Papagni a caccia di punti

sabato 16 marzo 2013 0 commenti

Alla vigilia del derby con l’Avellino l’allenatore del Sorrento Aldo Papagni ha incontrato gli inviati degli organi di informazione per tracciare il punto della situazione in casa rossonera. Qui sotto la registrazione audio dell’incontro.

Share/Bookmark

Mastellone scende in campo

Il vicepresidente del Sorrento Gaetano Mastellone, che in gioventù ha giocato a calcio da portiere nella squadra rossonera (dodicesimo di Gridelli in diversi incontri della stagione 1968-69 che vide la promozione in C del Sorrento dopo lo spareggio del Flaminio con la Turris) alla vigilia del derby con l’Avellino ha postato sulla propria bacheca facebook una dichiarazione che vale la pena di riproporre.

SORRENTO-AVELLINO. UNA MIA CONSIDERAZIONE DA TIFOSISSIMO DEL SORRENTO CALCIO, NON DA V.P.

Tifare per una squadra è un po' come sposarsi, ci si lega ad una fede calcistica in ogni situazione, bella o brutta che sia. Anzi quando è brutta, come quest’anno, bisogna legarsi di più di quando le cose vanno bene. L'essere "tifoso di convenienza, o di quando c’è il sole" significa non essere un tifoso. La categoria tifosi di convenienza è, per me, solo un pretesto come un altro per criticare qualcuno. Di veri Tifosi a Sorrento ve ne sono ben pochi, e ben conosciuti. Persone che amano e soffrono per le prestazioni della squadra. Fra di Noi Tifosi, spesso ci siamo anche scontrati verbalmente, spesso non abbiamo le stesse vedute o pensieri ma alla fine ci guardiamo negli occhi con onestà, ci rispettiamo, perché dentro abbiamo la Maglia Rosso Nera che è l’unica nostra passione. Il resto è noia! Domani, nel derby, mi auguro tre cose: calciatori concentrati (lo sono!) - arbitro imparziale ed attento - vittoria del Sorrento. Ce la faremo. Come pubblico domani saremo 2 a 10, ma ci faremo sentire!

Share/Bookmark

Rastelli riconferma il 4-3-1-2

Il tecnico biancoverde Massimo Rastelli è intenzionato ad affrontare il derby di domani pomeriggio con il Sorrento con lo stesso modulo delle ultime uscite. Al Campo Italia l’Avellino dovrebbe quindi scendere in campo con il consueto 4-3-1-2.
In porta assente il titolare Fumagalli, ancora in fase di recupero dopo l’infortunio subito, ci sarà ancora spazio per Giuseppe Di Masi. Una novità anche nel pacchetto difensivo, dove al posto di Fabbro, uscito malconcio dalla battaglia di domenica scorsa con il Viareggio, ci sarà la novità Giosa. Il centrale ex Reggina affiancherà il giovane Izzo in mezzo, mentre sulle due corsie esterne ci saranno Zappacosta e l’ex capitano rossonero Gigi Pezzella.
Il terzetto mediano dovrebbe essere composto da Arini Massimo e D’Angelo. In posizione di trequartista agirà De Angelis. La coppia d’attacco dovrebbe essere composta da Castaldo e Zigoni, mentre Biancolino dovrebbe partire dalla panchina.


Share/Bookmark

Balzano e Musetti tornano titolari

In settimana il Sorrento si è allenato al riparo da occhi indiscreti. Si dice che Aldo Papagni abbia provato un sistema di gioco diverso da quello adoperato a Benevento. Intendiamoci, nulla di rivoluzionario, solo alcuni aggiustamenti mirati per provare a mettere in crisi la capolista Avellino, colpendola nei suoi punti deboli.
Il modulo potrebbe essere il 4-2-3-1 o forse il 4-3-3. La formazione di partenza dovrebbe tuttavia essere molto simile a quella della settimana scorsa. Gli unici mutamenti dovrebbero riguardare il ruolo di esterno sinistro di difesa e uno dei due attaccanti. In difesa al posto dello squalificato Bonomi dovrebbe giocare Dario Balzano che dopo la buona prestazione nei minuti finali della partita con il Benevento è finalmente riuscito a convincere Papagni a ridargli una maglia da titolare. Riguardo all’attacco sembra che in settimana Papagni abbia provato più volte la coppia Corsetti Musetti accantonando Bernardo. L’allenatore pugliese è alla ricerca disperata di uno che la butta dentro. Corsetti, Tortolano e Bernardo da questo punto di vista sono un tantino deficitari. In attesa di avere Konan al meglio ha quindi deciso di rispolverare Musetti, l’unico attaccante tra quelli in rosa che in passato abbia avuto una buona media in fatto di realizzazioni, affiancandogli Corsetti dotato di un buono spunto in velocità. A supporto dei due ci saranno ancora una volta Guitto e Tortolano anche se, probabilmente, in zone diverse del campo rispetto al Vigorito.
In mediana, tranne colpi di scena, dovrebbe essere riconfermata la coppia composta da Beati e Alessio Esposito, mentre la difesa così come a Benevento, dovrebbe essere completata da Kostadinovic, Di Nunzio e Nocentini. In porta, in attesa del recupero di Gegè Rossi, ci sarà ancora una volta Giuseppe Polizzi, con Valerio Frasca in panchina.


Share/Bookmark

Sorrento-Avellino, i convocati di Rastelli

Sono 19 i convocati del tecnico dell’Avellino Massimo Rastelli in vista della gara di domani pomeriggio a Sorrento. Della spedizione biancoverde non faranno parte Fumagalli, Bianco, Herrera, Panatti e Zullo.

Questa la lista completa:

Portieri: Di Masi, Orlandi
Difensori: Zappacosta, Bittante, Izzo, Fabbro, Giosa, Pezzella.
Centrocampisti: D'Angelo, Angiulli, Arini, Massimo, Millesi, Catania, Bariti.
Attaccanti: Biancolino, Castaldo, De Angelis, Zigoni.

Share/Bookmark

Sorrento-Avellino, i convocati di Papagni

Sono venti i calciatori convocati da Aldo Papagni per l’incontro tra Sorrento e Avellino che si giocherà domani pomeriggio al Campo Italia con inizio ore 14.30. Indisponibili lo squalificato Bonomi e gli infortunati Zantu, Arcuri e Rossi. Restano fuori per scelta tecnica il difensore Ansalone e il centrocampista Roberto Esposito.

Questo l’elenco completo ruolo per ruolo:

Portieri: Polizzi, Frasca.
Difensori: Balzano, Ciampi, Di Nunzio, Fusar Bassini, Kostadinovic, Nocentini, Terminiello.
Centrocampisti: Beati, A. Esposito, Ferrara, Iuliano, Guitto, Salvi.
Attaccanti: Bernardo, Corsetti, Konan, Musetti, Tortolano.

Share/Bookmark

Sorrento-Avellino, i costieri non perdono da 63 anni

venerdì 15 marzo 2013 0 commenti

Quello che andrà in scena domenica, sarà l’ottavo derby di campionato tra Sorrento e Avellino, giocato in costiera. Nelle sette occasioni precedenti ci sono state quattro vittorie dei rossoneri, un pareggio, e due vittorie degli irpini. A livello di segnature il Sorrento ha realizzato sette reti e ne ha subite otto.
L’ultima vittoria del Sorrento risale al 5 febbraio del 2012, 2-0 con reti di Ginestra e Basso. L’ultimo pareggio al 21 gennaio 1973, 0-0. L’ultima vittoria dell’Avellino è vecchia di 63 anni, e risale al 29 gennaio 1950. Quel giorno i lupi si imposero con un rotondo 5-0.
Un incontro veramente sfortunato per la compagine sorrentina, che nelle 11 partite precedenti aveva ottenuto 1 vittoria, 6 pareggi e 4 sconfitte. Dopo però fu ancora peggio. Nelle 16 partite restanti, il Sorrento ottenne solo 4 punti, incassando ben 13 sconfitte di cui 8 consecutive.
L’incontro con gli irpini fu seriamente condizionato dal gesto sconsiderato di un tifoso di casa, che al 30’ del primo tempo, con l’Avellino in vantaggio per 1-0, lanciò una pietra in campo, colpendo alla testa l’arbitro napoletano Rago.
Una pietra che affossò definitivamente le speranze di riscatto dei ragazzi di casa, che da quel momento in poi andarono man mano disunendosi giocarono il secondo tempo in un evidente stato di scoramento e depressione subendo altre quattro reti. Il cronista dell’epoca, tale Gustavo Greco, dice che l’Avellino ne avrebbe potuto segnare altrettante, se solo lo avesse voluto.
Una vera e proprio Caporetto per i giocatori di casa. Alla fine si salvarono solo Miranda, Esposito III, Olino e Cascone. Tutti gli altri furono giudicati largamente insufficienti.
Questa la successione delle reti: Avellino in vantaggio al 9’ con Fabbri che riprendeva un pallone sfuggito al portiere sorrentino Scapini a seguito di un precedente tiro dello stesso Fabbri. 2-0 al 31’ con un tiro di Lo Presti da 40 metri che sorprendeva Scapini. Nella ripresa, dopo che i pali della porta avevano respinto due tiri di Vignapiano, al 16’ Nesti realizzava la rete del 3-0. La quarta e la quinta rete arrivavano nel giro di un minuto, al 19’ e 20’, ad opera di Lo Schiavo, con due azioni personali che la dicono tutta sullo stato d’animo dei difensori sorrentini.

Qui sotto i risultati degli incontri tra Sorrento e Avellino in costiera.   

16.02.1941
Sorrento-Avellino
2-1
14.03.1948
Sorrento-Avellino
1-2
29.01.1950
Sorrento-Avellino
0-5
23.11.1969
Sorrento-Avellino
1-0
28.02.1971
Sorrento-Avellino
1-0
21.01.1973
Sorrento-Avellino
0-0
05.02.2012
Sorrento-Avellino
2-0




Share/Bookmark

Rastelli: "Col Sorrento sfida difficile"

Domenica prossima Massimo Rastelli ritorna a Sorrento dopo quattro anni dalla sua partenza. L’allenatore biancoverde lo fa per la prima volta dalla panchina, dopo aver giocato con i rossoneri sul finale di carriera. “Sarà la prima volta da ex come allenatore, sarebbe importantissimo tornare a casa con i tre punti”. Il trainer biancoverde prosegue ancora: “Una vittoria che ci permetterebbe di mantenere inalterato il vantaggio su Perugia e Nocerina e rosicchiare qualcosa al Latina. Il successo di domenica arrivato in extremis ci ha dato ulteriore entusiasmo”.
Non si fida della squadra rossonera allenata da Aldo Pagagni, e invita l’ambiente avellinese a restare con i piedi per terra: “Non esistono partite semplici, abbiamo massimo rispetto del Sorrento. Ciò che temo di più è il nostro atteggiamento, non bisogna pensare troppo alla partita contro la Nocerina. Affrontiamo una formazione assetata di punti che si deve salvare, una compagine che offre un buon calcio. Bisogna scendere in campo con la giusta determinazione, Perugia, Benevento e Frosinone hanno pareggiato. Il Latina ha vinto solo alla fine. Bisogna essere molto attenti, interpretare la gara bene su un campo molto particolare”.
Sulla nota del Sorrento che in settimana ha parlato degli errori arbitrali: “Le dichiarazioni dei dirigenti del Sorrento sono legittime, il rigore concesso al Benevento era leggermente fuori area. Pensiamo a noi stessi, cerchiamo di portare a casa i tre punti senza farci condizionare”.
Sulla possibilità di giocare con il 4-3-1-2: “Ci ha dato molte soddisfazioni, ho due rientri importanti come Arini e Millesi. Da parte mia c’è la possibilità di scegliere su più soluzioni. Fabbro sta bene, valuteremo anche nella rifinitura come si sente. Ha pagato più degli altri lo sforzo sostenuto per battere il Viareggio. Catania si sta allenando regolarmente, avrà le sue opportunità come gli altri. Naturalmente ci aspettiamo il migliore Lele”.
Sul digiuno di Biancolino: “Raffaele è un giocatore che ti da esperienza e personalità. Non ha i novanta minuti nelle gambe, abbiamo preso Zigoni che non potesse sgomitare e dare fastidio per mantenere gli equilibri”.
Fonte: Irpiniaoggi.it

Share/Bookmark

Sorrento-Avellino, venduti già 500 biglietti del settore ospiti

Nonostante la limitazione della vendita dei tagliandi del settore ospiti ai soli possessori della “Tessera del tifoso” i supporters biancoverdi si preparano ad invadere Sorrento. Ieri sera, a 48 ore dalla chiusura della prevendita in vista del derby di domenica al Campo Italia erano circa 500 i biglietti venduti nelle rivendite irpine, a dimostrazione che il pubblico avellinese non vuole assolutamente lasciare la proprio squadra sola in vista di questo delicato appuntamento contro i cugini rossoneri.
Secondo il sito Irpiniaggi.it i tifosi biancoverdi sono pronti a terminare tutti i tagliandi relativi al settore ospiti del Campo Italia che conta una capienza di circa 1200 posti. Chi non aveva già la Tessera del tifoso sta provvedendo alla sottoscrizione in queste ore. Per i ragazzi di Massimo Rastelli quella di domenica è una partita da vincere a tutti i costi, considerando, anche lo scontro diretto tra Perugia e Latina e la società bianco verde sta facendo tutto quanto è in suo potere per avere dalla sua il maggior numero di sostenitori possibili. 

Share/Bookmark

Sorrento-Avellino in diretta streaming pay per wiew

Il derby tra Sorrento e Avellino, in programma domenica prossima al Campo Italia, sarà trasmesso in diretta streaming sul sito ottopagine.net tramite la modalità pay per view.

L'acquisto del tagliando per la visione di un evento in pay per view avviene tramite il circuito PayPal al  prezzo di € 5,00 per visione privata, di € 10,00 per visione in locali aperti al pubblico.

Per procedere all'acquisto, accedere all'apposita sezione del sito
e compilare i campi richiesti; è necessario inserire obbligatoriamente un indirizzo mail valido, a cui una volta completata la transazione, saranno inviate tutte le informazioni necessarie per procedere alla visualizzazione dell'evento.

Share/Bookmark

Avellino, 11 reti contro gli Allievi

Si è concluso 11-0 il test amichevole giocato ieri pomeriggio sul sintetico di San Michele di Serino tra la squadra di mister Rastelli e la formazione Allievi Nazionali biancoverde guidata da Dario Rocco. Gruppo al completo, fatta eccezione per Fumagalli che ha svolto una seduta differenziata. Lavoro atletico per Fabbro (leggermente affaticato) a scopo precauzionale.
Nel primo tempo, concluso 7-0, il tecnico partenopeo ha schierato la squadra con il (4-4-2): Di Masi in porta, Bittante e Bianco sulle corsie esterne ed il duo Zullo-Panatti in mezzo. A centrocampo Millesi e Catania sugli esterni ed Angiulli e Massimo al centro. In avanti con Biancolino-Herrera. Sono andati in gol Biancolino autore di una doppietta, Catania, Massimo, Angiulli, Millesi e Bianco.
Nella seconda frazione la squadra è stata schierata con il (4-3-1-2): davanti ad Orlandi hanno giocato Zappacosta, Izzo, Giosa e Pezzella. In mediana D’Angelo, Arini e Bariti. Alle spalle del duo Castaldo-Zigoni spazio a De Angelis. Il 4-0 della ripresa è frutto delle doppiette messe a segno da Pezzella e Zigoni.
Fonte: Irpiniaoggi.it

Share/Bookmark

Porte chiuse al Campo Italia

giovedì 14 marzo 2013 0 commenti

Il Sorrento di Papagni prosegue la preparazione al derby di domenica prossima con l’Avellino nel più assoluto riserbo. Anche oggi, così come ieri, le porte del Campo Italia sono rimaste rigorosamente chiuse e non ci è dato sapere come stia procedendo la preparazione per il derby.
Il vicepresidente Gaetano Mastellone, responsabile della comunicazione, è fuori penisola per impegni di lavoro. Per saperne qualcosa ci siamo quindi rivolti al direttore sportivo Salvatore Avallone a cui abbiamo chiesto se la chiusura del Campo Italia potesse essere interpretata come una misura di ritorsione per la protesta inscenata da un gruppo di tifosi martedì pomeriggio alla ripresa della preparazione.
Avallone ha risposto che non si è trattato di un provvedimento contro i tifosi ma di una decisione per consentire al mister per provare nuove soluzioni tattiche (al riparo da occhi indiscreti n.d.r.) in vista del derby con l’Avellino.
Quello con i lupi sarà un incontro molto delicato. Il Sorrento è reduce da due sconfitte consecutive e si troverà di fronte una squadra con il morale alle stelle, che è riuscita a scavalcare il Latina dopo una lunga rincorsa e che farà tutto il possibile per continuare la corsa verso la serie B.
Domenica prossima, anche se sarà consentito l’accesso ai soli possessori della tessera del tifoso, è molto probabile che i sostenitori dell’Avellino possano essere più numerosi di quelli locali. Il Sorrento rischia di giocare nuovamente fuori casa, e non può permettersi di perdere ancora, perché le inseguitrici potrebbero approfittarne per raggiungerlo o scavalcarlo. La domenica successiva ci sarà poi il confronto diretto pure in trasferta con il Barletta. Una situazione molto delicata, sia per la squadra, ma soprattutto per l’allenatore pugliese che non è mai entrato nelle grazie dei tifosi rossoneri che gli preferiscono Bucaro. Un'altra sconfitta potrebbe far crescere ulteriormente il numero di coloro che ne chiedono l’allontanamento.   

Share/Bookmark

Habemus Papam

mercoledì 13 marzo 2013 0 commenti


Annuntio vobis gaudium magnum; habemus Papam:Papa Francesco, nato Jorge Mario Bergoglio (in latino: Franciscus; Malgrate, 17 dicembre 1936), è papa della Chiesa cattolica. È vescovo di Roma e 266º papa della Chiesa cattolica nonché sommo pontefice della Chiesa universale, sovrano dello Stato della Città del Vaticano, primate d'Italia, oltre agli altri titoli propri del romano pontefice, dal 13 marzo 2013..
Nato in una famiglia di origine piemontese, ha studiato dapprima come tecnico chimico, poi in seminario, quindi nel 1958 è entrato a far parte come novizio della Compagnia di Gesù, trascorrendo un periodo in Cile e tornando a Buenos Aires per laurearsi in filosofia.
 Dal 1964 ha insegnato per tre anni letteratura e psicologia nei collegi di Santa Fe e Buenos Aires, ricevendo poi l'ordinazione sacerdotale il 13 dicembre 1969.
Dopo altre esperienze di insegnamento e la nomina a Provinciale dell'Argentina è stato rettore della facoltà di teologia e filosofia a San Miguel e, nel 1986 è stato in Germania per il completamento del dottorato, prima del ritorno in patria, nella città di Córdoba, dove è diventato direttore spirituale e confessore della locale chiesa della Compagnia di Gesù.
Il 20 maggio 1992 è nominato vescovo ausiliare di Buenos Aires e titolare di Auca.
Il 3 giugno 1997 è nominato arcivescovo coadiutore di Buenos Aires. Succede alla medesima sede il 28 febbraio 1998, a seguito della morte del cardinale Antonio Quarracino. Diventa così primate d'Argentina. Dal 6 novembre dello stesso anno è anche ordinario per i fedeli di rito orientale in Argentina.
Dopo la nomina cardinalizia da parte di papa Giovanni Paolo II, il 21 febbraio 2001 con il titolo di San Roberto Bellarmino, è stato eletto a capo della Conferenza Episcopale Argentina, dal 2005 al 2011, Bergoglio è stato da sempre considerato uno dei candidati più in vista per l'elezione a Pontefice nel conclave del 2005. Pur se tradizionalmente il presule aveva sempre rifiutato incarichi di un certo peso nella Curia Romana, Bergoglio aveva secondo gli osservatori dalla sua parte lo schieramento compatto dei vescovi latinoamericani, e lo stesso Joseph Ratzinger, poi divenuto papa come Benedetto XVI sarebbe stato fra i cardinali che avrebbero appoggiato la sua elezione. Secondo alcuni, contrarietà sarebbe stata espressa dall'allora Segretario di Stato Angelo Sodano. 
La ricostruzione più puntuale del conclave, raccolta dal vaticanista Lucio Brunelli, e che consiste nel diario di un cardinale elettore, indica in Bergoglio il cardinale più votato in conclave dopo Ratzinger.
Il 13 Marzo 2013 è stato eletto Papa.

Share/Bookmark

Sorrento-Avellino a Saia di Palermo

martedì 12 marzo 2013 0 commenti

Sarà il signor Francesco Paolo Saia della sezione di Palermo, a dirigere l’incontro Sorrento-Avellino, valido per la nona giornata di ritorno del girone B della Prima Divisione, in programma domenica 17 marzo 2013 (inizio ore 14,30) al Campo Italia di Sorrento. Con lui gli assistenti di linea saranno Paolo Dal Cin di Conegliano e Luca Mondin di Treviso.
Francesco Paolo Saia è nato a Palermo il 5 febbraio 1985, ed è alla quarta stagione in CAN PRO. Quasi un figlio d'arte: suo padre Nicola ha un passato da assistente ed è il presidente del Comitato regionale arbitri della Sicilia. Nella vita di tutti i giorni svolge la professione di impiegato presso una ditta commerciale del capoluogo siciliano.

Ha esordito in Prima Divisione pochi mesi dopo la sua promozione in Lega Pro arbitrando l’incontro Lumezzane-Alessandria del 29 novembre 2009 e fin qui ha diretto 64 gare (42 di Prima Divisione e 22 di Seconda). In questa stagione ha già diretto 12 gare tutte di Prima Divisione

Nelle 64 partite fin qui dirette in Lega Pro si sono registrate infatti 24 vittorie delle ospitanti (37,50%), 26 pareggi (40,63%) e 14 vittorie delle viaggianti (21,88%).

Il fischietto siciliano è uno che non ci pensa due volte ad estrarre il cartellino rosso: Finora lo ha estratto in 32 occasioni vale a dire un espulso ogni due gare dirette. Meno propenso a concedere calci di rigore, solo 19, ovvero uno ogni 303 minuti giocati.

Quattro i precedenti di Saia con il Sorrento: Alessandria-Sorrento del 10 ottobre 2010 (3-3), Sorrento-Monza del 13 febbraio 2011 (1-0), Spal-Sorrento del 23 ottobre 2011 (0-1) e Paganese-Sorrento 2-0 del 9 settembre 2012.
Tre i precedenti con gli irpini: Aversa Normanna-Avellino del Primo Maggio 2011 (2-2), Avellino-Carpi del 12 ottobre 2011 (1-0) e Avellino-Latina del 2 dicembre 2012 (1-1).

Di seguito le designazioni per le altre partite della nona giornata di ritorno del girone B della Prima Divisione:

Andria Bat-Barletta: Gianluca Aureliano di Bologna (D'Amato-Pentangelo)
Carrarese-Paganese: Davide Ghersini di Genova (Tudisco-Santoro)
Frosinone-Catanzaro: Daniele Bindoni di Venezia (Curatoli-Muto)
Nocerina-Pisa: Diego Bruno di Torino (De Troia-Chiocchi)
Perugia-Latina: Rosario Abisso di Palermo (Calò-Grillo)
Prato-Benevento: Francesco Fiore di Barletta (Colì-Villa)
Viareggio-Gubbio: Giuseppe Cifelli di Campobasso (Baccini-Pizzagalli)

Share/Bookmark

Alta Tensione al Campo Italia



Inizio di settimana movimentato per il Sorrento di Papagni alla ripresa degli allenamenti dopo l’ingiusta sconfitta di Benevento. Arrivati al campo per sostenere il primo allenamento in preparazione al derby di domenica prossima con la capolista Avellino, Papagni e i giocatori hanno trovato ad attenderli un gruppo di tifosi che ha chiesto di poter avere un confronto verbale con la squadra e lo staff tecnico.
All’allenatore Papagni i tifosi hanno contestato uno scarso coraggio nei minuti finali dell’incontro con il Benevento. Secondo i tifosi, gli attaccanti Musetti e Konan sono stati mandati in campo troppo tardi, quando ormai mancavano solo pochi minuti al termine dell’incontro. Papagni non si è sottratto alle domande dei tifosi ed ha fornito il suo punto di vista.  
I tifosi hanno poi chiesto notizie dettagliate sulle condizioni di Konan, auspicando un maggior impiego dell’ivoriano, che fin qui è sceso in campo per pochissimi minuti. Di rimando l’allenatore ha ripetuto le stesse parole più dette alla stampa. Konan migliora ogni giorno che passa ma a suo giudizio non è ancora pronto. Si spera di poterlo avere in uno stato di forma accettabile per gli ultimi due mesi di campionato.
Prima di abbandonare il campo i tifosi hanno rivolto un appello ai giocatori invitandoli ad impegnarsi con tutte le loro forze per il raggiungimento della salvezza. Poi, finalmente, l’allenamento ha avuto inizio. Ma proprio in quel momento è arrivata la pioggia che è caduta copiosa per almeno 20 minuti. Il temporale è cessato poco prima dell’inizio della partitella che ha chiuso la seduta.
Durante l’incontro con i tifosi era presente in campo la rosa di prima squadra al completo compreso gli infortunati Rossi e Arcuri che sono rientrati in palestra quando è iniziato l’allenamento.
Con l’Avellino oltre agli infortunati Rossi e Arcuri il tecnico Papagni dovrà fare a meno anche di Simone Bonomi appiedato da un turno di squalifica in seguito all’espulsione per fallo da ultimo uomo rimediata a Benevento.
Nessuno squalificato nelle file degli irpini.

Share/Bookmark

Mastellone: “mai più arbitri distratti”


Comunicato Stampa Sorrento Calcio

I presidenti, i vice presidenti, l'amministratore delegato e tutta la dirigenza del Sorrento Calcio dopo aver analizzato la situazione generatasi da evidenti errori arbitrali nelle sole ultime due gare di campionato, Viareggio e Benevento, hanno dato mandato al vice presidente Gaetano Mastellone di inviare, con l'abituale correttezza e stile, una nota formale al designatore arbitrale signor Stefano Farina.

Adesso Basta! Il Sorrento è impegnata nella lotta per la salvezza che desideriamo raggiungere senza ulteriori, ripetiamo, evidenti sviste. Sin da domenica prossima nel derby con gli amici avellinesi, che sarà certamente una gara all'insegna dell'ospitalità sorrentina alla quale siamo abituati, non vogliamo più avere arbitri e guardalinee "distratti".
Quest'anno già abbiamo, per evidenti e dimostrabili sviste da parte della terna arbitrale, dovuto lasciare sul terreno di gioco diversi punti. Rammento che noi siamo sempre il Sorrento con la "S" maiuscola. Quest'anno per una serie di situazioni dobbiamo lottare per la salvezza e vogliamo farlo sino all'ultimo nel segno della nostra grande sportività, ma desideriamo farlo con l'avere in campo dei comportamento giusti. Il calcio di rigore che abbiamo subito a Benevento, che poi ci ha fatto perdere la partita, è assolutamente inesistente. Basta guardare con la dovuta attenzione il filmato della Rai. Il Benevento è una forte squadra con un grandissimo Presidente e certamente non hanno bisogno di regali. Ma anche noi siamo il Sorrento e desideriamo essere rispettati. Quest'anno già ho avuto modo di lamentarmi pubblicamente di certi arbitraggi, lo faccio ancora e questa volta con la certezza che anche il Sorrento abbia, per il futuro, qualità operativa da parte dei direttori di gara. Solo questo chiediamo come Società, anche a nome della nostra seria e sportiva tifoseria.



Il fallo di Bonomi su Marotta che l'arbitro Pelagatti ha visto in area anziché fuori

Share/Bookmark

La Polisportiva Sorrento cade a Santa Marinella

Non trova continuità la Polisportiva di coach Paolo Falbo dopo la vittoria interna contro la Pink Time Bari. Al cospetto della seconda classificata Santa Marinella le costiere subiscono una sconfitta per 60-44 dopo aver lottato alla pari per due quarti prima di arrendersi alle forti avversarie.
La formazione sorrentina, che ha schierato Busiello dall’inizio a causa di una Valisena non in perfette condizioni fisiche, ha dimostrato di poter tenere testa alle forti avversarie per tutta la durata del primo e del secondo quarto, caratterizzati dal grande equilibrio in campo, dall’ottima difesa costiera con Errico che alla fine della gara ha collezionato ben quindici rimbalzi in difesa e tre in attacco, e dall bella verve da parte di tutte le atlete in campo pronte a bissare il successo del turno precedente. Il primo parziale si è chiuso sul 16-14.
Nel secondo tempo S. Marinella ha tentato la fuga piazzando un parziale di 10-0 al quale ha risposto la Polisportiva con  un break di 9 punti che ha ristabilito la situazione di equilibrio. 26-23 all’intervallo lungo e per le sorrentine la speranza di giocarsi la partita contro una delle squadre più in forma di tutta la A3.
Il fantasma del terzo quarto, quasi mai mancato in tutto il campionato, non si è fatto attendere ed ha aleggiato sul parquet laziale colpendo la Polisportiva che è di fatto, dopo aver raggiunto il pareggio 26-26, uscita dal campo.
S. Marinella ne ha approfittato ed ha colpito con Biscarini, micidiale al tiro da tre, Gelfusa e un’ottima Russo e pian piano ha accresciuto il proprio bottino di punti: la squadra di Falbo ha pagato il calo di prestazioni e non è riuscita più a risalire. 45-31 il risultato alla fine del terzo quarto. Non è cambiata la storia  nell’ultimo parziale: coach Precetti ha cambiato tutto il quintetto romano mentre per la Polisportiva c’è stato spazio per Maddaloni e per una timida risalita che non è bastata a sovvertire il destino della sfida. Le sorrentine dovranno adesso cercare di fare punteggio pieno nelle ultime due gare di campionato contro Brindisi, che ha già festeggiato la promozione in A2, e Potenza.

S. Marinella - Polisportiva Sorrento 60-44 (16-14, 10-9, 19-8, 17-13)

S. Marinella: Vicomandi 4, Mancinelli, Biscarini 18, Delvecchio 12, Russo 14, Gelfusa 12, Sabatini, Benedetti Michelangeli, Romitelli 2, Rovani. Coach: Precetti.

Sorrento: Isacchi 3, Valisena, Parlato, Errico 2, Ermito 13, Anastasio 18, De Lizza 3, Busiello 5, Cacace, Maddaloni. Coach: Falbo.

Francesco Bevacqua
Ufficio Stampa Polisportiva Sorrento

Share/Bookmark

Non era rigore Sorrento derubato

lunedì 11 marzo 2013 1 commenti



Questa è la prova fotografica che il calcio di rigore che ha permesso al Benevento di battere il Sorrento non c’era, e che si è trattata di una svista madornale dell’arbitro Saverio Pelagatti e dell’assistente Lucia Abruzzese che hanno spostato in area di rigore il fallo di Bonomi su Marotta avvenuto abbondantemente fuori dall’area.
Per far comprendere meglio cosa avvenuto ecco una seconda immagine che si riferisce all’attimo in cui Bonomi si aggrappa ai pantaloncini di Marotta per arrestarne la corsa verso Polizzi. Marotta è sulla lunetta, ovvero a circa 4 metri dalla linea dell’area di rigore, Bonomi almeno un metro dietro. È questo il momento in cui viene commesso il fallo. Poi entrambi finiscono a terra e sullo slancio Marotta viene a trovarsi all’interno dell’area mentre Bonomi rimane a terra al di fuori.
La posizione di capitan Di Nunzio nelle due foto aiuta a capire cosa sia realmente successo. Nella prima è dietro Bonomi e Marotta. Nella seconda ha scavalcato Bonomi ed è quasi al livello di Marotta. A seguito della trattenuta di Bonomi c’è stato un rallentamento della corsa anche di Marotta che evidentemente era già in caduta.
L’arbitro avrebbe quindi dovuto concedere una punizione dal limite e non un calcio di rigore come invece ha fatto. Un errore macroscopico, perché il fallo è avvenuto molto lontano dall’area di rigore e le posizioni di arbitro ed assistente e loro visuali erano tali da consentire loro di vedere perfettamente cosa era realmente accaduto.
Un errore per il quale ci dovranno essere le giuste e dovute proteste della società e di tutti gli organi di informazione che seguono il Sorrento. Non è la prima volta che veniamo penalizzati dagli arbitri, che con noi hanno vita facile perché siamo troppo piccoli per alzare la voce. Adesso basta. Anche se siamo piccoli dobbiamo gridare talmente forte da far sentire la nostra protesta fin nei piani alti del palazzo calcistico. 

Share/Bookmark

Benevento-Sorrento 1-0 Highights

domenica 10 marzo 2013 0 commenti

Ecco gli highlights dell'incontro Benevento-Sorrento di oggi pomeriggio. Il servizio è quello del Tg3 della Campania.
Basta guardare il filmato a velocità reale per rendersi conto che il fallo di Bonomi su Marotta è avvenuto abbondantemente fuori area. Purtroppo il solito arbitro inadeguato lo ha visto dentro ed ha decretato il rigore.


Share/Bookmark

Benevento-Sorrento 1-0 parla Papagni

Ascolta le dichiarazioni rilasciate dall'allenatore del Sorrento Aldo Papagni nella sala stampa dello Stadio Ciro Vigorito di Benevento al termine del derby odierno

Share/Bookmark

Sconfitti da un rigore inesistente


Benevento-Sorrento 1-0

Benevento (4-3-1-2): Gori; D’Anna, Signorini, Mengoni, Anaclerio; Davì, Rajcic Mancosu; Montiel (78′ Espinal); Marchi (39′ Germinale), Marotta (82′ Bonaiuto). A disposizione: Mancinelli, Rinaldi, Bolzan, Carotti. Allenatore: Guido Carboni.
Sorrento (4-4-2): Polizzi; Kostadinovic, Nocentini, Di Nunzio, Bonomi; Guitto, Esposito (82′ Musetti), Beati, Tortolano (59’ Balzano); Bernardo (89′ Konan), Corsetti. A disposizione: Frasca, Terminiello, Ferrara, Fusar Bassini. Allenatore: Aldo Papagni.
Arbitro: Pelagatti di Arezzo. Assistenti: Prenna di Molfetta e Abruzzese di Foggia.
Rete: 58′ Germinale
Ammoniti: Mancosu, Rajcic e Germinale. Espulso: Bonomi per fallo da ultimo uomo.

Il Sorrento torna da Benevento a mani vuote. I rossoneri autori di una prestazione tutto sommato positiva sono capitolati solo in seguito ad un calcio di rigore accordato troppo benevolmente ai giallorossi dall’arbitro Pelagatti che spostato in area di rigore il fallo da ultimo uomo di Bonomi su Marotta che in realtà era iniziato abbondantemente fuori area e si era comunque concluso prima dell’ingresso in area di Marotta. Fallo che è costato anche il cartellino rosso al difensore rossonero. Rigore poi trasformato da Germinale.
Nei 58 minuti che hanno preceduto la rete del Benevento i giallorossi avevano si fatto registrare una netta supremazia territoriale ma al tirar delle somme non avevano impensierito più di tanto Polizzi. Il portiere rossonero era stato chiamato alla parata al 2’ su u tiro dal limite di Marotta, ma successivamente si era dovuto occupare solamente di vigilare sui tiri fuori misura degli avanti beneventani. Il Sorrento ci provava con alcuni tiri da fuori di Tortolano.  Al 17′ rossoneri pericolosi su una punizione di Guitto dalla trequarti che dopo essere stata allungata da un tocco a centro area  giunge sui piedi dell’accorrente Di Nunzio che però non centra la porta. Successivamente mentre da una parte gli attaccanti di casa non riescono ad inquadrare la porta di Polizzi, dall’altra Tortolano viene fermato fallosamente da Mancosu che si becca una ammonizione e successivamente non riesce ad agganciare un assist al bacio di Guitto che avrebbe potuto spedirlo a tu per tu con Gori. Il primo tempo termina con la sostituzione del’infortunato Marchi con Germinale e con l’ammonizione di quest’ultimo per simulazione.
Nei primi quindici minuti del primo tempo il Sorrento spreca altre due buone occasioni con Corsetti che sbaglia in entrambi i casi l’ultimo passaggio. Poi arriva l’episodio del fallo di Bonomi su Marotta e del rigore trasformato da Germinale. Subito dopo con il Sorrento intontito dal gol subito il Benevento ha due buone occasioni per raddoppiare. Prima Polizzi devia oltre la traversa la bordata di Mancosu su punizione, poi sull’angolo che ne segue lo stesso Mancosu sfiora il palo con un colpo di testa.
Passata la bufera, Papagni cerca di rimediare con l’ingresso di Musetti ma ormai per i rossoneri in 10 contro 11 non c’è niente da fare. L’unica opportunità, un  cross dalla destra di Guitto, viene sventata da Gori che riesce a smanacciare il pallone prima che possano intervenire Nocentini e Corsetti. Poi più niente, ne’ da una parte, ne’ dall’altra.  

Share/Bookmark

Benevento-Sorrento: formazioni ufficiali

BENEVENTO (4-3-1-2): Gori; D'Anna, Signorini, Mengoni, Anaclerio; Davì, Rajcic, Montiel; Mancosu; Marotta, Marchi. A disposizione: Mancinelli, Rinaldi, Bolzan, Espinal, Carotti, Buonaiuto, Germinale. Allenatore: Carboni.
SORRENTO (4-2-3-1): Polizzi; Kostadinovic, Di Nunzio, Nocentini, Bonomi; Alessio Esposito, Beati; Guitto, Corsetti, Tortolano; Bernardo. A disposizione: Frasca, Terminiello, Balzano, Ferrara, Musetti, Fusar Bassini, Konan. Allenatore: Papagni.
Arbitro: Pelagatti di Arezzo. Assistenti: Prenna di Molfetta e Abruzzese di Foggia.

Share/Bookmark

Benevento-Sorrento su TV7

Seconda trasferta consecutiva per il Sorrento di Papagni che oggi pomeriggio sarà impegnato nel derby regionale con il Benevento che si giocherà a partire dalle 14.30 allo Stadio Ciro Vigorito.
Quest’oggi, i tifosi rossoneri che resteranno a casa, potranno ricevere aggiornamenti sulla partita attraverso l’emittente tv beneventana TV7 Digital che a partire dalle 14.05 irradierà la trasmissione Diretta Stadio.
In penisola sorrentina TV7 Digital è ricevibile attraverso il digitale terrestre. Se non riuscite a trovarlo potete ripiegare sulla web tv visibile all’indirizzo http://www.tvsette.net/webtv/
Da notizie in nostro possesso non è prevista nessuna radiocronaca diretta. Se ne verremo a conoscenza ve ne daremo notizia tempestivamente su questo sito.
Ricordiamo inoltre che questa sera, alle ore 22.00, su TV7 Digital andrà in onda la telecronaca differita del derby Benevento-Sorrento.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.