Le scelte di Papagni per il derby col Benevento

sabato 9 marzo 2013 0 commenti

Per l’incontro di domani pomeriggio con il Benevento il tecnico rossonero Aldo Papagni dovrà fare a meno dello squalificato Salvi e degli infortunati Zantu, Arcuri e Rossi. Rispetto all’incontro di domenica scorsa con il Viareggio ritornano disponibili capitan Di Nunzio in difesa e Alessio Esposito a centrocampo.
Da quel che si è visto in settimana, il tecnico rossonero è intenzionato a riproporre lo stesso modulo di domenica scorsa, un 4-4-2 mobile in cui le coppie Kostadinovic-Guitto a destra e Bonomi-Tortolano a sinistra scalano in avanti alternativamente, attuando un più offensivo 3-4-3.
Tra i pali, mancando l’infortunato Rossi, ci sarà nuovamente Polizzi. In difesa si ricostituisce la coppia centrale Nocentini-Di Nunzio, mentre l’ex giallorosso Ciampi in non perfette condizioni fisiche andrà in panchina. Sulla destra Kostadinovic vince ancora una volta il duello interno con Balzano, mentre a sinistra l’esperto Bonomi ha la meglio sul giovane Fusar Bassini.
Si ricostituisce anche la coppia centrale di centrocampo composta da Alessio Esposito e Beati, mentre sugli esterni ci saranno Guitto e Tortolano che secondo i progetti di Papagni dovranno svolgere alternativamente anche il ruolo di attaccante esterno.
In attacco la coppia Bernardo-Corsetti dovrebbe essere preferita almeno inizialmente a quella composta da Musetti e Konan.


Share/Bookmark

Benevento-Sorrento i convocati di Papagni

Sono venti i calciatori convocati da Aldo Papagni per l’incontro tra Benevento e Sorrento che si giocherà domani pomeriggio nella capoluogo sannita allo Ciro Vigorito (inizio ore 14.30). Indisponibili lo squalificato Salvi e gli infortunati Zantu, Arcuri e Rossi. Restano fuori per scelta tecnica il difensore Ansalone e il centrocampista Roberto Esposito.

Questo l’elenco completo ruolo per ruolo:
Portieri: Polizzi, Frasca.
Difensori: Balzano, Bonomi, Ciampi, Di Nunzio, Fusar Bassini, Kostadinovic, Nocentini, Terminiello.
Centrocampisti: Beati, A. Esposito, Ferrara, Iuliano, Guitto.
Attaccanti: Bernardo, Corsetti, Konan, Musetti, Tortolano.

Share/Bookmark

Benevento-Sorrento, Carboni col 4-3-1-2

Per l’incontro di domani pomeriggio con il Sorrento il tecnico giallorosso Guido Carboni recupera in extremis il difensore Siniscalchi e lo inserisce nella lista dei convocati. Il forte centrale ha svolto regolarmente l’allenamento di rifinitura  ma la sua presenza dal primo minuto nel derby con il Soreento resta in forte dubbio, ed è molto probabile l'impiego della coppia centrale Mengoni-Signorini.
Salvo sorprese, il Benevento dovrebbe scendere in campo nella stessa formazione di Andria. Carboni si affiderà ancora una volta al 4-3-1-2, con Gori tra i pali, D'Anna, Mengoni, Signorini ed Anaclerio in difesa; Davì, Rajcic e Montiel a centrocampo; Mancosu trequartista; Marotta e Marchi in avanti.


Share/Bookmark

Benevento-Sorrento, i convocati di Carboni

Al termine della rifinitura il tecnico giallorosso Guido Carboni ha diramato la lista dei 19 convocati per il derby di Prima Divisione Girone B Benevento-Sorrento, in programma domani pomeriggio con inizio alle ore 14.30  presso lo stadio Ciro Vigorito.

Ecco l’elenco completo: 
Portieri: Gori, Mancinelli;
Difensori: Anaclerio, Bolzan, D’Anna, Mengoni, Rinaldi, Signorini, Siniscalchi;
Centrocampisti: Carotti, Davì, Espinal, Mancosu, Montiel, Rajcic;
Attaccanti: Buonaiuto, Germinale, Marchi, Marotta.

Share/Bookmark

A Benevento con fiducia nei propri mezzi

venerdì 8 marzo 2013 0 commenti


Alla vigilia del derby con il Benevento l’allenatore del Sorrento Aldo Papagni ha incontrato gli inviati degli organi di informazione per tracciare il punto della situazione in casa rossonera. Qui sotto la registrazione audio dell’incontro.

Share/Bookmark

Partitella in tre tempi per il Sorrento

giovedì 7 marzo 2013 0 commenti


Prosegue la preparazione del Sorrento in vista del derby di domenica prossima con il Benevento. Oggi pomeriggio i ragazzi allenati da Papagni hanno sostenuto il consueto test infrasettimanale del giovedì disputando tre partitelle di 30 minuti l’una. In veste di sparring partner la formazione berretti allenata da Rosario Cerminara. I ragazzi della berretti sono scesi in campo nella prima e nella terza frazione. Nella seconda frazione si sono invece affrontate due formazioni composte da elementi della prima squadra.
Contrariamente al solito, i primi a scendere in campo sono stati i rincalzi. Modulo adottato 4-3-3. In  difesa, Balzano, Vigorito, Terminiello e Fusar Bassini. A centrocampo, Salvi, Iuliano e Ferrara. In attacco, Konan, Musetti e Roberto Esposito. Polizzi a difesa dei pali della berretti.
La prima partitella si è conclusa con il risultato di 2-0. Entrambe le reti sono state realizzate da Riccardo Musetti. La prima su calcio di rigore concesso per un atterramento in area dello stesso Musetti. La seconda risolvendo una mischia a pochi passi dalla linea di porta.
La seconda partitella è stata, a nostro parere, un escamotage per allungare la permanenza in campo dei singoli. Così facendo ognuno è rimasto in campo per almeno 60 minuto, in luogo degli abituali 45. Queste le due formazioni Maglia rossa: Frasca; Balzano, Nocentini, Di Nunzio, Bonomi; Beati, Iuliano, Fusar Bassini; Konan, Musetti, Corsetti. Maglia verde: Polizzi, Kostadinovic, Vigorito, Terminiello, Anzalone; Guitto, Salvi, Ferrara; Tortolano, Bernardo, Roberto Esposito. Questa seconda sfida è terminata a reti inviolate.
Per ultimo sono scesi in campo i probabili titolari. Dire con precisione quale sia stato il modulo di gioco è impresa ardua. La squadra ha cambiato più volte assetto, passando dal 4-4-2 in fase difensiva al 3-4-3 in quella offensiva. Questi comunque gli uomini impiegati. Difesa: Kostadinovic, Nocentini, Di Nunzio e Bonomi. Centrocampo: Guitto, Alessio, Esposito, Beati, Tortolano. Attacco: Bernardo, Corsetti. Frasca a difesa della porta della berretti.
Risultato finale della frazione, 2-0. Entrambe le reti sono state realizzate da Claudio Corsetti. La prima dopo uno scambio in velocità con Bernardo. La secondo su lancio da metà campo di Guitto.
Non hanno preso parte alle sfide i quattro infortunati, Ciampi, Rossi, Arcuri e Zantu, che hanno svolto ciascuno il proprio programma personalizzato.
Per la cronaca c’è da riportare che capitan Di Nunzio è sceso in campo con un inedito taglio di capelli che lo ha reso irriconoscibile ai più.

Share/Bookmark

Col Benevento dirigerà Pelagatti di Arezzo

martedì 5 marzo 2013 0 commenti

A meno di un clamoroso errore nelle compilazione delle designazioni, l’incontro Benevento-Sorrento, valido per l’ottava giornata di ritorno del girone B della Prima Divisione, in programma domenica 10 marzo 2013 (inizio ore 14,30) allo Stadio Ciro Vigorito di Benevento sarà diretto dal signor Saverio Pelagatti della sezione di Arezzo.
Il nostro dubbio nasce dal fatto che il signor Pelagatti ha diretto i sanniti appena due giorni fa, domenica scorsa, nella trasferta di Andria, ed è risaputo essere rarissimo il caso di un arbitro che dirige la stessa squadra in due incontri consecutivi. Gli assistenti di linea saranno Emanuele Prenna di Molfetta e Lucia Abruzzese di Foggia.
Saverio Pelagatti è nato ad Arezzo il 19 luglio 1986. Laureato in economia e commercio, esercita la professione di agente immobiliare. Alla seconda stagione in Can Pro, finora ha diretto 22 incontri, 5 in Prima divisione e 17 in Seconda Divisione. In questa stagione ha diretto 10 gare, 5 in Prima e 5 in Seconda. L’esordio in Prima Divisione è avvenuto il 18 novembre scorso con l’incontro Barletta-Paganese (0-1).
Nelle 22 partite fin qui dirette in Lega Pro dall’arbitro toscano si sono registrate 10 vittorie delle ospitanti (45,45%), 5 pareggi (22,73%), e 7 vittorie delle viaggianti (31,82%). Cinque i rigori concessi, uno ogni 396 minuti, sette gli espulsi uno ogni 283 minuti. 
Saverio Pelegatti in questa stagione ha già diretto il Sorrento nella sfortunata trasferta di Catanzaro quando i rossoneri uscirono sconfitti per 1 a 0 a seguito di una rete realizzata dall’attaccante calabrese Fioretti a recupero già iniziato.  Come detto ad inizio articolo, l’arbitro aretino domenica scorsa ha diretto l’incontro Andria-Benevento terminato 1-1. Andria in vantaggio al 27’ con Sy. Pareggio giallorosso al 92’ con D’Anna

Queste le altre designazioni per l’ottava giornata di ritorno del girone B della Prima Divisione:

Avellino-Viareggio: Lorenzo Illuzzi di Molfetta (Hager-Zancanaro)
Barletta-Frosinone: Daniele Chiffi di Padova (Saia-Ficarra)
Carrarese-Perugia: Alessandro Greco di Lecce (Mertino-Zuccaro)
Catanzaro-Pisa: Francesco Paolo Saia di Palermo (Di Salvo-Favia)
Gubbio-Prato: Marco Mainardi di Bergamo (Zinzi-Semperboni)
Latina-Andria Bat: Claudio Lanza di Nichelino (Bottegoni-Colatriano)
Paganese-Nocerina: Claudio Bietolini di Firenze (Cecconi-Pignone)

Share/Bookmark

Avallone a Radio Club91

Qui sotto la registrazione dell’intervista radiofonica rilasciata dal direttore sportivo del Sorrento Salvatore Avallone ai microfoni di Radio Club 91 nel corso del programma Onda Sorrentina condotto da Claudio Maione.

Share/Bookmark

Rossoneri a Benevento senza Rossi, Arcuri e Salvi

Oggi pomeriggio, al Campo Italia, è ripresa la preparazione del Sorrento, in vista dell’incontro di domenica prossima con il Benevento, che si giocherà al Ciro Vigorito con inizio alle ore 14.30.
All’allenamento odierno erano presenti tutti i componenti la rosa di prima squadra esclusi i tre infortunati  (Gegè Rossi, Salvatore Arcuri e Giv Zantu) e il giovane centrocampista Alessio Esposito, impegnato con la rappresentativa di Lega Pro, che domani pomeriggio, alle ore 14.00, affronterà la Slovenia, al Nereo Rocco di Trieste. Alessio Esposito si riaggregherà alla squadra giovedì pomeriggio e sarà quindi a disposizione di mister Papagni per il match con il Benevento. Riguardo agli infortunati, diciamo subito che le probabilità di recupero entro domenica, sono poco più di zero per tutti e tre.
Per l’incontro con il Benevento, mister Papagni dovrà rinunciare anche all’apporto del centrocampista Stefano Salvi che deve scontare un turno di squalifica a seguito dell’espulsione rimediata a Viareggio. 

Share/Bookmark

Emozionante ritorno alla vittoria della Polisportiva Sorrento

lunedì 4 marzo 2013 0 commenti

Sembrava una partita destinata ad alimentare il periodo negativa che ha caratterizzato il girone di ritorno della Polisportiva Sorrento, invece contro  Bari è arrivata una vittoria tutta cuore e grinta che proietta la squadra di Falbo verso i playoff e il morale delle atlete in alto.
La squadra di coach Di Terlizzi è arrivata all’Atigliana, terra di conquista in questo girone con due sconfitte su tre gare, convinta di poter bissare il successo dell’andata, quando un solo punto regalò i due punti alle pugliesi, approfittando del momento negativo della Polisportiva Sorrento, e fino al terzo quarto ha tenuto saldamente le redini della partita in mano.
Nel primo quarto infatti le sorrentine sembravano non essere scese in campo e hanno subito gli attacchi di Pastore e Delli Carri, riuscendo a mettere dentro solo 6 punti in 9 minuti. La Pink ha accumulato cinque punti di vantaggio, 9-14, alla prima sirena.
Vantaggio cresciuto esponenzialmente nel secondo tempo, in cui la squadra ospite si è convinta di poter fare il colpaccio portandosi avanti di ben 14 punti. Coach Falbo ha schierato le giovani Cacace, Parlato e De Lizza sperando di risollevare le sorti dell’incontro e di ritrovare il bandolo della matassa. Precise le ospiti, con percentuali altissime da tre, mentre le costiere hanno fatto molta fatica a trovare punti. Il secondo quarto si è chiuso sul 21-35.
Al ritorno in campo dopo l’intervallo la Polisportiva Sorrento ha cominciato a giocare e con un parziale di 21-15 è tornata in partita. Anastasio ha cominciato a trovare canestro con continuità, Isacchi a penetrare più facilmente, Valisena ha spinto le sue credendoci fino alla fine, Errico ed Ermito hanno limitato le lunghe baresi in difesa e la verve di Cacace ha spostato gli equilibri della partita.
Inesorabilmente il vantaggio pugliese si è assottigliato e a 7 minuti dal termine della gara è arrivato il primo vantaggio di casa. La Polisportiva si è portata avanti di 4 punti ma la Pink è riuscita a pareggiare a otto secondi dalla fine paventando l’ipotesi dell’extra time. Anastasio ha preso palla in difesa, ha attraversato il campo e dalla lunetta ha trovato il colpo del ko che si è insaccato proprio sulla sirena, vendicando il tiro di Errico che all’andata era stato scoccato un decimo di secondo troppo tardi e aveva regalato la vittoria alle avversarie.
Una vittoria importantissima che segna la certezza della permanenza in A3 e proietta la squadra verso i playoff. Il commento del tecnico Paolo Falbo: « Obiettivo centrato! A tre giornate dalla fine della stagione regolare, abbiamo raggiunto la matematica certezza di restare in A3 e di partecipare ai play-off. Ora tutto ciò che verrà sarà in più. Un campionato non facile. Lo abbiamo cominciato alla grande e poi complici qualche infortunio e qualche episodio non fortunato e poco alla volta abbiamo perso sicurezza e tranquillità. Qualche risultato inatteso e due partite perse per un inezia ed ecco che tutto diventa difficile e complicato. L’equilibrio che regna tra le squadre ha fatto il resto: da questo momento può capitare di tutto. Spero che la serenità e la tranquillità possa permetterci di esprimerci al meglio, ho una grande stima delle ragazze ma non sono riuscito a capire quale strano meccanismo le abbia bloccate. Ieri però hanno dimostrato il carattere che a me piace, una reazione sontuosa e se non hai qualità non puoi reagire in quel modo. La mia soddisfazione credo sia anche quella di Giovanna Russo, che come sempre si è impegnata al massimo per mantenere in vita questo progetto a fronte di tante difficoltà, soprattutto economiche che hanno messo in discussione tutto. Il momento delicato che la nostra economia sta vivendo si è manifestato in modo chiaro anche nella nostra gestione, ormai fare sport è un lusso ed un campionato come l’A3 ha costi elevati. Purtroppo anche il nostro sponsor ha avuto difficoltà e siamo ancora in vita solo per l’abnegazione di pochi. Spero che presto qualcuno possa darci una mano altrimenti saremo costretti, come tante altre realtà, di chiudere pur avendo cercato in tutti i modi di continuare e centrare gli obiettivi prefissi».

Polisportiva Sorrento – Pink Time Bari 65-63 (9-14, 12-21, 21-15, 23-13)
Sorrento: Valisena 14, Cacace 7, Isacchi 6, Errico 7, Ermito 15, Anastasio 16, Parlato, De Lizza, Busiello ne, Maddaloni ne. Coach: Falbo.
Pink Time : Araneo 9, Ricercato, Liuzzi 2, Delli Carri 23, Sasso, Pastore 15, Pastore 6, Perrone 10, Rossi, Tansella ne. Coach: Di Terlizzi.


Francesco Bevacqua
Ufficio Stampa Polisportiva Sorrento

Share/Bookmark

La Polisportiva Sorrento ricorda Giovanni Gavagnin

La Polisportiva Sorrento desidera ricordare con stima ed affetto il grande Giovanni Gavagnin, figura storica della pallacanestro italiana, scomparso all’età di 77 anni.
L’ex campione della nazionale, con la quale ha disputato 59 gare segnando 394 punti ed ha partecipato ai Campionati Europei di Istanbul nel ’59, ai Campionati Mondiali di Rio de Janeiro nel ’63 ed a ben due edizioni dei Giochi Olimpici, quelle di Roma nel ’60 e di Tokio nel ’64, ha scritto la storia dello sport italiano vincendo due scudetti in carriera, entrambi con Varese nel ’61 e nel ’64, squadra con la quale ha conquistato anche due coppe Intercontinentali e dove nella stagione ’65-’66 è stato allenatore – giocatore.  Il suo eccezionale palmares conta inoltre una Coppa Italia nel ‘68 ed una Coppa Coppe nel ’70 entrambe conquistate tra le fila della Fides Partenope Napoli, prima di diventare giocatore, fino al ‘76 e poi allenatore della Juve Caserta, incarico ricoperto fino al 1980. 
Dal 2009 Giovanni Gavagnin grazie alla sua straordinaria carriera è entrato a far parte della Italia Basket Hall of Fame.
La presidente Giovanna Russo, i dirigenti, i tecnici e tutti gli atleti della Polisportiva Sorrento si stringono intorno alla famiglia Gavagnin, alla moglie Lidia, alle figlie Sandra e Daniela ed in particolare rivolgono un affettuoso abbraccio alla nipote Claudia Anastasio, giocatrice della Polisportiva, esprimendo le più sentite condoglianze. 

Share/Bookmark

Viareggio-Sorrento Highlights

Ecco a voi gli highlights dell'incontro Viareggio-Sorrento che si è giocato sabato pomeriggio.
Le immagini sono tratte dal sito ufficiale dell'Esperia Viareggio.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.