La NPG Sorrento espugna Maddaloni

sabato 27 ottobre 2012 0 commenti

Terzo successo in tre partite per la NPG Sorrento di basket femminile che è andata a vincere sul parquet della New System Maddaloni con il punteggio di 66 a 55. La compagine guidata da coach Falbo mantiene quindi la vetta della classifica e avrà una settimana di tempo per preparare il derby con la Fiamma Stabia che si giocherà sabato prossimo all’Atigliana. 

A breve il servizio completo sulla partita.

Share/Bookmark

Sorrento-Benevento, Ugolotti col 3-5-2

Se la formazione del Sorrento è sicura per almeno dieci undicesimi, al contrario c’è grande incertezza sugli undici uomini che sceglierà Ugolotti alla prima uscita ufficiale sulla panchina del Benevento dopo aver sostituito Martinez all’indomani della sconfitta interna con l’Andria.
L’unica cosa certa dovrebbe essere il modulo, che stando a quanto si è visto in settimana dovrebbe essere il 3-5-2, lo stesso adottatto dal suo predecessore Martinez nelle ultime uscite di campionato. Più difficile risulta, invece, individuare i possibili interpreti almeno dal centrocampo in su. Il reparto che al momento dovrebbe subire meno variazioni rispetto al passato è quello difensivo, con Gori tra i pali e Siniscalchi, Mengoni e Signorini nella linea a tre. Dovrebbe accomodarsi in panchina il portiere Mancinelli unico ex tra i convocati delle due squadre. Quasi sicuri anche i due esterni di centrocampo che dovrebbero essere D’Anna a destra e Bolzan a sinistra.
Il rebus più complicato da risolvere riguarda i centrali della linea mediana con almeno cinque giocatori Mancosu, Carotti, Davì, Montiel e Buonaiuto, pronti a darsi battaglia per tre posti. I prescelti dovrebbero essere i primi tre, ma non sono escluse sorprese.
Stessa situazione anche in attacco dove ci sono cinque giocatori Altinier, Marchi, Germinale, Cipriani e Montini, per due sole maglie. In questo caso i favoriti dovrebbero essere Altinier e Cipriani.

Questa in definitiva la possibile formazione del Benevento (3-5-2): Gori; Siniscalchi, Mengoni, Signorini; D’Anna, Mancosu, Carotti, Davì, Bolzan; Altinier, Cipriani.


Share/Bookmark

Sorrento-Benevento, Bucaro col 4-3-1-2

Assenti lo squalificato Bonomi e gli infortunati Terminiello e Schenetti, e con l’attaccante Zantu al rientro da un infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo per più di due settimana, il mister rossonero Giovanni Bucaro, per l’incontro di domani pomeriggio con il Benevento, sarà costretto ancora una volta a rivedere il modulo di gioco del Sorrento. 
Cominciamo dalla difesa. La contemporanea assenza di Bonomi e Terminiello obbligherà Bucaro a schierare Arcuri nel ruolo di difensore esterno sinistro. In settimana è stato provata anche la soluzione di Balzano a sinistra e Ciampi a destra, ma poi Bucaro ha scelto di arretrare Arcuri. A destra giocherà Balzano, mentre la coppia centrale sarà costituita da Nocentini e da Di Nunzio che ha smaltito a tempo di record la botta ricevuta in allenamento mercoledì. 
Lo spostamento in difesa di Arcuri lascia libero un posto a centrocampo e fa nascere il problema di chi lo dovrà sostituire. I possibili candidati sono quattro: Nicola Beati, Roberto Esposito Giuseppe Iuliano e Alessandro Di Dio. Il prescelto dovrebbe essere Beati non fosse altro per la maggiore esperienza rispetto agli altri tre, ma non è da escludere che possa esserci qualche sorpresa. Qualcuno avanza addirittura la candidatura di Gennaro Ferrara, non a caso incluso anche lui tra i convocati dopo un lungo periodo di assenza. Per gli altri due posti confermati Alessio Esposito a destra e Paolo Zanetti al centro. 
 In attacco c’è da fare i conti con l’assenza di Schenetti che priva Bucaro di un esterno impedendogli di fatto di schierarsi con i tre attaccanti. Il rientrante Zantu dovrebbe invece partire dalla panchina. Alla fine quindi dovremmo rivedere la medesima linea di attacco utilizzata con il Viareggio con Guitto trequartista e con Cesarini e Corsetti quale coppia avanzata. 

In sintesi la formazione del Sorrento dovrebbe essere la seguente: Polizzi; Balzano, Di Nunzio, Nocentini, Arcuri; Alessio Esposito, Zanetti, Beati; Guitto; Cesarini, Corsetti.


Share/Bookmark

Sorrento-Benevento, i convocati di Bucaro

Dopo la seduta di rifinitura di questa pomeriggio, svolta al Campo Italia, il tecnico Giovanni Bucaro ha diramato l'elenco dei venti convocati per la gara dell’ottava giornata di campionato, che vedrà i rossoneri impegnati nel derby casalingo con il Benevento.
Per l’incontro con le streghe, il mister rossonero dovrà fare a meno dello squalificato Bonomi e degli infortunati Schenetti e Terminiello ma potrà disporre nuovamente dell'attaccante Zante al rientro da un infortunio e del centrocampista Alessandro Di Dio che in mattinata ha firmato il contratto che lo legherà al Sorrento fino al 30 giugno 2015.

Questa la lista dei convocati:
PORTIERI: Polizzi, Frasca.
DIFENSORI: Balzano, Di Nunzio, Ciampi, Nocentini, Ansalone.
CENTROCAMPISTI: Arcuri, Beati, Di Dio, Esposito A., Esposito R., Ferrara, Iuliano,  Zanetti.
ATTACCANTI: Cesarini, Corsetti, Guitto, Schiavone e Zantu.

Share/Bookmark

Ugolotti: "A Sorrento per fare la nostra partita"

"Massimo rispetto per il Sorrento, squadra che però ha qualche difetto. Dovremmo esser bravi a colpirli"


Al termine della seduta di rifinitura, il tecnico del Benevento Guido Ugolotti si è soffermato nella sala stampa Marco Santamaria per fare il punto della situazione in vista della gara di domani al Campo Italia di Sorrento, partita che sancirà il suo esordio in campionato. Gli è stato subito chiesto con quale spirito i suoi ragazzi si presenteranno nella città che circa cinque secoli or sono diede i natali a Torquato Tasso. "Ogni partita ha una storia a sé, andremo lì per fare la nostra gara, pur sapendo che il campo sintetico può risultare un vantaggio per loro. In settimana abbiamo studiato le loro caratteristiche e quindi i loro pregi e difetti. Dovremmo esser bravi ad esaltare quest'ultimi e quindi a colpirli". Si è poi soffermato sul modulo che verrà attuato al Campo Italia: "Sicuramente giocheremo con la difesa a tre. Non vi nascondo che ho però diversi dubbi, se non li avessi sarei un presuntuoso. Il modulo attuato in precedenza da questa squadra potrà tornare utile in futuro, però ritengo che adesso abbiamo bisogno di un gioco che esalti gli esterni". Ha poi analizzato l'abbondanza nel reparto offensivo: "Dover scegliere gli attaccanti da impiegare è per me un grande dilemma. Sono cinque attaccanti con caratteristiche diverse ed ognuno merita di giocare titolare. In campo però ci vanno in due, poi altri due vanno in panchina. Dovrò esser bravo quindi a far capire a colui che va in tribuna che non è una scelta definitiva". In chiusura gli è stato chiesto quanto questa squadra già la sente sua: "Questa è una squadra che ha una propria personalità, in cui il mio predecessore ha fatto un buon lavoro. Ho a disposizione un gruppo che non si risparmia, che ha tanta voglia di lavorare. D'altronde per vincere un campionato del genere non ci vuole solo il fioretto ma anche la spada ed il martello".

Fonte: LoStregone.net

Share/Bookmark

Sorrento ingaggiato Alessandro Di Dio

Come anticipato ieri da Giovanni Bucaro in conferenza stampa, in mattinata il Sorrento ha ufficializzato l’ingaggio del calciatore Alessandro Di Dio, svincolato, classe '93.
Alessandro Di Dio è nato a Floridia in provincia di Siracusa il 20 ottobre del 1993 ed è un centrocampista che può giocare sia da interno che da esterno destro. Ha tirato i primi calci ad un pallone con l'U.S.D. Noto, squadra dilettantistica della provincia di Siracusa, con la quale ha collezionato 14 presenze di cui nove da titolare nella stagione 2010-11. A gennaio 2011 passa con la formula del prestito al Taranto in Prima Divisione, ma colleziona con gli ionici una sola presenza. Al termine della stagione viene dato in prestito alla Fortis Trani, squadra militante nel girone H della serie D, con cui disputa 11 gare ma ancora una volta, nel mercato invernale, viene ceduto questa volta al Messina che milita nel medesimo campionato ma nel girone I, con cui accumula altre 13 presenze. Fino a pochi giorni fa Di Dio si è allenato con la Nocerina.
Il giovane centrocampista ha sottoscritto un contratto triennale che lo lega al sodalizio costiero fino al 30 giugno 2015.

Share/Bookmark

Bucaro a ruota libera su Sorrento-Benevento


Ascolta le dichiarazioni rilasciate dal tecnico rossonero alla vigilia del derby tra Sorrento e Benevento.



Share/Bookmark

Sorrento-Benevento, venduti già 325 biglietti per il settore ospiti

Alle ore 12 di stamani risultavano venduti già 325 biglietti per il settore ospiti del Campo Italia per l’incontro di domani pomeriggio tra Sorrento e Benevento. La prevendita continuerà anche nel pomeriggio per chiudersi improrogabilmente alle ore 19 di questa sera. A questi vanno aggiunti gli accreditati e coloro che hanno deciso di acquistare un biglietto di tribuna centrale.
I tifosi giallorossi sbarcheranno in costiera con i quattro pullman organizzati dalla Curva Sud, Club Shanghai, Circolo Cosimo Polese e dai tifosi Mario Fallarino e Rudy Rescia, a cui si aggiungeranno auto private e alcuni pullmini.

Share/Bookmark

Sorrento-Benevento i convocati di Ugolotti

Al termine della seduta di rifinitura, svolta questa mattina sul rettangolo verde dell’Antistadio, il tecnico del Benevento Guido Ugolotti ha diramato l’elenco dei 20 calciatori convocati per la gara di domani contro il Sorrento. Nessuna sorpresa, l'ex allenatore del Siracusa ha convocato tutti i calciatori "arruolabili" tranne Buonaiuto che è rimasto a casa per scelta tecnica. Fuori i vari infortunati Baican, Zullo, De Risio e Cristiani. Come anticipato questa mattina il gruppo dopo l'allenamento di rifinitura è partito alla volta del ritiro  che si svolgerà sempre a Sorrento presso l'hotel "Michelangelo" di corso Italia.

Questi i convocati:

Portieri: Gori, Mancinelli;
Difensori: Anaclerio, Bolzan, D’Anna, Mengoni, Pedrelli, Rinaldi,Signorini,Siniscalchi;
Centrocampisti: Carotti, Davì, Mancosu, Montiel, Rajcic;
Attaccanti: Altinier, Cipriani, Germinale, Marchi, Montini.

Share/Bookmark

Stasera Folgore Massa-San Marzano


La Folgore Massa centra il bis. Anzi verrebbe da dire il pokerissimo. Sono infatti cinque le vittorie consecutive della squadra di mister Giacobelli da inizio stagione. Le prime tre conseguite in Coppa Campania. Le altre nelle prime due giornate di campionato. Sabato scorso nella prima trasferta della regular season, la Folgore ha espugnato lo splendido parquet di Casalnuovo ancora una volta con un secco 3 a 0 bissando il risultato di sette giorni prima con il Cimitile. In grande spolvero il regista Miccio ed il martello mancino Longobardi. Ancora una volta maiuscola a muro la gara di Mario Giacobelli. Da inizio a fine match padroni di casa mai in partita. I bianco verdi stanno assimilando in campo gli schemi e la mentalità vincente impartita dal mister in allenamento. Ma c’è ancora tanto da lavorare su alcuni fondamentali soprattutto in fase di difesa e ricezione. Ora gli occhi sono puntati sul match di sabato 27 Ottobre alla Pulcarelli contro il Verditalia San Marzano. I tifosi sono attesi numerosi alle 18.30 per continuare il cammino in vetta alla classifica e per festeggiare il presidente Mario Vinaccia fresco Campione Italiano di autoslalom.

Ufficio Stampa Folgore Massa

Share/Bookmark

Sorrento-Benevento in diretta streaming


Il Benevento Calcio comunica che, per testare la trasmissione via web delle gare in trasferta, manderà in onda, gratuitamente, la gara Sorrento-Benevento, valevole per l’ottava giornata di andata Campionato Prima Divisione Lega Pro, girone B, in programma domenica 28 Ottobre p.v., alle ore 14.30, presso il Campo Italia di Sorrento.
Per seguire la diretta streaming della gara basterà connettersi al link webtv.beneventocalciospa.it  oppure accedere alla sezione Webtv dal sito www.beneventocalciospa.it.
Il collegamento dallo Stadio è previsto alle ore 14.20. La telecronaca della gara è stata affidata a Cosimo Calicchio e Marcello Mulè.

Share/Bookmark

Di Nunzio sulla via del recupero

venerdì 26 ottobre 2012 0 commenti


Anche se l’allenamento odierno del Sorrento era a porte chiuse siamo riusciti lo stesso ad avere notizie sulle condizioni di salute di capitan Francesco Di Nunzio che ieri pomeriggio non si era potuto allenare a causa di una botta ricevuta durante l’allenamento del mercoledì.
Il capitano rossonero stamattina si è allenato regolarmente insieme ai compagni e Bucaro conta di poterlo avere a propria disposizione per la difficile partita di domenica prossima con il Benevento al Capo Italia dove già saranno assenti altri due difensori: Bonomi per squalifica e Vittorio Terminiello per un accenno di flebite.  

Share/Bookmark

NPG Sorrento: sabato sfida alla New System Maddaloni

La terza sfida del campionato di A3 vede il confronto tra la NPG Polisportiva Sorrento ed il New System Maddaloni.

Positivo per entrambe le compagini il secondo turno: la NPG ha espugnato con merito il difficile campo del San Raffaele, il PalaLavinium di Pomezia, con il risultato di 51-64 mentre Maddaloni ha vinto in trasferta contro il Mancinella Bull Latina per 71-77 dopo ben due supplementari. Tra le fila delle casertane allenate da Grillone ottima prova di Santonastaso, a referto con 18 punti, e della Correra, 17; da segnalare anche l’esordio di Santabarbara, ultima arrivata in casa New System, che seppur non al meglio ha fatto registrare 13 punti.
Le due squadre si incontrano nuovamente dopo l’amichevole precampionato giocata in settembre proprio a Maddaloni e vinta dalle ragazze di Falbo con lo scarto di cinque punti mentre nella scorsa stagione, quando entrambe le squadre erano impegnate nel campionato di serie B, lo scontro si è verificato proprio all’ultima giornata della seconda fase del torneo e per un solo punto il quintetto sorrentino non è riuscito ad accedere direttamente alla nuova Lega Nazionale. La NPG riparte dalla prestazione della Anastasio, ben 26 punti contro San Raffaele, e sulla coesione del gruppo che si è dimostrato vero punto di forza.
La partita si giocherà alle 18.00 al Palazzetto di Via De Curtis di Maddaloni e sarà arbitrata da Adriano Fiore e Paolo Carotenuto, entrambi di Scafati. Si tratta della seconda trasferta consecutiva per la NPG dopo quella a Pomezia; si tornerà a giocare all’Atigliana in occasione della quarta giornata di campionato, nella sfida contro lo Stabia.
Tutte disponibili le atlete della Polisportiva: intanto il preparatore atletico Riccardo Bovenzi dopo l’allenamento di giovedì ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito alla sfida di sabato: «Bisogna continuare sulla falsariga espressa a Pomezia, poi dopo questi due derby che ci aspettano si farà una valutazione di ciò che si potrà fare: dipende solo da noi il poter giocare da protagonisti o come squadra di media classifica. I derby sono sempre partite a sé stanti e non c’è mai una favorita giocandosi su più aspetti; quello tecnico e quello psicologico: bisognerà vedere quale delle due squadre riuscirà a mantenere i nervi più saldi per riuscire a vincere la sfida».

Francesco Bevacqua
Ufficio Stampa Polisportiva Sorrento

Share/Bookmark

Benevento, sei reti alla berretti

giovedì 25 ottobre 2012 0 commenti

 Ugolotti fa le prove generali in vista del derby di Sorrento. Berretti battuta 6-0 in amichevole

(Fonte: ntr24.tv) - Test in famiglia per gli stregoni che sul terreno dell'antistadio del “Ciro Vigorito” hanno affrontato i giovani della Berretti. Partita divisa in due tempi da 45 minuti che si è conclusa col punteggio di 6-0 per i giallorossi con due reti di Altinier ed una marcatura a testa per Marchi, Germinale, Cipriani e Falzarano.
Mister Ugolotti ha optato per il 3-5-2, in entrambe le frazioni di gioco, proseguendo sulla strada tracciata dal suo predecessore Martinez nelle ultime uscite di campionato. Diverse le prove fatte dal tecnico di Massa in vista del delicato derby contro il Sorrento.
Se, infatti, l'assetto tattico della squadra sembra ormai essere assodato, risulta più difficile, invece, individuare i possibili interpreti. Il reparto che al momento sembra essere più collaudato è quello difensivo, con Gori tra i pali e Siniscalchi, Mengoni e Signorini nella linea a tre.
Sulla sinistra buona la prestazione di Bolzan, sostituito da Falzarano nella ripresa, che quasi certamente occuperà la fascia di sinistra del centrocampo sannita. Più complicata la situazione sull'out di destra dove si profila un ballottaggio tra D'Anna e Pedrelli, con il capitano favorito.
Il rebus più complicato da risolvere riguarda i centrali della linea mediana con almeno cinque giocatori pronti a darsi battaglia per tre posti. Nella prima frazione il tecnico ha schierato Carotti, Rajcic e Mancosu, mentre nella seconda centrocampo affidato a Davì, Montiel e Buonaiuto.
Il compito di buttare la palla in rete con molta probabilità sarà affidato all'oliata coppia Altinier – Marchi, con Germinale pronto a subentrare. Salgono anche le quotazioni di Cipriani, deciso a conquistare una maglia da titolare dopo il gol vittoria contro l'Avellino.
Problemi d'abbondanza, dunque, per Ugolotti che dovrà scegliere con attenzione quale sarà la formazione che scenderà in campo contro il Sorrento. Partita che i giallorossi non possono fallire per rimanere agganciati ai posti che contano.

Share/Bookmark

Per Bucaro ancora cattive notizie dall’infermeria

Schenetti e Terminiello out, Zanetti e Zantu recuperati, Di Nunzio in forse

Il Sorrento prosegue la marcia di avvicinamento al derby di domenica prossima con il Benevento e per Bucaro dall’infermeria arrivano notizie buone e cattive.
Cominciamo dalle prime. Zanetti e Zantu sono sulla via del pieno recupero, ed oggi si sono allenati regolarmente con i compagni. Sicuramente out Schenetti, che dal giorno dell’infortunio non si è più rivisto in campo. Tra gli indisponibili anche Vittorio Terminiello che era pole position per sostituire lo squalificato Bonomi, ma che invece ha dovuto fermarsi nuovamente per i soliti problemi alla caviglia. Alla lista degli infortunati rischia di essere aggiunto anche il nome di Francesco Di Nunzio che ha saltato l’allenamento odierno per non meglio precisati problemi muscolari.
Se nemmeno il capitano dovesse farcela, Bucaro si vedrebbe costretto a ridisegnare ancora una volta la composizione del pacchetto difensivo. Al momento la soluzione più probabile è quella che vede Nocentini e Ciampi centrali con Balzano a destra ed Arcuri a sinistra. Da qui a domenica mancano ancora tre giorni ed è probabile che si riesca a recuperare almeno Di Nunzio. In qual caso il Sorrento si schiererebbe con Ciampi a destra e Balzano a sinistra, mentre Arcuri ritornerebbe a ricoprire il ruolo di interno sinistro nel centrocampo a tre.    

Share/Bookmark

Tutti i precedenti tra Sorrento e Benevento

Sorrento e Benevento si sono incontrate 28 volte in incontri di campionato. Il precedente più datato risale alla stagione 1947-48 in serie C. In quella stagione entrambi gli incontri furono vinti dal Benevento, che si impose per 1-0 in casa e per 3-2 a Sorrento. Resta quella l’unica vittoria degli stregoni sul terreno del Campo Italia che però all’epoca non aveva questo nome ed era orientato in senso est-ovest.
Per la rivincita dovettero trascorrere quasi vent’anni. Le due squadre si ritrovarono infatti solo nella stagione 1968-69 in serie D, e questa volta furono i rossoneri ad ottenere un doppio successo: 2-0 al campo Italia (Ascatigno e Vit); 2-1 al  vecchio Meomartini (autorete di Fracassi e gol di Canzian per il Sorrento, Bovio per il Benevento). A fine campionato il Sorrento fu promosso in C dopo essersi aggiudicato il famoso spareggio giocato allo Stadio Flaminio di Roma con la Turris.
Dopo di allora, le due squadre, si sono incontrate altre ventiquattro volte ed il bilancio complessivo è di nove vittorie dei rossoneri, nove pareggi, e dieci vittorie dei giallorossi. 32 le reti del Sorrento, 35 quelle del Benevento. A Sorrento si sono avute 6 vittorie dei rossoneri, 7 pareggi e una sola vittoria dei giallorossi. 23 reti del Sorrento e 14 del Benevento.
Gli ultimi due incontri al Campo Italia si sono conclusi con altrettante vittorie del Sorrento: per 3-2 il 4 ottobre 2009 con reti di Mariano Fernandez, Vincenzo Silvestri e Paulinho per il Sorrento e una doppietta di Castaldo per il Benevento. 2-0 la primavera scorsa con reti di Francesco Di Nunzio (foto sopra) e Rocco Sabato.

Di seguito l’elenco completo delle sfide tra Sorrento e Benevento    

9 nov. 1947
Benevento-Sorrento
1-0
22 feb. 1948
Sorrento-Benevento
2-3
20 ott. 1968
Sorrento-Benevento
2-0
23 feb. 1969
Benevento-Sorrento
1-2
5 gen. 1975
Sorrento-Benevento
4-1
25 mag. 1975
Benevento-Sorrento
1-0
7 dic. 1975
Sorrento-Benevento
1-1
9 mag. 1976
Benevento-Sorrento
2-0
19 set. 1976
Benevento-Sorrento
1-0
6 feb. 1977
Sorrento-Benevento
1-0
30 ott. 1977
Benevento-Sorrento
   1-0
19 mar. 1978
Sorrento-Benevento
1-1
27 ott. 1985
Sorrento-Benevento
1-1
2 mar 1986
Benevento-Sorrento
1-1
11 gen. 1987
Sorrento-Benevento
2-2
31 mag. 1987
Benevento-Sorrento
5-0
15 nov. 1987
Sorrento-Benevento
0-0
2 apr. 1988
Benevento-Sorrento
1-1
4 dic. 1988
Benevento-Sorrento
1-2
30 apr. 1989
Sorrento-Benevento
2-1
8 ott. 2006
Benevento-Sorrento
0-2
18 feb. 2007
Sorrento-Benevento
1-1
12 ott. 2008
Sorrento-Benevento
1-1
1 mar. 2009
Benevento-Sorrento
   1-0
4 ott. 2009
Sorrento-Benevento
3-2
21 feb. 2010
Benevento-Sorrento
   3-0
12 ott. 2011
Benevento-Sorrento
   1-0
26 feb. 2012
Sorrento-Benevento
2-0

Share/Bookmark

Terna siciliana per Sorrento-Benevento

martedì 23 ottobre 2012 0 commenti

Sarà il signor Gaetano Intagliata della sezione di Sircusa a dirigere la sfida valida per la ottava giornata del girone B della Prima Divisione tra Sorrento e Benevento in programma domenica 28 ottobre al Campo Italia di Sorrento. A completare la terna, due assistenti provenienti pure loro dalla Sicilia, Gianluca Mercante di Agrigento e Salvatore Fazio di Messina.
Gaetano Intagliata è nato ad Augusta in provincia di Siracusa il 14 febbraio 1983, laureato in scienze politiche, nei ruoli arbitrali dal 1999 è alla quinta stagione in Can Pro. Il fischietto siracusano è uno degli arbitri più esperti rimasti in Lega Pro dopo le promozioni di massa alla Can A e B della scorsa estate. Al suo attivo ben 58 direzioni, 17 in Prima Divisione, 41 in Seconda.  L’esordio in Seconda Divisione è avvenuto il 31 agosto 2008 con l’incontro Cosenza-Barletta (1-0). Quello in Prima il 30 novembre 2008 con l’incontro della quattordicesima giornata del girone A tra Lumezzane e Cesena (0-3).
In questa stagione ha diretto tre incontri, uno in Seconda: Salernitana-Aversa Normanna (2-2) e due in Prima Divisione: Catanzaro-Barletta (4-3) e Prato-Paganese (2-1).
Nelle 58 partite fin qui dirette in Lega Pro si sono registrate 19 vittorie delle ospitanti (32,76%), 21 pareggi (36,21%), e 18 vittorie delle viaggianti (31,03%). Intagliata è alquanto avaro nel concede rigori, solo 24 quelli fin qui decretati, uno ogni 217 minuti di gioco. Lo stesso vale per le espulsioni che sono appena 26, una ogni 200 minuti.
Due i precedenti con i rossoneri: Real Marcianise-Sorrento del 15 maggio 2009 (1-1, reti di Biancone e Galizia) e Sorrento-Figline del primo novembre 2009 (2-1, reti di Fernandez, Paulinho e Fioretti). Nessun precedente con i giallorossi

Di seguito le designazioni per le altre partite della ottava giornata di campionato nel girone B di Prima Divisione:

Frosinone - Barletta: Daniele Minelli di Varese (Cecconi-Gori)
Andria Bat - Latina: Davide Ghersini di Genova (Curatoli-Amato)
Nocerina - Paganese: Valerio Marini di Roma 1 (Tolfo-De Franco)
Perugia - Carrarese: Rosario Abisso di PaIermo (Barbetta-Servilio)
Pisa - Catanzaro: Giuseppe Cifelli di Campobasso (Lotierzo-Mertino)
Prato - Gubbio: Stefano Casaluci di Lecce (Bonafede-D'Apice)
Viareggio - Avellino: Daniele Chiffi di Padova (Camillucci-Bellagamba)

Share/Bookmark

Sorrento, col Benevento si gioca … in trasferta

Domenica prossima, alla ripresa del campionato di Prima Divisone, dopo la prima delle tante soste previste quest’anno, il Sorrento affronterà il Benevento al Campo Italia. Per il calendario quindi si tratta di una partita casalinga davanti al proprio pubblico, ma stando alle voci che arrivano da Benevento c’è il fondato rischio che i ragazzi di Bucaro si ritroveranno a giocare davanti ad un pubblico composto in maggior parte da supporters giallorossi.
Siamo ancora a martedì, non è ancora iniziata la vendita dei biglietti, ma si sa già che saranno almeno 500 i tifosi sanniti che raggiungeranno Sorrento per assistere alla prima uscita in panchina di mister Ugolotti subentrato a Martinez dopo la sconfitta interna con L’Andria. Un vero e proprio sbarco in costiera alla cui testa ci saranno gli almeno quattro pullman allestiti dal tifo organizzato e un numero imprecisato di pulmini e auto private.
Nell’ultima partita interna con il Viareggio, escluso gli ospiti, al Campo Italia si sono registrati solo 530 spettatori. Tenendo conto che quel giorno la serie A non giocava, mentre domenica pomeriggio in contemporanea al derby tra Sorrento e Benevento si giocheranno diversi incontri del massimo campionato e la sera il Napoli affronterà il Chievo al San Paolo, i supporters rossoneri rischiano seriamente di ritrovarsi in minoranza.

Share/Bookmark

NPG Sorrento corsara: battuta la San Raffaele 51-64

lunedì 22 ottobre 2012 0 commenti

Grande entusiasmo in casa NPG Polisportiva Sorrento dopo la seconda vittoria consecutiva ottenuta contro il San Raffaele in trasferta, sul parquet del PalaLavinium di Pomezia. Dopo un avvio complicato, segnato dal 4-0 delle padrone di casa, la NPG ha cominciato ha macinare gioco e punti mettendo la testa definitivamente avanti alle avversarie, mai più capaci di rientrare in partita. Due triple di una Anastasio in grande spolvero hanno aperto la strada alla rimonta e poi al sorpasso permettendo alle sorrentine di chiudere con un vantaggio già abbastanza consistente il primo parziale, chiuso con il punteggio di 13-17.
Non c’è storia nella seconda frazione, dominata in lungo e in largo dalle ragazze di coach Falbo tra le quali spiccano le prestazioni di Ermito e Minadeo. Il parziale di 12-19, durante il quale si raggiunge un vantaggio di +14 sulle avversarie, permette alla NPG di andare negli spogliatoi con il risultato rassicurante di 25-36.
L’unico momento di difficoltà la NPG lo attraversa appena rientrata dall’intervallo ma la rimonta di San Raffaele è un fuoco di paglia. Il gap è colmato fino al +5, poi la Polisportiva ha spinto nuovamente sull’acceleratore per non fermarsi più. Si chiude sul 37-48.
Le romane fanno molta difficoltà sotto canestro mentre la NPG vola sulle ali dell’entusiasmo e piazza il massimo vantaggio di +16. Gli ultimi canestri sono opera di Valisena, Errico ed Isacchi mentre c’è spazio per l’esordio di Busiello. Finisce 51-64, un risultato importante che esalta il morale della squadra in vista della seconda trasferta consecutiva contro Maddaloni che è in programma sabato prossimo.
La presidentessa Giovanna Russo è raggiante dopo la vittoria che proietta le costiere a punteggio pieno dopo due giornate e quindi in testa alla classifica di Serie A3. Le sue parole sottolineano l’impegno di staff tecnico e dirigenziale per l’allestimento di una squadra che può lavorare con tanta serenità, che ha fatto del gruppo il suo punto di forza e che può lottare da protagonista in questa nuova avventura rappresentata dalla serieA3. «Sono molto felice! Ho visto il gruppo giocarsela, una grande unione che ha fatto sì che arrivasse la vittoria. Si tratta di una grandissima soddisfazione e ci godiamo questo momento importante. Il sacrificio dello scorso anno e di questa stagione è valso a molto così come l’unione del gruppo di persone che ci sono vicine. Un gruppo che sta insieme e che si diverte ma sa anche vincere come vuole il coach e come vogliamo tutti noi».

San Raffaele – NPG Polisportiva Sorrento 51-64 (13-17, 12-19, 12-12, 14-16)
San Raffaele: Magistri 10, Grattarola 10, Di Stazio 6, Baldassarre 16, Marchetti 5, Bocchini 4, Romeo, Mancini, Milani, Rubinetti ne. All.: Adamoli.
NPG Sorrento:  Valisena 6, Ermito 13, Anastasio 26, Minadeo 7, Isacchi 8, Errico 4, Busiello, Guastafierro, Parlato ne, Negri ne. All.: Falbo.
Arbitri: Zaccarelli (Sermoneta) /Sant’Ella (Gaeta)

Francesco Bevacqua
Ufficio Stampa Polisportiva Sorrento

Share/Bookmark

UCI, revocate tutte le vittorie di Armstrong


Non saranno riassegnate

(Fonte: Republica.it) - Lance Armstrong perde i Tour de France e tutti i titoli conquistati in carriera a partire dal 1998. Lo ha annunciato l'Unione ciclistica internazionale, in una conferenza stampa a Ginevra. L'Uci si è quindi uniformata alla decisione dell'Usada, l'agenzia antidoping statunitense. Le vittorie revocate non saranno riassegnate.
A dare l'annuncio il presidente dell'Uci, Pat McQuaid, che ammette anche delle negligenze dell'ente:  "Ringraziamo tutti i testimoni che hanno portato la loro testimonianza e con questa conferenza stampa vogliamo chiarire alcuni punti. Lance Armstrong non ha più alcun posto nel ciclismo. Certo, noi abbiamo delle responsabilità, dobbiamo ammetterlo. Però va anche considerato il periodo in cui questi fatti si sono verificati, 1998-2005, da allora molte cose sono cambiate. Va anche detto che l'UCI non ha compiti di polizia, di controllo. Noi possiamo mandare ai laboratori i campioni da analizzare, non abbiamo altri poteri, la rispetto ad allora i controlli sono più adeguati. Ma ora abbiamo più coinvolgimento da parte di tutti nel mondo del ciclismo, non solo dei corridori, ma anche delle squadre, le parole di tanti ciclisti che hanno dato la loro opinione come Wiggins o Gilbert sul caso Armstrong, dimostra che le cose possono cambiare. È facile adesso guardare indietro e dire che poteva essere fatto molto di più. Per quel che mi riguarda, non ho alcuna intenzione di dimettermi. Ricordo che sono presidente dell'Uci dal 2007, e da quando sono in carica sto facendo di tutto per ripulire il ciclismo"
Nel complesso, McQuaid vede un futuro migliore per il ciclismo: "Il fatto che in molti paesi siano state emanate leggi antidoping è un fattore incoraggiante"

Share/Bookmark

Luigi Vinaccia Campione d'Italia Autoslalom


Salvatore Castellano primo a Santopadre

Festa grande per gli appassionati di slalom automobilistico della Penisola Sorrentina. Con il terzo posto conquistato nello Slalom di Santopadre, prova conclusiva del trofeo tricolore vinta dal conterraneo Salvatore Castellano il massese Luigi Vinaccia ha conquistato il quarto titolo italiano assoluto dopo quelli conquistati nel 2002, 2004 e 2008.
Per Vinaccia, quella di Santopadre (FR) è stata una battaglia oltre che contro i birilli anche contro i regolamenti. La classifica stilata dai commissari assegnava il secondo posto al padrone di casa C. Ricci che successivamente è stato declassato per una irregolarità della sua auto, a seguito di ricorso presentato nei suoi confronti da Luigi Vinaccia. Così Vinaccia è salito sul podio ed ha potuto superare in classifica Polini per l'aggiudicazione del titolo nazionale.
L’affermazione tricolore di Vinaccia ha relegato in secondo piano la splendida vittoria di tappa conseguita da Salvatore Castellano che nell’occasione si è aggiudicato tre delle quattro manches, venendo parzialmente meno solo nella prima prova ufficiale dove nonostante una penalizzazione ha colto il terzo posto. Prontamente ripresosi già ha partire dalla seconda manches, Salvatore Castellano ha concluso con un vantaggio di 1.76 su Ricci, poi declassato, e di 1.86 su Miccio, lasciando Vinaccia a 3.20. 

Share/Bookmark

Ruotolo nuovo tecnico del Treviso

domenica 21 ottobre 2012 0 commenti


L’ex mister rossonero Gennaro Ruotolo è il nuovo allenatore. Lo ha annunciato in serata la società veneta con un comunicato ufficiale apparso sul proprio sito web.
Ruotolo prende il posto di Agenore Maurizi che nelle prime otto giornate di campionato, alla guida del Treviso, ha ottenuto solo due pareggi perdendo le altre sei.  

Share/Bookmark

Memorial Salvatore Iaccarino, la spunta Valletta

Vincitore di prestigio per la prima edizione del Memorial Salvatore Iaccarino. Si tratta del casertano Antonio Valletta del G.S. Rummo Iannicelli Calcagni che giunto a Piano in veste di favorito, ha tenuto fede al pronostico, salutando la compagnia dopo pochi giri, per poi inscenare una cavalcata solitaria aumentando il proprio vantaggio giro dopo giro fino a tagliare il traguardo con un 1 minuto e 40 secondi sul gruppo.  
Almeno inizialmente hanno provato a seguirlo in quattro, Raffaele Staiano e Mauro Coppola del Velosport Sorrentino, Domenico Ercolano del Team Ciclismo Sorrentino, e Gaetano Del Prete del GS Rummo, senza però mai trovare il giusto accordo per chiudere il buco. Dietro di loro, invece, il team Bike Nughes di Pasquale Santoro, ha fatto di tutto per recuperare almeno i quattro inseguitori riuscendo a riportarsi su di loro a quattro giri dalla fine. Da quel punto in poi, alle spalle di Valletta è stato tutto un susseguirsi di scatti e contro scatti che sono serviti solo a fiaccare le forze dei temerari attaccanti, e per conoscere il nome dei piazzati si è dovuto attendere la volata.
Il secondo posto è andato a Gaetano Del Prete a seguire, Pasquale Santoro, Francesco Castellano, Carmine Marotta, Gian Luca Di Nocera, Giuseppe Ruggiero, Mauro Coppola, Luciano Michelino e Massimo De Prete che chiude l’elenco dei primi dieci arrivati.  

Share/Bookmark

Blitz antidoping ad Avola: fuggi fuggi di alcuni atleti

Servizio antidoping inaspettato per i ciclisti di una delle tre batterie di corsa della gara riservata alle categorie Amatori del «Trofeo Rubino-Pappalardo», che si è svolto ieri pomeriggio ad Avola in provincia di Siracusa sul percorso di due chilometri ritagliato tra viale Mattarella e via Antonio Segni. A presentarsi assieme a due carabinieri e ai giudici di corsa ieri prima della seconda gara riservata ai Veterani della categoria A3, è stato un funzionario del Ministero della Salute, inviato alla manifestazione sportiva di Avola per un apposito e pare mirato servizio antidoping sugli atleti in gara e pare anche per qualcuno che sulla linea di partenza non si è presentato appena saputo della presenza del funzionario ministeriale accompagnato dai militari dell'Arma. Infatti dall'elenco dei partenti della seconda gara ne mancavano diversi, che si erano comunque presentati alla preiscrizione. Il funzionario comunque ha atteso la conclusione della corsa e attraverso i giudici, alla presenza dei carabinieri sotto il palco, ha chiamato i primi tre classificati (in ordine di arrivo, Sebastiano Marino, Benedetto Carrera, Marco Fiammingo) e un quarto atleta piazzatosi al nono posto, Salvatore Casi. Subito dopo gli atleti sotto scorta sono stati trasferiti in un bar vicino dove sono stati effettuati i prelievi dell'urina per l'esame doping. Sull'esito dell'esame, però, non è stata data alcuna notizia.
Nella prima e terza corsa invece non sono stati effettuati esami doping sugli atleti. L'inaspettata «visita» alla gara di Avola, settore amatoriale, ha generato anche nella terza gara riservata alle categorie A4, A5 e A6 più di un ritiro di atleti che erano prima iscritti. Un controllo a quanto pare mirato, quello di ieri al viale Mattarella di Avola, per il proliferare anche tra i ciclisti amatoriali di sostanze dopanti.
Articolo apparso sul Corriere dello Sport e firmato Antonio Dell’Albani

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.