Sorrento-Perugia, gli undici di Bucaro

sabato 1 dicembre 2012 0 commenti

Dopo il 3-5-2 utilizzato nella trasferta di Pisa, per l’incontro di domani con il Perugia Giovanni Bucaro dovrebbe ritornare ad utilizzare il 4-3-3 anche se visti gli uomini che avrà a disposizione si dovrebbe parlare piuttosto di un 4-5-1 in quanto con Bernardo squalificato, Zantu convalescente e Schenetti non al meglio della condizione, l’unico attaccante a disposizione sarà Claudio Corsetti. La maglia numero sette e quella col numero undici dovrebbero essere affidate a Guitto ed Arcuri.
Per gli altri reparti le scelte appaiono quasi obbligate. Il quartetto difensivo dovrebbe essere composto da Balzano, Di Nunzio, Nocentini e Bonomi. Gli altri due difensori tra i diciotto convocati, Terminiello e Ciampi, vengono infatti da una settimana tribolata ed è già un miracolo che abbiano potuto aggregarsi ai compagni. Il terzetto di centrocampo dovrebbe invece essere composto da Beati, Zanetti e uno tra Alessio Esposito e Alessandro Di Dio con il primo leggermente favorito sul secondo.
Resta da dire del portiere. Frasca titolare con il Pisa non è stato convocato. La scelta quindi è tra Polizzi e Rossi. Una scelta, al momento, molto più difficile e delicata di quel che appare. Noi scriviamo Rossi, ma non è detto che possa esserci la sorpresa della riconferma di Polizzi.

Questa in sintesi la probabile formazione del Sorrento (4-3-3): Rossi; Balzano, Di Nunzio, Nocentini, Bonomi; Alessio Esposito, Zanetti, Beati; Guitto, Corsetti, Arcuri.


Share/Bookmark

Sorrento-Perugia, gli undici di Camplone

Prima di partire per Sorrento il tecnico del Perugia, Andrea Camplone che domani torna al Campo Italia per la terza volta dopo le due precedenti esperienze con Martina e Cavese che lo hanno visto uscire sconfitto in entrambi i casi con il risultato di 1-0, si è intrattenuto brevemente con la stampa per informarli che le assenze di Cacioli, Esposito e Tozzi Borsoi, ridurranno notevolmente le sue possibilità di scelta.
Comunque sia il Perugia, domani pomeriggio, dovrebbe presentarsi in campo con il consueto 4-3-3 utilizzato nelle ultime uscite. Tra i pali ci sarà il rientro di Koprivec. Il reparto difensivo dovrebbe essere  composto entrale di difesa da Anania, Jefferson, Russo e Martella. A centrocampo riconfermati Moscati e Cenciarelli resta da stabilire chi sarà il sostituto di Esposito, con Carloto che parte favorito su  Di Tacchio. Per il terzetto di attacco, assente Tozzi Borsoi i candidati son quattro: Ciofani, Politano, Rantier e Clemente. L’escluso dovrebbe essere il francese Rantier.

Questa in definitiva la probabile formazione del Perugia: Koprivec; Anania, Jefferson, Russo, Martella; Moscati, Carloto, Cenciarelli; Ciofani, Politano, Clemente.


Share/Bookmark

Sorrento-Perugia i convocati di Camplone


Il Perugia che domani pomeriggio affronterà il Sorrento nell’incontro della dodicesima giornata del campionato di prima divisione girone B, ha svolto questa mattina l’allenamento di rifinitura sul sintetico dell’antistadio del Renato Curi. Subito dopo la fine dell’allenamento il tecnico Andrea Camplone ha diramato l'elenco dei venti calciatori convocati per l’incontro con i rossoneri. Del gruppo non fanno parte l’attaccante Tozzi Borsoi che non ce l’ha fatta a recuperare dall’affaticamento muscolare alla coscia sinistra, il difensore Cacioli e il centrocampista Gennaro Esposito.

Questo l’elenco dei convocati di Camplone:

Portieri: Giordano, Koprivec.
Difensori: Anania, Garcia, Lebran, Martella, Jefferson, Russo.
Centrocampisti: Ayres, Barra, Carloto, Cenciarelli, Politano, DI Tacchio, Moneti, Moscati, Paonessa.
Attaccanti: Ciofani, Clemente, Rantier.

Share/Bookmark

Sorrento-Perugia i convocati di Bucaro

Dopo la seduta di rifinitura svolta questa mattina, al Campo Italia, sotto la pioggia il tecnico del Sorrento, Giovanni Bucaro ha diramato l'elenco dei diciotto calciatori convocati per l’incontro della dodicesima giornata del girone B della Prima Divisione, campionato, che vedrà i rossoneri impegnati contro il Perugia. L’attaccante Schenetti e i difensori Ciampi e Terminiello sono riusciti a ristabilirsi in tempo dai rispettivi infortuni e malanni e rientrano nell’elenco dei convocati insieme al portiere Gegè Rossi alla prima convocazione dopo il ritorno a Sorrento. Non convocati il centrocampista Iuliano e l’attaccante Zantu ancora convalescenti, e l’altro attaccante Bernardo che deve scontare un turno di squalifica residuo della passata stagione. Fuori dalla lista anche il portiere Frasca.

Questo l’elenco dei convocati di Bucaro:
Portieri: Polizzi, Rossi.
Difensori:  Bonomi, Balzano, Ciampi, Di Nunzio, Nocentini, Terminiello.
Centrocampisti: Arcuri, Beati, Esposito A., Esposito R., Zanetti, Di Dio, Ferrara.
Attaccanti:  Corsetti, Guitto, Schenetti.

Share/Bookmark

Il Sorrento riparte da Bari

venerdì 30 novembre 2012 0 commenti

La NPG Sorrento affronterà sabato una importante partita in trasferta contro la Pink Time Bari. La squadra di coach Falbo dopo la pesante sconfitta in casa contro Civitanova Marche dovrà sfoderare una prestazione importante per non perdere contatto con la testa della classifica occupata da Brindisi.
La trasferta barese presenta numerose insidie: la Pink è una squadra giovane la cui media d’età supera di poco i diciotto anni e che non ha raccolto quanto meritava nel corso del proprio campionato; il quintetto pugliese vuole muovere la classifica in cui si trova ferma a 4 punti.
L'entusiasmo è palpabile dopo la vittoria con Maddaloni in casa nell’ultima giornata con il punteggio di 60-58. La Polisportiva dovrà dimostrare di aver voltato pagina dopo il passo falso casalingo contro le marchigiane che hanno raggiunto le costiere in graduatoria a 10 punti al secondo posto: le condizioni fisiche delle atlete della NPG non sono al meglio dopo due settimane costellate da acciacchi ma ce la metteranno tutta per ben figurare in partita.
La squadra di coach Ferrante punterà forte sull’esperto pivot Adriana Pastore e sulla brava guardia Sara Ricercato per raggiungere i sei punti in graduatoria.
La Npg dal canto suo dovrà ritrovare la piena forma di tutte le sue atlete e riprendere il cammino in campionato interrotto nel corso della scorsa gara e dovrà far tesoro degli errori commessi.
Sarà una partita interessante che dimostra l'ottimo livello del torneo in cui nessuna partita sembra decisa. Questa serie A3 diventa sempre più appassionante ed incerta e già dalla prossima partita gli equilibri potranno cambiare.
Appuntamento sabato alle 18 al PalaBalestrazzi di Bari, gli arbitri della sfida saranno Castellan e Patti di Chieti. 

Francesco Bevacqua
Ufficio Stampa Polisportiva Sorrento

Share/Bookmark

Bucaro fiducioso, nonostante i tanti problemi


Questa mattina, nella sala stampa del Campo Italia l’allenatore del Sorrento, Giovanni Bucaro ha tenuto la consueta conferenza stampa prepartita.
Nonostante le numerose assenze registrate durante la settimana di allenamento (Zantu, Terminiello, Iuliano, Ciampi, Schenetti) e il turno di squalifica che deve scontare l’attaccante Bernardo, il tecnico rossonero si è detto fiducioso di poter disputare un buona partita contro il quotato Perugia di Camplone. Il Sorrento dovrebbe affrontare gli umbri con un solo attaccante, quel Claudio Corsetti che non è nemmeno una punta pura, ma che ha già dimostrato di potersi adattare nel ruolo. È molto probabile infatti che né Schenetti, né Zantu riusciranno a rimettersi in sesto per domenica. Bucaro non ha voluto rivelare le mosse che attuerà, ma ha detto di aver provato diverse soluzioni che potrebbero venir buone per scardinare la munita retroguardia umbra. Il tecnico palermitano è infatti convinto che il Perugia, pur disponendo di un complesso più attrezzato del nostro, verrà al Campo Italia per giocare di rimessa. Cosa che hanno fatto tutte le squadre fin qui viste a Sorrento.
Bucaro è convinto che la classifica attuale non rispecchi il reale valore del Sorrento. “Questa è una squadra dotata di buoni mezzi, che finora ha reso meno di quanto vale. Ha bisogno della scintilla giusta, di un episodio favorevole, per mettersi in marcia”. Un concetto questo espresso già dal portiere Rossi il giorno della sua presentazione.
Come al solito qui sotto trovate la registrazione integrale della conferenza stampa di mister Bucaro.

Share/Bookmark

Sorrento a fondo col Civitanova Marche

mercoledì 28 novembre 2012 0 commenti

Partita da dimenticare quella di sabato scorso per la NPG Sorrento contro la diretta inseguitrice del Civitanova Marche. All’Atigliana le sorrentine sono riuscite a tenere testa alle avversarie solo nel primo quarto per poi capitolare nel corso del secondo parziale.
La gara aveva rispettato le premesse nel corso del primo quarto, in cui le due squadre si sono equivalse: Civitanova ha provato subito a racimolare qualche punto di vantaggio ma la NPG è riuscita a restare in corsa rispondendo punto su punto e chiudendo sul 14-17.
Nel secondo parziale è cambiata la partita: Civitanova non ha sbagliato un colpo, ha messo dentro due triple consecutive e punti importanti che hanno fatto segnare il +13 mentre per quattro lunghi minuti lo score sorrentino è rimasto fermo. Valisena e la tripla di Errico hanno suonato la sveglia, poi un bel gancio della Ermito ha fatto sperare nel recupero delle padrone di casa. Falbo ha chiesto un time out per provare a invertire definitivamente la rotta della partita ma Civitanova non ha dato segnali di cedimento portandosi a +14. Due belle giocate di Busiello, assist elegante per Errico, e Anastasio hanno ridotto il gap fino ai 10 punti, diventati poi 12 (25-37) alla seconda sirena.
Momento difficilissimo per la NPG nel terzo quarto. Zero punti fino a 3.23 dal termine del parziale: dall’altra parte una Civitanova precisa e concreta: Isacchi ha segnato finalmente i primi punti costieri, ma la sirena ha sorpreso le due squadre sul 29-56.
La storia si è ripetuta nell’ultimo quarto: NPG alle prese con un canestro stregato per lunghi minuti e Civitanova ormai avviata verso i due punti. Effimera soddisfazione per le atlete di coach Falbo la vittoria del parziale per 14-13, a risultato già ampiamente deciso: finisce 43-69.
L’obiettivo della prossima settimana sarà lasciarsi alle spalle questo incidente di percorso: la classifica sorride ancora alla NPG che mantiene la testa seppur in compartecipazione, ma dalla prossima trasferta di Bari bisognerà cambiare registro facendo tesoro anche di questa sconfitta.

NPG Polisportiva Sorrento – Feba Civitanova Marche   43-69 (14-17, 11-20, 4-19, 14-13)

NPG Sorrento: Valisena 2, Errico 14, Busiello 2, Anastasio 10, Minadeo 3, Ermito 6, Isacchi 6, Guastafierro, De Lizza ne, Cacace ne. All.: Falbo
Feba Civitanova Marche: Perini 24, Zerella 15, Montecucco 20, Trobbiani J. 2, Trobbiani G. 2, Passeri 6, Bruscantini, Piscini, Ardito, Gomes ne. All.: Dillier

Francesco Bevacqua
Ufficio Stampa Polisportiva Sorrento

Share/Bookmark

La Folgore annienta il San Marco

Alla Pulcarelli non si passa


Tra le mura amiche la Folgore Massa non conosce rivali. In campionato di questa regola ne hanno fatto le spese Cimitile, Verditalia, Arzano e sabato scorso San Marco. Tutte squadre accomunate dallo stesso numero di set e punti raccolti in quel della Pulcarelli: zero!
Dopo aver rimediato una poco onorevole sconfitta in quel di Solopaca, gli uomini di mister Nando Giacobelli erano chiamati ad una prova di orgoglio contro i casertani di Cancello Scalo. E la reazione c’è stata. In poco meno di un’ora e senza mai concedere agli avversari la possibilità di entrare in partita, la squadra bianco verde ha fatto sua l’intera posta in palio. Troppo evidente il divario tecnico tra le due compagini per poter parlare di riscatto. Il parziale del secondo set 25-11, la dice lunga sui valori in campo. E così per Giacobelli c’è stata anche la possibilità di testare soluzioni alternative in banda e far riposare un poco bocche di fuoco come Russo e Longobardi reduci da una prestazione opaca in terra beneventana per dare spazio a Durante, Coppola e Ruggiero.
La passerella contro il San Marco conferma la Folgore nel treno delle quattro squadre di testa. Ma sicuramente non può rassicurare sulle velleità play-off di questo collettivo. I prossimi tre impegni che dividono dalla sosta natalizia, diranno la verità sulle reali potenzialità della Folgore di questa stagione. La sensazione è che molti degli atleti che si sono aggregati quest’anno non hanno ancora dimostrato la personalità necessaria in questa categoria per emergere e fare la differenza. E così squadre meno blasonate ma più quadrate e grintose possono tranquillamente mettere sotto i biacoverdi come capitato a Salerno e Solopaca. Bisogna cambiare pelle. Soprattutto in trasferta. A partire da domenica, in quel di Volla. Vedremo!

Ufficio Stampa Folgore Massa

Share/Bookmark

Sorrento-Perugia a Ivano Pezzuto di Lecce

martedì 27 novembre 2012 0 commenti


Sarà il signor Ivano Pezzuto della sezione di Lecce a dirigere l’incontro Sorrento-Perugia valido per la dodicesima giornata del girone B della Prima Divisione in programma domenica 2  dicembre (inizio ore 14,30) al Campo Italia di Sorrento. Gli assistenti saranno Emanuele Bellagamba e Leonardo Camillucci entrambi di Macerata.
Ivano Pezzuto nasce a Lecce il 13 febbraio 1984 e nel capoluogo del Salento vive e lavora. Di professione bancario è alla seconda stagione in Can Pro e finora ha diretto 23 incontri, 14 in Seconda Divisione e 9 in Prima.
L’esordio in Prima Divisione è avvenuto il 30 ottobre 2011 con l’incontro Pro Vercelli-Foligno (0-1). In questa stagione ha già diretto cinque incontri: Pontedera-Salernitana  (2-2) (Seconda  Divisione), Lumezzane-Portogruaro (1-1), Paganese-Catanzaro (0-0), Carpi-Albinoleffe (2-19 e Nocerina-Viareggio (2-1).
Nelle 23 partite fin qui dirette in Lega Pro si sono registrate 13 vittorie delle ospitanti (56,52%), 6 pareggi (26,09%), e 4 vittorie delle viaggianti (17,39%). L’arbitro pugliese ha una bassissima percentuale di rigori concessi: solo 3, vale a dire uno ogni 690 minuti di gioco). Gli espulsi sono 9, uno ogni 230 minuti.  
Ivano Pezzuto non ha precedenti con il Sorrento, mentre nella scorsa stagione (11 dicembre 2011)  ha diretto l’incontro Perugia-Vigor Lamezia terminato con la vittoria dei grifoni (3-2), concedendo un calcio di rigore agli umbri per fallo di mano in area del calabrese Marchetti, e mostrò il cartellino rosso al lametino Rondinelli (doppia ammonizione).

Di seguito le designazioni per le altre partite della dodicesima giornata di campionato nel girone B di Prima Divisione:

Gubbio-Nocerina: Gian Luca Benassi di Bologna (Dal Cin-Mondin)  venerdi ore 20.30
Avellino-Latina: Francesco Paolo Saia di Palermo (Mercante-Chiocchi)
Carrarese- Catanzaro: Andrea Morreale di Roma 1 (Fazio-Bisbano)
Paganese-Andria Bat: Mirko Mangialardi di Pistoia (Saia-Ficarra)
Prato-Barletta: Giuseppe Cifelli di Campobasso (De Filippis-Calcopietro)
Viareggio-Pisa: Pietro Dei Giudici di Latina (Tolfo-De Troia)
Benevento-Frosinone: Gianluca Aureliano di Bologna (Serpilli-Croce)  lunedì ore 20.45

Share/Bookmark

Il Subbuteo ritorna a Sorrento

domenica 25 novembre 2012 0 commenti


L’uno e il due dicembre, sabato e domenica prossima, l’Ulisse Deluxe Hostel di Sorrento ospiterà la prima edizione del Torneo Open Città di Sorrento di calcio da tavolo, quindicesima tappa del circuito FISCT TOUR che raggruppa le più importanti manifestazioni nazionali.
Il torneo è organizzato dalla ASD Real Celeste Stabiae con il patrocinio del Comune di Sorrento. La prima giornata sarà dedicata alla competizione a squadre. Al mattino, a partire dalle 10, si giocheranno i turni eliminatori, mentre al pomeriggio ci saranno le finali. Tra le squadre iscritte ci sarà anche il team delle Fiamme Azzurre Roma (Carmine Napolitano, Nicky Napolitano, Marco Lauretti, Romualdo Balzano, Amerigo Scatamacchia), fresca vincitrice della Coppa dei Campioni 2012, il principale torneo per squadre di club a livello europeo.
La domenica sarà invece dedicata ai tornei individuali. Sette le categorie previste: Open, Veteran, Under 19, Under 15, Under 12, Femminile, e Diversamente Abili. Tra gli iscritti spicca il nome del quattro volte campione del mondo, il napoletano Massimo Bolognino (foto sopra).

Il Calcio da Tavolo è la versione agonistico/sportiva del gioco "Subbuteo". Il Subbuteo venne inventato negli anni '40 dall’inglese Peter Adolph, con l'intento di creare una replica in miniatura del gioco del calcio. Il gioco, nella sua composizione minima, è formato da un panno di tessuto di colore verde su cui è riprodotto in scala il tracciato di un vero campo da calcio, due squadre di dieci miniature con sembianza umana dotate di base di appoggio semisferica più un portiere fissato ad una asticciola, due porte, ed una pallina di proporzioni sovradimensionate rispetto agli altri oggetti. Le miniature vengono colpite dai giocatori "a punta di dito" e così sospinte verso la palla. Le regole ricalcano, con i dovuti adattamenti, quelle del vero gioco del calcio: rimesse laterali, calci di punizione e di rigore, fuorigioco e calci d'angolo. Uno degli aspetti più avvincenti è che non esistono schemi preordinati o vincoli meccanici di alcuna sorta, quindi ogni giocatore è libero di disporre e muovere le proprie miniature sul campo di gioco come ritiene più opportuno. Il gioco era molto popolare in Penisola Sorrentina verso la fine degli anni 70 quando il club locale era uno dei più forti d’Italia. Negli ultimi anni il movimento è esploso nuovamente. Le miniature, non più prodotte da una sola ditta, si sono notevolmente evolute. Lo stesso è accaduto anche per i campi di gioco. Sono sorte delle federazioni nazionali, in Italia la FISCT e una internazionale la FISTF che sovraintende ai principali tornei a livello internazionale ed organizza annualmente i Campionati del Mondo. I prossimi si terranno ad Atene, il 13 e 14 luglio 2013.

Share/Bookmark

Sorrento, si attende l’ok di Longoni


Durante la conferenza stampa di presentazione di Generoso Rossi e Vittorio Bernardo, il Direttore Sportivo Salvatore Avallone, interrogato sulla situazione delle trattative tra il Sorrento e l’attaccante argentino Lucas Longoni, ha risposto che la società rossonera è intenzionata ad ingaggiarlo e gli ha fatto pervenire la propria  proposta economica. Al momento si è in attesa della risposta del giocatore.
Successivamente Avallone ha informato che è il Sorrento ha in prova anche il giovane Esposito un difensore di fascia mancino classe 91.

Share/Bookmark

Gegè dà la carica al Sorrento

Ieri mattina presso la sala stampa del Cmapo Italia, il direttore sportivo del Sorrento Sasà Avallone, ha presentato agli organi di informazione, gli ultimi due rinforzi della compagine rossonera, il portiere Generoso Rossi, e l’attaccante Vittorio Bernardo.
Quello di Rossi è un gradito ritorno. Il portiere che ha difeso la porta rossonera nelle ultime due stagioni, in estate non era stato confermato. Una scelta non di natura tecnica, ma economica. Il Sorrento aveva deciso di affidarsi agli under, per poter incamerare i contributi federali. L‘attuale situazione di classifica ha convinto la dirigenza a richiamare il portiere, che dall’alto della sua esperienza, oltre al contributo sul campo può contribuire anche a riportare un maggiore entusiasmo, e una maggiore consapevolezza nei propri mezzi all’interno dello spogliatoi.
Queste le parole con cui Gegè si è presentato alla stampa: “Non sono tornato a Sorrento svernare. L’attuale posizione di classifica non rispecchia il reale valore del Sorrento. Credo in questa squadra, credo nella salvezza. Quando ho firmato il contratto ho chiesto di inserire anche il premio per l’approdo ai playoff”.
“Però dobbiamo essere tutti positivi, sia i tifosi, sia noi calciatori. Chi viene al campo la domenica, deve venirci per sostenere, perché questo è un gruppo che ha bisogno di essere sostenuto. Chi non è d’accordo può benissimo andare a vedersi la Juve Stabia o il Napoli. Chi viene qui deve venire solo per tifare Sorrento. L’obiettivo è la salvezza e la salvezza si raggiunge  tutti uniti, i tifosi e noi calciatori che dobbiamo scendere in campo con il coltello tra i denti”.
Vittorio Bernardo è un attaccante polivalente che può ricoprire diversi ruoli. 27 anni, siciliano di Erice (Trapani), vanta circa 150 presenze in C1. Lo scorso anno era al Latina. Scaduto il contratto non è stato riconfermato e non è riuscito a trovare una nuova squadra. Fino a due settimane fa si era allenato con una squadra di Eccellenza. Poi è arrivato a Sorrento e dopo un periodo di prova è stato ingaggiato. Non potrà giocare l’incontro con il Perugia perché deve scontare un turno di squalifica.

In fondo all’articolo trovate la registrazione audio della presentazione

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.