Josefa Idem nominata Ministro dello Sport

sabato 27 aprile 2013 Lascia un commento


L'Italia ha un nuovo Governo. Sessantuno giorni dopo il voto, è stata consegnata nelle mani del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la lista con la composizione del nuovo Consiglio dei ministri. Il Presidente del Consiglio dei ministri incaricato, Enrico Letta, alle 15.03, è entrato al Quirinale, dove ha riferito al Capo dello Stato l'esito delle consultazioni per la formazione del governo.
I ministri del primo Governo-Letta sono ventuno: Josefa Idem sarà il Ministro dello Sport e delle Pari Opporunità. L'ex canoista di origini tedesche è alla sua prima esperienza come parlamentare, eletta al Senato nelle file del Partito Democratico. All'ex campionessa olimpica e mondiale della canoa è stato affidato il dicastero per le Pari Opportunità, Sport e Politiche giovanili.
Ecco l'elenco dei ministri con i relativi dicasteri: 
Interni e Vicepremier- Angelino Alfano 
Difesa - Mario Mauro 
Esteri - Emma Bonino 
Giustizia - Anna Maria Cancellieri 
Economia - Fabrizio Saccomanni 
Riforme istituzionali - Gaetano Quagliariello 
Sviluppo - Flavio Zanonato 
Infrastrutture - Maurizio Lupi 
Poliche Agricole - Nunzia Di Girolamo 
Istruzione, Università e ricerca- Maria Chiara Carrozza 
Salute - Beatrice Lorenzin 
Lavoro e Politiche sociali - Enrico Giovannini 
Ambiente - Andrea Orlando 
Beni culturali e Turismo- Massimo Brai 
Coesione territoriale - Carlo Trigilia 
Politiche comunitarie - Anna Maria Bernini 
Affari regionali, sport e turismo - Graziano Delrio 
Pari opportunità, sport, politiche giovanili - Iosefa Idem 
Rapporti con il Parlamento - Dario Franceschini 
Integrazione - Cecile Kyenge 
Pubblica Amministrazione- Giampiero D'Alia


Domani, Enrico Letta dovrebbe scrivere il discorso programmatico con cui intende presentarsi alle due Camere. Saranno tre i temi principali: economia, riforme, Europa. In Parlamento, il Premier Letta arriverà per la prossima settimana. Già lunedì si dovrebbe votare la fiducia alla Camera dei Deputati, il giorno dopo al Senato della Repubblica.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.