La Folgore vince al tiebreak

sabato 2 giugno 2012 0 commenti


Dopo una maratona di due ore e quaranta minuti la Folgore Massa ottiene il successo nella finale di andata di andata dei play off promozione per la serie B2 sconfiggendo il Tya Marigliano per tre set a due.
Dopo due settimane di riposo i ragazzi di Paolo Russo sono tornati in campo per giocarsi l’ultimo posto a disposizione per accedere alla B2, affrontando il Tya Marigliano già messo sotto nella regular season. Primi due set molto equilibrati con le squadre che rimanevano sempre a stretto contatto. Il Primo parziale va agli ospiti con il punteggio di 27 a 25 dopo che la Folgore ha sprecato un set ball. Nel secondo prevalgono i padroni di casa per 25 a 22.
Il terzo parziale vede il Marigliano quasi sempre avanti. Il vantaggio cresce progressivamente fino al 24 a 19. A questo punto però la Folgore Massa tra l’esultanza dei propri tifosi compie una rimonta straordinaria portandosi sul 24 pari, per poi vincere il set 27 a 25 dopo aver annullato il settimo set ball sul 24 a 25.
L’inizio del quarto set sembra essere favorevole alla Folgore, ma è solo un illusione. Il Marigliano riesce a riprendersi mentre i padroni di casa si spengono inspiegabilmente insieme ai loro tifosi perdendo il set per 25 a 20.
Si va al tie break decisivo, e qui Gianluca Coppola e compagni ritornano in partita, guadagnando subito un buon vantaggio, portandosi sul 14 a 8. L’ultimo punto è quello più sofferto. Il Marigliano riesce a recuperare fino al 13 a 14. A mettere a terra il pallone decisivo spezzando l’incantesimo ci pensa Luigi Cinque.
Domenica prossima ci sarà il match di ritorno a Marigliano. Se rivince la Folgore è serie B, altrimenti ci si rivede all’Atigliana per la bella. 

Share/Bookmark

Sorrento, ultimo giorno di scuola

martedì 29 maggio 2012 0 commenti


Uscito dai play off per la promozione in B per colpa del peggior piazzamento nella stagione regolare, il Sorrento si è ritrovato oggi pomeriggio al Campo Italia, non per riprendere gli allenamenti come di consueto, ma semplicemente per raccogliere gli effetti personali.
Già che c’erano, si è deciso di dar vita al’ultima partitella della stagione che ha visto impegnati in vesti da calciatore anche i fisioterapisti Colonna e Rotondale, i preparatori atletici La Penna e Landolfi, il dottor D’Arrigo e gli allenatori Ruotolo, Carrara e Geraci.
Mezzora scarsa di partitella e poi dopo i saluti di rito i calciatori sono usciti alla spicciolata per raggiungere ognuno la propria destinazione. Prima di andare via, un saluto anche ai tifosi più affezionati che pure oggi hanno voluto essere presenti all’allenamento per trasmettere il proprio affetto e la propria gratitudine ai ragazzi della squadra. A salutare la squadra in partenza c’era anche il consigliere comunale Mario Gargiulo.

Adesso la palla passa tra i piedi dell'amministrazione comunale, che in questi giorni è più volte intervenuta per far sapere che è intenzionata ad iniziare quanto prima i lavori per la trasformazione del Campo Italia. Si ricorda infatti che nella conformazione attuale l'impianto di Via Califano dalla prossima stagione non potrà più ospitare incontri dei campionarti professionistici.   

Share/Bookmark

La Folgore ritrova il Marigliano

lunedì 28 maggio 2012 0 commenti


Sarà il Tya Marigliano l’avversario della Folgore Massa nel play off decisivo per la promozione in B2.

Il Tya Marigliano ha superato in due sole partite il Cimitile Volley: 3-0 (25-18, 25-15, 25-19) e 1-3 (19-25, 25-19, 28-30, 11-25). La squadra di mister Tufino durante la regular season era inserito nello stesso girone della Folgore Massa (seconda classificata), e i due incontri sono terminati con un successo per uno con il medesimo punteggio di tre ad uno.
 Questo il calendario dei play off:
Prima partita - sabato 2 giugno, ore 18.30, Sorrento (Palazzetto dell’Atigliana).
Seconda partita – mercoledì 6 giugno, ore 20.30, Marigliano (Palasport).
Eventuale bella – domenica 10 giugno, ore 18.30, Sorrento (Palazzetto dell’Atigliana).

Share/Bookmark

MSC Divina battezzata a Marsiglia dalla Loren


Sabato scorso 26 maggio MSC Divina, nuova ammiraglia di MSC Crociere, è stata battezzata nel porto di Marsiglia da Sophia Loren, da cui prende il nome, e da Gerard Depardieu. 
MSC Divina è un gigante del mare da 140.000 tnellate, lungo 333 metri, largo 38 metri, altezza massima 67 metri. Può ospitare fino a 4.345 passeggeri grazie alle 1.751 cabine a bordo e può navigare a una velocità massima di 23 nodi.
“È un gioiello - ha commentato Sophia Loren, che ha tagliato il nastro - Sono pronta a partire in crociera verso i Caraibi".  "Se MSC Divina fosse mia - ha detto Depardieu - per un mese porterei Sophia Loren in giro per il mondo".  Ispirata in tutto e per tutto a Sophia Loren, Divina dispone di una suite, la numero 16.007, dedicata alla star italiana: è una replica perfetta del camerino di Sophia Loren, luci speciali, red carpet sfavillante, alle pareti gigantografie con le scene più belle dei film della divina.
L'ammiraglia di MSC Crociere ha più di 27.000 mq di spazi a disposizione degli ospiti con piscine, ristoranti, lounge bar, campi sportivi, area fitness e un centro benessere balinese, un teatro da 1.600 posti, casinò, bowling e un'area a sei stelle extralusso per gli ospiti più esigenti. 
"Sono molto orgoglioso di questa nave - ha detto Pierfrancesco Vago, Amministratore Delegato di MSC - Credo sia la nave più bella della flotta. Le sue innovazioni e caratteristiche tecniche la portano oltre la perfezione".   


La prima crociera di MSC Divina da Marsiglia solcherà il Mar Mediterraneo toccando Civitavecchia, Messina, La Valletta, Dubrovnik, Venezia e Bari.
"Con questa nave - ha sottolineato Domenico Pellegrino, direttore generale di MSC, - ci confermiamo leader mondiale del settore. Siamo un'azienda familiare che investe in un momento di crisi ed è proprio in questi momenti che si vedono i leader".
“Entro il 2013 - ha aggiunto Vago - MSC Crociere completerà un piano d'investimenti da 6 miliardi di euro che porterà la sua flotta a 13 unità. Entro marzo 2013 i cantieri navali STX France consegneranno una nuova ammiraglia, MSC Preziosa. MSC punta a chiudere il 2012 con circa 1,5 milioni di passeggeri. La compagnia stima che i suoi 14 scali a settimana in Italia abbiano un impatto da 1,5 miliardi di euro l'anno”.

Share/Bookmark

Carpi-Sorrento 0-1 Highlights

Rivediamo le immagini salienti dell'incontro di ieri tra il Carpi e il Sorrento terminato con la vittoria dei rossoneri per 1-0. 
Una vittoria che purtroppo non serve per qualificare il Sorrento alla finale con la ProVercelli. La frittata era già stata fatta all'andata.
Nel filmato tratto dal TG regionale dell'Emilia è confermato il fallo di mano in area di Poli non visto dall'arbitro Pasqua, un nocerino trapiantato a Tivoli. 
Nel filmato manca l'altrettanto clamoroso atterramento di Camilucci in area del Carpi quando già si era sull'uno a zero per il Sorrento. 

Share/Bookmark

Grande Sorrento, ma in finale ci va il Carpi


CARPI-SORRENTO 0-1

Carpi: Mandrelli; Poli, Cioffi, Lollini, Lorusso; Boniperti (63’ Di Gaudio), Concas, Memushaj, Pasciuti; Kabine (61’ Eusepi), Ferretti (79’ Perini). A disposizione: Bastianoni, De Paola, Potenza, Bocalon. Allenatore: Notaristefano.
Sorrento: Rossi; Nocentini, Terra (82’ Scappini), Di Nunzio, Sabato; Camillucci, Zanetti (67’ Beati), Bondi (65’ Basso); Croce,  Carlini, Ginestra. A disposizione: Chiodini, Romeo, Corsetti, Bonomi. Allenatore: Ruotolo.
Arbitro: Pasqua di Tivoli. Assistenti: Manzo e Sgheiz di Como. IV ufficiale: Marini di Roma 1.
Rete: 58’ Carlini
Ammonito: Zanetti e Carini. Espulso: al 92’ Croce.

Il Sorrento vince la semifinale di ritorno dei play off con il Carpi grazie ad una rete di Carlini al 13’ del secondo tempo ma in finale ci vanno gli avversari che trovano ad attenderli la Pro Vercelli che ieri ha eliminato il Taranto ottenendo un pareggio a reti bianche allo Iacovone. Nel finale convulso il Sorrento non è riuscito  a segnare la seconda rete che gli avrebbe aperto le porte della finale, con la prospettiva di poter giocare la partita decisiva al Campo Italia.
Ieri i rossoneri hanno giocato una buona partita, purtroppo però la situazione era stata compromessa nella partita di andata, quando si era scesi in campo con un assetto tattico completamente sbagliato. Ieri pomeriggio, con uno schieramento riveduto e corretto, il Sorrento ha dominato la gara, mantenendo il comando delle operazione per gran parte dei novanta minuti.
Ruotolo è stato costretto a fare a meno di Capitan Vanin vittima di attacchi intestinali, ed ha lasciato in panchina Bonomi, non al meglio della condizione. Sugli esterni sono stati schierati Nocentini e Sabato con Terra e Di Nunzio centrali. La prestazione di Nocentini e Sabato è stata eccellente, ma ne siamo certi con i titolari in campo si sarebbe potuto fare molto di più. Ginestra guardato a vista da Cioffi e Lollini, è stato meno incisivo del solito sotto rete, ma si è fatto valere come rifinitore fornendo diversi assist ai compagni di reparto che purtroppo non sono riusciti a concretizzare le numerose occasioni avute.
Il Carpi ha badato più che altro a difendere il vantaggio acquisito all’andata, mentre il Sorrento ha subito assunto il comando delle operazioni, facendo attenzione a non lasciarsi prendere dalla frenesia e le occasioni sono subito fioccate. Già all’8’ un colpo di testa di Zanetti su cross di Bondi dalla bandierina veniva rinviato a portiere battuto da Pasciuti. Al 18’ un cross di Sabato era intercettato con un braccio da Poli in area ma l’arbitro assegnava solo un corner. Tre minuti dopo, Ginestra metteva Croce a tu per tu con Mandrelli ma il centrocampista rossonera sparava alto. Al 27’ occasione simile per Carlini che sempre su assist di Ginestra si veniva a trovare solo davanti a Mandrelli e tirava a botta sicura scheggiando la traversa. Nel finale di tempo c’era una punizione dal limite per il Carpi che Memushaj calciava debolmente sulla barriera. Allo scadere di nuovo il Sorrento vicino al gol con un tiro di Zanetti da fuori bloccato a terra da Mandrelli.
Nel  secondo tempo il copione era sempre lo stesso, Sorrento che comanda il gioco, Carpi che cerca solo di distruggere. Al 50’ prima Sabato e poi Terra non trovavano il tempo per battere a rete. Sulla ripartenza il Carpi si veniva a trovare in superiorità numerica e creava seri grattacapi alla retroguardia rossonera alla fine sbrogliava tutto Rossi deviando in angolo la conclusione di Concas.
Finalmente al 58’ passava il Sorrento. Sabato sfondava sulla sinistra e crossava radente in area. Il pallone arrivava a Camillucci che pressato da un avversario tirava debolmente. La conclusione si trasformava in un assist  per Carlini che questa volta non sbagliava e metteva in rete a porta vuota.
Dopo la rete del Sorrento il Carpi aveva una reazione e cercava di alzare il baricentro del gioco. Nel finale Ruotolo è stato costretto a sostituire prima Zanetti, poi Bondi ed infine Terra, con Beati, Basso e Scappini. I minuti purtroppo passavano in fretta e i rossoneri perdevano in lucidità non riuscendo più a creare grossi pericoli per la porta di Mandrelli. A dieci dalla fine Camillucci era agganciato in area da Lorusso è terminava a terra, ma l’arbitro anche in questa occasione lasciava correre. All’86’ Ginestra si incaricava di battere una punizione dai 25 metri ma la sua conclusione terminava sul fondo.
 Nel recupero veniva espulso Croce per fallo di frustrazione su Memushaj che cercava di congelare il gioco mantenendo il pallone vicino alla bandierina del calcio d’angolo. La gara terminava con tutto il Sorrento compreso il portiere Rossi riversati nell’area del Carpi per cercare di sfruttare l’ultimo angolo a disposizione, purtroppo senza esito.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.