A Cava bis di Salvatore Venanzio

venerdì 7 giugno 2013 Lascia un commento

Domenica scorsa il sorrentino Salvatore Venanzio alla guida di una Radical Sr4 Suzuki si è aggiudicata la 28ma edizione del Maxi Slalom Salerno Croce di Cava che quest’anno era valido come terza prova del Campionato Italiano Slalom.
Quella di Cava è stata per Venanzio la seconda affermazione in prove del trofeo tricolore, avendo egli già vinto la seconda tappa disputatasi a Campobasso. Come in quella occasione il secondo gradino del podio è stato occupato dal molisano Fabio Emanuele (Osella PA)/90 Alfa Romeo) campione italiano uscente della specialità e vincitore della prima tappa, a Torregrotta in Sicilia dove Salvatore Venanzio fu solo quarto.
Questa volta il distacco finale tra i due contendenti è stato di oltre 4 secondi. Salvatore Venanzio ha ottenuto il tempo che gli è valso la vittoria (2’57”36) nella prima delle tre prove cronometrate. Dopo la prima prova alle spalle di Venanzio c’era il santagatese Luigi Vinaccia che alla fine si è classificato quarto In terza posizione c’era Luigi Caruso mentre Fabio Emanuele era solo settimo causa l’abbattimento di due coni che gli sono valsi 20 secondi di penalità.
La seconda manche era vinta da Caruso che scavalcava Vinaccia nella generale si portava a 7”69 da Venanzio che questa volta finiva undicesimo a causa di due penalità. Ancora lontano dai primi anche Fabio Emanuele.
Il driver molisano si riscattava parzialmente con il miglior tempo della terza salita che gli permetteva di  salire al secondo posto della classifica finale, ma non riusciva ad avvicinare Venanzio che finiva secondo di manche precedendo Caruso e Vinaccia.
La classifica finale vedeva primo Venanzio, secondo Emanuele e terzo Caruso. Appena giù dal podio Vinaccia. A seguire completavano la top ten Coviello, Manganiello, Sellitto, Di Leva, Miglionico e Varricchione.
Dopo la terza prova la classifica vede ancora al comando Fabio Emanuele, ma Salvatore Venanzio ha ridotto ulteriormente il distacco che lo separa dalla vetta della classifica e sta già pensando al sorpasso che potrebbe verificarsi nella prossima tappa del tricolore in programma il 7 luglio in Liguria a Colle San Bartolomeo.

Qui sotto il filmato della gara del vincitore realizzato dalla DORVYD

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.