Catanzaro-Sorrento Cozza conferma il 3-5-1-1

sabato 8 dicembre 2012 0 commenti

Dubbio Papasidero, possibile prima panchina per Conti

Fonte: Catanzaroinforma.it - Immacolata di lavoro per il Catanzaro di Francesco Cozza che, sotto un vero e proprio acquazzone, ha svolto in mattinata la seduta di rifinitura sotto l’attento sguardo del presidente Cosentino che, a bordo campo, anche oggi ha voluto essere vicino ai suoi ragazzi. Rifinitura che, ancora una volta e per non rovinare il manto erboso del Ceravolo, si è tenuta nello spicchio di prato tra Curva Est e porta.
Riscaldamento atletico e torello per concludere la settimana di lavoro in vista della delicata sfida di domani in ottica-salvezza contro il Sorrento.  A parte, con il preparatore Brancati, oltre a Bugatti, si è allenato Papasidero il cui impiego, quindi, contro la compagine campana non è affatto scontato. I portieri hanno lavorato con La Serra. Il tutto per una vigilia di match che si preannuncia fredda e molto umida, con la speranza che il rettangolo verde del Ceravolo tenga in bene in queste ore che ci separano dal fischio d’inizio.
Capitolo formazione. Con il rientro tra gli abili e arruolabili di Masini e (forse) Carboni, senza contare Pisseri e Quadri, finalmente una vigilia con qualche problema in meno di formazione per mister Cozza. Conferma in vista per il modulo delle ultime settimane. Anche contro il Sorrento sarà 3-5-1-1 con Russotto alle spalle di Fioretti e con una linea mediana composta da Fiore e Squillace sugli esterni, con Benedetti, Quadri e Ulloa nel mezzo. In difesa, scelte obbligate con Orchi, Sirignano e Borghetti a comporre la il trio dinanzi a Pisseri, mentre Conti dovrebbe accomodarsi in panchina.


Share/Bookmark

Berretti: il Catanzaro vince a Sorrento

Sorrento- Catanzaro    1-3

Inizia col piede sbagliato la sfida incrociata tra Catanzaro e Sorrento. Nel pomeriggio al Campo Italia è andata in scena la sfida tra le formazioni Berretti che si è conclusa con la vittoria dei calabresi per tre reti ad una.

SORRENTO: Paschetta, Amoresano, Verdone, Pisale, Procentese, Vitulano (dal 80’ Di Vicino), Schiavone, Giordano (55’ Mazzafaro), Iattarelli, De Angelis, Ciccone (65’ Dionisi). A disp. Russo, Polverino, De Luca, Infante. All. Cerminara.
CATANZARO: Cannizzaro, Tassoni, Mallamace, Nanci, Pastore, Arcuri, Fulco (69’ Fulciniti), Fregola, Morello (83’ Scolaro), Ferraro (60’ Tuzzato), Spagnolo. A disp. Nania, Voci, Tolomeo, Petrone. All. Spader.
Reti: 5’ Morello (Cz), 11’ Tassoni (Cz), 21’ Schiavone (S) rig., 80' Morello (Cz).

Share/Bookmark

Solo quattro i precedenti con il Catanzaro

Fino ad oggi Catanzaro e Sorrento si sono affrontati sei volte, due in Coppa Italia le restanti quattro in incontri di campionato. Il bilancio è favorevole ai calabresi che hanno ottenuto tre successi contro i due dei rossoneri. Nove le reti messe a segno dal Sorrento contro le quattro dei giallorossi.
Primo confronto in casa dei giallorossi il 19 settembre 1971, quinta giornata del girone eliminatorio della Coppa Italia e Catanzaro vittorioso per una rete a zero grazie al rigore trasformato da Spelta al 45 del primo tempo.
Il primo scontro in campionato  risale alla stagione 1986-87, serie C1 girone meridionale. Il Catanzaro era appena retrocesso dalla serie B, ed era seriamente intenzionato a ritornarvi. L’incontro di andata, in calendario alla quinta giornata, si giocò al Campo Italia il 19 ottobre 1986 e fu deciso al 20’ della ripresa da un colpo di testa in tuffo del centravanti Chiarella, su cross di Bagnato, che si insaccò nel’angolino basso alla destra del portiere rossonero, che quel giorno era Vincenzo Nunziata.
Quello di ritorno si giocò il 22 febbraio 1987 e fece registrare la terza vittoria dei calabresi che si imposero per due reti ad una. Le reti furono realizzate tutte nel primo tempo. All’undicesimo Catanzaro in vantaggio con un calcio di rigore trasformato da Palanca. Raddoppio giallorosso al 33’ con Borrello. Sorrento che accorcia le distanze con un autorete di Iacobelli su tiro di Bertolini.
Nella ripresa i ragazzi di Cané si gettarono all’attacco nel tentativo di realizzare la rete del pareggio, ma la contestatissima espulsione di Bartolini li costrinse a giocare gli ultimi venti minuti in inferiorità numerica facilitando il compito alla difesa giallorossa.
Da quel giorno, per assistere nuovamente ad un incontro tra le due squadre bisogna attendere quasi venti anni. Sorrento e Catanzaro si ritrovano nello stesso campionato solo nella stagione 2006-2207 in C2. Questa sono i rossoneri a vestire i panni dei dominatori, e finalmente arriva pure la prima vittoria sul Catanzaro ottenuta nella gara di andata giocata al Campo Italia il 19 novembre 2006 grazie alle reti di Giulio Russo e di Massimo Rastelli (foto sopra).
L’incontro di ritorno si giocò la sera del 6 aprile del 2007, venerdì santo. Molti tifosi rossoneri non poterono guardare la partita in TV perché in questa era in concomitanza con le processioni del Cristo Morto ed appresero solo al ritorno a casa che l’incontro si era chiuso a reti inviolate permettendo al Benevento vittorioso sulla Nocerina di ridurre a cinque i punti di svantaggio dal Sorrento.
L’ultimo incontro tra le due compagini risale all’otto agosto del 2010. Primo turno di Tim Cup, il Catanzaro si presentò a Sorrento con una formazione imbottita di ragazzi della berretti e beccò un sonoro sei a zero. Per la cronaca le reti rossonere furono realizzate da Grassi, Paulinho, Manco, De Giosa, Vaccaro ed Erpen.  

Share/Bookmark

Catanzaro-Sorrento i convocati di Bucaro

Dopo la seduta di rifinitura di questa mattina, svolta al Campo Italia, il tecnico Giovanni Bucaro ha diramato l'elenco dei diciannove calciatori convocati per la tredicesima giornata di campionato, che vedrà i rossoneri impegnati domani pomeriggio al Ceravolo contro il Catanzaro. Scorrendo l’elenco spicca subito l’assenza dei portieri Polizzi e Frasca. Insieme a Rossi è stato convocato il portiere della Berretti Raoul Lombardo. Altro assente il centrocampista Nicola Beati che deve scontare un turno di squalifica per cumulo di ammonizioni. Altre assenze importanti quelle del centrocampista Giuseppe Iuliano e dell’attaccante Zantu, ambedue alle prese con problemi muscolari. Prima convocazione per  l’attaccante Vittorio Bernardo.

Questo l’elenco nel dettaglio:

PORTIERI: Lombardo, Rossi.

DIFENSORI:  Bonomi, Balzano, Ciampi, Di Nunzio, Nocentini, Terminiello, Vigorito.

CENTROCAMPISTI: Arcuri, Esposito A., Esposito R., Zanetti, Di Dio, Ferrara.

ATTACCANTI:  Corsetti, Guitto, Schenetti, Bernardo. 

Share/Bookmark

Sorrento, battere il Santa Marinella per ritrovare la giusta via

In casa NPG Sorrento, dopo la bruciante sconfitta contro Bari per un solo punto nella trasferta pugliese, è tempo di voltare pagina e di ritrovare la strada della vittoria, che manca ormai da due gare.
Prossimo appuntamento per ritrovare i due punti stasera alle 19.00 quando sarà di scena all’Atigliana la formazione laziale di Santa Marinella per la nona giornata del campionato di A3; le costiere vogliono riprendere il cammino interrotto due giornate fa contro Civitanova per riavvicinarsi, dopo averne fatto esperienza in solitaria, alla vetta della classifica prima dello scontro cruciale contro l’attuale capolista Brindisi.
Le romane vengono da una bella vittoria esterna ai danni dell’Olimpia Corato e possono affrontare la gara con la bella prospettiva dell’aggancio in classifica a quota 10 punti, in caso di vittoria.
Coach Precetti riparte dalla gran prestazione dell’esperta playmaker Elena Russo, che ha firmato la sua miglior prestazione con  ben 21 punti contro le pugliesi e dell’ala Laura Gelfusa, top scorer dell’ultima gara. Rendimento altalenante per le laziali in questo avvio di campionato ma impossibile rimanere sereni di fronte ad una squadra che è riuscita a battere Civitanova e Stabia, due delle migliori squadre del campionato e tra l’altro autrici di colpi importanti proprio a Sorrento.
Falbo, alle prese con qualche infortunio di troppo che sta condizionando le rotazioni, punterà sulla certezza Anastasio, che ha ormai superato alla grande quota 100 punti nel suo portafogli personale rivelandosi come prima giocatrice nella speciale classifica per media punti del proprio girone con 16,83. Il coach dovrà spingere le sue atlete a mantenere alti i ritmi per tutta la durata della gara provando ad evitare i cali di tensione che hanno caratterizzato la seconda parte di match della Polisportiva in quasi tutte le gare del campionato.
Dimonte (Bernalda) e Santoro (Caserta) saranno i fischietti della partita che rappresenta un esame di maturità importante per entrambe le formazioni: sarà importante il sostegno del pubblico per la NPG che vuole fortemente tornare a parlare da protagonista in un torneo difficile ed equilibrato.

Francesco Bevacqua
Ufficio Stampa Polisportiva Sorrento

Share/Bookmark

In futuro una Lega Pro più giovane

venerdì 7 dicembre 2012 0 commenti

Nei prossimi anni, la Lega Pro, che dal 2014-15 prevederà al posto delle attuali Prima e Seconda Divisione una sola serie con tre gironi di 20 squadre ciascuno, potrebbe diventare il campionato dei giovani.
Lo ha detto il direttore generale Francesco Ghirelli "Vogliamo diventare il campionato dei giovani, per rappresentare il serbatoio per le nazionali e abbassare i costi di gestione. È la nostra risposta, necessaria, alla crisi economica".   A chi ha 23, 24 anni e gioca ancora in Lega Pro, va detto, nel suo interesse, che deve cercarsi un lavoro, magari continuando a giocare per divertimento fra i dilettanti, ma senza sperare di risolversi la vita con il calcio. Un discorso duro, ma va fatto, perché il calcio è bello, ma non deve creare i disadattati di domani".

Share/Bookmark

Bucaro, a Catanzaro per vincere

In mattinata l’allenatore del Sorrento Giovanni Bucaro ha tenuto la consueta conferenza stampa pre-partita in cui oltre che del prossimo incontro che vedrà i rossoneri impegnato sul campo del Catanzaro. Il modulo dovrebbe essere ancora una volta il 3-5-2. La coppia d’attacco quella costituita da Corsetti e Schenetti.  Con i giallorossi calabresi possibile l’esordio di Bernardo, se non dal primo minuto perlomeno a partita in corso. L’obbiettivo dichiarato è quello di provare ad acciuffare il primo successo lontano dal Campo Italia.
Nel corso della conferenza stampa si è parlato anche delle prospettive di mercato dei rossoneri.
Nel box qui sotto trovate il player attraverso il quale potrete ascoltare la registrazione integrale della conferenza stampa.

Share/Bookmark

Esposito, convocato nella rappresentativa Lega Pro Under 19


Il giovane centrocampista del Sorrento, Alessio Esposito è stato inserito nella lista dei 18 convocati della rappresentativa Lega Pro Under 19 guidata da Valerio Bertotto, che mercoledì prossimo, 12 dicembre, saranno impegnati presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano in un triangolare con la Nazionale Federale Under 19 e la Rappresentativa di Serie D under 19. 
Un triangolare importante che vedrà confrontarsi tutti i giovanissimi del calcio italiano nati dal primo gennaio '96, al 31 dicembre ’93. Un riconoscimento importante per il giovane centrocampista rossonera, per il Sorrento e per Giovanni Bucaro che gli ha concesso la sua fiducia schierandolo quasi sempre nell’undici di partenza.
L'evento avrà inizio alle ore 13.00, con il primo match tra la Rappresentativa di Serie D e la Nazionale Federale. A seguire, alle ore 14.00, scenderà in campo la Nazionale di Lega Pro con la Rappresentativa di Serie D, mentre alle ore 15.00 affronterà la Nazionale Federale del Ct Alberigo Evani.
I giovani azzurri dell’Italia Lega Pro saranno già a Coverciano da martedì 11, per un allenamento pomeridiano di preparazione alla gara.

Di seguito la rosa dei convocati dal Ct Bertotto:

PORTIERI: Bleve Marco (Lecce), Brunelli Matteo (Prato);
DIFENSORI: Baldan Marco (Nocerina), Caputo Alexander (Feralpisalò), De Buono Gianluca (Bassano), Gonnelli Lorenzo (Pontedera), Paparusso Daniele (Poggibonsi), Scappi Federico  (Reggiana);
CENTROCAMPISTI: Esposito Alessio (Sorrento), Ferretti Alessandro (Foligno), Tundo Edoardo (Lecce), Zaccagni Mattia (Bellaria), Zanini Matteo (Pavia).
ATTACCANTI: Nardi Mattia (Cremonese), Papini Tommaso (Prato), Protti Giacomo (Giacomense), Vernocchi Simone (Aurora Pro Patria), Vita Alessio (Monza).

TEAM MANAGER Sig. Franco CASSI
SELEZIONATORE Sig. Valerio BERTOTTO
ASSISTENTE ALLENATORE Sig. Massimiliano MORAS
MEDICO Dott. Luigi MUNARI
MASSAGGIATORE Sig. Giuseppe PILLORI
MAGAZZINIERE Sig. Carlo PEPPICELLI

Share/Bookmark

Catanzaro, sette goal agli allievi aspettando il Sorrento

Fonte: Uscatanzaro.net - Trasferimento sul sintetico del Curto per la squadra giallorossa guidata da Cozza. Il mister insieme al suo staff tecnico, dopo la fase di riscaldamento curata dal Prof. Scarfone, ha mandato in campo l’undici iniziale che domenica potrebbe affrontare il Sorrento di mister Bucaro.
Pioggia a tratti, vento e freddo intenso hanno condizionato la seduta odierna cui hanno assistito una ventina di tifosi. Sparring partner per la partita infrasettimanale, gli allievi di Gianluca Procopio. Il modulo sembra ormai impostato sul 3-5-2 con Quadri regista basso, al rientro dopo aver scontato la squalifica, e Russotto in avanti a supporto dell’unica punta Fioretti.
Fra i pali è rientrato Pisseri dopo lo stop forzato di Carrara, centrale difensivo è stato riconfermato il giovane Orchi con Borghetti sul lato destro e Sirignano a sinistra per via dell’assenza di Papasidero, uscito anzitempo nell’ultima partita.
A centrocampo, oltre a Quadri, Ulloa (rimasto a riposo domenica) ha giostrato sul centrodestra e Benedetti dall’altra parte; a coprire le due fasce c’erano Fiore a destra e Squillace a sinistra. In avanti la coppia goal di Carrara, con il talentuoso Russotto e il cannoniere giallorosso Fioretti. Il primo tempo è stato giocato con la prima squadra che ha provato più volte gli schemi che si ripetono in allenamento. Il possesso palla, i cambi di gioco millimetrici di Quadri, l’azione filtrante per vie centrali e sulle fasce hanno caratterizzato la prima frazione di gioco, con un Fiore molto attivo. Tre le reti segnate, con Russotto, un’autorete di un giovane aquilotto e Fioretti. 
Nella ripresa, con Faraon in porta, in difesa ha giocato al centro l’ultimo arrivato Conti con Narducci e Mariotti (stop di 2 turni per lui dopo l'espulsione) adattato sul centrosinistra. Nel centrocampo a 4 hanno giostrato D’Alessandro e Nanci con Romeo e Carbonaro sulle corsie di destra e di sinistra. In avanti Cruz e D’Agostino hanno agito alle spalle dell’unica punta Masini che ha giocato per circa 15 minuti. L’attaccante, che poi si è allenato con Scarfone, sembra essere recuperato almeno per un posto in panchina contro il Sorrento. In goal sono andati 2 volte Narducci, poi Cruz e Carbonaro. Conti pur non essendo quello dei primi giorni, dal punto di vista fisico è apparso ancora in ritardo di condizione, anche se dimostra di avere personalità. Infatti, imposta l’azione, lancia i compagni ma nei movimenti è imballato e soprattutto è ancora a corto di fiato. Carboni si è allenato a parte e anche per lui come per Masini, potrebbe esserci spazio in panchina contro l’avversario di domenica prossima. Il test è terminato con una corsetta di scarico per tutti i calciatori.
Il direttore sportivo Armando Ortoli ha assistito all’allenamento dalla tribuna e spesso era impegnato con il telefonino. In seguito è sceso a bordo campo e si è intrattenuto con Ciccio Cozza.

Share/Bookmark

Sorrento-Perugia 0-0 Highlights

mercoledì 5 dicembre 2012 0 commenti

Meglio tardi che mai. Ecco a voi seppure con qualche giorno di ritardo gli highlights del match della dodicesima giornata del torneo di Prima Divisione girone B tra Sorrento e Perugia, andato in scena domenica scorsa al Campo Italia di Sorrento.
Due i servizi proposti, quello del TG3 RAI e quello dell'emittente privata Umbria TV.


Share/Bookmark

Catanzaro-Sorrento a Saverio Pelagatti di Arezzo

martedì 4 dicembre 2012 0 commenti

Sarà il signor Saverio Pelagatti della sezione di Arezzo a dirigere l’incontro Catanzaro-Sorrento valido per la tredicesima giornata del girone B della Prima Divisione in programma domenica 9  dicembre (inizio ore 14,30) allo Stadio Nicola Ceravolo di Catanzaro. Gli assistenti saranno Salvatore Rizzo di Barcellona Pozzo di Gotto (Me) e Alessandro Allegra di Messina.
Saverio Pelagatti è nato ad Arezzo il 19 luglio 1986. Laureato in economia e commercio, esercita la professione di agente immobiliare. Alla seconda stagione in Can Pro, finora ha diretto 17 incontri, 16 in Seconda Divisione e uno soltanto in Prima.
L’esordio in Prima Divisione è avvenuto il 18 novembre scorso con l’incontro Barletta-Paganese (0-1). In questa stagione ha diretto anche quattro incontri di seconda divisione: Alessandria-Santarcangelo (2-0), Aversa Normanna-Arzanese (1-1), Valle d’Aosta-Monza (0-5) e Castiglione-Forlì 2-1.
L’arbitro toscano porta bene alle squadre in trasferta, infatti nelle 17 partite fin qui dirette in Lega Pro si sono registrate 6 vittorie delle ospitanti (35,29%), 4 pareggi (23,53%), e 7 vittorie delle viaggianti (41,18%). Cinque i rigori concessi, uno ogni 306 minuti, altrettanti gli espulsi.  
Saverio Pelegatti non ha mai diretto incontri in cui erano impegnati il Sorrento o il Catanzaro. I calabresi, però, lo hanno avuto come quarto ufficiale, in occasione dell’incontro di Tim Cup con la Carrarese del 12 agosto scorso terminato con la vittoria dei toscani per 5-4. Nove reti tutte nei novanta minuti regolamentari.

Di seguito le designazioni per le altre partite della tredicesima giornata di campionato nel girone B di Prima Divisione:

Andria Bat - Avellino: Domenico Rocca di Vibo Valentia (Colì-Villa)
Barletta - Carrarese: Daniele Minelli di Varese (D'Amato-Monetta)
Frosinone - Paganese: Diego Bruno di Torino (Giampetruzzi-Miceli)
Latina - Gubbio: Vincenzo Ripa di Nocera Inferiore (Stasi-Orsini)
Nocerina - Benevento: Daniele Bindoni di Venezia (Santoro-Tudisco)
Perugia - Viareggio: Stefano Giovani di Grosseto (Leali-Maspero)
Pisa - Prato: Claudio Lanza di Nichelino (Grispigni-Lotierzo)

Share/Bookmark

Sorrento e D’Angelo deferiti alla Disciplinare

Il Procuratore Federale Stefano Palazzi, esaminata la nota della Commissione Criteri Infrastrutturali FIGC ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il Sorrento per non aver provveduto, entro il termine del 20 giugno 2012, al deposito della licenza di cui all'art. 68 del T.U.L.P.S. relativa allo stadio Simonetta Lamberti di Cava de' Tirreni e del nulla osta del prefetto di Salerno.
Deferito anche l’avvocato Francesco D’Angelo  (foto a lato) in qualità di Amministratore unico e legale rappresentante del club rossonero. 
La società rischia una forte ammenda. L'avvocato D'Angelo un paio di mesi di inibizione.

Share/Bookmark

Grande successo per l’Open di Sorrento di Subbuteo


Quarantacinque partecipanti ai tornei individuali e sette società per quelli a squadre. Questi i numeri del Primo Open Fisct svoltosi nella città di Sorrento l’uno e il due dicembre 2012. Presso l’Ulisse Deluxe Hostel, grazie al patrocinio del comune di Sorrento, l’ASD Real Celeste Stabiae ha riportato, dopo 20 anni, un torneo nazionale di subbuteo/calcio da tavolo nella città di Sorrento.
Il torneo a squadre di sabato ha visto l’affermazione dei Black Rose ’98 di Roma (foto a lato) che in finale si sono imposti per 2-1 sugli Eagles Napoli: i punti della vittoria sono stati messi a segno da Strazza e Guidi contro l’unico messo a segno da Massimo Bolognino. Nel consolazione affermazione di Foggia su Anacapri per 2-0 con i punti vittoria di Savasto e Curato. La Real Celeste Stabiae si comporta bene nel tabellone principale cedendo in semifinale agli Eagles Napoli solo per differenza reti, 6-5 ndr, dopo aver terminato per 1-1 l’incontro regolamentare (Varriale e Bolognino i punti messi a segno dalle rispettive squadre).
Il giorno successivo entrano in scena le categorie individuali Open, Veteran e Under 15, e gli atleti dei Napoli Fighters la fanno da padroni, vincendo tutte le categorie messe in palio. Infatti, nella categoria più importante, quella Open, affermazione un pò a sorpresa di Matteo Ciccarelli che batte il più quotato Fernando Gasparini per 3-1 in finale. Nei Veteran, Livio Cerullo batte Michele Farace, di Anacapri, per 3-2, in una finale spettacolare e molto combattuta. Negli Under 15, Max Fryar batte in finale per 4-1 la giovane promessa salernitana Fabio Polcari per 4-1, vendicando la sconfitta subita per 2-1 nel girone.
Nei tornei di consolazione, invece, sono gli atleti degli Eagles Napoli a farla da padrone: nell’Open, Marco Di Vito, degli Eagles Napoli, batte in finale per 8-1 il foggiano Mauro Sollazzo, mentre nel Consolazione Veteran Massimo Cotugno batte per 4-1 in finale il compagno di club Massimo Novi.
Nel complesso buona la prestazione degli atleti della Real Celeste nel torneo Open, unica categoria in cui erano presenti. Esce ai barrage Vincenzo Varriale contro il tabù Massimo Ciano, cedendo 1-0 ai piazzati, dopo aver terminato per 0-0 i tempi regolamentari e supplementari. Ai quarti escono di scena Giosuè Esposito che cede per 1-0 contro Fernando Gasparini, in una gara molto tesa e Michele Sirica, che perde ai piazzati per 4-3 contro Gabriele Silveri, della Lazio TFC, dopo avere terminato sull’1-1 i tempi regolamentari e supplementari. Nei gironi, eliminati invece Massimo Esposito, Eduardo Erminione, Domenico Vinaccia, Mauro D’Arco e Mario Banditelli.
Nel torneo sperimentale per i diversamente abili, infine, affermazione del presidente della Real Celeste Stabiae, Mario Banditelli, che batte 3-0 Maurizio Vezzo degli Eagles Napoli.
Alla fine del torneo numerosi apprezzamenti sono arrivati dai partecipanti per la disputa del torneo in una città accogliente e carina come Sorrento. Molto apprezzata è stata le scelta della sede di gioco, infatti si è giocati in un salone confortevole, arioso, luminoso e accogliente. Le bellezze paesaggistiche della città e della costiera sorrentina la hanno fatta poi da padrona, facendo rimanere a bocca aperta tutti i partecipanti inducendoli a ritornare anche il prossimo anno in vista del prossimo torneo.

Mario Banditelli

Share/Bookmark

Disciplinare, un punto di penalizzazione per l’Andria

La Commissione Disciplinare Nazionale della FIGC presieduta da Sergio Artico ha sanzionato con un punto di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva il Forlì (violazione a quanto previsto dal Sistema delle Licenze Nazionali) e l’Andria Bat (ritardato pagamento di alcune mensilità), con quest’ultima che dovrà pagare anche un’ammenda di 7000 euro. 
La Commissione ha inflitto un mese di inibizione al presidente del Forlì Romano Conficconi, mentre i dirigenti dell’Andria Bat Luca Vallarella e Giuseppe Lopetuso sono stati sanzionati rispettivamente con tre mesi e due mesi di inibizione.

Share/Bookmark

Vota il miglior rossonero in Sorrento - Perugia

domenica 2 dicembre 2012 0 commenti

Dopo alcune settimane di assenza torna il sondaggio settimanale di Penisola Sport per eleggere il miglior rossonero dell'ultima giornata di campionato. Qui sotto trovate la lista dei tredici giocatori mandati in campo da Bucaro per affrontare il Perugia. A voi il compito di decretare il migliore in campo!
  
pollcode.com free polls 

Share/Bookmark

Sorrento-Perugia 0-0 ascolta Camplone


Cliccando sul triangolino nero nel box qui sotto potrete ascoltare le dichiarazione rese in sala stampa al termine dell'incontro che si è giocato questo pomeriggio al Campo Italia tra il Sorrento e il Perugia dal tecnico umbro Andrea Camplone 

Share/Bookmark

Sorrento-Perugia 0-0 parla Guitto


Cliccando sul triangolino nero nel box qui sotto potrete ascoltare le dichiarazione rese in sala stampa dall’attaccante rossonero Roberto Guitto al termine dell'incontro che si è giocato questo pomeriggio al Campo Italia tra il Sorrento e il Perugia.   

Share/Bookmark

Sorrento-Perugia 0-0 parla Bucaro

Cliccando sul triangolino nero nel box qui sotto potrete ascoltare le dichiarazione rese in sala stampa dal tecnico rossonero Giovanni Bucaro al termine dell'incontro che si è giocato questo pomeriggio al Campo Italia tra il Sorrento e il Perugia.   

Share/Bookmark

Sorrento ancora a secco


Il Perugia strappa un punto immeritato

Sorrento - Perugia 0-0
Sorrento (3-5-2): Rossi; Balzano, Nocentini, Di Nunzio; A. Esposito, Beati (88’ R. Esposito), Zanetti, Arcuri, Bonomi; Guitto (79’ Schenetti), Corsetti. A disposizione: Polizzi, Vigorito, Terminiello, Di Dio, Ferrara. Allenatore: Bucaro.
Perugia (4-3-3): Koprivec; Anania, Russo, Jefferson, Martella; Moscati, Barra, Cenciarelli (64’Carloto); Politano (91’ Paonessa), Ciofani (81’ Ayres), Rantier. A disposizione: Giordano, Lebran, Di Tacchio, Clemente. Allenatore: Camplone.
Arbitro: Pezzuto di Lecce. Assistenti: Bellagamba e Camillucci.
Ammoniti: Rantier (P), Beati (S), Cenciarelli (P), Martella (P). Espulso: 78’ Rantier (P). 


Anche oggi i rossoneri hanno dominato l’incontro in lungo e in largo, ma purtroppo la mancanza di una punta di ruolo si è fatta sentire e alla fine la banda di Camplone sebbene sia stata duramente contestata dal proprio pubblico a fine partita è riuscita a strappare un punto.
Il Sorrento che presentava Gegè Rossi in porta, a detta di molti e per ammissione dello stesso Bucaro ha disputato una delle migliori partite di questo torneo. Parte del merito va attribuito proprio a Rossi che ha fatto sentire la propria presenza incitando e comandando i compagni dal primo all’ultimo minuto di gioco. Il portiere rossonero però si è fatto apprezzare anche per alcuni interventi che hanno evitato l’ennesima beffa. Il primo già all’undicesimo quando si è disteso alla propria sinistra a deviare in angolo un tiro di Cenciarelli in mischia.
È stata questa l’unica conclusione degna di nota degli umbri nei primi quarantacinque minuti. Scampato il pericolo il Sorrento ha assunto il comando delle operazioni e i pericoli sono stati tutti per la porta difesa da Koprivec. Al 14’ Corsetti ha sfondato sulla destra con un azione insistita ed ha servito un pallone invitante a Bonomi che si è visto ribattere la conclusione da un difensore. Al 18’ ancora Corsetti alla ribalta con un tiro da fuori che ha sfiorato il palo alla sinistra del portiere umbro. Passano dieci minuti e il numero nove rossonero viene messo a tu per tu con Koprivec da un bel lancio di Zanetti ma la sua conclusione non è delle più efficaci e il portiere sbroglia. Al 41’ ancora Corsetti viene fermato in scivolata da Jefferson mentre sta per presentarsi tutto solo in area. Al 43’ prima Di Nunzio e poi Arcuri non riescono a battere a rete sciupando un'altra favorevole occasione. Poco dopo si rifà vivo il Perugia con una conclusione da fuori di Ciofani deviata in corner da Rossi. Prima della fine del tempo Beati libera al tiro Guitto ma Koprivec non si lascia sorprendere.
Nella ripresa la musica non cambia. Al 56’ contropiede di Alessio Esposito che giunto nell’area avversaria cerca di servire Corsetti tutto solo dalla parte opposta, ma il suo passaggio è intercettato dall’accorrente Martella. Tre minuti dopo su cross di Bonomi dalla sinistra ci prova Guitto di testa, ma la sua conclusione è debole e Koprivec riesce ancora una volta a salvarsi deviando in angolo. Sull’azione seguente il Sorrento va in rete con un intervento sotto misura di Nocentini ma l’assistente sotto la tribuna centrale ravvisa una posizione di offside e induce l’arbitro ad annullare la segnatura. Il Perugia si rende insidioso in un paio di azioni di alleggerimento con conclusioni di Ciofani e Anania ma Rossi non si lascia sorprendere. A dodici minuti dalla fine Raniter viene espulso per doppia ammonizione. Ridotti in dieci, gli umbri si rintanano a difesa della propria area. Schenetti sostituisce Guitto e nei pochi minuti restanti riesce a procurarsi un paio di conclusioni, ma la mira non è delle migliori. L’ultima occasione per i rossoneri al minuto 89 quando Corsetti batte a rete da posizione defilata. Koprivec si distende e riesce a toccare, il pallone carambola prima sul palo e poi esce a fondo campo consentendo al Perugia di portar via un punto affatto meritato.

Share/Bookmark

I precedenti tra Sorrento e Perugia

Quella che andrà in scena oggi pomeriggio al Campo Italia sarà la nona sfida nella storia dei confronti tra Sorrento e Perugia. Il bilancio degli scontri precedenti vede i rossoneri in netto vantaggio sui grifoni per quattro vittorie ad una. Tre i pareggi, tutti sul campo del Sorrento, che però si è tolto la soddisfazione di espugnare per tre volte il Curi nelle tre occasioni in cui ci ha giocato. Rossoneri in vantaggio anche nel computo dei gol realizzati per sei a due.
La storia inizia il 24 ottobre del 71. Il Curi inaugurato nel 1975 non era stato ancora costruito e l’incontro valido per il torneo di serie B si gioco allo Stadio Santa Giuliana. La squadra rossonera allenata da D’Alessio scese in campo senza Costantino, Angrisani e Bruscolotti,  giocò un ottimo calcio, sprecò un paio di palle gol ma alla fine uscì sconfitta per una rete a zero beccando il gol al 60’ sull’unico tiro in porta del Perugia scoccato da Urban.
L’incontro di ritorno si giocò al San Paolo di Napoli il 12 marzo del 72. Il Sorrento passato sotto la guida di Atripaldi visse un'altra giornata sfortunata. Le cronache del tempo parlano di tre gol mangiati da Paolino Bozza, di una traversa colpita da Nando Scarpa, e di un fallo di mano in area del difensore umbro Vanara non rilevato dall’arbitro Gialfurisi di Barletta. Alla fine finì con un nulla di fatto.
Dopo quei due incontri le due squadre si ritrovarono al Campo Italia il 16 settembre 2007 con Provenza e Cuccureddu in panchina ma ancora una volta i rossoneri non riuscirono a vincere. Questa volta a fermarli ci pensò il portiere umbro Puggioni in giornata di grazia e la traversa colpita da Alessandro Radi allo scadere della prima frazione e fu ancora una volta zero a zero.
L’incantesimo si spezzò nell’incontro di ritorno giocato al Curi il 20 gennaio del 2008 quando finalmente i rossoneri riuscirono a battere per la prima volta gli umbri grazie alla rete realizzata al 35’ da Spiderman Ripa. Rotto il ghiaccio il Sorrento non si ferma più e l’annata successiva, il 14 settembre 2008, si ripete con un rotondo 0-2 esterno frutto delle segnature di Cristian Agnelli e Florian Myrtaj. Il 25 gennaio 2009 arriva pure la prima vittoria interna per 1-0 con rete di Cristian Biancone.
Ultime due sfide nell’annata 2009-10. La gara di andata giocata al Campo Italia il 15 novembre 2009 terminò 1-1. Vantaggio rossonero con un colpo di testa di Saraniti al 22’. Pareggio dei grifoni al 50’ con un calcio di rigore trasformato da Rafael Bondi per atterramento in area di Stamilla da parte di Vanin che costò anche  l’espulsione del difensore rossonero.
Al ritorno l’undici aprile 2010 l’incontro fu deciso da un colpo di testa di Paulino al settimo della ripresa.

Share/Bookmark

Sorrento-Perugia in diretta TV


Oggi pomeriggio i sorrentini fuori sede avranno la possibilità di guardarsi  dal divano della propria abitazione la telecronaca diretta dell’incontro di calcio che andrà in scena al Campo Italia tra Sorrento e Perugia.
Per farlo basterà collegarsi all’emittente televisiva Umbria TV, che ha acquistato i diritti di trasmissione delle partite esterne del Perugia. 
Umbria TV è visibile sul satellite, canale 943 della Piattaforma Sky, e sul web
 http://www.umbriatv.com/Homepage/tabid/53/Default.aspx
La telecronaca diretta di Marco Taccucci inizierà a partire dalle ore 14.45, e sarà replicata in serata alle ore 22,15. 

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.