NPG Sorrento vittoriosa con l’Athena Roma

martedì 12 febbraio 2013 Lascia un commento

La NPG Sorrento doveva riscattare tre sconfitte consecutive contro una delle squadre migliori del campionato, quell’Athena Roma battuta all’andata proprio allo scadere in una partita memorabile. Serviva una vittoria per cambiare marcia in campionato e riavvicinarsi ai piani alti della classifica.
È partita bene la squadra di coach Falbo che ha mostrato di aver cambiato marcia dopo la disfatta di Castellammare; Valisena ed Ermito hanno firmato il primo vantaggio anticipando le mosse delle avversarie apparse un po’ ferme: vantaggio messo al sicuro da una buona difesa di Minadeo ed Errico e dai canestri di Anastasio. Alla fine del primo parziale il punteggio di 18-12 è sembrato un buon segno. Bene anche in avvio di secondo parziale le sorrentine che hanno dato spettacolo dalla linea dei tre metri: Valisena, Isacchi, ancora la play e Anastasio hanno indovinato triple a ripetizione mentre la squadra di Rosatelli non è riuscita a rispondere pur cambiando tutto il quintetto nel corso del quarto. Il vantaggio di casa è salito a +11 alla fine del tempo quando la sirena ha decretato il 34-23 sul quale si è tornati negli spogliatoi.
Dopo l’intervallo lungo primi minuti di studio: solo due punti romani in tre minuti di gioco. Falbo ha cercato di velocizzare la manovra ma l’Athena è risalita approfittando di un momento difficile per la NPG. A metà tempo punteggio di 34-33.  Anastasio ha firmato a -3.00 dal termine i primi e unici punti sorrentini, preziosissimi. La Polisportiva è riuscita a superare l’empasse e a ribaltare la situazione riprendendo in mano le redini del gioco terminando il terzo tempo ancora in vantaggio sul 36-33.
All’ultimo ritorno in campo un errore difensivo di casa ha permesso alle romane di tornare sotto 36-35. Minadeo ha dovuto lasciare il campo per infortunio e le due squadre per lunghi minuti si sono solo studiate senza presentarsi molto sotto canestro. A -5.00 dalla sirena il punteggio è rimasto bloccato ma dopo pochi secondi è arrivato il sorpasso romano, il primo della gara. Due liberi di Ermito hanno ristabilito le distanze dando il là ad un bel testa a testa. Valisena con un gioco da tre ha dato respiro alle sorrentine e il vantaggio è rimasto intatto fino ai 38 secondi dal termine quando Anastasio si è presentata in lunetta mettendo di fatto fine alla gara. 49-43 alla sirena. La NPG Sorrento è riuscita nel suo intento ed ora viaggia a 16 punti in classifica, più vicina al secondo posto, obiettivo ancora possibile.

NPG Sorrento – Athena Roma 49-43 (Parziali: 18-12, 16-11, 2-10, 13-10)

NPG Sorrento: Valisena 15, Isacchi 7, Ermito 11, Minadeo 2, Errico 5, Anastasio 9, Busiello, Cacace, Parlato ne, De Lizza ne. Coach: Falbo.
Athena Roma: Raveggi 11, Grimaldi 2, Hernandez 17, Tancredi 10, Fasciani 3, Busso, Ciaravella, De Bellis, Basso ne, Santucci. Coach: Rosatelli.
Arbitri: Peluso e Marzullo (Avellino)

Francesco Bevacqua
Ufficio Stampa Polisportiva Sorrento

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.