Sorrento-Pisa, Papagni con il 3-4-3

sabato 6 aprile 2013 0 commenti

Il tecnico rossonero Aldo Papagni ha intenzione di affrontare l’incontro di domani pomeriggio con il Pisa con lo stesso schieramento visto all’opera nelle ultime due uscite, l’amichevole di sabato scorso con il Massalubrense e il galoppo del giovedì con la berretti.
Orfano di Alessio Esposito, a Dubai con la rappresentativa di Lega, e con Arcuri non ancora proponibile dall’inizio perché reduce da un lungo infortunio, il tecnico rossonero ha deciso di continuare ad insistere con un 3-4-3 che prevede una difesa composta da Di Nunzio, Nocentini e Bonomi, una mediana affidata alla coppia Beati-Salvi con Kostadinovic e Fusar Bassini sulle fasce. La formazione sarà completata dalle punte Bernardo e Musetti e dal trequartista Tortolano che potrebbe fungere da terzo attaccante sistemandosi sull’out sinistro, oppure da rifinitore andando a sistemarsi alle spalle degli altri due nel tentativo di godere di maggiore libertà e di poter provare qualche conclusione da fuori come quella che gli consentì di andare a rete nel’incontro con il Latina.
Momentaneamente accantonati sia il fantasista Roberto Guitto, che la punta Claudio Corsetti. Quest’ultimo è stato addirittura escluso dalla lista dei convocati insieme a Gennaro Ferrara. Come punta di scorta ci sarà l’ivoriano Konan, che a detta dell’allenatore si è finalmente messo alla pari dei compagni di squadra.
Da rilevare che per la prima volta in questo campionato gli under nella formazione iniziale sono soltanto due, gli esterni Kostadinovic e Fusar Bassini.


Share/Bookmark

Sorrento-Pisa Pagliari con il 4-4-2

Il tecnico pisano Dino Pagliari è partito alla volta di Sorrento con qualche dubbio di formazione dovuto soprattutto all’abbondanza di uomini a disposizione visto che può contare su tutti gli effettivi compresi Buscè, Rizzo e Pedrelli appena rientrati dai rispettivi infortuni.
Lasciati a casa per scelta tecnica Adornato, Lucarelli e Colombini, il tecnico nerazzurro è tuttavia tentato di riconfermare la formazione che ha battuto il Frosinone, nel giorno del suo ritorno in panchina, confermando anche il modulo 4-4-2. L’unica variante potrebbe essere quella di Buscè al posto di Fondi in posizione di laterale destro di centrocampo. Per il resto tutti riconfermati a partire dal portiere Sepe. In difesa dovrebbero esserci Suagher e Benedetti terzini, mentre i centrali saranno Carini e l’ex rossonero Rocco Sabato. La linea di centrocampo sarà completata da Mingazzini, Favasuli e Pedrelli mentre in attacco potrebbe esserci una conferma per la coppia composta da Gatto e dall’altro ex Stefano Scappini anche se in settimana sia Tulli che Perez si sono dimostrati in condizione.

Share/Bookmark

Sorrento-Pisa i convocati di Pagliari


Al termine dell’allenamento di rifinitura svolto questa mattina sul prato dell’Arena Garibaldi, il tecico pisano Dino Pagliari ha diramato la lista dei 19 convocati per la sfida di domani pomeriggio al Campo Italia con il Sorrento. Oltre al giovane terzo portiere Adornato e al difensore Lucarelli rimane a casa anche Francesco Colombini. Nessun problema fisico per il difensore pisano ma scelta di Mister Pagliari.

Questa la lista completa:

Portieri: Sepe, Pugliesi.
Difensori: Suagher, Sbraga, Carini, Sabato, Rozzio, Benedetti.
Centrocampisti: Buscè, Rizzo, Barberis, Mingazzini, Favasuli, Fondi, Pedrelli.
Attaccanti: Tulli, Perez, Gatto, Scappini. 

Share/Bookmark

Papagni lascia a casa Corsetti

Sono ventuno i calciatori convocati da Aldo Papagni per l’incontro tra Sorrento e Pisa che si giocherà domani pomeriggio al Campo Italia con inizio ore 15.00.
Indisponibili il difensore Dario Balzano (infortunato), l’attaccante Zantu (convalescente) e il centrocampista Alessio Esposito (a Dubai con la selezione di Lega). Non convocati per scelta tecnica il difensore Ansalone, il centrocampista Raffaele Ferrara e l’attaccante Claudio Corsetti.

Questo l’elenco completo ruolo per ruolo:

Portieri: Frasca, Polizzi e Rossi.
Difensori: Bonomi, Ciampi, Di Nunzio, Fusar Bassini, Kostadinovic, Nocentini, Vigorito, Terminiello.
Centrocampisti: Arcuri, Beati, Roberto Esposito, Iuliano, Guitto, Salvi.
Attaccanti: Bernardo, Konan, Musetti, Tortolano.

Share/Bookmark

Sono fiducioso, abbiamo lavorato bene

Alla vigilia dell’incontro di domani pomeriggio, che opporrà il Sorrento di Aldo Papagni al Pisa di Dino Pagliari, l’allenatore rossonero ha incontrato gli inviati degli organi di informazione per tracciare il punto della situazione in casa rossonera.

Qui sotto la registrazione audio dell’incontro.

Share/Bookmark

Centesima con il Sorrento per Di Nunzio

venerdì 5 aprile 2013 0 commenti

Domenica prossima il capitano rossonero Francesco Di Nunzio taglierà un importante traguardo, quello delle 100 presenze in incontri di campionato con la maglia del Sorrento.
Di Nunzio è al Sorrento dall’estate 2009 quando il club costiero lo prelevò dal Cassino. Il primo incontro di campionato in maglia rossonera risale al 23 agosto 2009, Sorrento-Alessandria 2-2, quando Simonelli lo impiegò in una difesa a tre con Fernandez e De Giosa. La prima stagione si chiuse con 31 presenze e 2588 minuti giocati, di cui ben 29 da titolare.
La stagione successiva Di Nunzio si trovò a dover fronteggiare la concorrenza di Ernesto Terra appena giunto dall’Arezzo, e quella del riconfermato Massimo Lo Monaco, che gli furono spesso preferiti da Simonelli nella formazione di partenza. A fine stagione, compreso le due gare di playoff con il Verona, le presenze furono 27 di cui 18 da titolare. I minuti giocati 1218.
La stagione scorsa la concorrenza aumentò ulteriormente. La partenza di Lo Monaco fu più che compensata dagli arrivi di Nocentini e Romeo. Quattro giocatori per due soli posti. Nonostante ciò e contando pure i quattro turni di squalifica ricevuti nel corso del torneo, alla fine Di Nunzio riuscì ad accumulare altri 27 gettoni di presenza (tutti da titolare) e 2387 minuti, con l’aggiunta di tre realizzazioni.
Arriviamo così alla stagione in corso. In estate, in seguito all’abbandono di Gambardella buona parte dei giocatori dello scorso anno sono andati via. Di Nunzio si è trovato così ad essere il giocatore con il maggior numero di presenze ed ha conquistato la fascia di capitano, ricevendo il compito di fare da chioccia ai tanti giovani in rosa. Il cammino però non è stato tutto rose e fiori. A ritardare l’avvicinamento alla centesima presenza in maglia rossonera ci si sono messe ben 5 giornate di squalifica. L’ultima delle quali proprio nello scorso turno di campionato con il Barletta. Questo ulteriore intoppo però permetterà a Di Nunzio di festeggiare la centesima presenza al cospetto dei propri tifosi e contro un avversaria di prestigio come il Pisa.

Qui sotto la carriera rossonera di Francesco Di Nunzio
Stagione
Serie
Presenze
Sostituzioni
Disciplina
Partite
Min
Goal
Fatte
Avute
Amm
Esp
GG. squal.
2009-10
1° Divisione
31/34
2588/3060
0
2
4
6
0
1
2010-11
1° Divisione
20/34
1171/3060
0
7
1
1
1
1
2010-11
Play Off 1° Divisione
2/2
47/180
0
2
0
2
0
0
2011-12
1° Divisione
25/34
2207/3060
3
0
1
9
1
4
2011-12
Play Off 1° Divisione
2/2
180/180
0
0
0
0
0
0
2012-13
1° Divisione
19/25
1710/2250
0
0
0
6
3
5

Share/Bookmark

Musetti a raffica con la berretti

giovedì 4 aprile 2013 0 commenti


Prosegue la preparazione del Sorrento in vista dell’incontro di domenica prossima con il Pisa. Oggi pomeriggio i ragazzi allenati da Aldo Papagni hanno sostenuto il consueto test infrasettimanale del giovedì disputando una partitella amichevole con la formazione berretti allenata da Rosario Cerminara.
Almeno nella prima frazione, in cui è scesa in campo la formazione dei cosiddetti titolari, si è visto all’opera un Sorrento pimpante e determinato che attuava un pressing asfissiante che stroncava sul nascere le giocate dei ragazzini della berretti. La differenza rispetto ad altre esibizioni passate è presto fatta. L’incontro è terminato infatti con il risultato di 10-0 per la prima squadra. Sei di queste reti sono state realizzate nella prima frazione, quando in porta alla berretti c’era Gegè Rossi che con le sue parate ne ha evitato almeno altrettanti. Il mattatore della giornata è stato Riccardo Musetti che ha timbrato cinque realizzazioni ed ne ha propiziato un’altra inducendo all’autogol un difensore che cercava di anticiparlo per impedirne l’ennesima conclusione a rete. Un Musetti molto più reattivo del solito, al quale evidentemente ha giovato il lavoro atletico svolto la scorsa settimana. Al contrario, Konan, che è sceso in campo nella ripresa, è apparso più appesantito del solito, effettuando una sola conclusione, nell’ultima azione di gioco che gli ha però permesso di iscrivere il proprio nome in fondo al tabellino dei marcatori.  
Rispetto all’incontro di sabato scorso con il Massalubrense è cambiata solo la posizione in campo di Tortolano che è stato avanzato in prima linea sul versante sinistro, con Musetti al centro e Bernardo a destra per il resto tutto invariato, con  Di Nunzio, Nocentini e Bonomi in difesa, Beati e Salvi in mediana, Kostadinovic e Fusar Bassini esterni.
La ripresa oltre a far registrare il ritorno in campo Arcuri dopo una lunga assenza dovuta ad un infortunio muscolare ha detto molto poco. L’unico ha mettersi in luce è stato Corsetti, che probabilmente voleva dimostrare al tecnico di poter aspirare ad una maglia da titolare. Oltre ad Alessio Esposito impegnato con la rappresentativa di Lega, era assente anche Iuliano. Zantu invece ha seguito tutto l’incontro dalla panchina.
Queste le due formazioni schierate da Papagni: (Primo Tempo) Polizzi; Di Nunzio, Nocentini, Bonomi; Kostadinovic, Salvi, Beati, Fusar Bassini; Bernardo, Musetti, Tortolano. Rossi in porta con la berretti (Secondo tempo) Varchetta; Ciampi, Terminiello, Ansalone; Corsetti, Ferrara, Arcuri, Guitto, Roberto Esposito; Konan, Musetti (25’ Fusar Bassini).
Reti primo tempo: Musetti, Musetti, autorete, Musetti (rigore), Bernardo, Bernardo.
Reti secondo tempo: Musetti, Musetti, Guitto, Konan.

Share/Bookmark

Sorrento, torna la Mare Monti

martedì 2 aprile 2013 0 commenti

Giunge alla sua quattordicesima edizione Mare Monti Terra delle Sirene, la mezza maratona che ogni anno calamita in penisola sorrentina centinaia di atleti provenienti da tutto il mondo.
L'evento, in programma per il 14 aprile prossimo, con un percorso che da Sorrento si snoda fino a Massa Lubrense, sarà preceduto il giorno 7 aprile da Vivacittà, una gara non competitiva di corsa su strada di 12 chilometri.
"Nel programma di Vivacittà abbiamo inserito anche una gara riservata ai bambini - spiega l'assessore allo Sport del Comune di Sorrento, Mario Gargiulo - Si tratta di due chilometri di circuito cittadino, con partenza da piazza Veniero alle ore 9. La domenica successiva, nell'ambito della Mare Monti, avremo momenti sportivi e culturali, con la realizzazione di un convegno, ospitato a Massa Lubrense, promosso dall'associazione nazionale diabetici e di un seminario su sport e turismo che si terrà sabato 13 aprile nella sala consiliare del Comune di Sorrento e che si concluderà con la premiazione del concorso Miss Mare Monti Diadora".

Share/Bookmark

Prezzi stracciati per Sorrento-Pisa


Pochi minuti fa il vicepresidente del Sorrento, Gaetano Mastellone, ha annunciato, tramite il proprio profilo facebook, che domenica prossima, in occasione dell’incontro Sorrento-Pisa, che si disputerà al Campo Italia (con inizio alle ore 15) saranno praticati dei prezzi di ingresso ridottissimi, allo scopo di invogliare i tifosi a sostenere in massa i rossoneri in queste ultime gare della stagione.
Per un posto in tribuna centrale si pagheranno 8 €. Per la tribuna laterale nord 5 €. Donne, bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 15 anni compiuti 2 € (valevole per tutti i settori).  

Share/Bookmark

Doppietta tricolore per Alfredo Amitrano

Domenica 10 Marzo, al Palatennistavolo di Terni, si è tenuto il Campionato Italiano di Karate 2013.
La cittadina Umbra ha ospitato più di 1500 atleti provenienti da tutta Italia per contendersi il titolo nazionale, in questa disciplina sportiva dove è stato espresso un altissimo livello tecnico. L’atleta massese Alfredo Amitrano ha primeggiato nella categoria junior -65kg difendendo il titolo conquistato a Lodi lo scorso anno ed ha conquistato per la prima volta anche il titolo nella categoria senior -65kg. Due successi molto importanti che lo proiettano nuovamente in nazionale per rappresentare l’Italia del Karate ai prossimi mondiali in Slovenia.
Buono anche il terzo posto dell’atleta e tecnico della Nami Karate Dojo, Gennaro Amitrano tenute presenti le non eccellenti condizioni di salute e una forte contusione alla coscia destra rimediata ai campionati regionali che si erano svolti due settimane prima dell’appuntamento tricolore.
In questa occasione la società di appartenenza dei due atleti è stata premiata come seconda società classificata agli Open d’Italia tenutisi ad Orvieto il 27 Gennaio.

Share/Bookmark

Il Sorrento riaccende i motori

È ripresa questo pomeriggio la preparazione del Sorrento in vista del prossimo incontro di campionato, in programma domenica 7 aprile (inizio ore 15), contro il Pisa al Campo Italia.
La squadra allenata da Aldo Papagni ha sostenuto la consueta seduta tecnico-atletica del martedì, alla quale non hanno partecipato il difensore Dario Balzano (infortunato) e il centrocampista Alessio Esposito (in ritiro con la rappresentativa di Lega Pro). Lavoro differenziato per l‘attaccante Zantu. Il portiere Generoso Rossi e il centrocampista Dario Arcuri sono tornati ad allenarsi insieme ai compagni.
Per l’incontro con il Pisa ritorneranno disponibili i difensori Gianluca Nocentini e Francesco Di Nunzio che hanno scontato la squalifica che gli ha fatto saltare l’incontro con il Barletta.
Domani la squadra rossonera sosterrà la consueta doppia seduta di allenamenti del mercoledì: in programma lavoro atletico al mattino e tecnico-tattico nel pomeriggio.

Share/Bookmark

Iniziata l'avventura azzurra di Alessio Esposito


È iniziata oggi l’avventura azzurra di Alessio Esposito in vista del "Shiekh Hamdan International Football Tournament" di Dubai, in programma dal 6 al 16 aprile prossimi. Il centrocampista rossonero ha raggiunto il Settore Tecnico di Coverciano aggregandosi al raduno dell'Under 18 di Lega Pro allenata da mister Valerio Bertotto.

Domani, alle ore 15.00, gli azzurri affronteranno la squadra Berretti del Viareggio per una partita di allenamento. La partenza per Dubai avverrà giovedì.

Si tratta di una vetrina importante e significativa poiché all’evento prenderanno parte quattro squadre europee e sei squadre locali. Lo scorso anno hanno dato la loro adesione anche il Valencia, il Werder Brema e il PSG.

Proprio i francesi sono stati i primi vincitori del prestigioso torneo. Le partite verranno disputate negli stadi di due club importanti e storici di Dubai: Al Nasr ed Al Wasl, i cui allenatori sono Walter Zenga e Diego Armando Maradona.

Queste le dichiarazioni rilasciate alla stampa dal tecnico azzurro dell'Italia Lega Pro, Valerio Bertotto: "Partiamo per questa importante trasferta con una squadra giovane e nuova. Si tratta, infatti, della prima uscita a livello internazionale e non solo di questo gruppo Under 18. L'anno scorso il team per Dubai era consolidato e formato da giocatori più adulti: quest'anno abbiamo selezionato ragazzi classe '96-'95-'94 perché riteniamo fondamentale lavorare sui giovanissimi. Sarà per i ragazzi prima di tutto un'esperienza formativa a livello educativo. Per i calciatori di Lega Pro questo torneo è una vetrina prestigiosa, che permetterà loro di crescere sia sul piano personale che agonistico. Questo impegno servirà, inoltre, a porre la basi per il lavoro di selezione e formazione che con la Lega Pro e i suoi 69 club vogliamo portare avanti sui giovani anche per la prossima stagione".

Share/Bookmark

Sorrento-Pisa a Minelli di Varese

Sarà il signor Daniele Minelli della sezione di Varese, a dirigere l’incontro Sorrento-Pisa, valido per l’undicesima giornata di ritorno del girone B della Prima Divisione, in programma domenica 7 aprile 2013 (inizio ore 15,00) al Campo Italia di Sorrento. Con lui gli assistenti di linea saranno Giuseppe Borzomì di Torino e Nicola Fraschetti di Perugia.

Daniele Minelli è nato Varese il 9 luglio 1982 e lavora in ufficio nella ditta di famiglia (una carrozzeria per autobus gran turismo). Arbitra dal 1998 ed è alla terza stagione in Lega Pro. Finora ha diretto 44 incontri, 29 in Prima Divisione e 15 in Seconda Divisione. In questa stagione ha già diretto 12 gare, 11 di Prima Divisione e 1 di Seconda.

L´arbitro varesino ha esordito in Seconda Divisione il 5 settembre 2010 con la gara della seconda giornata del girone A tra Canavese e Sacilese (3-0). L’esordio in Prima è avvenuto il 12 dicembre 2010, con la gara del Girone A tra Sudtirol e Paganese, conclusasi con il risultato di 2-1 per gli altoatesini.

Nelle partite fin qui dirette in Lega Pro si è registrata una netta prevalenza del segno 1. Le squadre ospitanti infatti hanno avuto la meglio in 24 occasioni (54,54%), 13 i pareggi (29,55%), 7 le vittorie delle viaggianti (15,91%). 19 i rigori concessi (uno ogni 208 minuti), 13 le espulsioni (una ogni 304 minuti giocati).

Minelli finora ha diretto un solo incontro in cui era impegnato il Sorrento, quello con il Carpi, della regular season dello scorso campionato, giocato il 18 marzo 2012, allo Stadio del Tricolore di Reggio Emilia e conclusosi con la vittoria degli emiliani per 1-0 (rete di Ferretti al 39’).
Il fischietto varesino ha un precedente anche con il Pisa, avendo diretto i nerazzurri nello scontro interno con il Perugia del 10 febbraio scorso. Incontro terminato con il risultato di 0-1 (rete di Ciofani dopo appena 8’).  

Di seguito le designazioni per le altre partite dell’undicesima giornata di ritorno del girone B della Prima Divisione:

Gubbio-Avellino: Diego Bruno di Torino (Ficarra-Saia) [venerdì 5 aprile ore 20.30]
Benevento-Latina: Davide Ghersini di Genova (De Troia-Sgheiz)
Carrarese-Andria Bat: Luca Albertini di Ascoli Piceno (Servilio-Muto)
Frosinone-Perugia: Fabio Maresca di Napoli (Pignone-Cecconi)
Paganese-Barletta: Claudio Lanza Di Nichelino (De Filippis-Benedettino)
Prato-Catanzaro: Gianluca Aureliano Di Bologna (Pentangelo-Pagnotta)
Viareggio-Nocerina: Daniele Chiffi di Padova (Santoro-Tudisco)

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.