarico di non averlo convocato nella mia prima fase all’Under 21: gli preferii Borini, Paloschi e Gabbiadini, che all’epoca erano già operativi in Serie A".
Ciro vive per la famiglia. Ha preso il numero 17 perché sua moglie Jessica è nata il giorno 17: l’amore è più forte della scaramanzia. Sulla scarpa destra ha fatto incidere il nome della figlia Michela, sulla sinistra Jessica. Suo fratello Luigi, informatico, lavora alla gestione dei profili Twitter e Facebook di Ciro. Comunicazione e immagine dell’azzurro sono curati da Geaworld. "In Germania sono impazziti per Immobile — fanno sapere da Gea —. Su Facebook siamo passati da 15mila a quasi 200.000 “mi piace”, per lo più tedeschi". Antonio, il padre, ex calciatore semi-professionista, si è confidato con un giornale di Torre Annunziata: "Effettivamente lui crede di giocare dall’inizio . È tranquillo, per niente nervoso. Con Balotelli si integra alla perfezione. Mi ha detto che con Mario si trova molto bene". Ciro nel ritiro di Mangaratiba ha legato con Balotelli, Cassano, Insigne e Verratti. Il papà rivela un rituale: "Prima di ogni partita scambia con la mamma un sms". Pizzico di amarezza: "In Italia non c’è spazio per i nostri giovani, sono contento che mio figlio vada in Germania".

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.