Sorrento lunedì il via agli allenamenti

sabato 21 luglio 2012 0 commenti

Durante la conferenza di presentazione di mister Bucaro è stato annunciata anche la data di inizio degli allenamenti.
Venticinque i convocati che si ritroveranno lunedì prossimo (23 luglio) alle ore 17.00 presso il Campo Italia per l’inizio della preparazione.

Eccoli divisi per ruolo:
Portieri: Ambrosio, Lombardo, Polizzi (in prova).
Difensori: Vanin, Terra, Nocentini, Di Nunzio, Bonomi, Balzano, Terminiello, Breglia, Altobello, Vigorito.
Centrocampisti: Beati, Zanetti, Arcuri (in prova), Cisale, Alison, Esposito. Bondi si aggiungerà più in là.
Attaccanti: Basso, Corsetti, Natale, De Angelis.

Lo staff tecnico sarà così composto: Bucaro, La Scala, De Rosa, Geraci, La Penna, Colonna, Rotondale, Gallico, Bonifacio.

Il DG Scala ha aggiunto che la società ha intenzione di svolgere il ritiro precampionato presso la località di Rifreddo (in provincia di Potenza). Non si conosce ancora il giorno della partenza. Il Sorrento rimarrà in ritiro a Rifreddo fino a sabato 4 agosto quando si trasferirà a Cava de’ Tirreni dove domenica 5 agosto è in programma l’incontro del primo turno della Tim Cup 2012-13, per poi ritornare in ritiro a partire da martedì 7 agosto.

Share/Bookmark

Bucaro si presenta


Oggi pomeriggio presso il Grand Hotel Continental il Sorrento ha presentato il nuovo allenatore Giovanni Bucaro.
Erano presenti, il presidente Paolo Durante, il vicepresidente Gaetano Mastellone, l’altro vicepresidente Fabio Percuoco, il direttore generale Diodato Scala, il direttore sportivo Salvatore Avallone e l’allenatore in seconda Pino La Scala.
Venti minuti di chiacchierata in cui il nuovo tecnico si è presentato a stampa e tifosi illustrando a gradi linea i suoi programmi.
L’audio integrale della conferenza stampa può essere ascoltato cliccando sul tasto play del box qui sotto.

Share/Bookmark

Monica De Gennaro a Londra 2012

venerdì 20 luglio 2012 0 commenti


La notizia è tanto bella, quanto inaspettata. Dopo Andrea Rolla, un’altra atleta peninsulare sarà alle Olimpiadi di Londra. Si tratta della pallavolista Monica De Gennaro che in extremis ha preso il posto lasciato vacante dal libero titolare Paola Cardullo che è stata costretta a rinunciare alla spedizione a Londra per un infortunio alla caviglia destra che ancora non è guarita. La Cardullo, miglior libero dell'ultima Champions League, è stata per due settimane in gruppo, ha provato in tutti i modi a recuperare ma la sua situazione non è migliorata e alla fine ha dovuto arrendersi.
Al suo posto è stata convocata Monica De Gennaro, che raggiungerà a breve il resto della squadra a Roma. Monica, che in questa stagione ha militato nella Scavolini Pesaro, vanta 57 presenze in Nazionale, con cui ha giocato anche la World Cup di novembre in Giappone, quando l'Italia conquistò la vittoria che valse il pass olimpico, Anche allora Monica era entrata in gruppo come sostituta dell'infortunata Ortolani.
Per chi ancora non lo sapesse, Monica De Gennaro è un prodotto del vivaio della Libertas Piano, società che purtroppo non esiste più, bisogna dirlo, per colpa delle amministrazioni comunali del nostro paese,  che dopo l’abbattimento della copertura della palestra di Pozzopiano non hanno fatto nulla per dare alla nostra città un impianto sostitutivo.
Monica ha iniziato a giocare a pallavolo a sei anni proprio a Pozzopiano nel centro di avviamento della Libertas Piano. Un gruppo di ragazzine quasi tutte di Sant’Agnello, tirate su da Peppe Nica, che per imparare a giocare a pallavolo hanno dovuto peregrinare per diversi anni per tutte le palestre della penisola togliendosi però la soddisfazione di conquistare diversi titoli italiani.
Dieci anni fa, subito dopo aver vinto il secondo titolo italiano under 15, Monica fu adocchiata da una società di serie A il Vicenza e si trasferì in veneto insieme ad altre due compagne di squadra ed al tecnico Peppe Nica. A quei tempi Monica giocava ancora come schiacciatrice di posto quattro. Ha iniziato a giocare nel ruolo di libero nell’under 18 del Vicenza, esordendo in serie A in quel ruolo.
Nel 2006 fu convocata per la prima volta in Nazionale maggiore; giocò e vinse la medaglia di bronzo al World Grand Prix e partecipò come libero di riserva al campionato mondiale 2006. Alla fine della stagione 2008-09, dopo la retrocessione di Vicenza in serie A2, si trasferì al Sassuolo Volley; la squadra però non si iscrisse al campionato e Monica rischiò di rimanere a piedi. Fortunatamente fu ingaggiata dall’Aprilia Volley (serie A2) con cui vinse la Coppa Italia di A2 e conquistò la promozione in serie A1.
Lo scorso anno il passaggio alle campionesse italiane della Robursport Volley Pesaro con le quali ha disputato gli ultimi due campionati.
La convocazione di Monica alle Olimpiadi di Londra è una grande vittoria per la pallavolo peninsulare e sono sicuro che la notizia avrà fatto felici anche Tonino Ruggiero e Teresa Reale che ci seguono dal cielo. Se Monica è a Londra una parte del merito è anche loro e mi piace ricordarli in questo momento di gioia. 

Share/Bookmark

Macalli da i numeri


“Chi retrocede dalla Prima Divisione finisce in D”

Sentite un po’ cosa ha detto il presidente della Lega Pro Mario Macalli ai microfoni di Sky Sport 24:  "l'anno prossimo non cambierà nulla. ci saranno ancora due gironi di prima divisione da diciotto squadre ciascuno. per ciò che concerne le retrocessioni voglio sfatare il falso di mito che non retroceda nessuno. visto che dobbiamo trovare un accordo con la FIGC e la lega nazionale dilettanti per il passaggio a sessanta squadre, chi retrocederà dalla prima divisione potrebbe ritrovarsi direttamente in D, dato che fra un anno potrebbe sparire la seconda divisione che attualmente funge da cuscinetto fra l'ex serie C1 e la serie D. dunque saranno campionati regolari e strutturati come in passato".
C’è poco da commentare. Continuiamo ancora a chiederci se fa sul serio o vuole prenderci in giro.

Share/Bookmark

Ufficiale Bucaro nuovo allenatore del Sorrento


Finalmente l’annuncio tanto atteso dai tifosi rossoneri è arrivato. Pochi minuti fa, alle 16,27 il Sorrento ha ufficializzato la nomina di Giovanni Bucato a tecnico della prima squadra.

Il tecnico palermitano sarà presentato alla Stampa ed ai Tifosi, domani pomeriggio, sabato 21 luglio 2012 alle ore 17.30, presso l'Hotel Continental di Sorrento. 

Share/Bookmark

A momenti l’annuncio di Bucaro


Finalmente il Sorrento si è deciso a rendere ufficiale l’ingaggio di Giovanni Bucaro come tecnico della prima squadra. Questo almeno sostiene Michele Gargiulo di Sportinpenisola. Infatti al momento la società non ha ancora emesso nessun comunicato ufficiale ma potrebbe farlo nelle prossime ore. Sempre secondo quanto affermato da Gargiulo, Bucaro avrebbe firmato un contratto annuale.
Un amico sorrentino dell’allenatore sostiene invece che il contratto era stato già chiuso giorni addietro, ma le parti si erano accordato per renderlo pubblico solo dopo che ci fosse stata certa l’iscrizione del Sorrento alla Prima Divisione.
Scoperto casualmente da Gaetano Miniero in un campo polveroso della periferia di Palermo, a 16 anni Bucaro fu tesserato dal Sorrento nell’estate del 1986 riuscendo a collezionare 5 presenze in C1 nella prima stagione in maglia rossonera con Cané in panchina. La stagione seguente, in C2, Papadopulo lo utilizzò con continuità da stopper consentendogli di spiccare il volo verso le serie maggiori, dove in 15 stagioni collezionò più di 200 presenze.  
A soli 33 anni attaccò le scarpette al chiodo e iniziò la carriera di allenatore ispirandosi al suo maestro Zdenek Zeman. Come Zeman predilige affidarsi ai giovani e cura in modo maniacale la preparazione atletica. Ha guidato il Pomigliano in D per due stagioni ottenendo due quarti posti in classifica. Nella stagione 2009-2010 viene chiamato ad allenare il Manfredonia in Seconda Divisione, la squadra composta a larghi tratti da giovani, trova una tranquilla salvezza sul campo. Nel luglio 2010 diventa allenatore della Primavera della Juventus ruolo che lascia a fine stagione dopo la fine del contratto annuale. La stagione scorsa ha guidato l’Avellino in Prima Divisione, ottenendo il decimo posto.

Share/Bookmark

Ginestra verso l'addio

Mancano solo alcuni dettagli, ma l'esperienza rossonera di Ciro Ginestra può dirsi conclusa. L'attaccante di Pozzuoli ha trovato l'intesa con la dirigenza costiera per la rescissione consensuale del contratto. Corteggiato da molte squadre di Lega Pro, Ginestra è pronto a svincolarsi dal Sorrento. La società rossonera è andata incontro alla volontà del calciatore che in caso di intesa con un'altra squadra, potrà liberarsi dal Sorrento. Per questo motivo il calciatore si è detto tranquillo e sicuro che nelle prossime ore qualcosa di importante si muoverà. Su Ginestra ci sono Lanciano, Benevento e Salernitana. La favorita è proprio la squadra granata. Il ds Mariotto ha infatti trovato l'intesa col procuratore dell'attaccante Zavaglia e lo stesso Ginestra ha espresso il proprio gradimento circa un eventuale trasferimento a Salerno. Si aspetta quindi solo la fumata bianca.


Roberta Sironi www.calciolinks.com

Share/Bookmark

Lega Pro nel caos

Nei giorni scorsi il presidente della Lega Pro, Mario Macalli e il direttore generale Francesco Ghirelli, direttamente o indirettamente, hanno rilasciato numerose anticipazioni su quella che sarebbe stata la nuova Lega Pro. Mettendo insieme il tutto è stato molto facile arrivare alla soluzione prima ancora che il Consiglio Federale e il Consiglio Direttivo della Lega Pro fossero giunti a termine.
Venuto a conoscenza che molti siti web riportavano la composizione dei gironi prima ancora che ci fosse stata la comunicazione ufficiale, i due massimi dirigenti della lega Pro sono andati in tilt ed hanno deciso di rimandare la pubblicazione dei gironi, presentandosi alla stampa solo per rilasciare delle dichiarazioni che se ben attentamente valutate non stanno in piedi.
L’unico scenario possibile se davvero si vuole fare la riforma è quello che gli stessi Macalli e Ghirelli avevano fatto trapelare i giorni scorsi. Adesso i due sono a caccia della “gola profonda” che ha svelato i gironi e sembra che non si accorgano che sono stati proprio loro a parlare.
Macalli ieri sera ha detto che potrebbero essere effettuati quattro ripescaggi in Prima Divisione e che quasi sicuramente ci saranno le retrocessioni anche in Prima Divisione.
Quel “potrebbero” ad inizio frase, già fa capire che tutto quello che viene dopo è solo una ipotesi remota. La ciliegina sulla torta è l’affermazione finale in cui dice che "Si retrocederà anche dalla Prima Divisione".
Le retrocessioni infatti sono possibili solo se la riforma viene rimandata al 2014-15. In caso contrario non si capisce dove andrebbero a finire le retrocesse, visto che dall’anno prossimo la Seconda Divisione sarà abolita. Retrocederle in D direttamente è impossibile.
Adesso, la decisione sulla composizione dei gironi è stata rimandata a martedì e questo farà si che mote società continueranno a rimandare le loro scelte in materia di organici in quanto, giustamente, non è possibile fare scelte oculate senza avere la certezza di quale che sarà il format del campionato.
È nostra opinione che alla fine saranno varati gli stessi gironi anticipati ieri da siti web e ci sarà pure il ripescaggio del Cosenza in Seconda Divisione. Così da evitare anche il possibile ricorso al Tar dei calabresi che giustamente ritengono di averne diritto avendo vinto i playoff della serie D. Per sapere come andrà a finire però dovremo attendere ancora altri quattro giorni. Senza perdere la calma.  

Share/Bookmark

Colpo di scena Macalli congela i gironi

giovedì 19 luglio 2012 0 commenti


Quando ormai tutti gli organi di informazioni avevano dati come già ufficializzati i quattro gironi della Lega Pro. Il presidente Mario Macalli si è presentato davanti ai microfoni per dire che gli stessi  saranno comunicati solo martedì prossimo o in altra data, comunque prima del 30 luglio. Smentito il ripescaggio del  Cosenza, la società calabrese rimarrà in Serie D.
Macalli ha però aperto la strada al ripescaggio di quattro formazioni dalla Seconda Divisione alla Prima Divisione per formare due gironi da 18 squadre. “Lo prevede il regolamento, ma non è detto che si faccia”. In questo caso in Seconda Divisione ci saranno due gironi uno da 16 e l'altro di 17 squadre.
Macalli ha concluso il suo breve intervento dicendo che “ci potrebbero essere delle retrocessioni anche dalla Prima Divisione”.
Quest’ultima affermazione però a nostro parere non ha alcuna logica in quanto non si comprende dove andrebbero a finire le squadre retrocesse visto che l’anno prossimo la Saconda Divisione sarà abolita.

Share/Bookmark

Questi i gironi della Lega Pro


Ormai è ufficiale. Come avevamo ampiamente anticipato, niente riforma e conferma della divisione tra Prima e Seconda Divisione. Nonostante nel corso del Consiglio parecchi consiglieri abbiano dimostrato la propria opinione favorevole ad anticipare la riforma. Confermato anche l’accoglimento di tutti i ricorsi che erano stati presentati. Unica novità della giornata il ripescaggio del Cosenza vincitore dei playoff dalla serie D, che andrà ad essere la diciannovesima squadra del girone centro-sud della Seconda Divisione, altrimenti composto da 18. Ci saranno quindi due gironi da 16 in Prima Divisione e due da 19 in Seconda Divisione.

Questa la composizione dei singoli gironi

Prima Divisione  (16 squadre)

GIRONE A: Albinoleffe, Como, Carpi, Cremonese, Cuneo, Feralpisalò, Lumezzane, Pavia, Pisa, Portogruaro, Reggiana, San Marino, Südtirol, Treviso, Tritium, Vicenza.

GIRONE B: Andria, Avellino, Barletta, Benevento, Carrarese, Catanzaro, Frosinone, Gubbio, Latina, Nocerina, Paganese, Perugia, Prato, Sorrento, Trapani, Viareggio.

Seconda Divisione  (19 squadre)

GIRONE A: Alessandria, Bassano, Bellaria, Borgo a Buggiano, Casale, Castiglione, Forlì, Giacomense, Mantova, Monza, Pontedera, Rimini, Santarcangelo, Pro Patria, Renate, Savona, Vallée d’Aoste, Venezia, Virtus Entella.

GIRONE B: Aprilia, Arzanese, Aversa, Campobasso, Chieti, Cosenza, Fano, Foligno, Fondi, Gavorrano, Hinterreggio, L’Aquila, Martina, Melfi, Milazzo, Poggibonsi, Salernitana, Teramo, Vigor Lamezia.

Share/Bookmark

Sorrento nel girone meridionale


Secondo le prime indiscrezioni tutte le squadre che avevano presentato il ricorso contro l’esclusione sono state iscritte alla Lega Pro. Nessun ripescaggio. La Prima Divisione sarà formata da due gironi di 16 squadre l’una. La Seconda da uno di 18 squadre e uno di 19.
Si torna alla vecchia suddivisione nord-sud. Il Sorrento torna nel girone meridionale insieme ad Avellino, Benevento, Nocerina e Paganese.
Questa la composizione completa del Girone B: Andria, Avellino, Barletta, Benevento, Carrarese, Catanzaro, Frosinone, Gubbio, Latina, Nocerina, Paganese, Perugia, Prato, Sorrento, Trapani, Viareggio.

Share/Bookmark

Per Ginestra rispunta il Benevento

mercoledì 18 luglio 2012 0 commenti


I tentennamenti della Salernitana nel chiudere il contratto per l’ingaggio di Ginestra hanno rimesso in corsa anche il Benevento. Il presidente Vigorito ha colto al balzo le incertezze di Lotito e company che fino ad ieri speravano di poter giocare in prima Divisione già da quest’anno ed ora che si prospetta di dover giocare in Seconda non vorrebbero accollarsi un contratto troppo oneroso come quello del cobra.
Stando ai si dice, il massimo dirigente beneventano è tornato alla carica per accaparrarsi le prestazioni del capo cannoniere dell’ultimo campionato offrendogli un contratto biennale. 

Share/Bookmark

D’Angelo (AD del Sorrento): "Quest’anno niente follie"


Oggi pomeriggio l’avvocato Francesco D’Angelo che ricopre la carica di amministratore delegato del Sorrento Calcio ha incontrato la stampa sportiva sorrentina per esporre i programmi della prossima stagione. 
Ecco in sintesi le principali dichiarazioni di D’Angelo. “Il Sorrento dal punto di vista finanziario è una società sana”.  “Abbiamo avuto dei problemi riguardo la struttura di gioco ma li abbiamo superati e il prossimo campionato giocheremo a Cava de’ Tirreni”.
“Nel prossimo torneo, come anticipatomi ieri dal presidente Macalli, dovrebbe esserci il blocco delle retrocessioni, e noi siamo intenzionati ad usufruire dei contributi federali destinati ai giovani per risanare il bilancio. Per cui siamo intenzionati a scendere in campo con sei under e cinque over ad ogni partita”.
“Ci siamo messi in moto con alcuni giorni di ritardo ma posso assicurare ai tifosi che saremo pronti per l’inizio del torneo. La prossima settimana partiremo per il ritiro”.
La registrazione integrale della conferenza stampa può essere ascoltata cliccando sul tasto play nel box sottostante.

Ascolta le dichiarazioni di D'Angelo

Share/Bookmark

Ginestra, la Salernitana prende tempo


Ieri pomeriggio il presidente della Salernitana Claudio Lotito ha avuto un incontro con l’agente Uefa  Franco Zavaglia per ridiscutere il rinnovo del contratto del francese Mounard. I due ne hanno approfittato per discutere anche di un possibile passaggio alla Salernitana di Ciro Ginestra, ciò in quanto Zavaglia è anche il procuratore di Ginestra.
Da quel che si è appreso, la Salernitana vuole Ginestra ed il cobra accetterebbe con piacere di vestire la maglia granata. Restano solo da limare alcuni particolari relativi all’ingaggio. Molto probabilmente però Lotito ha preso tempo perché vuole prima sapere in che serie giocherà la Salernitana. Se ci fosse l’accorpamento di Prima e Seconda Divisione, uno come Ginestra diventerebbe fondamentale per il rafforzamento dei granata. Se invece la Salernitana venisse relegata in una Seconda Divisione in cui ci saranno nove promosse l’apporto del cobra sarebbe meno indispensabile e di conseguenza calerebbe di molto anche la somma che Lotito sarebbe disposto a spendere per ingaggiarlo.
Possibile quindi che le parti si rivedano già domani pomeriggio dopo che il consiglio federale avrà deciso il format dei campionati di Lega Pro.  

Share/Bookmark

Rocco Sabato al Pisa

martedì 17 luglio 2012 0 commenti


In giornata il Pisa ha annunciato di aver ingaggiato l’esterno sinistro difensivo Rocco Sabato che nell’ultimo anno e mezzo ha vestito la maglia del Sorrento collezionando 22 presenze e una rete, quella messa a segno su calcio di punizione nella partita interna con il Benevento dell’ultimo campionato. 
Sabato si è legato al Pisa con un contratto biennale.

Nella foto dell’articolo Rocco sabato insieme al presidente pisano Battini ed all’altro acquisto dei nerazzurri Nicola Mingazzini nel ritiro di Pomarance (Foto AC Pisa 1909)

Share/Bookmark

Giovedì conosceremo i due gironi di Prima Divisione


Scaduti i termini per la presentazione dei ricorsi avverso le bocciature operate dalla Covisoc per l’iscrizione alla Lega Pro. Come già anticipato ieri, Siracusa, Foggia e Spal non hanno presentato ricorso e si aggiungono agli alle altre cinque formazioni che avevano rinunciato in partenza alla iscrizione al prossimo campionato (Pergocrema, Taranto, Giulianova, Piacenza, Triestina).
In attesa di conoscere gli altri responsi il dato certo, al momento, è che dalle 77 società della stagione 2011/12 si è scesi alle 69 di oggi, 32 in Prima Divisione e 37 in Seconda. Giovedì mattina ci sarà il Consiglio Federale che deciderà in modo definitivo promosse e bocciate. Subito dopo si riunirà il Consiglio di Lega Pro che in base ai club ammessi al campionato formulerà i gironi.
Il presidente Mario Macalli nel pubblicizzare le escluse ha ribadito ancora una volta che avremo la Lega Pro suddivisa in Prima e Seconda Divisione. Anche perché, aggiungiamo noi, sarebbe impensabile dar vita a tre gironi da 23 squadre ciascuna, con ben 44 giornate, 10 in più di quest’anno.
Via dunque a due gironi di prima divisione da 16 squadre ciascuna, senza retrocessioni, e due gironi di seconda divisione (uno da 18 e l’altro da 19 squadre) con ben nove retrocessioni per girone.
Queste le 32 formazioni di Prima Divisione: Albino Leffe, Andria, Avellino, Barletta, Benevento, Carpi, Carrarese, Catanzaro, Como, Cremonese, Cuneo, Feralpi Salò, Frosinone, Gubbio, Latina, Lumezzane, Nocerina, Paganese, Pavia, Perugia, Pisa, Prato, Reggiana, San Marino, Sorrento, Suedtirol, Trapani, Treviso, Tritium, Viareggio, Vicenza.  
Probabile che si decida ancora una volta di dar luogo ad una divisione verticale. In tal caso le cinque campane potrebbero essere divise lasciando Avellino, Benevento e Sorrento nel girone A, con Paganese e Nocerina nel B.

Share/Bookmark

Niang a Sorrento per i saluti


Questa sera a spasso per Sorrento abbiamo incontrato Abdou Niang il giocatore senegalese che ha giocato le ultime tre stagioni nel Sorrento collezionando 27 presenze tra campionato e coppe. 
Nel vederlo abbiamo pensato che fosse a Sorrento per firmare il contratto per la nuova stagione, ma purtroppo, come lui stesso ci ha confermato subito dopo, ci eravamo sbagliati. La società rossonera ha infatti deciso di non avvalersi più delle sue prestazioni e Abdou è tornato per l’ultima volta a Sorrento per raccogliere le proprie cose e per salutare gli amici.
La prossima stagione giocherà quasi sicuramente in un club francese. Il suo procuratore è in trattativa con diverse squadre, ed a giorni dovrebbe esserci la scelta definitiva.
Andando controcorrente siamo convinti che Niang avrebbe potuto far comodo anche al Sorrento. Stiamo parlando di un giocatore non eccelso, ma che nelle occasioni in cui è sceso in campo non ha mai demeritato, al contrario di altri colleghi di reparto, dai contratti molto più onerosi, che poco hanno dato alla causa rossonera e che rischiamo di tenere a libro paga anche per la prossima stagione.

Share/Bookmark

Prima Divisione, 32 iscritte

lunedì 16 luglio 2012 0 commenti


Il presidente della Lega Pro, Mario Macalli, alla luce della scadenza odierna, ha descritto la situazione dei termini per presentare il ricorso per le società, la cui iscrizioni non era stata ratificata dal Consiglio di Lega il 3 luglio scorso. "Foggia e Siracusa in Prima Divisione e Spal in Seconda, non hanno presentato nessun ricorso e pertanto sono fuori dai rispettivi campionati". Questi tre club si vanno ad aggiungere a Pergocrema, Taranto, Giulianova, Piacenza e Triestina, che erano già state escluse il 3 luglio. Ad oggi gli organici sono di 32 società in Prima Divisione e 37 in Seconda. Il Consiglio Federale del 19 luglio vaglierà le posizioni di queste 69 società dopo le risultanze della Co.vi.soc. Sempre il 19 luglio dopo il Consiglio Federale a Roma si riunirà il Consiglio di Lega Pro che in base alle società ammesse al campionato formulerà i gironi. "Confermo comunque - conclude Macalli -, che avremo la Lega Pro suddivisa in Prima e Seconda Divisione".

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.