Doping: 87 arresti e 100 mila dosi sequestrate

giovedì 26 settembre 2013 Lascia un commento

Ottantasette persone arrestate, 589 persone denunciate all'autorità giudiziaria, oltre 100 mila dosi e 12 mila confezioni di farmaci vietati per doping sequestrati, per un valore commerciale di oltre due milioni di euro. È il bilancio dell'attività di contrasto al doping dei Nas nel biennio 2012-agosto 2013, in cui le indagini hanno consentito di individuare e smantellare organizzazioni criminali dedite all'approvvigionamento e al commercio di medicinali vietati nella pratica sportiva. 
L'attività investigativa ha interessato il settore dello sport amatoriale, dilettantistico e le palestre, nell'ambito di azioni di tutela sia per la tutela della salute degli atleti sia per la verifica del regolare svolgimento delle manifestazioni sportive. Secondo le indagini dei Nas, nella pratica quotidiana gli indagati avrebbero fatto da tramite tra lo sportivo utilizzatore finale e i fornitori ( per lo più stranieri) delle sostanze proibite, attraverso internet o mediante importazione clandestina.
Con le nuove norme procedurali per l'effettuazione dei controlli antidoping e per la tutela della salute, disposti dalla commissione di Vigilanza e controllo sul doping e per le Attività sportive del ministero della Salute, sono stati conferiti compiti amministrativi al personale specializzato antidoping dei Nas (attualmente 160 ispettori investigativi antidoping), ora legittimato a richiedere verifiche antidoping mirate su atleti 'in' o 'out competition'.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.