Sorrento-Martina le sfide del passato

venerdì 22 novembre 2013 Lascia un commento


Nella loro storia Sorrento e Martina si sono affrontate in dieci occasioni. Il bilancio complessivo è a favore dei rossoneri sia come numero di successi, 4 a 3, che come reti segnate 13 a 12. Nei cinque incontri disputati al Campo Italia il Sorrento ha ottenuto tre successi e due pareggi, con sette reti segnate e tre subite.
Primo incontro al Campo Italia il 20 dicembre 1970, con il Sorrento impegnato a rincorrere la Salernitana nella lotta alla promozione in B. Quel giorno i rossoneri si trovarono a dover fronteggiare anche l’arbitro che negò loro due calci di rigore nettissimi e gli annullò un gol. La differenza di valori tra le squadre in campo era nettissima, ed il 2-0 finale andò più che stretto agli uomini di Vitali che passarono in vantaggio al 57’ con una fucilata di Angrisani che andava ad infilarsi al’incrocio dei pali. Raddoppio di Bozza al 74’ che insaccava da posizione defilata.
La seconda sfida al Campo Italia il 15 febbraio 1981. Dopo 18 minuti il Sorrento conduceva per 2-0 grazie alle reti di Giuliano Duranti (su rigore) e Tonino Silvestri. Successivamente i rossoneri sfiorarono più volte la terza rete con Cavaliere e Iannamico che si videro parare le loro conclusione dal portiere Caprioli. Al 65’ il Martina riuscì ad accorciare le distanze con Vento che segnò su calcio di punizione mentre il portiere rossonero Masoni stava ancora sistemando la barriera. A tre minuti dal termine, dopo l’ennesima occasione sciupata da Iannamico, il Martina acciuffò il pareggio, 2-2, con una conclusione in mischia di Biscotto.
L’anno seguente, 28 marzo, un Sorrento sceso in campo in formazione rimaneggiata dovette dividere nuovamente la posta con i pugliesi che passarono in vantaggio dopo appena 7 minuti con una rete di Sale abile a precedere Gaudenzi e Serratore dopo una respinta corta di Chisari infilando l’incolpevole Zanin. Il Sorrento pareggiava al 29’. Lancio di Gaudenzi dalle retrovie, colpo di testa di Contino per Grassi che ancora di testa insacca alla sinistra di Giuliani.
La quarta sfida il 15 marzo 1987, fu decisa al 37’ da un autorete di Argentieri su tiro di Bartolini. Nella ripresa gli uomini di Canè riuscirono a mantenere il vantaggio grazie alle strepitose parate del compianto Anellino.
Dopo quest’incontro Sorrento e Martina non si sono affrontate per più di 20 anni. Le due squadre si ritrovano infatti solo nel 2007-2008 in C1. L’incontro al Campo Italia, in calendario l’11 novembre 2007, fece registrare l’esordio sulla panchina rossonero di Massimo Morgia, subentrato il mercoledì precedente a Nicola Provenza, dopo che i presidenti Castellano e Giglio non erano riusciti ad accordarsi con Antonio Conte. L‘incontro fu deciso da un diagonale di Rastelli al 47’ del primo tempo. Nella ripresa entrambe le squadre andarono vicine al gol ma i portieri Brunner (Sorrento) e Mancini (Martina) riuscirono a non farsi superare congelando il risultato del primo tempo.

Qui sotto tutti i precedenti tra Sorrento e Martina

20.12.1970 Sorrento-Martina 2-0
16.05.1971 Martina-Sorrento 3-2
12.10.1980 Martina-Sorrento 2-1
15.02.1981 Sorrento-Martina 2-2
15.11.1981 Martina-Sorrento 1-1
28.03.1982 Sorrento-Martina 1-1
09.11.1986 Martina-Sorrento 2-0
15.03.1987 Sorrento-Martina 1-0
11.11.2007 Sorrento-Martina 1-0
06.04.2008 Martina-Sorrento 1-2

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.