Niang al Foggia

venerdì 17 agosto 2012 0 commenti


Il centrocampista senegalese Abdoulaye Niang che negli ultimi tre campionati ha giocato nel Sorrento resta in Italia e vestirà anche quest’anno una maglia rossonera, quella del Foggia che dopo la mancata iscrizione alla Prima Divisione ripartirà dalla serie D agli ordini di mister Paladino.

Share/Bookmark

Nocerina-Sorrento si gioca giovedì 23


L’incontro amichevole tra Nocerina e Sorrento che si sarebbe dovuto giocare allo Stadio San Francesco di  Nocera domenica 19 è stato rinviato a giovedì 23 agosto ore 20.30

Share/Bookmark

Il Sorrento torna al Campo Italia?


Nel pomeriggio il sito ufficiale della Lega Pro ha pubblicato un intervento del direttore generale della Lega, Francesco Ghirelli, sulla concomitanza gare tra Sorrento e Cavese allo stadio di Cava de' Tirreni. Nel suo intervento Ghirelli discolpa il Sorrento per quanto accaduto e propone di risolvere il caso permettendo ai rossoneri di ritornare a giocare al Campo Italia, almeno fino al momento in cui inizieranno i lavori per il nuovo stadio   
Queste le parole di Ghirelli: “Noi non abbiamo sbagliato in nulla e non siamo stati indotti in errore. Il Sorrento ha comunicato alla Figc i documenti necessari e le autorizzazioni necessarie. Il Consiglio federale ha concesso l'ok per giocare a Cava dei Tirreni. Il 9 agosto scorso, infatti, sulla base di queste indicazioni e delle richieste del Sorrento Calcio abbiamo redatto il calendario.
Successivamente ai nostri sono stati redatti i calendari della LND e abbiamo avuto cognizione delle sovrapposizioni intervenute in ben otto partite (in realtà le partite sono 10). Ci siamo attivati subito, chiamando l'avvocato D'Angelo e il segretario Imparato. Abbiamo avanzato l'idea di sentire il Sindaco di Sorrento e di fare un piano di impegni per risolvere i deficit dello stadio e provare a capire se si possa tornare a giocare a Sorrento al più presto. Dove abbiamo sbagliato? Non aspettiamo che ci si dica bravi e pero'…”

Ci fa piacere rilevare che il direttore generale della Lega Pro la pensi come noi. D'altra parte Maccali durante  la cerimonia di presentazione dei calendari disse che considerata la congiuntura economica avversa che sta attraversando il nostro paese la Lega quest'anno era stata molto larga nel concedere i nullaosta per le infrastrutture. Già allora pensammo che forse volendo avremmo potuto continuare a giocare al Campo Italia, almeno fino all'inizio dei lavori di ristrutturazione. Anche se siamo dell'idea che operando in un certo modo si possa giocare tutto il campionato sul nostro campo.
In altri posti lo hanno fatto, spiegatemi perché non è possibile farlo anche a Sorrento? 

Share/Bookmark

Rinviata l’amichevole Nocerina-Sorrento


Il sito web ufficiale della Nocerina ha reso noto che la prevista amichevole tra la Nocerina e il Sorrento che si sarebbe dovuta giocare allo Stadio San Francesco di Nocera domenica 19 agosto con inizio alle ore 20.30 è stata rinviata a data da destinarsi.

Share/Bookmark

Bondi rescinde

giovedì 16 agosto 2012 0 commenti


Nella giornata odierna è stato raggiunto un accordo tra il Sorrento e l’attaccante brasiliano Renato Rafael Bondi per la rescissione del contratto esistente tra le parti. Bondi già in serata potrebbe firmare il nuovo contratto con il Frosinone.  

Share/Bookmark

Sorrento domenica amichevole a Nocera

mercoledì 15 agosto 2012 0 commenti


Domenica 19 con inizio alle ore 20,30 allo Stadio San Francesco di Nocera Inferiore, il Sorrento di Giovanni Bucaro sosterrà un incontro amichevole con la Nocerina di Gaetano Auteri.

Share/Bookmark

Mastellone incredulo “non ce lo aspettavamo”

martedì 14 agosto 2012 0 commenti


La notizia delle dieci sovrapposizioni negli incontri interni di Cavese e Sorrento ha colto impreparati anche i vertici della società rossonera che mai si sarebbero aspettati di dover affrontare un simile problema. Anche a Sorrento si era sicuri che la Lega Dilettanti nello stilare il calendario della Cavese avesse tenuto conto di quello del Sorrento, limitando il più possibile le sovrapposizioni.
Questo il pensiero espressoci dal vicepresidente Mastellone che abbiamo interpellato telefonicamente sulla vicenda:
“La notizia ci ha colti di sorpresa, come un fulmine a ciel sereno. La prima cosa che mi vien da dire è che noi a Cava siamo ospiti; quindi prima si dovranno soddisfare le esigenze della squadra locala e poi le nostre. Debbo aggiungere che il Sorrento ha puntualmente e compiutamente informato e documentato la Lega Pro, nei tempi previsti dal regolamento, l'uso dello stadio Simonetta Lamberti. Se qualcuno ha errato, inducendo la Lega Dilettanti a cadere nell'errore delle sovrapposizioni di calendario questo non è stato certamente il Sorrento Calcio. Appena appresa la notizia Ho subito contattato il nostro amministratore l’avvocato Francesco D'Angelo che mi ha confermato le cose appena dette.
In tutta onestà e per completezza di informazione debbo aggiungere che nella nostra prima partita a Cava, contro il Treviso, ci siamo trovati bene e il presidente della Cavese, e qualche dirigente presente, si sono dimostrati molto ospitali. A tal punto, che ci siamo sentiti in dovere di ringraziare pubblicamente tutta la civile e bella città di Cava de’ Tirreni.
Noi desideriamo solo fare del buon calcio senza essere ingombranti, abbiamo agito nel rispetto della città e delle regole. Però desideriamo anche essere rispettati, come notoriamente rispettiamo tutte le società campane del circondario. Certamente la Lega Pro e quella Dilettanti sono state indotte a sbagliare da qualche errore di procedura perché errori voluti li escluderei a priori. Tutte le altre questioni che leggo dai media a noi non interessano perché noi facciamo solo calcio. Mi auguro che dopo ferragosto, dopo che abbiamo parlato con tutte le parti interessate, si possa trovare una soluzione”. 

Share/Bookmark

Pasticcio calendari tra Cavese e Sorrento, 10 partite in concomitanza.


Quando ieri mattina il presidente della Cavese Gino Montella ha preso visione del calendario del girone I della serie D poco ci mancava che gli veniva un colpo. Gli è bastata la prima giornata, in programma il 2 settembre prossimo, per rendersi conto che c’era qualcosa che non andava. Per la Cavese è previsto il debutto interno con l'Agropoli, ma in quello stesso giorno anche il Sorrento ha in calendario l’incontro interno con il Gubbio.
Scorrendo il calendario si è accorto che quella non era la sola sovrapposizione tra le due squadre. La stessa cosa capita il 16 settembre, il 30 settembre, il 14 ottobre, il 28 ottobre, il 2 dicembre, il 16 dicembre, il 13 gennaio, il 17 febbraio, e per finire, il 7 aprile. Il totale secondo il nostro conteggio sono ben 10 le volte in cui le due squadre dovrebbero giocare in casa nello stesso giorno sullo stesso campo. Una vera e propria beffa.
Secondo quanto scrive il quotidiano “La Città di Salerno” il presidente della Cavese, prima che stilassero i calendari aveva chiesto di poter giocare in alternanza col Sorrento, ma in Lega gli hanno risposto che “i calendari vengono fatti in maniera indipendente”.
Cosa succederà adesso? Per regolamento, la Cavese, essendo di un rango inferiore, dovrebbe anticipare le proprie gare al sabato, mentre il Sorrento giocherebbe la domenica. Ma questa non sembra una soluzione praticabile. Sia per i danni che subirebbe il manto erboso in caso di due partite in 24 ore. Sia per ragioni di opportunità: il Sorrento in mancanza di un campo dove giocare è stato ospitato dalla Città di Cava e non è pensabile che adesso possa costringere la squadra di casa a disputare i propri incontri in un giorno diverso da quello stabilito.
Montella ha già detto: “è un grosso problema, ma è il Sorrento che deve provvedere”. In che modo non si sa. Montella avanza l’idea di una richiesta di inversione di campo da parte del Sorrento, ma questa non sembra un via praticabile, in quanto non eliminerebbe del tutto il problema, e costringerebbe i rossoneri a giocare quasi tutto il girone di andata in trasferta. 

Share/Bookmark

Sorrento in campo dopo Ferragosto

lunedì 13 agosto 2012 0 commenti


Dopo la sconfitta per 4-1 rimediata ieri sera con lo Spezia nel match del secondo turno di Tim Cup, i rossoneri di Giovanni Bucaro usufruiranno di tre giorni di riposo per il Ferragosto.
Gli allenamenti della prima squadra riprenderanno giovedì 16 agosto al Campo Italia per iniziare a prepararsi all'esordio in campionato con il Gubbio in programma domenica 2 settembre al Simonetta Lamberti di Cava de' Tirreni.   

Share/Bookmark

Bucaro: "Giocato bene, risultato troppo pesante"


(Fonte: acspezia.com)

Il tecnico del Sorrento Giovanni Bucaro al termine del match di Tim Cup con lo Spezia, nel quale il Sorrento è uscito sconfitto per  4-1, restando in partita fino ad una manciata di minuti dal termine della gara, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

“Al di là del risultato, quello che mi interessava era la prestazione dei miei ragazzi e su quello devo dire di essere molto soddisfatto. Abbiamo onorato l’impegno contro un avversario che, specie nella ripresa, ha fatto valere la sua forza ed esperienza. Il risultato forse è un po’ pesante, ma abbiamo comunque giocato bene, sfiorando più volte il vantaggio nel primo tempo. Davanti, dopo l’addio di Ginestra, ci manca un’alternativa a Corsetti, speriamo il mercato ci venga aiuto”.

Share/Bookmark

Spezia-Sorrento 4-1
I rossoneri crollano nel finale

domenica 12 agosto 2012 0 commenti


Spezia-Sorrento 4-1

Spezia (4-3-1-2): Russo; Madonna, Schiavi, Benedetti, Garofalo; Bevo, Porcari, Lollo (39’ Mandorlini); Crisetig (78’ Mario Rui);  Sansovini, Pichlmann (69’ Evacuo). A disposizione: Iacobucci, Pasini, Izzillo, Bonelli. Allenatore: Michel Serena.
Sorrento (4-3-3): Ambrosio; Balzano (78’ Esposito), Di Nunzio, Nocentini, Bonomi; Greco (84’ De Angelis), Zanetti, Beati; Vanin, Corsetti, Basso.  A disposizione: Varchetta, Breglia, Altobello, Natale, Mascolo. Allenatore: Giovanni Bucaro.
Arbitro: Sig. Riccardo Pinzani (Empoli) - Ass.: Sig. Alberto Tegoni (Milano) e Sig. Stefano Liberti (Pisa) - Quarto Uomo: Sig.Mirko Oliveri (Palermo)
Reti: 49’ Benedetti, 77’ Evacuo, 78’ Basso, 86’ Sansovini, 87’ Evacuo

Note: 3308 spettatori paganti, incasso di 26.600; cielo sereno, temperatura intorno ai 25°C al 'Picco', terreno in sintetico. Ammoniti: Porcari (S).Corner: Spezia. Recupero: 2'pt, 2'st


Ecco il commento dell'incontro tratto da www.cittadellaspezia.com

Primo tempo. La prima azione degna di nota è di marca Spezia con Bovo che recupera palla al limite della propria area e scatta in avanti servendo Madonna che cerca Sansovini in area senza fortuna. Al 4' il primo brivido per Ambrosio con Porcari che lancia Lollo in area, servizio di tacco per Crisetig che dà a Pichlmann che arriva in corsa, ma il tiro di sinistro da pochi metri è alto. Risponde il Sorrento al 6' con capitano Vanin che mette in mezzo all'area per Corsetti che tira fuori da posizione defilata. Lo Spezia risponde con un tiro da fuori area di Madonna che trova l'angolo a sinistra di Ambrosio che però si allunga e blocca. Al 13' Porcari rimane a terra tentando di contrastare Zanetti che provava a scoccare un tiro: punizione per il Sorrento con Basso che impegna Russo in una parata sulla sua destra.
Due minuti dopo è ancora Basso a involarsi sulla sinistra, si allarga per il tiro su Schiavi e prova con il sinistro: ancora una volta Basso deve salvare in angolo. Azione-fotocopia subito dopo, ancora Basso al tiro, deviazione di Schiavi e palla che lambisce il palo. Dal calcio d'angolo colpo di testa solitario di Vanin con ancora Russo a volare per deviare, la palla arriva sui piedi di Beati che spara alto al volo. Momento che arride ai rossoneri che in fuorigioco trovano spazio con l'ispirato ex Simone Basso.
Al 26' lo Spezia mette in piedi una limpidissima palla-gol con Bovo che crossa per Pichlmann, l'austriaco di testa serve Sansovini da solo davanti alla porta, ma incredibilmente l'acrobazia dell'ex pescarese manda il pallone di un soffio sopra la traversa. Al 32' ancora Bovo dalla destra, cross tagliato per Pichlmann anticipato di un soffio da Di Nunzio. Al 35' rimane a terra Lollo dopo uno scontro: il mediano è costretto a ricevere le cure dei sanitari a bordo campo. Un minuto dopo ci prova Crisetig da fuori: tiro insidioso rasoterra che Ambrosio blocca in due tempi. Al 38' Lollo è costretto ad abbandonare il campo in favore di Mandorlini, il giocatore zoppica vistosamente.
Bellissima azione dello Spezia al 42' con uno scambio in velocità: Crisetig trova un filtrante meraviglioso per Pichlmann, cross di sinistro per Bovo che viene anticipato, poi ancora Porcari di prima trova Madonna sulla fascia opposta ma anche il suo cross viene sventato. Applausi convinti del “Picco”. Ancora un'occasione un minuto dopo con Sansovini che trova Bovo al limite, tiro di prima rasoterra che Ambrosio fa suo. Dopo due minuti di recupero finisce la prima frazione.

Secondo tempo. Si riparte con gli stessi ventidue che hanno terminato il primo tempo. Al 3' arriva subito il vantaggio dello Spezia su angolo: batte Garofalo dalla destra, il Sorrento non riesce a rinviare e Benedetti da due passi fa secco Ambrosio!
All'8' c'è una grande occasione per Vanin che sfrutta un errore di Benedetti che serve inavvertitamente Corsetti il cui tiro è rimpallato proprio sui piedi del capitano rossonero che non ci pensa due volta, tiro potente alto di un soffio. Partita che in questi primi minuti della ripresa presenta azioni più spezzettate e che si ravviva al 16' con un punizione di Zanetti dall'out sinistro: palla tesa in area che Greco forse sfiora e che si perde a lato di poco.
Il dato degli spettatori dice 3308 paganti, ancora una volta gli spezzini rispondono presente quando c'è da seguire la squadra. Al 22' Sansovini raccoglie un cross di Garofalo e serve Bovo con un lob che viene anticipato di un soffio dal portiere. Un minuto dopo Serena decide di mettere dentro Evacuo per Pichlmann, per il bomber di Pompei sono subito cori da parte della Ferrovia.
Bel contropiede al 26' con Bovo che rilancia i suoi dopo un calcio d'angolo per il Sorrento: Porcari per Sansovini che si invola e serve Madonna con un altro pallonetto delizioso; il terzino prova a servire Evacuo in mezzo all'area ma la palla viene intercettata da Nocentini. Al 29' geniale servizio di Crisetig per Evacuo che si ritrova solo davanti ad Ambrosio, ma il suo tiro è fuori. Bellissima intuizione del giovane friulano che anche oggi gioca nel ruolo di trequartista.
E' il preambolo del gol che arriva al 31' con Bovo che offre un assist rasoterra perfetto per Evacuo che deve solo deviare in porta. La gioia dura un solo minuto, perché Schiavi cicca il pallone in posizione pericolosa favorendo l'intervento di Corsetti che lascia all'accorrente Basso, l'ex aquilotto da poco fuori area fa secco Russo sulla sua destra con un bel rasoterra.
Entra Rui Mario al posto di Crisetig e lo Spezia si dispone adesso con un classico 4-4-2 con il portoghese centrocampista esterno di sinistra e Bovo dall'altra parte. Lo Spezia rompe gli argini: da calcio d'angolo trova il 3-1 con Mandorlini che colpisce di testa, para Ambrosio ma la palla torna all'ex bresciano che questa volta serve Sansovini solo in area: è gol. Un minuto dopo è ancora Evacuo ad andare in rete con Porcari che lancia Felice in contropiede: frenata per mettere fuori causa Di Nunzio e bellissimo tiro nell'angolo sinistro.
Qualificazione messa in ghiaccio, l'arbitro decide per due minuti di recupero ma ormai la partita non ha più storia. Finisce così, Spezia batte Sorrento 4 a 1 e aspetta il Cagliari per il terzo turno.

Share/Bookmark

Il Sorrento crolla nel finale





Spezia-Sorrento 4-1
Spezia (4-3-1-2): Russo; Madonna, Schiavi, Benedetti, Garofalo; Bevo, Porcari, Lollo (39’ Mandorlini); Crisetig (78’ Mario Rui);  Sansovini, Pichlmann (69’ Evacuo). A disposizione: Iacobucci, , Pasini, Evacuo, Izzillo, Bonelli. Allenatore: Michel Serena.
Sorrento (4-3-3): Ambrosio; Balzano (78’ Esposito), Di Nunzio, Nocentini, Bonomi; Greco (84’ De Angelis), Zanetti, Beati; Vanin, Corsetti, Basso.  A disposizione: Varchetta, Breglia, Altobello, Esposito, , Natale, Mascolo. Allenatore: Giovanni Bucaro.
Arbitro: Sig. Riccardo Pinzani (Empoli) - Ass.: Sig. Alberto Tegoni (Milano) e Sig. Stefano Liberti (Pisa) - Quarto Uomo: Sig.Mirko Oliveri (Palermo)
Reti: 49’ Benedetti, 77’ Evacuo, 78’ Basso, 86’ Sansovini, 87’ Evacuo
Ammonito: Porcari

Share/Bookmark

Spezia-Sorrento, Bucaro col 4-3-3


Questa sera, al Picco di La Spezia, il Sorrento di Giovanni Bucaro cercherà di portare a compimento l’impresa impossibile; battere lo Spezia nel secondo turno della Tim Cup, raggiungendo per la prima volta nella sua storia i trentaduesimi di finale, dove incontrerebbe il Cagliari con la fondata possibilità chela partita si giochi a Cava visto che i sardi al momento non hanno uno stadio e sono intenzionati a chiedere l’inversione di campo.
Ieri pomeriggio i rossoneri sono partiti per la Liguria senza il difensore Ernesto Terra e il secondo portiere Raul Lombardo entrambi alle prese con piccoli problemi fisici. L’undici che scenderà in campo stasera sarà per dieci undicesimi identico a quello visto all’opera domenica scorsa con il Treviso. Unica novità il rientro del centrocampista Paolo Zanetti che ha scontato il turno di squalifica ed è pronto a riprendere il posto in regia determinando il possibile spostamento a sinistra di Beati che lascerebbe fuori dall’undici iniziale il giovane De Angelis, autore di una buona prestazione con il Treviso ma non ancora pronto per un impegno così importante come quello con i bianchi spezzini.
In porta ci sarà ancora una volta Aniello Ambrosio. La linea difensiva sarà composta da Vanin, Di Nunzio, Nocentini e Bonomi. Il centrocampo oltre ai già menzionati Zanetti e Beati sarà completato da Daniele Greco che agirà sul centrodestra.
In attacco ancora fiducia a Corsetti come punta centrale con in appoggio Esposito a destra e Basso a sinistra anche se non è da escludere che Bucaro decida di schierare Balzano in difesa sull’out destro avanzando Vanin.

Share/Bookmark

Spezia-Sorrento, Serena col 4-3-1-2


(Fonte : Il Secolo XIX - Armando Napoletano)

È calcio vero. E lo sa anche Michele Serena che ieri, a precisa domanda, risponde chiaro:"Non siamo al meglio, ma bisogna tirare fuori gli attributi, quel qualcosa di più che vai a cercare quando non puoi dare tutto. Vogliamo passare il turno, andare più avanti possibile in questa manifestazione". Spezia -Sorrento di Tim Cup, secondo turno, inizio della festa calcistica alle 20 e 30, è la prima vera gara ufficiale di stagione. Chi vince gioca contro il Cagliari nei trentaduesimi di finale, dove i sardi quasi certamente chiederanno l'inversione di campo, andando in esterna.
Dopo potrebbe esserci il Pescara (sedicesimi) e negli ottavi, per chi passa questi livelli, lo Juventus Stadium di Torino. Organizzarsi per i miracoli non fa mai male, specie se hai l'ambizione di Patron Volpi. Avversario il Sorrento, non male, che viene dal primo turni eliminatorio dove ha battuto il Treviso per 2-0. Occhio, non è una passeggiata.
Il nuovo Spezia va però alla battaglia incerottato e con una classe che non ha ancora occupato tutti i banchi; con alcuni giocatori che non fummo parte della vernice iniziale. Di Gennaro e Sammarco restano al palo, Serena non li porta neanche in panchina, dove per completare l'organico, dovrà ricorrere a Bonelli e Izzillo."Schema confermato -ammette ancora il mister- in attesa di completare la rosa. Per ora facciamo con quelli che abbiamo e comunque sia portiamo in campo una squadra all'altezza.
Dubbi? Pochi, magari decideremo all'ultimo momento per il centrale che giocherà al fianco di Schiavi". "La gara arriva nel pieno della preparazione, ma la Tim Cup può essere importante per lanciare la stagione e dare una bella spinta di entusiasmo. Questo i ragazzi lo sanno e sarà la molla per giocare una gara all'altezza. Ripartiamo dal Picco dove l'ultima volta vincemmo una Supercoppa, senza dimenticare il passato ma andando verso il futuro". 4-3-1-2 quindi, come da esperimenti già visti, a partire da Neustif fino al match amichevole contro la Tarros. Russo è il titolare tra i pali, poi Madonna a destra, Schiavi e Pasini (o Benedetti, ma l'ex Carrarese sembra in vantaggio) al centro, Garofalo a sinistra; centrocampo con vertice basso Porcari, Bevo a destra, Lollo sinistra, Crisetig dietro le due punte che saranno Sansovini e Pichlmann. Altro, al momento, Serena non ha in avanti, se non Felice Evacuo, sempre sul piede di partenza.
Fascia da capitano probabilmente a Sansovini, che lo era tino a qualche mese fa anche a Pescara, neopromosso in A. Una scelta che non sembra decisiva, ma a meno che non arrivino giocatori di altro carisma, la più probabile anche per il resto della stagione. Non ci sarà Gabriele Volpi, che rientra in Italia il 19 agosto prossimo, ed è atteso un discreto pubblico, perchè la curiosità di scoprire lo Spezia che va verso la nuova B è tanta. Dirige Riccardo Pinzani della sezione di Empoli, con lui ci saranno gli assi stenti Alberto Tegoni della sezione di Milano e Stefano Liberti della sezione di Pisa. Quarto ufficiale di gara sarà Mirko Oliveri della sezione di Palermo.
Pinzani non ha mai diretto il Sorrento; caso curioso invece arbitrò l'ulti ma gara in B dello Spezia prima del fallimento nel 2008. Spezia-Grosseto terminato con il risultato di 2-2. Sarà possibile acquistare i tagliandi anche oggi, domenica, presso lo stadio 'Picco' in Via dei Pioppi, alle spalle della Curva Ferrovia, dalle ore 16 e 30 ad inizio gara. Prezzi che saranno gli stessi della stagione '11-'12. Curva 10, Distinti 17, Tribuna (Laterale e Centrale) 25, Settore ospiti 14. Per tutti gli abbonati e gli Under 14 il prezzo del biglietto è di 5, solo presso gli sportelli dello Spezia Calcio  presentando la ricevuta di sottoscrizione della tessera di abbonamento. 

Share/Bookmark

Spezia-Sorrento salta la diretta


In mattinata l’emittente radiofonica spezzina ASTRORADIO ha annunciato che non trasmetterà la radiocronaca diretta dell’incontro di Tim Cup Spezia - Sorrento in programma questo sera alle 20.30 allo stadio Alberto Picco di La Spezia.
I tifosi rossoneri che speravano di poter seguire la partita del Sorrento attraverso il canale live streaming dell’emittente spezzina dovranno rassegnarsi, accontentandosi della diretta testuale offerta dallo Spezia

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.