Pisa-Sorrento a Mirko Oliveri di Palermo

martedì 13 novembre 2012 0 commenti

Il posticipo dell’undicesima giornata del girone B della Prima Divisione tra Pisa e Sorrento in programma lunedì 19 novembre all’Arena Garibaldi con inizio alle ore 20,45 sarò diretto dal signor Mirko Oliveri della sezione di Palermo. Gli assistenti saranno Matteo Bottegoni di Terni e Marco Chiocchi di Foligno. 
Mirko Oliveri è nato a Carini (Palermo) il 23 marzo 1981 e svolge la professione di avvocato. È alla quarta stagione in Can Pro dove ha esordito il 23 agosto 2009, arbitrando l’incontro della prima giornata del girone A della seconda divisione tra Legnano e Villacidrese (1-2). L’esordio in Prima Divisione è avvenuto il 24 gennaio 2010 in Foligno-Lumezzane (0-1).
Il fischietto palermitano, finora ha diretto in totale 43 incontri in Lega Pro. Le sue direzioni hanno fatto registrare 17 vittorie delle ospitanti (39,53%), 12 pareggi (27,91%) e 14 vittorie delle viaggianti (32,56%). Olivieri è un arbitro che ricorre molto spesso al cartellino rosso: finora lo ha estratto 36 volte quasi una volta a partita. Meno severo per quanto riguarda i calci di rigore concessi: 16, uno ogni 242 minuti.
Quest’anno ha già diretto 4 incontri, 3 di Prima Divisione (Virtus Entella-Treviso 4-1, Prato-Frosinone 0-1 e Albinoleffe-Feralpi Salò 1-1) e 1 di Seconda (Forlì-Pro Patria 2-2).
L’arbitro palermitano è alla seconda direzione i rossoneri. L’unico precedente è quello relativo al 15 gennaio di quest’anno quando diresse l’incontro Pavia-Sorrento vinto dai rossoneri per due reti a zero (19’ Carlini, 88’ Scappini su rigore).
Olivieri non ha mai diretto incontri del Pisa.

Di seguito le designazioni per le altre partite dell’undicesima giornata di campionato nel girone B di Prima Divisione:

Andria Bat-Carrarese: Luca Albertini di Ascoli Piceno (Garito-Atta Alla) 
Avellino-Gubbio: Lorenzo Illuzzi di Molfetta (Calò-Grillo)
Barletta-Paganese: Saverio Pelagatti di Arezzo (Ernetti-Pellegrini)
Catanzaro-Prato: Daniele Chiffi di Padova (Pentangelo-Carovigno)
Latina-Benevento: Giuseppe Cifelli di Campobasso (Tozzi-Pignone)
Nocerina-Viareggio: Ivano Pezzuto di Lecce (Mercante-Vigo)
Perugia-Frosinone: Fabio Maresca di Napoli (Mondin-Dal Cin)

Share/Bookmark

Sabato squalificato, salta Pisa-Sorrento

Nessuno squalificato tra i rossoneri

Pochi minuti fa, il giudice sportivo della Lega Pro Notaio Pasquale Marino ha reso noto i provvedimenti disciplinari relativi al turno di campionato di domenica scorsa.
Questa settimana, per quanto riguarda il Sorrento, non ci sono né squalificati ne diffidati, per cui mister Bucaro per l’incontro con il Pisa, che si giocherà in posticipo lunedì 19 novembre alle ore 20.45 con diretta televisiva su Raisport Uno, potrà disporre della rosa al completo.
Nel Pisa mancheranno, l’attaccante Leonardo Perez, squalificato per un turno a seguito della doppia ammonizione ricevuta domenica scorsa, e il difensore Rocco Sabato, che deve scontare un turno di squalifica per recidività in ammonizioni. 

Share/Bookmark

L’America’s Cup ritorna a Napoli nell’aprile 2013


I migliori velisti al mondo torneranno a regatare nelle acque del Golfo di Napoli dal 16 al 21 aprile in occasione della prima tappa delle America’s Cup World Series in programma nel 2013.
Napoli ha ospitato le AC World Series nell’aprile 2012, regalando a un pubblico di oltre 500000 spettatori grandi emozioni con regate avvincenti e con il debutto straordinario del team italiano Luna Rossa Challenge che in quell’occasione ha vinto il campionato di flotta e concluso in seconda posizione quello riservato al match race.
“Siamo molto felici di tornare a Napoli per l’unica tappa in programma in Europa nel 2013”, ha detto Stephen Barclay, il CEO della 34ma America’s Cup. “I Napoletani sono accorsi in gran numero per assistere alle regate e festeggiare Luna Rossa nel 2012; ci aspettiamo un altro grande evento per l’edizione 2013.”
“Abbiamo lavorato molto a fianco dei nostri partner per assicurare nuovamente alla città lo svolgimento delle America’s Cup World Series,” ha dichiarato Mario Hubler, Amministratore Unico di ACN, la società di scopo costituita per la gestione dell’evento. "Ora dobbiamo rimboccarci le maniche e, in collaborazione con ACEA, far sì che le regate del 2013 abbiano un successo ancor maggiore di quelle dell'aprile scorso.”
Le America’s Cup World Series vedono undici team tra i migliori al mondo darsi battaglia a bordo dei velocissimi AC45, catamarani di ultima generazione dotati di ala rigida. Le regate si svolgono su campi di regata brevi e stretti a pochi metri dalla costa, pensati per mettere alla prova gli equipaggi e per permettere al pubblico di vivere l’azione da vicino. Il team statunitense ORACLE TEAM USA, Defender dell’America’s Cup 2013, è attualmente al comando della classifica della stagione 2012-13.
In seguito alla tappa italiana a Napoli, l’America’s Cup World Series si concluderà negli Stati Uniti a fine maggio. I dettagli delle tappe americane verranno presentati prossimamente.

Share/Bookmark

La NPG Sorrento espugna Roma

Emozionante vittoria della NPG Sorrento sul campo dell’Athena Roma. Nell’ultima giornata di campionato la compagine di coach Falbo ha espugnato Roma e si è ripresa la testa della classifica dopo il passo falso contro lo Stabia battendo un’ottima Athena. È stata una partita bellissima che sottolinea l’equilibrio e lo spettacolo che il primo campionato di A3 sta offrendo agli appassionati di basket.
La squadra di casa ha subito cominciato bene portandosi avanti 14-8 approfittando di qualche errore di troppo delle sorrentine che comunque hanno tenuto il passo delle avversarie meritatamente in testa alla classifica con quattro vittorie su quattro. Isacchi ha decurtato lo svantaggio ma alla fine del primo quarto Athena è rimasta lontana sei punti.
Nel secondo tempo le belle prestazioni di Ermito e Valisena, nonché le belle giocate di Minadeo in fase sifensiva hanno portato Sorrento per la prima volta in vantaggio, ma l’Athena non si è fatta sorprendere e ha chiuso avanti 27-24 potendo contare su una Busso sontuosa trascinatrice.
Rientrate in campo le due squadre hanno continuato a battagliare ma Roma ha preso il largo, complici due 0 su 2 dalla lunetta di Errico ed Ermito e il calo della NPG, fino al +10 a due minuti dal termine mitigato nel finale da due importanti canestri di Isacchi e Anastasio che hanno firmato il 41-33.
L’ultimo decisivo quarto è cominciato bene per le romane che sentivano la quinta vittoria vicina e hanno aggiornato il vantaggio addirittura ad 11 punti a metà tempo. Ermito ha risentito di un infortunio e si è dovuta sedere in panchina, ma proprio quando il momento sembrava propizio all’affondo Athena i punti di Busiello, due liberi di Anastasio e una gran tripla di Isacchi hanno riportato la NPG a soli tre punti di distacco, demolendo le certezze di casa. 
Falbo ha schierato il quintetto base per provare l’assalto finale che ha portato i suoi frutti a 14 secondi dal termine quando Anastasio con due liberi ha firmato il 51-54 che è stato ben gestito dalla difesa sorrentina risolvendo una partita difficile in un abbraccio gioioso al centro del campo.
Prova da grande squadra per la NPG Polisportiva, che ha scacciato i fantasmi della sconfitta precedente e che affronterà al meglio il prossimo doppio impegno casalingo.
La presidente Giovanna Russo, raggiante al termine dell’incontro, ha voluto dedicare un pensiero a tutti coloro che fanno parte della realtà Polisportiva: «Sono fiera di tutti coloro che fanno parte della Polisportiva, dai piccoli campioni del minibasket in su. Ringrazio i miei allenatori, i dirigenti e gli amici che ci hanno permesso ed aiutato a realizzare una struttura solida».

Athena Roma - NPG Sorrento 51-54 (Parziali: 16-10, 11-14, 14-9, 10-21)

Athena Roma: Raveggi 6, Grimaldi 2, Busso 8, Hernandez Pepe 8, Tancredi 15, Fasciano, Ciavarella 4, De Bellis 6, Basso 2, Santucci ne. All. : Rosatelli
NPG Sorrento: Busiello 2, Valisena 4, Ermito 16, Anastasio 16, Minadeo 3, Isacchi 7, Errico 6, Guastafierro ne, Parlato ne, De Lizza ne. All. : Falbo.
Arbitri: Zaccarelli e Lupelli di Latina

Francesco Bevacqua
Ufficio Stampa Polisportiva Sorrento

Share/Bookmark

Perugia, esonerato Battistini, arriva Camplone

Cambio di allenatore sulla panchina  di una delle protagoniste più attese del girone B della Prima Divisione A seguito della sconfitta interna con il Catanzaro, il Perugia ha esonerato il tecnico Pier Francesco Battistini e l'allenatore in seconda Piero Lombardi. Il nuovo allenatore sarà Andrea Camplone, affiancato dal vice Giacomo Dicara.
Insieme a Battistini è stato esonerato anche il responsabile dell’area tecnica Valerio Arcipreti.

Share/Bookmark

Due rossoneri nell’under 20 di Lega Pro

Due giovani calciatori del Sorrento, il centrocampista Alessio Esposito e il difensore Vittorio Terminiello entrambi classe '94, sono stati convocati dal CT della Nazionale di Lega Pro Valerio Bertotto, per uno stage che si terrà il 20 e 21 novembre a Roma presso il Mancini Park Hotel. Un premio al lavoro e all'impegno dei ragazzi allenati da mister Bucaro.

Share/Bookmark

Sorrento-Barletta 1-2 le dichiarazioni di Stringara

domenica 11 novembre 2012 0 commenti

Nel box qui sotto le dichiarazioni rilasciate in sala stampa dall'allenatore del Barletta, Paolo Stringara al termine dell'incontro Sorrento-Barletta terminato con la vitoria dei pugliesi per due reti ad una.

Share/Bookmark

Sorrento-Barletta 1-2 le dichiarazioni di Bucaro

Nel box qui sotto le dichiarazione dell'allenatore rossonero Giovanni Bucaro al termine dell'incontro Sorrento-Barletta terminato con la vittoria dei pugliesi per due reti ad una.

Share/Bookmark

Il Sorrento inciampa nel Barletta


Sorrento - Barletta 1-2

Sorrento (4-3-1-2) Polizzi; Balzano, Nocentini, Di Nunzio, Bonomi; A. Esposito (69’ Guitto), Zanetti, Arcuri; Iuliano (16' Di Dio); Zantu (46’ Schenetti), Corsetti. A disposizione: Frasca, Ferrara, Ciampi, Beati. Allenatore: Bucaro.
Barletta (3-5-2) Pane; De Leidi, Burzigotti, Romeo; Mazzarani (57’ Calapai), Molina, Piccinni, Dezi (77’ Meucci) Petterini; Simoncelli, La Mantia (57’ Ferreira). A disposizione: Liverani, Menegaz, Meduri, Castellani. Allenatore: Stringara.
Arbitro: Fanton di Lodi. Assistenti: Colì e Bernabei.
Reti: 46’ Schenetti (S), 53’ Dezi (B), 61’ Calapai (B).
Ammoniti: Corsetti (S), Burzigotti (B), Di Nunzio (S), Molina (B), Zanetti (S).

L’incontro con il Barletta era uno di quelli da vincere a tutti i costi, ed il Sorrento ha provato a farlo mettendo sul tappeto tutti i mezzi di cui dispone al momento. A complicare ulteriormente l’impresa ci si è messo prima l’ammutinamento di Cesarini e poi lo scirocco che ha reso più difficoltoso del solito il controllo del pallone. Il Barletta di Stringara era venuto a Sorrento con l’obiettivo principale di evitare l’ennesima sconfitta e per tutto il primo tempo se ne è rimasto rintanato nella propria metà campo senza mai affacciarsi dalle parti di Polizzi.
Durante la prima frazione i rossoneri penalizzati ulteriormente dall’infortunio occorso a Iuliano dopo pochi minuti di gioco e dalla cattiva giornata di Zantu non sono riusciti ad approfittare del vento a favore riuscendo a tirare in porta solo in due occasioni. Nell’intervallo Bucaro è corso ai ripari inserendo Schenetti al posto del congolese. La mossa ha dato subito i suoi frutti. Dopo pochi secondi dall’inizio del ripresa Schenetti si è inserito in area raccogliendo un preciso assist di Arcuri e ha fatto secco Pane portando in vantaggio il Sorrento.
Ne sono seguiti dieci minuti in cui il Sorrento si è ha dominato la scena sfiorando il raddoppio prima con Corsetti la cui girata su assist di Balzano è uscita di un niente e poi ancora con Schenetti che ha impegnato Pane con una conclusione da fuori.
Nel momento migliore del Sorrento, il Barletta ha trovato inaspettatamente il pari con una splendida giocata di Dezi che raccolta palla al limite si è infilato tra Nocentini e Di Nunzio e ha trafitto Polizzi. Una vera e propria mazzata per i rossoneri che hanno tentato di riprendersi ma sono crollati definitivamente al tappeto sei minuti dopo quando il neo entrato Calapai approfittando del vento a favore ha esploso un tiraccio da oltre trenta metri facendo secco Polizzi per la seconda volta.
Passato in vantaggio il Barletta si è rintanato nuovamente nella propria area riuscendo controllare con facilità le folate rossoneri che venivano avanti senza troppo criterio. In pieno recupero Schenetti ha avuto sul piede la palla del possibile due a due ma questa volta la sua conclusione non è stata delle più fortunate ed il pallone ha superato abbondantemente la traversa condannando il Sorrento alla seconda sconfitta interna dell’annata.

Share/Bookmark

Sorrento-Barletta primo round ai rossoneri


La berretti espugna il Manzi

Comincia nel migliore dei modi la sfida incrociata tra Sorrento e Barletta: ieri pomeriggio l’antipasto tra le due formazioni Berretti, i giovani rossoneri guidati da Rosario Cerminara hanno prevalso per 2-0  sui pugliesi sul terreno di gioco del Manzi-Chiapulin nella sfida valevole per la ottava giornata di campionato.
Partiva meglio il Barletta, con Palmitessa che mancava il vantaggio in apertura: il suo tiro ravvicinato veniva ribattuto da Varchetta. Alla mezz'ora vantaggio del Sorrento: calcio di punizione dalla trequarti e colpo di testa vincente di Vigorito. La reazione biancorossa non si vedeva e si andava al riposo sul punteggio di 0-1.
In avvio di ripresa il biancorosso Perrone rimediava il secondo giallo per un colpo a palla lontana e lasciava in inferiorità numerica i padroni di casa. All'11' disimpegno ingenuo in fase difensiva del Barletta, palla persa al limite della propria area di rigore e Scognamiglio realizzava a due passi da Dibenedetto.
La reazione biancorossa stava tutta nei minuti finali: prima Cicerelli colpiva la traversa su assist di Gerundini, poi su opinabile rigore concesso per fallo su Basso, lo stesso numero 4 barlettano colpiva debolmente e permetteva la parata in due tempi di Varchetta.

Il tabellino di Barletta-Sorrento 0-2
Barletta (4-3-3): Dibenedetto; Manasterliu (Ragno), Ranieri, Perrone, Pellegrino; Ferreira, Basso, Cicerelli; Mastroberti (Ceci), Laforgia (Gerundini), Palmitessa.
Sorrento (4-4-2): Varchetta; Romano, Procentese, Vigorito, Verdone; Schiavone, Cisale, Divicino, Scognamiglio; De Angelis, Iattarelli.
Reti: 30' Vigorito, 56’ Scognamiglio.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.