Carpi un solo cambio

sabato 26 maggio 2012 0 commenti


Il Carpi di Notaristefano ritorna nel proprio stadio (il Cabassi) dopo un anno di esilio a si appresta ad affrontare la partita di ritorno della semifinale play off forte del vantaggio che gli deriva dall’aver vinto la prima partita sul campo del Sorrento. Gli emiliani passerebbero in finale anche con una sconfitta con il minimo scarto. Mister Notaristefano così come a Sorrento dovrà rinunciare agli infortunati, Perrulli, Modaffari e Terigi. A questi si va ad aggiungere anche Laurini che in seguito all’espulsione rimediata nei minuti di recupero dell’incontro della scorsa settimana è stato squalificato per una giornata.
Riguardo alla formazione, l’unica variante rispetto a domenica scorsa dovrebbe riguardare proprio l’esterno destro di difesa. La soluzione più gettonata sembra essere quella di uno spostamento a destra di Poli con conseguente arretramento di Pasciuti sulla linea difensiva e l’ingresso in formazione di uno tra Boniperti e Di Gaudio. In alternativa spazio a Lorusso. Per il resto la squadra dovrebbe essere la stessa.
Questa quindi la probabile formazione del Carpi Mandrelli; Poli, Cioffi, Lollini, Pasciuti; Boniperti, Concas, Memushaj, Potenza; Ferretti, Eusepi.
Fino a stasera risultano venduti circa 1500 biglietti di cui un centinaio del settore ospiti.
Arbitrerà il signor Fabrizio Pasqua della sezione di Tivoli. Gli assistenti saranno Salvatore Manzo e Simone Sgheiz entrambi di Como. Come quarto ufficiale è stato designato il signor Valerio Marini della sezione di Roma 1.
Inizio ore 16.00.

Share/Bookmark

Sorrento, 12 uomini per 11 maglie

Il Sorrento è pronto a giocarsi l’accesso alla finale dei play off. Ieri Ruotolo ha promesso che a carpi vedremo una squadra molto differente da quella che la settimana scorsa al campo Italia è stata sconfitta per una rete a zero. In effetti in settimana sono state sperimentate diverse soluzioni, ma al momento non è possibile dire quale sarà quella prescelta, anche se appare probabile che non rivedremo il 4-4-2 con il quale il Sorrento iniziò la partita di domenica scorsa. 
Passando agli interpreti è molto probabile che Daniele Croce sarà inserito nell’undici di partenza. Domenica scorsa è partito dalla panchina, entrando al posto di Basso nel corso della ripresa ed è stato uno dei migliori tra i rossoneri. Difficile dire chi è che potrebbe lasciargli il posto. Gli indiziati sono tre, Carlini, Basso e Scappini. Tutto dipenderà dal modulo che deciderà di adottare Ruotolo. Poco probabile l’utilizzo di Simone Bonomi che da quel che si è visto in settimana appare essersi ristabilito dall’infortunio muscolare. Nell’amichevole di giovedì con la berretti, Bonomi è stato utilizzato in un ruolo diverso dal suo, e questo porta a pensare che non sarà utilizzato. 
Ieri mattina, abbiamo temuto che fosse successo qualcosa anche a Vanin. Il capitano infatti non si è allenato. Poi si è scoperto che l’assenza era dovuto a problemi intestinali e che lo si era tenuto a riposo solo a scopo precauzionale. Domani il capitano sarà regolarmente in campo.

Share/Bookmark

Ruotolo: “se ci crediamo possiamo farcela”

venerdì 25 maggio 2012 0 commenti


Alla vigilia della partenza per Carpi dove domenica il Sorrento cercherà di ribaltare il risultato dell’andata per approdare alla finale dei play off abbiamo incontrato Gennaro Ruotolo per sapere come si è preparata la squadra in settimana e con quale spirito affronterà questo importantissimo incontro.
Ruotolo chiarisce subito di non avere nessuna intenzione di parlare dell’incontro di domenica scorsa. “Tornare sulla partita di domenica servirebbe solo a farci del male, preferisco parlare del futuro” Ed ecco il suo proposito per il prossimo incontro:  “Più che la tattica o la condizione fisica conterà l’aspetto mentale con cui affronteremo la gara. Dobbiamo evitare di farci prendere dalle frenesia, dall’idea di dover segnare il prima possibile. Dobbiamo ragionare su ogni pallone, essere freddi, determinati”. Dobbiamo avere un solo pensiero per la testa, quello di distruggere il nostro avversario, (sportivamente si intende)”. Se scenderemo in campo con questo proposito il risultato prima o poi arriverà. Questa è una squadra che può superare qualsiasi ostacolo. Deve solo crederci, è la testa che deve andare oltre ogni ostacolo, e acciuffare quello che può sembrare impossibile da ottenere. Non dobbiamo avere paura di essere eliminati. Se scendiamo in campo con questo pensiero per la testa abbiamo già perso.
Mi fa piacere constatare che i tifosi la pensano come me. Sono rimasto favorevolmente impressionato dall’accoglienza riservataci dai tifosi martedì alla ripresa degli allenamenti. Mi sono emozionato. Avrei voluto che fosse stato così tutto l’anno. Ripeto, dobbiamo continuare a crederci. Se ci crediamo possiamo farcela.

Ascolta le dichiarazione di Ruotolo

Share/Bookmark

Sorrento a tappe forzate verso Carpi

giovedì 24 maggio 2012 0 commenti


Procede a tappe forzate la marcia di avvicinamento del Sorrento alla semifinale di ritorno dei play off con il Carpi. Sia ieri, mercoledì, che oggi, giovedì, i rossoneri si sono allenati al mattino e al pomeriggio. Le sedute mattutine sono state dedicate al ripasso degli schemi che saranno utilizzati domenica prossima per cercare di perforare la retroguardia del Carpi, mentre ieri pomeriggio si è curata la preparazione atletica inframmzzandola con le consuete partitelle in famiglia su campo ridotto.
Oggi pomeriggio i rossoneri hanno disputato un incontro amichevole con la formazione berretti, durante il quale Gennaro Ruotolo avuto modo di sperimentare le varianti tattiche messe a punto al mattino.
Per evitare di fornire informazioni che potrebbero rivelarsi utili ai nostri avversari per questa volta veniamo meno al dovere di informare i tifosi in modo dettagliato su quanto accaduto al campo e omettiamo di riportare le formazioni schierate da Ruotolo nei due tempi. Le novità proposte sono state diverse, ma la squadra ha mostrato di averle recepite tutte nel modo adeguato e la manovra è stata spesso fluida. Alla fine si sono contati dieci gol per la prima squadra ed uno per la berretti.
Il più bello però è stato proprio quello messo a segno da Catapano per la formazione berretti verso la fine della partita. Un tiro alla Del Piero da circa 20 metri che si è andato ad infilare nel sette della porta difesa da Rossi. Il portierone rossonero ha tentato di arrivarci ma è riuscito solo a sfiorare il pallone. Poi ha applaudito anche lui alla prodezza, chissà quanto voluta, del ragazzino, commentando che un gol così è meglio prenderlo al giovedì che alla domenica.
Per la prima squadra hanno realizzato reti, Carlini (2), Croce (2), Scappini (2), Maritato (2), Corsetti e Bondi. Spicca l’assenza tra i marcatori di Ciro Ginestra che però ha distribuito parecchi assist ai propri compagni.

Share/Bookmark

Tutti a Carpi

mercoledì 23 maggio 2012 0 commenti


Per incentivare ulteriormente i tifosi rossoneri a seguire in massa la semifinale di ritorno dei play off promozione in serie B tra Carpi e Sorrento il vicepresidente Gaetano Mastellone ha messo a disposizione degli organizzatori della trasferta la somma di 500 Euro che serviranno a pagare una parte delle spese del pullman. 
I 50 fedelissimi riceveranno anche una T-shirt, rosso e nera, con la scritta: I love Sorrento calcio.

Questo il comunicato comparso in mattinata sulla pagina facebook di Gaetano Mastellone

Play Off. Carpi Sorrento 27 Maggio 2012

A Carpi in tanti! Ho ritenuto di partecipare con una cifra di Euro 500 a pagare il pullman per Carpi che stanno organizzando i bravissimi Antonio Russo, Francesco Iaccarino e Andrea Malvone. 
In questo modo i 50 fedelissimi andranno gratis. Agli organizzatori consegnerò anche 50 T-shirt, rosso e nere, che ho ordinato con la scritta: I love Sorrento calcio. 
A Carpi ci sarà una bella macchia di colori rossoneri! Viva il Sorrento calcio, forza ragazzi.

Share/Bookmark

Carpi-Sorrento a Fabrizio Pasqua di Tivoli

martedì 22 maggio 2012 0 commenti

L’incontro di ritorno della semifinale playoff della Prima Divisione girone A tra il Carpi e il Sorrento che si giocherà domenica prossima 27 maggio allo Stadio Sandro Cabassi di Carpi (inizio ore 16.00) sarà diretto dal signor Fabrizio Pasqua della sezione di Tivoli. Gli assistenti saranno Salvatore Manzo e Simone Sgheiz entrambi di Como. Come quarto ufficiale è stato designato il signor Valerio Marini della sezione di Roma 1.
Fabrizio Pasqua è nato a Nocera Inferiore (Sa) il 7 novembre 1982 ed è un assistente di volo. Per lavoro ha dovuto trasferire la propria residenza nel Lazio e fa parte della sezione di Tivoli.
Alla sua quarta stagione in CAN PRO finora ha diretto 64 incontri, 39 in Prima Divisione e 25 in Seconda. In questa stagione ha diretto 18 incontri in Prima Divisione e 5 in Seconda. Domenica scorsa ha diretto l’incontro dei playout Pavia-Spal. Al termine di questa stagione sarà promosso alla serie superiore.
In questa stagione Fabrizio Pasqua ha già diretto due incontri del Sorrento. Il primo fu quello casalingo con la  Reggiana, del 9 ottobre 2011, in cui i rossoneri passarono in vantaggio con una rete di Francesco Di Nunzio al 27’ raddoppiata da Croce al 73’. Nel recupero la rete reggiana di Fedi per il definitivo 2-1. Il secondo fu quello esterno con la Pro Vercelli, dell’11 dicembre 2011 terminato con la vittoria dei piemontesi per 4-0 (28' Malatesta, 45' Iemmello, 48' Germano, 54' Malatesta).
In precedenza Pasqua aveva diretto i rossoneri in un’altra occasione, il 25 ottobre 2009 quando si giocò Foligno-Sorrento terminata 1-0 (38’ Cavagna) con Novelli all’esordio sulla panchina rossonera
L’arbitro nocerino ha un solo precedente con il Carpi risalente  al 16 ottobre 2011 quando ha diretto l’incontro Carpi-Spal terminato con la vittoria dei biancorossi per 1-0 (Cesca 16’).
Le sue direzioni finora hanno fatto registrare 30 vittorie delle ospitanti (46,88%), 21 pareggi (32,81%) e 13 vittorie delle viaggianti (20.31%). 21 i rigori decretati (0.33 a partita), 18 gli espulsi (0.28 a partita).

Share/Bookmark

Il Sorrento ci crede ancora, i tifosi pure.


Oggi pomeriggio, all’ingresso in campo, alla ripresa della allenamenti, il Sorrento è stato accolto dal caloroso incitamento di un centinaio di tifosi che hanno voluto far sapere alla squadra che loro domenica prossima saranno a Carpi per continuare a sostenerli nel tentativo di ribaltare il risultato negativo dell’andata e conquistare la finale dei playoff.
La squadra ha risposto positivamente all’appello dei tifosi ed è venuta sotto la tribuna nord a ringraziarli per l’accoglienza. Capitan Vanin, Ginestra, Sabato e Rossi hanno anche avuto un breve colloquio con i tifosi ed hanno detto che ce la metteranno tutta per battere il Carpi.
Subito dopo ha avuto inizio la seduta di allenamento che si è svolto quasi tutta sotto la pioggia. Si è rivisto in gruppo Simone Bonomi che era stato costretto a saltare la semifinale di andata con il Carpi per problemi muscolari. Il suo impiego nella gara di ritorno è ancora incerto.
Intanto i tifosi hanno iniziato a mobilitarsi per seguire la squadra al Cabassi. Al momento si prevedono almeno due pullman, (che si sono quasi completamente riempiti nel giro di poche ore) e numerose auto private. A Carpi ci saranno anche dei sostenitori rossoneri provenienti da diverse città del centro nord. 

Share/Bookmark

Andrea Rolla, argento in staffetta agli europei

lunedì 21 maggio 2012 0 commenti


Ai campionati europei di nuoto in vasca lunga di Debrecen (Ungheria) l'Italia ha vinto la medaglia d'argento nella finale della 4x100 sl maschile in 3'14"71, dietro alla Francia (3'13"55) e davanti alla Russia (3'15"13). Gara tutta in progressione e podio conquistato vasca dopo vasca, bracciata dopo bracciata. Prima frazione del carottese Andrea Rolla (Team Lombardia MGM) che con 49"48 ha avvicinato il suo personale (49"22 nel 2012) e Italia quinta; Marco Orsi (Fiamme Oro/Uisp Bologna) ha chiuso i suoi 100 in 48"15 guadagnando una posizione, Italia quarta; Michele Santucci (Fiamme Azzurre/Larus Nuoto) si è espresso in 49"11 portando i compagni in zona medaglia, Italia terza; Filippo Magnini (Larus Nuoto) ha chiuso in 47"97 guidando la squadra alla conquista del secondo posto.
Soddisfatti i ragazzi azzurri. Filippo Magnini: "Argento speranza - sorride il due volte campione del mondo, autore della frazione lanciata più veloce della gara, seguito dal russo Oleg Tikhobaev in 48"01 - Siamo molto contenti perché abbiamo conquistato la medaglia malgrado il gruppo abbia risentito di qualche stop di troppo. Rolla ha nuotato a due decimi dal personale. Orsi ha dimostrato di aver superato alla grande il problema respiratorio che l'aveva fermato per tre settimane. Santucci, malgrado un forte indolenzimento al collo, non si è tirato indietro dando il massimo e io, pur tirando le fila e serrando i ritmi, magari avrei potuto limare qualcosina. L'importante, però, è aver centrato l'obiettivo. Un argento che ci carica ancora di più in vista delle Olimpiadi. Che ci dà un Rolla in più e che ci valuta importanti anche senza Dotto che ritroveremo al rientro". Andrea Rolla: "Sono contento. Ho quasi avvicinato il primato personale; l'obiettivo è coronare il sogno olimpico compiendo un passo alla volta". Michele Santucci: "Purtroppo ho un problema al collo che mi ha condizionato. Ho dato il massimo, seppur sia ancora lontano dalla migliore condizione e dal miglior tempo". Marco Orsi: "Mi sento bene, ma in gara non ho reso quanto mi sarei aspettato. Forse non ho scaricato del tutto bene, o più probabilmente sto risentendo della sosta forzata. Comunque sia ho ripreso ad allenarmi con continuità, determinazione e mi sento pronto per avvicinarmi nel migliore dei modi alle Olimpiadi, senza paure e tentennamenti. Sappiamo di aver una grande chance con la staffetta e che nelle gare individuali, soprattutto nei 50, può accadere di tutto. Dobbiamo lavorare per porci nelle condizioni di non dover recriminare".

Share/Bookmark

Auriemma festeggia il Napoli a Piazza Tasso


Raffaele Auriemma, che solitamente effettua le telecronache delle partite del Napoli per Mediaset Premium, ieri sera, in occasione della finale di Coppa Italia tra la squadra partenopea e la Juventus era disoccupato in quanto la RAI detiene i diritti esclusivi di trasmissione della Tim Cup.
Il famoso telecronista non è nemmeno andato allo Stadio Olimpico, ma ha seguito l’incontro in TV in un noto locale di Sorrento, la Pasticceria Primavera dell’amico Antonio Cafiero. Subito dopo la conclusione della partita Auriemma è sceso in strada per festeggiare la vittoria del Napoli insieme ai tifosi sorrentini in Piazza Tasso. (Foto di Antonio Cafiero)

Share/Bookmark

Sorrento-Carpi 0-1 Highlights

Per chi non le ha ancora viste e per chi le volesse rivedere, ecco le fasi salienti della semifinale di andata dei playoff promozione in serie B tra Sorrento e Carpi. Tre i filmati proposti. La consueta sintesi breve dal telegiornale regionale della terza rete Rai e le sintesi lunghe dei due tempi con il commento originale della diretta di Raisport Uno. 
Rivedendo i filmati permangono i dubbi sulla posizione di partenza di Ferretti nell'azione che ha portato al gol del Carpi. Nel momento in cui viene inquadrato, Ferretti e due metri avanti a Di Nunzio. Dai filmati non è possibile sapere quale era la sua posizione nel momento in cui Pasciuti effettua il passaggio. 

Sintesi Breve 

Sintesi lunga primo tempo 

Sintesi lunga secondo tempo

Share/Bookmark

Avallone, proveremo a vincere a Carpi


Al termine di Sorrento-Carpi la stampa ha atteso invano di poter ascoltare le dichiarazioni di Gennaro Ruotolo o di qualcuno dei giocatori del Sorrento. Dopo circa venti minuti si è presentato il direttore sportivo Sasà Avallone che li ha giustificati dicendo che non se la sentivano e offrendosi di commentare lui la partita.
Queste in breve le sue dichiarazioni: Oggi sicuramente non abbiamo fatto una partita all’altezza delle ultime uscite. Abbiamo avuto solo una piccola reazione dopo il gol. La situazione si è complicata. Per superare il turno ci vorrà un impresa a Carpi. Abbiamo una settimana di tempo per prepararci ed andare lì a tentare di acciuffare la qualificazione.
Qui sotto la registrazione completa delle dichiarazioni di Avallone.

Ascolta Avallone

Share/Bookmark

La Folgore perde ancora. AGCA in B2


Sabato sera, nell’incontro di ritorno della finale playoff per la promozione in B2, la Folgore Massa è stata nuovamente sconfitta al tiebreak dall’AGCA Colli Aminei. L’ultimo set, quello decisivo si è concluso con il punteggio di 15-10. La formazione napoletana ha così guadagnato l’accesso in B2 in solo due incontri.
Per la Folgore Massa non tutto è perduto. I ragazzi di Paolo Russo hanno infatti una seconda possibilità per acciuffare la B2 dovendo affrontare la vincente del minitorneo tra le seconde e terze classificate dei due gironi. Nelle due semifinali il Cimitile Volley si è sbarazzato in due incontri dei Black Lions Napoli (3-1 e 3-0) mentre la Tya Marigliano ha avuto bisogno della bella per superare la Pallavolo Marcianise (3-2, 1-3, 3-0).

Share/Bookmark

Sorrento in festa per la Coppa Italia del Napoli

domenica 20 maggio 2012 0 commenti


Pochi minuti dopo la fine della finale di Coppa Italia vinta dal Napoli sulla Juventus per 2-0 il centro di Sorrento si è popolato di tifosi partenopei che muniti di bandieroni, trombe e fumogeni hanno festeggiato la conquista della coppa. Molti di essi hanno poi deciso di raggiungere Napoli con auto e moto per attendere l’arrivo della squadra da Roma a bordo di un pullman scoperto a due piani.  (Foto di Diego Ambrosio)  

Share/Bookmark

Il Carpi passa a Sorrento


Sorrento - Carpi 0-1

Sorrento (4-4-2): Rossi; Vanin, Nocentini, Di Nunzio, Sabato; Carlini, Camillucci (81’ Bondi), Zanetti, Basso (55’ Croce); Scappini (74’ Corsetti), Ginestra. A disp: Chiodini, Terra, Romeo, Beati. All.: Ruotolo.
Carpi (4-4-2): Mandrelli; Laurini, Cioffi, Lollini, Poli; Boniperti (81’ Potenza), Concas, Memushaj, Pasciuti; Ferretti (88’ Bocalon), Eusepi (68’ Kabine). A disp: Bastianoni, De Paola, Sogus, Di Gaudio. All: Notaristefano.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo. Assistenti: Stefano Liberti di Pisa e Claudio Palazzoni di Lucca. Quarto ufficiale Luca Albertini di Ascoli Piceno.
Rete: 47’ Ferretti (C)
Ammoniti Pasciuti, Vanin, Ginestra, Laurini, Zanetti, Sabato. Espulso 92’ Laurini

Il Carpi si aggiudica il primo round della semifinale playoff per la promozione in serie B violando il Campo Italia con una rete di Ferretti in apertura di ripresa. La rete è scaturita su un’azione di contropiede subito dopo che Scappini aveva fallito una buona occasione girando debolmente su Mandrelli un assist di Basso. Sul rilancio del portiere ospite Ferretti si è involato verso Rossi con un ottima scelta di tempo e, mentre Nocentini e Di Nunzio reclamavano per un presunto fuorigioco ha scoccato un forte tiro in diagonale che andava a cogliere il palo interno della porta rossonera e poi carambolava in rete.
Il Sorrento ha avuto a disposizione un intero tempo per cercare di ristabilire quanto meno il risultato di parità ma non ci è riuscito. Ruotolo le ha tentate tutte. Ha tolto Basso oggi sotto tono e ha mandato in campo Croce che ha subito creato qualche grattacapo alla retroguardia ospite. Le migliori occasioni per pareggiare sono state un colpo di testa di Ginestra che ha preso in pieno la traversa e un tiro in mischia di Carlini che è finito addosso al portiere. Nell’ultima mezzora, nonostante gli ingressi di Corsetti e Bondi per Scappini e Camillucci, il Sorrento non è più riuscito a rendersi pericoloso ed ha rischiato di subire anche la seconda rete quando una punizione dai trenta metri di Memushaj ha colpito la traversa della porta di Rossi.
Durante i minuti di recupero è stato espulso, per doppia ammonizione, il difensore del Carpi Laurini che salterà la partita di ritorno in programma domenica prossima 27 maggio allo stadio Cabassi di Carpi (inizio ore 16). Per proseguire la corsa verso la B, il Sorrento dovrà vincere con almeno due gol di scarto. Un impresa molto difficile ma non impossibile. Il Carpi è una buona squadra, ma non è il Barcellona. Tutto è ancora possibile… basta crederci.    

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.