Konan castiga il Massalubrense

sabato 30 marzo 2013 0 commenti


Questa mattina, al Campo Italia, il Sorrento di Papagni ha affrontato in un incontro amichevole il Massalubrense di Luigi Gargiulo, che disputa il campionato regionale di eccellenza.
Il tecnico rossonero ha colto l’occasione di questa amichevole prepasquale per sperimentare la formazione che dovrebbe scendere in capo domenica prossima nell’incontro casalingo della quintultima giornata del torneo di Prima Divisione con il Pisa. Un inedito 3-4-1-2 con Polizzi in porta, Di Nunzio, Nocentini e Bonomi in difesa, Kostadinovic, Salvi, Beati e Fusar Bassini in mediana, Tortolano sulla trequarti, Bernardo e Musetti in attacco.  
Con i rossoneri imballati dal lavoro svolto in settimana e i nerazzurri smaniosi di ben figurare si è assistito ad un incontro molto più equilibrato del previsto. Il Sorrento è passato in vantaggio al 18’ con Musetti, bravo a controllare un cross di Fusar Bassini dalla linea di fondo del versante sinistro, e a battere Stinga con un fendente che si è andato ad insaccare all’incrocio dei pali alla destra del portiere ospite. Dopo solo alcune conclusioni da fuori di Tortolano e dello stesso Musetti ben controllate da Stinca.
Nella ripresa il Sorrento è sceso in campo con le seconde linee fin dall’inizio, mentre Gargiulo ha proceduto ad innesti graduali. Nell’arco di un quarto d’ora i nerazzurri sono riusciti clamorosamente a ribaltare il risultato con le reti dei subentrati Balduccelli e Palomba. A rimettere le cose a posto, almeno per quel che riguarda il punteggio, ci ha pensato Axel Konan, che prima ha messo a segno un calcio di rigore concesso per atterramento in area di Alessio Esposito e successivamente ha siglato la rete del 3-2 finale finalizzando a modo suo un assist di Iuliano.
Finita la gara, tutti a casa per trascorrere in famiglia Pasqua e Pasquetta. Si riprenderà martedì pomeriggio per continuare la preparazione all’incontro col Pisa.

Sorrento-Massalubrense 3-2
Sorrento primo tempo (3-4-1-2): Polizzi; Di Nunzio, Nocentini, Bonomi; Kostadinovic, Salvi, Beati, Fusar Bassini; Tortolano; Bernardo, Musetti.
Sorrento secondo tempo: Frasca; Vigorito, Ciampi, Terminiello; Alessio Esposito, Guitto, Iuliano, Roberto Esposito; Corsetti, Konan.
Corsetti è uscito dal campo dopo circa 20 minuti per una botta alla caviglia sostituito da Ansalone. Il portiere Rossi è stato tenuto a riposo precauzionale. Arcuri Balzano e Zantu hanno svolto lavoro differenziato.
Massalubrense (4-4-2): Stinga; Cantilena, De Luca, Siniscalchi, Gargiulo R.; Cacace, Cappiello, D’Esposito, Volpe; Di Leva, Marino. A disposizione: Fiorentino, Mastellone, Zapparella, Cuomo, Iovino, Cestaro, Maresca, Terminiello, Aiello, Balduccelli, Marcia, Palomba, Esposito. 

Share/Bookmark

Sorrento ai play off con Civitanova

mercoledì 27 marzo 2013 0 commenti

La regular season del girone C del campionato di A3 si chiude per la Polisportiva Sorrento con una vittoria  in trasferta ai danni della Basilia Potenza. Una bella prestazione per le ragazze di Falbo, costrette a fare a meno della lungodegente Minadeo, della play titolare Valisena e all’ultimo momento anche della giovane Parlato.
La Basilia aveva iniziato benissimo portandosi avanti 6-0 prima dei primi tre punti sorrentini ad opera di De Lizza. Dopo il 10-3 potentino Ermito si sveglia e suona la carica, portando il punteggio a 10-9. Momento d’empasse per la Polisportiva costretta a rincorrere le avversarie guidate dalla buona prestazione di Aleo e Ribezzo: le sorrentine tornano a far punti sul 18-9 con un gancio di Ermito e il parziale si è chiuso sul 20-14.
Nel secondo quarto entra Cacace per la Polisportiva, e la Basilia si è portata sul +12 mostrando determinazione e bel gioco fino al 31-19. Errico con una bomba ha scosso le compagne e pian piano sono uscite fuori anche Anastasio e Isacchi che hanno cominciato a spingere forte. Una bella combinazione Cacace-Ermito ha  ridotto il gap a -6 e si va all’intervallo sul 36-28 dopo due punti di casa.
Al ritorno in campo i fantasmi sorrentini del terzo tempo non fanno capolino al PalaPergola mentre in difficoltà ci è andata la Basilia che pian piano ha visto assottigliarsi il proprio vantaggio. Alla fine del terzo tempo punteggio fermo sul 42-38. Potenza a quel punto ha ritrovato il bandolo della matassa piazzando un break positivo fino al 51-45, poi in contropiede Anastasio e Isacchi e la precisione di Errico al tiro hanno dato avvio ad una emozionante rimonta: l’ala bergamasca ha pareggiato i conti, 51-51 dopo un bel contropiede di Anastasio, poi negli ultimi secondi Potenza ha commesso più falli antisportivi mandando in lunetta due volte Anastasio e due Errico, che hanno chiuso i conti sul 61-67.
La vittoria non basta ad evitare la trasferta a Civitanova contro cui le sorrentine giocheranno i playoff: la Polisportiva raggiunge l’ottavo posto in classifica con 10 vittorie e 20 punti, appaiata allo Stabia e a San Raffaele seppur sfavorita nella classifica avulsa. Il 7 aprile la prima sfida degli spareggi nelle Marche.
Coach Falbo ha commentato la gara: «Purtroppo questa vittoria non ci serve per la classifica, abbiamo giocato in maniera migliore, anche la gara di stasera ha dimostrato che siamo tutte allo stesso livello e basta poco per cambiare gli equilibri. Andiamo a giocare contro Civitanova, una squadra che ha pregi e difetti come tutte, affrontando questa sfida con la tranquillità di aver raggiunto i nostri obiettivi. Queste ultime gare hanno permesso alle nostre giovani di mettersi in evidenza e questo è molto positivo per il futuro»

Basilia SBM Potenza – Polisportiva Sorrento 61-67 (20-14, 16-14, 6-10, 19-29)

Basilia SBM Potenza: Aleo 11, Marino 3, Stamegna 6, Ribezzo 15, Iannucci 15, Berterame 2, Di Donato, Babino, Ingaldi, Rinaldi. Coach: Paternoster.
Sorrento: Ermito 16, Errico 14, Anastasio 20, Isacchi 4, Busiello, Maddaloni, Parlato ne, Cacace, De Lizza 3, Valisena ne. Coach: Falbo.

Francesco Bevacqua
Ufficio Stampa Polisportiva Sorrento

Share/Bookmark

Alessio Esposito verso il Torneo di Dubai

martedì 26 marzo 2013 0 commenti

Il giovane centrocampista rossonero Alessio Esposito è stato convocato dal CT della Nazionale Lega Pro Under 18, Valerio Bertotto per un raduno presso il Centro Tecnico di Coverciano di Firenze, che servirà a deifinire il gruppo di 21 calciatori che il 4 aprile partiranno per Dubai per disputare la terza edizione del “Shiekh Hamdan International Football Tournament”.
Questo pomeriggio primo incontro sul campo per i 24 calciatori di Prima e Seconda Divisione convocati dal Ct Valerio Bertotto, che, domani alle ore 14.30, giocheranno una partita di allenamento con la squadra Berretti del Poggibonsi.
Al termine del match il tecnico azzurro diramerà l’elenco definitivo dei 21 giocatori che partiranno per il Torneo di Dubai, dove andranno a difendere il titolo vinto lo scorso anno.
“Saranno due giorni intensi di preparazione in vista di un impegno internazionale importante sia sul piano agonistico che come esperienza formativa per questi ragazzi – afferma Valerio Bertotto – Con la rosa finale faremo, inoltre, un altro mini-raduno mercoledì 3 aprile proprio prima della partenza”.
La partitella di rifinitura si giocherà sempre al Settore Tecnico di Coverciano contro la squadra Berretti del Viareggio.

Questo i convocati per i due giorni di stage di allenamento:
Portieri:  Bevilacqua Matteo (Bassano), Borra Daniele (Virtus Entella), Michelotti Stefano (Esperia Viareggio)                                                    
Difensori: Cozzolino Guido (Avellino), De Buono Gianluca (Bassano Virtus), Ferrari  Matteo (Rimini), Guidelli Francesco (Avellino), Magni Roberto (Tritium), Meluso Felice (Teramo), Panizzi Erik (Reggiana) Zigrossi Valerio (Virtus Entella).
Centrocampisti: Barbazza Matteo (Latina), Da Lio  Sebastiano (Venezia), Esposito Alessio (Sorrento), Fabiani Marco (Aprilia), Ferretti Alessandro (Foligno), Marino Simone (Virtus Entella), Zanini Matteo (Pavia).
Attaccanti: Argeri Vittorio (Virtus Entella), Laraia Giovanni (Monza), Papini Tommaso (Prato), Placidi Fabrizio (Latina), Tognoni Marco (Carrarese), Vernocchi Simone (Aurora Pro Patria).

Share/Bookmark

Sorrento al lavoro anche nella settimana santa

Il Sorrento, reduce dal pareggio ad occhiali di domenica scorsa con il Barletta, è tornato in campo oggi pomeriggio per continuare la preparazione in vista delle ultime cinque giornate del torneo di appartenenza.
Ricordiamo che domenica prossima, in coincidenza con la Pasqua, il girone B della Prima Divisione osserverà il penultimo turno di riposo. Si riprenderà domenica 7 aprile quando il Sorrento ospiterà il Pisa al Campo Italia (inizio ore 15.00).
La sosta dovrebbe consentire a Papagni di recuperare tutti gli acciaccati, in modo da presentarsi all’incontro con il Pisa con la rosa finalmente al completo. I due lungodegenti, Arcuri e Zantu, stanno ultimando stanno ultimando i rispettivi programmi di avvicinamento al rientro, ed oggi, pur allenandosi per in disparte dal gruppo hanno ricominciato a prendere confidenza con il pallone. Non destano eccesive preoccupazioni la posizione di Balzano oggi assente, che lamenta un problema alla caviglia dopo l'infortunio di domenica scorsa e quella di Kostadinovic che si è allenato in disparte per smaltire una leggera contusione.
Le due settimane di lavoro dovrebbero essere utili anche a Konan, permettendogli di ridurre ulteriormente il gap che ancora accusa rispetto ai compagni così da poter giocare la sfida con il Pisa dal primo minuto.
Questa pomeriggio, oltre a Balzano erano assenti anche Bernardo e Alessio Esposito. Il primo ha goduto di un permesso per motivi personali, e si riaggregherà al gruppo già a partire da domani.
Per Alessio Esposito continuano invece gli impegni con la rappresentativa di Lega Pro. Il giovane centrocampista rossonero, si trova al Centro Tecnico di Coverciano dove sta partecipando al raduno con la Nazionale Lega Pro Under 18 per la selezione dei calciatori che il 4 aprile partiranno per Dubai per disputare la terza edizione del “Shiekh Hamdan International Football Tournament”.
I rossoneri si alleneranno anche mercoledì, giovedì e venerdì, concludendo la settimana santa con un amichevole con il Massalubrense che sarà giocata sabato mattina al Campo Italia.

Share/Bookmark

Coppa America: villaggio in Piazza del Plebiscito

Piazza del Plebiscito potrebbe ospitare il Villaggio della Coppa America. È l’ipotesi a cui si sta lavorando senza sosta in queste ore mentre è già scattato il conto alla rovescia per le regate, in programma all’ombra del Vesuvio dal 16 al 21 aprile.
Al Comune - che sta dialogando a tal proposito con la Prefettura, l’ACN e gli altri enti locali - l’idea piace. In questo modo, osservano a Palazzo San Giacomo, si potrebbe risolvere in parte il problema dell’edificio crollato alla Riviera di Chiaia: spostando le attività di intrattenimento al Plebiscito, verrebbero dirottati anche spettatori e turisti che arriveranno in massa a Napoli. Così si potrebbero arginare caos e disagi che altrimenti rischiano di essere inevitabili.
Al tempo stesso l’operazione consentirebbe di valorizzare di nuovo la piazza che un tempo ospitava concerti e kermesse e che oggi somiglia invece a un contenitore vuoto. Per il Villaggio restano comunque in campo le altre due ipotesi, ugualmente praticabili: la Villa Comunale e il lungomare. Molto, in questo senso, dipenderà dalle valutazioni del prefetto Francesco Musolino sugli aspetti relativi all’ordine pubblico: riservare il Plebiscito per la Coppa America significa limitare eventuali sit-in e manifestazioni di protesta che normalmente durante l’anno si svolgono davanti alla Prefettura.
Di sicuro piazza del Plebiscito ospiterà, come nel 2012, la cerimonia di inaugurazione delle World Series, prevista sabato 13 aprile. Sempre sabato si terrà la prima regata (Velalonga) organizzata dai circoli velici napoletani, che replicano anche domenica, stavolta con i catamarani che si spingeranno fino a Pozzuoli e ritorno.
Dopo la pausa di lunedì, da martedì 16 a domenica 21 aprile scatteranno le World Series: il primo giorno sarà dedicato alle prove libere, il secondo alle qualificazioni, gli altri alle gare. L’appuntamento di Napoli vede al via gli stessi competitor già in azione un anno fa: nove barche in acqua, inclusi i defender di Oracle e i nemici di Artemis, forti dell’esperienza di Cayard. Oltre a loro e ai campioni americani, ci saranno i kiwi di Team New Zealand; la sorpresa Team Korea; Energy Team, i cinesi, gli inglesi di Jo Morgan e ovviamente le due Luna Rossa, Swordfish e Piranha. Un programma articolato che è stato presentato dagli organizzatori nel corso del road show appena concluso.
La prima tappa è stata la Bit di Milano, dove l’ACN ha anticipato i contenuti e le offerte della kermesse. Dal 6 al 10 marzo è stata invece la volta della fiera internazionale del turismo Itb, che si svolge ogni anno a Berlino. Infine, dal 20 al 23 marzo, l’amministratore unico Mario Hubler si è spostato a Mosca per portare la Coppa America partenopea alla Mitt.
La sfida è fare meglio dell’anno scorso, quando sul lungomare giunsero oltre 500mila persone e si registrarono numeri imponenti: 98 ore di diretta televisiva in più di 20 Paesi, 220 testate giornalistiche accreditate in rappresentanza di 13 Paesi, 60mila accessi giornalieri al sito, un aumento del 2,6 per cento delle presenze negli alberghi, un incremento del 7 per cento del traffico aereo e del 25 per cento di quello ferroviario. Ora le istituzioni locali sperano di raggiungere un milione di presenze.
La nave portacontainer «Fabienne» è intanto attraccata al molo 55 di Conateco. Trasporta 80 container americani con i materiali per l’area tecnica e le prime imbarcazioni. Nelle prossime ore inizieranno le operazioni di scarico e trasporto in via Caracciolo, che accoglierà l’area tecnica. Fino all’inizio della competizione in città sbarcheranno altre 20 navi.
E ieri a Palazzo San Giacomo sono state aperte le buste con le offerte per l’appalto di allestimento del village e di gestione della parte amministrativa. Tre le ditte che hanno presentato offerte.

Fonte: Il Mattino.it

Share/Bookmark

Barletta-Sorrento 0-0 Highlights

lunedì 25 marzo 2013 0 commenti


Ecco a voi gli highlights dell'incontro di ieri pomeriggio tra Barletta e Sorrento.

Il filmato è quello prodotto dal Barletta Calcio, per la propria web-tv.  

Share/Bookmark

Barletta-Sorrento 0-0 parla Gegè Rossi

domenica 24 marzo 2013 0 commenti


Queste le dichiarazioni rilasciate in sala stampa dal portiere rossonero Gegè Rossi oggi in campo con i gradi di capitano:
"Ci è mancato il gol. Avremmo potuto sfruttare meglio l'occasione di Musetti, ma il pareggio è stato giusto. La partita è stata anche condizionata dal vento. Sappiamo di fare un campionato a parte con Barletta e Carrarese, oggi abbiamo giocato con una difesa giovanissima, e dobbiamo pensare solo a noi, non agli altri. Abbiamo messo in difficoltà il Barletta, mettendolo alle corde per diverso tempo, e credo che il punto sia andato bene a entrambe. Domenica arriva il Pisa, è in casa che si costruiscono le salvezze: possiamo mettere in difficoltà chiunque, siamo una buona squadra. I playout? Non ho preferenze, pensiamo ad arrivarci".

Fonte: Barlettalife.it 

Share/Bookmark

Barletta-Sorrento 0-0 parla Papagni


Ecco i primi commenti rilasciati dai protagonisti del match in Sala Stampa


Il primo a parlare è Aldo Papagni, allenatore del Sorrento: "Noi in calo nel secondo tempo? Non penso, abbiamo cercato sempre la giocata, è vero che negli ultimi minuti il Barletta ci ha messo in difficoltà soprattutto con le palle da fermo di Allegretti. Considerando le assenze, abbiamo fatto un'ottima gara. L'errore di Musetti? Fa parte del gioco, io parlo della prestazione dei miei: mi spiace per il ragazzo, che avrebbe trovato il gol nel giorno del suo compleanno. Ho schierato la squadra con il 3-5-2: in settimana proviamo spesso più situazioni, poi mancando di Nocentini e Di Nunzio abbiamo optato per la difesa a 5, faccio i complimenti a Fusar Bassini che è entrato senza riscaldamento e ha giocato bene. Sono contento della prova di unità da parte dell'intera rosa: io sono arrivato a Sorrento dopo uno 0-5 a Carrara e la squadra era ultima. Dopo la sconfitta con il Latina e la vittoria a Prato, ho subito avuto contro parte del nostro pubblico. Abbiamo avuto tante defezioni tra infortuni e squalifiche, non penso che quella di oggi sia stata una risposta dei ragazzi nei miei confronti. Ora abbiamo la sosta, e al termine mancano 5 partite. Dobbiamo continuare a mantenere questa condizione psico-fisica: oggi non siamo venuti a Barletta per cercare il pareggio, avremmo voluto i tre punti. Ora è lotta a tre per evitare l'ultimo posto, una condizione che permarrà sino all'ultima partita. In calendario abbiamo alcune gare difficilii, ma credo che al completo possiamo confrontarci con tutti, pensando gara per gara".

Fonte: Barlettalife.it

Share/Bookmark

Sorrento e Barletta si dividono la posta


Barletta-Sorrento 0-0

BARLETTA (3-5-2): Liverani; Burzigotti, Camilleri, Di Bella; Molina, Prutsch, Allegretti (C), Dezi, Calapai (79’ Pippa); Barbuti (63’ La Mantia), Simoncelli (74’ Cicerelli). A disposizione: Pane, De Leidi, Meucci, Meduri. Allenatore: Orlandi
SORRENTO (3-5-2): Rossi (C); Balzano (16’ Fusar Bassini), Ciampi, Terminiello; Kostadinovic, Salvi, Beati, Guitto (84’ Totrtolano), Bonomi; Musetti (70’ Corsetti), Bernardo. A disposizione: Polizzi, Ferrara, Esposito, Tortolano, Iuliano. Allenatore: Papagni.
Arbitro: Gianluca Benassi di Bologna
Ammoniti: Barbuti, Kostadinovic, Molina.


Finisce con un pareggio lo spareggio per lasciare la penultima posizione tra Barletta e Sorrento. In una giornata disturbata dal vento le due squadre giocano entrambe per non perdere ed alla fine si dividono un punto ciascuno e si ritrovano la Carrarese alle calcagna. Tutto sommato meglio di niente.
Alla ripresa del campionato dopo la pausa pasquale ci sarà da rimboccarsi seriamente le braccia. Papagni dovrebbe finalmente avere tutti a disposizione, compreso l’infortunato Arcuri, e il tanto atteso Konan, per cercare di sfruttare, nel migliore dei modi, un calendario che ci assegna tre incontri in casa sui cinque ancora da giocare. A quel punto non ci saranno più scuse da accampare. Il Sorrento deve tornare a vincere, almeno sul proprio campo.  
Tornando alla partita odierna, il tecnico rossonero già privo di Nocentini, Di Nunzio e Konan squalificati ha dovuto lasciare in panchina Alessio Esposito e Tortolano non al meglio della condizione, e dopo pochi   minuti ha dovuto sostituire Balzano, colpito duro in un contrasto, con Fusar Bassini, ridisegnando l’assetto difensivo.
Così conciati c’era da temere il peggio, ma fortunatamente l’attacco del Barletta ha dimostrato ancora una volta di essere poca cosa, e così, approfittando anche del vento a favore i rossoneri sono riusciti a non sfigurare e per poco non riuscivano a piazzare il colpaccio quando al 47' Musetti ad un passo dalla linea di porta ha avuto sul piede la palla dello zero a uno ma non è riuscito a metterla dentro facendosela soffiare da  Liverani.
La ripresa è stata giocata dal Sorrento con il vento contro. Rossoneri pericolosi in una sola occasione, al 15’ con una conclusione in scivolata di Musetti ben parato da Liverani in tuffo. Poi si vede soprattutto il Barletta con il nuovo entrato La Mantia che si è dimostrato più pericoloso di Barbuti, ma non è riuscito a metterla dentro nemmeno lui.   

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.