Sorrento ad Aversa senza Imparato ed Esposito

sabato 28 settembre 2013 0 commenti

Per l’incontro di domani pomeriggio con l’Aversa Normanna il tecnico del Sorrento, Luca Chiappino potrebbe concedere un turno di riposo al difensore Raffaele Imparato ed al centrocampista Alessio Esposito.
Sia Imparato che Esposito lamentano disturbi muscolari di lieve entità che però potrebbero aggravarsi se sottoposti agli sforzi di una partita. Ragion per cui, il  tecnico Chiappino, come ha già fatto capire nella conferenza stampa tenutasi ieri pomeriggio al Campo Italia, è orientato a tenerli a riposo dando spazio a Cavallaro ed al recuperato Margarita. 
Per il resto la formazione dovrebbe essere identica a quella che domenica scorsa ha battuto il Poggibonsi per 3-1. I rossoneri dovrebbero quindi schierarsi con Polizzi tra i pali, Cavallaro a destra, Benci e Villagatti centrali. A sinistra il 94 Caldore dovrebbe essere nuovamente preferito a Pantano. A centrocampo con il recuperato Margarita dovrebbero esserci Danucci e Coppola. In attacco piena riconferma per il trio Catania, Improta, Maiorino, ma non è da escludere che nel corso dell’incontro possano trovar spazio anche i giovani Chinellato e Canotto che sono apparsi pure loro in buone condizioni di forma nel test in famiglia del giovedì.


Share/Bookmark

Vigilia Aversa-Sorrento, dichiarazioni Chiappino

venerdì 27 settembre 2013 0 commenti


Oggi pomeriggio, presso la sala stampa del Campo Italia si è tenuta l'abituale conferenza stampa pre partita del mister rossonero Luca Chiappino.
Qui sotto il link per ascoltare la registrazione integrale della conferenza stampa.

Vigilia Aversa-Sorrento, dichiarazioni Chiappino

Share/Bookmark

Con Aversa solo 3 precedenti

giovedì 26 settembre 2013 0 commenti

Aversa e Sorrento distano l’una dall’altra meno di 70 km., eppure, le squadre che le rappresentano, in oltre 80 anni di storia calcistica comune, non si sono mai incontrate in incontri di campionato. Spulciando nel nostro archivio siamo riusciti a rintracciare solo tre precedenti, uno relativo ad un incontro amichevole risalente al 1957 e gli altri due ad incontri della Coppa Italia di serie D 2005-06.
Dal 1954 al 1967 il Sorrento e l’allora Aversana hanno militato entrambi in Promozione, ma sempre i gironi differenti. La possibilità di sfidarsi ci sarebbe stata anche nel 1989-90 e 1990-91 con entrambe le squadre in interregionale, nel 1996-97 e 1997-98 in eccellenza, e nel 2005-06 in D, ma anche in questi casi Sorrento e Aversa furono inserite in gironi differenti. Restano quindi solo i tre incontri precedentemente citati.
Tre incontri che hanno visto sempre prevalere il Sorrento, in due occasioni largamente, con un nettissimo 5-0. Nel terzo di stretta misura e per giunta su rigore (0-1).
Il primo incontro tra le due squadre si giocò al Campo Italia il 22 settembre 1957. Pochi ricordano che quella fu la prima partita giocata dal Sorrento dopo l’abbandona della dominazione Flos Carmeli che aveva accompagnato la squadra costiera dal 1952 all’estate del 1957. Un inizio in grande spolvero. La malcapitata Aversana uscì dal campo con cinque reti nella saccoccia. A farla da mattatori gli attaccanti Cerasuolo e  Gagliardi autori rispettivamente di tre e due gol.
Dal 57 più niente fino 2005, quando l’urna del sorteggio della Coppa Italia di D, al primo turno, contrappose Sorrento e Aversa Normanna. L’incontro di andata giocato al Campo Italia l’8 agosto 2005 ebbe lo stesso risultato dell’amichevole del 57, 5-0. Questa volta gli autori delle reti furono Ingenito (2), Zito e Ripa (2). Nella foto la prima rete di Checco Ingenito, realizzata con un colpo di testa, su cross di Ferrara, dopo appena 1 minuto di gioco.
Al ritorno i rossoneri si imposero nuovamente grazie ad un calcio di rigore trasformato da Angelo Teta.
Ricordiamo che il Sorrento si aggiudicò quel trofeo battendo in finale il Giarre.    

Share/Bookmark

Sorrento, prove tecniche anti Aversa

Nel test in famiglia a rete Coppola e Improta

Oggi pomeriggio, al Campo Italia si è tenuto il consueto test infrasettimanale del Sorrento in vista della partita di domenica prossima con l’Aversa Normanna. 
Mister Chiappino, ha optato anche questa settimana per una partitella in famiglia alla quale hanno partecipato tutti gli uomini a disposizione più quattro ragazzi presi a prestito dal settore giovanile. L’incontro si è svolto secondo lo stesso cliché delle settimane precedenti. Primo tempo in cui si contrappongono due formazioni pressoché  equivalenti. Ripresa che vede contrapposti i probabili titolari alle probabili riserve.
Nella prima frazione, in cui sono rimasti a riposo Esposito, Danucci, Catania e Improta, l’unico ad andare in gol è stato il centrocampista Mario Coppola. 
Nel secondo tempo Chiappino ha schierato il seguente undici: Polizzi, Imparato, Benci, Villagatti, Caldore; Lettieri, Danucci, Margarita; Catania, Improta, Maiorino. I titolari sono andati due volte in rete con Improta, mentre la rete di Polizzi è rimasta inviolata.
Negli ultimi minuti sono dovuti uscire per infortunio prima Parodi e poi Imparato. Per Parodi si è trattato di una distorsione alla caviglia sinistra. Per Imparato dovrebbe invece trattarsi di una leggera contusione che non dovrebbe pregiudicare la sua presenza in campo domenica ad Aversa.

Share/Bookmark

Doping: 87 arresti e 100 mila dosi sequestrate

Ottantasette persone arrestate, 589 persone denunciate all'autorità giudiziaria, oltre 100 mila dosi e 12 mila confezioni di farmaci vietati per doping sequestrati, per un valore commerciale di oltre due milioni di euro. È il bilancio dell'attività di contrasto al doping dei Nas nel biennio 2012-agosto 2013, in cui le indagini hanno consentito di individuare e smantellare organizzazioni criminali dedite all'approvvigionamento e al commercio di medicinali vietati nella pratica sportiva. 
L'attività investigativa ha interessato il settore dello sport amatoriale, dilettantistico e le palestre, nell'ambito di azioni di tutela sia per la tutela della salute degli atleti sia per la verifica del regolare svolgimento delle manifestazioni sportive. Secondo le indagini dei Nas, nella pratica quotidiana gli indagati avrebbero fatto da tramite tra lo sportivo utilizzatore finale e i fornitori ( per lo più stranieri) delle sostanze proibite, attraverso internet o mediante importazione clandestina.
Con le nuove norme procedurali per l'effettuazione dei controlli antidoping e per la tutela della salute, disposti dalla commissione di Vigilanza e controllo sul doping e per le Attività sportive del ministero della Salute, sono stati conferiti compiti amministrativi al personale specializzato antidoping dei Nas (attualmente 160 ispettori investigativi antidoping), ora legittimato a richiedere verifiche antidoping mirate su atleti 'in' o 'out competition'.

Share/Bookmark

Le figurine del Sorrento

mercoledì 25 settembre 2013 0 commenti

Credendo di fare cosa gradita a tutti i tifosi rossoneri e in special modo a quelli che vivono lontano dalla costiera, Penisola Sport presentale figurine dei 25 giocatori componenti la rosa di prima squadra.
Le foto sono state scattate da Luigi Penna, che ringraziamo a nome di tutti i tifosi rossoneri per avercele concesse.

 
 
 














































Share/Bookmark

Aversa Normanna-Sorrento a Pietro Dei Giudici di Latina

L’incontro della quinta giornata del Girone B della Seconda Divisione Aversa Normanna-Sorrento, in programma domenica 29 settembre, allo Stadio Augusto Bisceglia di Aversa, con inizio alle ore 15.00, sarà diretto dal signor Pietro Dei Giudici, della sezione di Latina. Gli assistenti di linea saranno Davide Di Lorenzo di Prato e Gianluigi Di Stefano di Brindisi.   
Pietro Dei Giudici nasce a Priverno (in provincia di Latina) il 27 settembre 1980 e vive a Terracina dove è titolare di un’azienda che si occupa di sicurezza negli uffici. È alla quarta stagione in Can Pro e finora ha diretto 48 incontri, 27 in Prima Divisione e 21 in Seconda Divisione. In questa stagione ha già diretto 3 gare, tutte di Prima Divisione: Barletta-Pisa 0-1, Benevento-Lecce 4-1, Cremonese-Savona 1-2.  
L´arbitro laziale ha esordito in Seconda Divisione il 17 ottobre 2010 quando diresse la gara inaugurale del girone A tra Mezzocorona e Renate (1-2). L’esordio in Prima è avvenuto il 28 novembre 2010, quando diresse la gara del Girone A tra Sud Tirol e Lumezzane, conclusasi con il risultato di 0 a 0. 
L'arbitro pontino è una vecchia conoscenza dei rossoneri. Sono tre, infatti, le partite in cui Dei Giudici ha già arbitrato il Sorrento. La prima il 7 agosto 2011 in occasione dell’incontro di Tim Cup Sorrento-Tamai terminato con la vittoria del Sorrento per 4 a 1. La seconda il 25 marzo 2012 in occasione dell’incontro interno con il Viareggio quando il Sorrento si impose per due reti a zero grazie ad una doppietta di Ciro Ginestra. La terza il 6 maggio 2012 in occasione dell’incontro esterno con il Pisa terminato 2-2 con reti di Tulli (Pisa) al 4’, Ginestra (Sorento) al 21’, Perna (Pisa) su rigore al 39’, e Basso (Sorrento) al 93’.  
Due direzioni anche per l’Aversa Normanna. La prima il 14 novembre 2010 in occasione del match interno con il Milazzo terminata con la vittoria dei campani per 1-0. La seconda il 22 gennaio 2012 in occasione della trasferta di Celano terminata anche questa con la vittoria dei normanni per 1-0. 
Nelle 48 partite fin qui dirette in Lega Pro da Dei Giudici, si sono registrate 15 vittorie delle ospitanti (31,25%), 17 pareggi (35,42%) e 16 vittorie delle viaggianti (33,33%). 15 i rigori concessi (uno ogni 288 minuti), 21 le espulsioni (una ogni 206 minuti). 

Di seguito le designazioni per le altre partite della quinta giornata del girone B della Seconda Divisione: 

Chieti-Melfi: Giuseppe Strippoli di Bari (Di Guglielmo-Giacomozzi)
Cosenza-Arzanese: Salvatore Guarino di Caltanissetta (Pollaci-Calogiuri)
Gavorrano-Teramo: Francesco Catona di Reggio Calabria (Calcopietro-CuliceIIi)
Ischia Isolaverde-Casertana: Andrea Tardino di Milano (Stasi-Lanotte)
Martina Franca-Vigor Lamezia: Daniele Martinelli di Roma 2 (A.Cordeschi-S.Cordeschi)
Messina-Aprilia: Pierantonio Perotti di Legnano (Orlando Ferraioli-Vitiello)
Poggibonsi-Castel Rigone: Emanuele Mancini di Fermo (Donvito-Guglielmi)
Tuttocuoio-Foggia: Cristian Brasi di Seregno (Granci-Mariani)

Share/Bookmark

Sorrento, tutto OK alla ripresa

martedì 24 settembre 2013 0 commenti

Per raccontare quanto accaduto questo pomeriggio al Campo Italia, dove era in programma la ripresa degli allenamenti del Sorrento, in vista della prossimo turno di campionato, che vedrà i rossoneri far visita all’Aversa Normanna, si potrebbe tranquillamente ricopiare quanto scritto martedì scorso. 
Il gruppo era presente quasi al completo, unico assente l’attaccante Musetti che sta svolgendo un programma di allenamento personalizzato per guarire dallo stiramento all’adduttore. Pressoché identico anche il programma della seduta: riscaldamento tutti insieme, successivamente portieri al lavoro con Sebino Oliva e uomini di movimento con il preparatore Simone Fornari.
In un secondo momento gli uomini di movimento hanno svolto alcuni esercizi con il pallone all’interno del cerchio di centrocampo con mister Improta che a breve potrebbe essere ufficializzato come il secondo di Chiappino.
Conclusa anche questa seconda fase, sono rimasti in campo solo i difensori, che hanno eseguiti alcune esercitazioni tecnico tattiche agli ordini di Chiappino.  
La settimana di allenamento continuerà domani con la consueta doppia seduta del mercoledì a porte chiuse. Giovedì pomeriggio ci sarà la partitella in famiglia a porte aperte. Venerdì e sabato ancora allenamenti a porte chiuse. 

Share/Bookmark

Sorrento-Poggibonsi 3-1 Highlights Sportube

lunedì 23 settembre 2013 0 commenti

Qui sotto il player con gli highlights della partita Sorrento-Poggibonsi 3-1 offerti da Sportube canale ufficiale della Lega Pro.

Share/Bookmark

Sorrento-Poggibonsi 3-1 Highlights

Ecco a voi gli highlights dell'incontro di ieri pomeriggio tra Sorrento e Poggibonsi conclusosi con la vittoria dei rossoneri per 3-1.

Share/Bookmark

Sorrento-Poggibonsi 3-1 le dichiarazioni di Canotto

Qui sotto il link per ascoltare le dichiarazioni rilasciate dall’attaccante rossonero Luigi Canotto al termine dell'incontro Sorrento-Poggibonsi, terminato con la vittoria dei padroni di casa per 3-1.

Sorrento-Poggibonsi 3-1 le dichiarazioni di Canotto

Share/Bookmark

Sorrento-Poggibonsi 3-1 le dichiarazioni di Chiappino


Qui sotto il link per ascoltare le dichiarazioni rilasciate dal mister rossonero Luca Chiappino al termine dell'incontro Sorrento-Poggibonsi, terminato con la vittoria dei rossoneri per 3-1.

Sorrento-Poggibonsi 3-1 conferenza stampa Chiappino

Share/Bookmark

Il Sorrento vince diverte e convince

domenica 22 settembre 2013 0 commenti

Sorrento-Poggibonsi 3-1 

SORRENTO (4-3-3): Polizzi; Imparato, Benci, Villagatti, Caldore (86’ Coulibaly); Lettieri, Danucci, Coppola; Catania (80’ Canotto), Improta (64’ Chinellato), Maiorino. A disposizione: Miranda, Cavallaro, Margarita, Soudant. Allenatore: Chiappino.
POGGIBONSI (4-3-1-2): Anedda; Tafi, De Vitis, Menegaz, Roveredo (76’ Gucci); Baldassin, Scampini, Rebuscini; Civilleri (57’ Scardina); Ferri Marini (58’ Tessari), Pera. A disposizione: Di Salvia, Pupeschi, Montaina, Lombardi, Gucci. Allanatore: Tosi.
Arbitro: Aristide Capraro di Cassino. Assitenti: Cipressa e Vecchi.
Reti: 29’ Maiorino (S), 35’ Pera (P) rigore, 48’ Maiorino (S), 94’ Canotto (S)
Ammoniti: Imparato (S), De Vitis (P), Menegaz (P), Lombardi (P)  Espulso: al 45’ Rebuscini (P) 

I 300 spettatori che oggi erano presenti al Campo Italia per l’incontro tra Sorrento e Poggibonsi sono sicuramente tornati a casa contenti e soddisfatti. Il Sorrento di Chiappino ha disputato una eccellente partita ed è riuscito a portare a casa i tre punti rifilando tre reti al malcapitato Poggibonsi. Con qualche errore in meno, sia in difesa che in attacco, il divario poteva essere ancora più largo del 3-1 finale, ma va bene così. Oggi era importante tornare alla vittoria. Che questa sia arrivata grazie ad una mole di gioco nettamente superiore a quella espressa dagli avversari non può che far piacere.
Il Sorrento ha subito preso in mano le redini dell’incontro ma nella prima mezzora la difesa ospite ha chiuso molto bene i varchi impedendo conclusioni pericolose. Per sbloccare il risultato ci è voluta una invenzione di Maiorino che saltava Tafi sul vertice dell’area di rigore e si presentava davanti ad Anedda battendolo con un preciso diagonale (29’). 
Il vantaggio del Sorrento durava appena 5 minuti. Su un cross dalla sinistra Civilleri colpiva di testa sovrastando Caldore. Ne usciva fuori un pallone innocuo che, vista l’assenza nelle vicinanze di ulteriori attaccanti ospiti poteva essere facilmente controllato dalla difesa rossonera. Inspiegabilmente Benci ci metteva una mano procurando un calcio di rigore che Pera trasformava con un tiro potente alla sinistra di Polizzi. Tutto da rifare. 
I rossoneri però non si perdevano d’animo e riprendevano a spingere. Maiorino impegnava Anedda con tiro da fuori. Poco prima dello scadere del tempo il Poggibonsi rimaneva in 10 causa un fallaccio di Rebuscini su Lettieri che l’arbitro punica con un rosso diretto. L’uomo in più si faceva sentire e bastavano tre minuti della ripresa per ritornare in vantaggio. Ancora Maiorino riceveva palla al vertice dell’area, si accentrava leggermente e poi lasciava partire un tiro a giro che finiva all’incrocio dei pali. 
Il Poggibonsi cercava di reagire e si buttava in avanti. Così facendo apriva delle falle enormi nella propria difesa ma Improta e Catania graziavano Anedda con conclusioni fuori bersaglio. I toscani si rendevano pericolosi con una percussione di Scardina fermato in extremis dall’esordiente Caldore. Era questo l’unico pericolo corso da Polizzi. Invece, da qui alla fine il Sorrento collezionava almeno mezza dozzina di palle gol, sprecando anche un calcio di rigore con Catania. Il gol della sicurezza arrivava al 94’ quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo Canotto raccoglieva un assist di testa di Benci e batteva per la terza volta Anedda.

Share/Bookmark

Sorrento-Poggibonsi formazioni ufficiali

SORRENTO (4-3-3): Polizzi; Imparato, Benci, Villagatti, Caldore; Coppola, Danucci, Lettieri; Maiorino, Improta, Catania. A disposizione: Miranda, Coulibaly, Cavallaro, Margarita, Chinellato, Canotto, Soudant. Allenatore: Chiappino.  
POGGIBONSI (4-3-1-2): Anedda; Tafi, Menegaz, De Vitis, Roveredo; Baldassin, Scampini, Rebuscini; Civilleri; Ferri Marini, Pera. A disposizione: Di Salvia, Pupeschi, Moniaina, Lombardi, Tessari, Gucci, Scardina. Allenatore: Tosi.
ARBITRO: Aristide Capraro di Cassino. Assistenti: Alessandro Cipressa di Lecce e Valerio Vecchi di Lamezia Terme.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.