Pro Vercelli a Sorrento senza Braghin

venerdì 27 aprile 2012 0 commenti


La Pro Vercelli disputerà l’importante incontro di domenica prossima con il Sorrento senza l’allenatore Maurizio Braghin in panchina.
Ieri pomeriggio, infatti, il giudice sportivo della Lega Pro, Notaio Pasquale marino, ha inflitto tre turni di stop al tecnico biellese che durante la partita con la Spal di mercoledì scorso aveva più volte battibbeccato con i tifosi di casa provocandone la reazione. 
A determinare la pesante squalifica è stato il referto sulla gara del rappresentante  della Procura Federale che ha relazionato l’accaduto nel modo seguente: “perché durante la gara e al termine della stessa assumeva atteggiamento offensivo e provocatorio verso il pubblico provocandone la reazione; dopo il termine dell'incontro per tre volte usciva dagli spogliatoi e rivolgeva al pubblico che defluiva dallo stadio reiterate frasi offensive e minacciose, che provocavano la reazione dei destinatari, richiedendo l'intervento delle forze dell'ordine“.
Squalificato per un turno, per recidività in ammonizioni, anche il difensore Alessandro Ranellucci che solitamente fa coppia con Armenise al centro del pacchetto difensivo dei bianchi.
Al Campo Italia, Braghin sarà sostituito in panchina dal suo secondo Alessandro Turone. 

Share/Bookmark

Sorrento-Pro Vercelli ad Abbattista di Molfetta

giovedì 26 aprile 2012 0 commenti


L’incontro della trentatreesima giornata del campionato di Prima Divisione girone A tra Sorrento e Pro Vercelli in programma allo Stadio Italia di Sorrento domenica 29 aprile 2012 con inizio alle ore 15.00 sarà diretto dal signor Eugenio Abbattista della sezione di Molfetta. Gli assistenti saranno Marco Leali di Brescia e Filippo Valeriani di Ravenna.
28 anni, bancario di professione, nato a Bari (il 29 dicembre 82), Eugenio Abbattista è alla terza stagione in Lega Pro dopo soli 2 anni in D. Anche in C la trafila non è stata troppo lunga. Alla prima stagione, nel 2009/10 già 2 presenze in C1 oltre ad 11 in C2. Alla seconda 15 in Prima e 5 in Seconda. In questa stagione ha già diretto 20 incontri, 18 di Prima Divisione e 2 di seconda. Quella con la Pro Vercelli sarà la terza partita del Sorrento diretta da Abbattista in questa stagione. Prima di questa il  derby del Santa Colomba-Vigorito, tra Benevento e Sorrento terminato con il successo dei sanniti per 1-0 e l’incontro interno con il Como vinto dai rossoneri con il punteggio di 2 reti a 0.
Il Sorrento è la squadra di Lega Pro più diretta da Abbattista. Finora sono già cinque le partite dirette dal fischietto pugliese e con questa saliranno a sei. Questi i risultati dei rossoneri nelle quattro occasioni in cui sono stati arbitrati da Abbattista: Sorrento-Lecco del 28 febbraio 2010 (4-0, marcatori: 33' Carlini, 43' Paulinho, 53’ Carlini, 54' Nicodemo); Bassano Virtus-Sorrento del 12 settembre 2010 (2-1 Marcatori: 38’ Paulinho (S), 63’ Baido (B), 89’ Baido. Espulso Di Nunzio), Spal-Sorrento del 13 marzo 2011 (0-0), Benevento-Sorrento del 12 ottobre 2011 (1-0, 15’ Cipriani) e Sorrento-Como del 22 gennaio 2012 (2-0, 9’ Ginestra e 86’ Corsetti).
Due i precedenti di Abbattista con la Pro Vercelli: Tritum-Pro Vercelli del 10 ottobre 2010 (1-0) e Carpi-Pro Vercelli del 18 dicembre 2011 (2-1).  
Nelle 53 partite fin qui dirette in Lega Pro si sono registrate 25 vittorie delle ospitanti (47,17%), 18 pareggi (33,96%) e 10 vittorie delle viaggianti (18,87%). Solo 7 i rigori concessi, vale a dire 0,13 a partita. 25 gli espulsi (0,47 a partita).
Di seguito le altre designazioni arbitrali della trentatreesima giornata di campionato del girone A.

Carpi-Foligno: Alessio Petroni di Roma 1 (Borzomì-Carovigno)
Lumezzane-Como: Raffaele Losito di Pesaro (Forte-Peraro)
Monza-Pisa: Daniele Chiffi di Padova (Albani-Bonafede)
Pavia-Tritium: Valerio Marini di Roma 1 (Santoro-Croce)
Spal-Avellino: Stefano D'angelo di Ascoli Piceno (Messina-Pignone)
Taranto-Reggiana: Davide Ghersini di Genova (Orsini-Curatoli)
Ternana-Foggia: Giorgio Peretti di Verona (Genovese-Grispigni)
Viareggio-Benevento: Gianluca Aureliano di Bologna (Giampetruzzi-Boz)

Share/Bookmark

Ternana in B, Foligno retrocesso


Il turno infrasettimanale del girone A della Prima Divisione emette i primi verdetti.
Una doppietta di Sinigaglia permette alla Ternana di battere la Reggiana incamerando i tre punti che gli permettono di staccare il biglietto per la serie B con 180 minuti di anticipo. Gli umbri infatti vantano sei punti di vantaggio su Carpi e Taranto e sono in vantaggio con entrambe negli scontri diretti.
Delle squadre in lotta per i playoff vincono solo il Taranto che supera la Tritium per 2-0 (doppietta di Giraldi) e il Sorrento che supera il Foggia per 2-0 (Scappini e Ginestra). Pareggio nello scontro diretto tra Carpi e Benevento: 1-1 tutto ad inizio ripresa, prima Memushai su rigore e poi Cia. Pareggia in extremis anche la Pro Vercelli sul campo della Spal. Gli emiliani in vantaggio con Arma all’8’ vengono raggiunti da Martini in pieno recupero.
In coda, buon passo avanti del Monza che supera il Foligno per 2-1 (Coresi su rigore per gli umbri, Zullo e Tiboni per i brianzoli) e lo condanna alla retrocessione diretta. Il Como invece si complica la vita perdendo lo scontro diretto con il Pavia (2-1 Verruschi e Statella per i pavesi, Doumbia per il Como). Torna a sperare anche il Viareggio che vince il derby con il Pisa per 2-0  (D'Onofrio e Zaza). 
Nell’unico incontro senza interessi di classifica il Lumezzane supera l’Avellino per 2-1 (doppietta di Inglese per i lombardi,  Zigoni per i lupi).
Domenica prossima si giocherà la penultima giornata. Il Carpi ospiterà il Foligno già retrocesso e vincendo sarebbe sicuro dell’accesso ai playoff. Lo stesso vale per il Taranto che ospiterà una Reggiana che è quasi matematicamente al sicuro dal rischi playout. L’incontro più interessante della giornata sarà senza alcun dubbio quello del Campo Italia dove il Sorrento affronterà la Pro Vercelli. Vincendo i rossoneri scavalcherebbero i rivali in classifica. Battaglia annunciata anche allo Stadio dei Pini di Viareggio dove andrà in scena il testa coda tra Viareggio e Benevento, ma ci sarà da soffrire quasi su tutti i campi. L’unico incontro senza storia sembra essere quello tra Ternana e Foggia dove i pugliesi potrebbero approfittare del clima di festa per strappare il punticino che potrebbe valergli la salvezza matematica.  

Share/Bookmark

Al via la preparazione all’incontro con la Pro Vercelli


Stamattina alle undici, presso il Campo Italia, il Sorrento ha ripreso la preparazione in vista dell’incontro di domenica prossima con la Pro Vercelli.
Tutti presenti tranne gli infortunati Daniele Croce e Rocco Sabato. Si è rivisto Abdou Niang escluso dall’elenco dei convocati per la partita con il Foggia. Appena entrati in campo giocatori e tecnici si sono riuniti davanti alla panchina che occupa abitualmente il Sorrento per ridiscutere brevemente dell’incontro di ieri con il Foggia e tracciare il cammino che porterà all’incontro con la Pro Vercelli. Subito dopo l’intero gruppo ha effettuato una ventina di minuti di corsa ad andatura blanda sul campo di gioco. Si è poi passato ad una partitella su campo ridotto cui ha preso parte solo chi non ha giocato con il Foggia, ma anche il portiere Rossi e l’allenatore Ruotolo. 

Share/Bookmark

Sorrento-Foggia 2-0 Sala stampa Bonacina

Ascolta le dichiarazioni rilasciate in sala stampa dal tecnico del Foggia Walter Bonacina dopo la conclusione dell'incontro Sorrento-Foggia 2-0.

Share/Bookmark

Sorrento-Foggia 2-0 Sala stampa Lanteri

Ascolta le dichiarazioni rilasciate in sala stampa dall'attaccante del Foggia Laurent Lanteri dopo la conclusione dell'incontro Sorrento-Foggia 2-0.

Share/Bookmark

Sorrento-Foggia 2-0 Sala stampa Scappini

Ascolta le dichiarazioni rilasciate in sala stampa dall'attaccante del Sorrento Stefano Scappii dopo la conclusione dell'incontro Sorrento-Foggia 2-0.

Share/Bookmark

Sorrento-Foggia 2-0 Sala stampa Ruotolo

Ascolta le dichiarazioni rilasciate in sala stampa dal tecnico del Sorrento Gennaro Ruotolo dopo la conclusione dell'incontro Sorrento-Foggia 2-0.

Share/Bookmark

Sorrento-Foggia 2-0 Highlights

mercoledì 25 aprile 2012 0 commenti

Per chi non l'avesse vista dal vivo o la volesse rivedere ecco gli highlights dell'incontro tra il Sorrento e il Foggia di oggi pomeriggio al campo Italia conclusosi con la vittoria dei padroni di casa per due reti a zero grazie alle prodezze di Scappini e Ginestra, quest'ultimo alla diciottesima segnatura del torneo.
Il servizio è quello del Tg 3 regionale della Campania.

Share/Bookmark

Vota il miglior rossonero in Sorrento - Foggia

Il Sorrento torna alla vittoria superando il Foggia per due reti a zero grazie alle prodezze di Scappini e Ginestra.  La corsa verso i playoff è riaperta. Domenica c'è la Pro Vercelli. Scegli il miglior rossonero contro i pugliesi.

  
pollcode.com free polls 

Share/Bookmark

Scappini e Ginestra rilanciano il Sorrento

Sorrento - Foggia 2-0

Sorrento (4-4-2): Rossi; Vanin, Nocentini, Di Nunzio, Bonomi; Carlini (77’ Bondi), Camillucci, Zanetti, Basso (81’ Beati); Ginestra (63’ Corsetti), Scappini. A disp: Chiodini, Terra, Romeo, Maritato. All.: Ruotolo
Foggia (4-3-2-1): Botticella; Traorè, Lanzoni, De Leidi, Cardin; Perpetuini, Gigliotti (81’ Frigerio), Meduri; Velardi (55’ Cortesi), Lanteri (70’ Reali); Ferreira. A disp: Leo, D'Orsi, Wagner, Marinaro. All.: Bonacina.
Arbitro: D'Angelo di Ascoli Piceno. Assistenti: Santoro e Gori.
Marcatori: 8' Scappini (S), 43' Ginestra (S).
Ammoniti: Camillucci (S), Carlini (S), Gigliotti (F), Cardin (F), Perpetuini (F). Recupero: 1' pt, 4' st. Angoli: 1-4.

Due reti, la prima di Scappini all’8’, la seconda di Ginestra al 43’ permettono al Sorrento di liquidare il Foggia e ritornare di nuovo in corsa per i playoff approfittando del pareggio tra Carpi e Benevento e di quello della Pro Vercelli sul campo della Spal.
Ruotolo si decide finalmente a schierare Ginestra e Scappini in attacco con Carlini esterno a destra e la scelta si dimostra subito vincente. Alla prima occasione Basso riesce a far filtrare un pallone in area che Scappini artiglia in corsa e dopo essersi liberato di Lanzoni deposita alle spalle di Botticella. Passato in vantaggio il Sorrento pensa ad amministrare la situazione cercando di non dilapidare troppe energie. Il Foggia cerca di reagire, ma la difesa rossonera protetta anche da Zanetti e Camillucci si dimostra impenetrabile. I satanelli ci provano con alcune conclusioni da fuori ma Rossi si fa trovare sempre pronto. Nel finale di tempo gli uomini di Bonacina tirano il fiato e il Sorrento ne approfitta per riproporsi in avanti. Al 41’ Carlini entra in area in slalom dalla destra e scarica per Scappini che gira verso la porta senza centrare il bersaglio. Poco più di un minuto dopo Basso duetta con Bonomi sul versante opposto e poi crossa al centro per Scappini che di testa allunga la traiettoria liberando al tiro Ginestra. Il capocannoniere del torneo mantiene fede alla promessa fatta sul web ai tifosi rossoneri e infilza per la seconda volta Botticella.
Nel secondo tempo il Sorrento cerca di amministrare il vantaggio mantenendo il possesso del pallone e ci riesce abbastanza bene visto che i pugliesi riescono ad impensierire Rossi in una sola occasione con un tiro di Lanteri dalla lunga distanza indirizzato all’incrocio dei pali che sul quale Gegè si produce in una spettacolare deviazione in angolo. Per il Sorrento le occasioni più pericolose capitano sui piedi di capitan Vanin che si presenta per ben due volte davanti all’ex compagno Botticella. La prima volta il tiro di Vanin non centra lo specchio della porta. La seconda è indirizzato all’angolino basso alla destra del portiere ma Botticella riesce a respingere negandogli la gioia della prima rete in maglia rossonera. L’incontro si chiude così sul 2-0.
Centrato il primo obiettivo i rossoneri sono già concentrati sul prossimo. Domenica al campo Italia arriva la Pro Vercelli e una vittoria permetterebbe al Sorrento di superare i piemontesi in classifica. Per prepararsi alla partita con i bianchi, il Sorrento tornerà ad allenarsi già domani mattina.

Share/Bookmark

Sorrento-Foggia 2-0 photogallery

Click to play this Smilebox slideshow
Create your own slideshow - Powered by Smilebox
Make your own free picture slideshow

Share/Bookmark

Estate Sicura sulle spiagge sorrentine


Il Comune di Sorrento aderisce al progetto Fabiola

Per il periodo estivo, un gommone attrezzato e nuclei di volontari garantiranno un servizio di primo soccorso lungo le spiagge e nell'area portuale di Sorrento.
Lo stabilisce la convenzione stipulata tra Comune di Sorrento, Fondazione Sorrento, associazioni di categoria e operatori privati da una parte e la locale sezione dell'Associazione Nazionale Carabinieri dall'altra.
Il progetto, denominato Fabiola - First Aid Beack In Overall Life Assistance, è stato promosso dall'assessorato al Turismo del Comune di Sorrento, retto da Gaetano Milano.
Il servizio, il cui coordinamento sanitario è affidato al cardiologo Antonino Campobasso, sarà attivo dal 16 giugno al 16 settembre prossimi. L'idroambulanza, che pattuglierà lo specchio d'acqua antistante le spiagge e Marina Piccola, sarà dotata di una cassetta di pronto soccorso e di personale addestrato al primo soccorso e alla rianimazione cardio-polmonare. I volontari impiegati nel servizio saranno tutti in possesso di attestato Blsd, in grado quindi di utilizzare defibrillatori e di attuare manovre di primo soccorso.
"L'obiettivo è quello di assicurare attività di prevenzione e di soccorso durante il periodo di alta stagione, tanto a vantaggio dei cittadini che dei turisti - spiega Milano - Sarà inoltre creata una postazione mobile al porto, costituita da un'ambulanza e dal relativo equipaggio. Speriamo in questo modo di potere intervenire efficacemente in caso di infarti o altri infortuni dove soccorsi immediati e qualificati possono salvare delle vite. Il mio ringraziamento ai soggetti pubblici e privati coinvolti, per la positiva adesione a questa importante iniziativa".

Share/Bookmark

Domenica in mountain bike a Ticciano


Domenica prossima 29 aprile in località Ticciano si correrà il 2° Trofeo del Monte Comune di Mountain Bike, gara di 32 km valida come 2° Prova del Giro della Campania off-road 2012 FCI, organizzata Dall’ ASD Monte Comune Bike in collaborazione con altre associazioni sportive del territorio e patrocinata dal Comune di Vico Equense (NA) e Parco Regionale dei Monti Lattari.
La corsa vera e propria prenderà il via da Ticciano alle ore 09:30. Dieci minuti dopo partiranno gli escursionisti che percorreranno un percorso a parte. Il percorso della lunghezza di circa 32 km è caratterizzato da una parte iniziale di lancio in asfalto di 3,5 km cui farà seguito una discesa tecnica nel bosco e saliscendi sui pratoni. L’arrivo posto anche esso in località Ticciano è previsto  per le ore 10.45
La prima edizione disputata il 24 luglio 2011 vide l’affermazione di Carmine Ammendola in 1 ora 16 minuti e 26 secondi che tagliò il Traguardo di Ticciano con pochi secondi di vantaggio su Luigi Ferraro. Terzo fu Amato Buonanato. Come detto in apertura il 2° Trofeo del Monte Comune di Mountain Bike, fa parte  del Giro della Campania off-road 2012 di cui costituisce la seconda prova. La prima tappa, la Gran Fondo dei Monti Picentini si è corsa a Giffoni Sei Casali (SA) il 15 aprile scorso ed ha visto ai nastri di partenza più di 140 bikers, per lo più campani. La gara è stata dominata dal piedimontese Luigi Ferritto (U.S. FRW Giannini Bike's) in testafin dalle prime battute insieme a Vincenzo Ammirati (Team Bifulco). Subito dopo il primpo passaggio, il portacolori dell' U.S. FRW Giannini Bike's, Ferritto, ha allungato sul compagno ed è rimasto solo al comando gestendo il vantaggio che aveva accumulato e dopo due ore di gara ha tagliato vittorioso il traguardo. Al secondo posto è giunto il portacolori del Team Bike e Sport di Contursi Terme, Giovanni Chiaiese. Terzo Cristian Giura (Sessan Bike Team di Sessano del Molise).
Diverse squadre hanno già dato la loro adesione al 2° Trofeo del Monte Comune. Ricordiamo sole le maggiori: Stabia in bike, Cubulteria Bike, ASD Passion Bike, U.S. FRW Giannini Bike's, ASD Bike & Sport team mtb, ASD Sessan Bike sport e natura, ASD Foder Bike Team, Casamarciano mtb, La macchina d'oro, ASD Valnoce, A.S.D. New Valley, U.C.Rionero "Il velovifero", G.S. Amoruso.
Passando ai singoli, un occhio di riguardo va riservato a  Ferrara Luigi (ASD Foder Bike Team), Di Maio Giuseppe e Cristian D'Orsi (ASD Stabia in bike), Paolo Russo (Ciclosport Nola) e lo juniores Campaiola Massimo (Cubulteria Bike).

Share/Bookmark

Folgore Massa ad un passo dai playoff

martedì 24 aprile 2012 0 commenti


Domenica prossima se la Folgore Massa riuscirà a battere il Centro Volley San Marcocanc all’Atigliana si aggiudicherà matematicamente il proprio girone di serie C accedendo alla prima fase dei playoff promozione in B2, contro la vincente del girone B (Colli Aminei o Cimitile Volley). Gli incontri di finale si giocheranno il 13, 20 ed eventualmente il 27 maggio (bella).
Domenica scorsa la Folgore è andata a prendersi altri tre punti in casa dell’Aversa. I ragazzi di Paolo Russo hanno vinto per tre set ad  uno (parziali: 23-25, 13- 25, 25-19, 21-25) mantenendo ancora una volta un punto di vantaggio sulla Tya Marigliano che ha vinto per tre set a zero sul campo del Nola (parziali: 14-25, 16-25, 20-25). La prossima settimana però il Marigliano dovrà osservare il proprio turno di riposo e non potrà quindi muovere la propria classifica. Un occasione da non perdere per la Folgore. 

Share/Bookmark

Alla Penisola Verde il Città di Sorrento

La settima edizione del Quadrangolare di calcio dei Medici Veterinari “Città di Sorrento” se l’aggiudica la formazione della Penisola Verde, formazione invitata dalla organizzazione per sostituire la Rappresentativa laziale dei medici veterinari, impossibilitata a partecipare. 
La due giorni calcistica si è svolta al Campo Italia in un clima più autunnale che primaverile, per fortuna senza pioggia. Subito in campo, sabato pomeriggio, la Penisola Verde ha fatto capire le sue intenzioni liquidando la Rappresentativa della Lombardia con un netto 4-0.
La seconda partita in programma vedeva i veterinari Campani contro i colleghi pugliesi, accorsi in massa a Sorrento (ben 20, guidati dall’ex giocatore del Bari Giorgio De Trizio, allenatore del Bisceglie ad inizio stagione).
Come da copione è partita vera, ben giocata da entrambe le formazioni, con quel pizzico di “cattiveria” agonistica che non guasta, sempre nel solco del fair play, che ha caratterizzato tutta la manifestazione. In vantaggio, i campani sono raggiunti a pochi minuti dal triplice fischio. La reazione è veemente e su punizione Michele De Santis regala i tre punti ai campani di mr Roperto, proprio all’ultimo minuto.
Un po’ stanchi, ma molto motivati, i pugliesi giocano la seconda partita sabato sera contro la Penisola verde. In doppio svantaggio riescono a recuperare il risultato di parità, ma sempre sul finire della partita, subiscono la terza rete, capolavoro, della Penisola Verde (3-2). La cena sociale all’Hotel Continental è il momento più bello di aggregazione tra tutti i partecipanti, prima di riprendere le ostilità domenica mattina.
Si comincia con Campania-Lombardia. Dominio territoriale dei “padroni di casa”, parate spettacolari del portiere Sorice su tiri a botta sicura dei campani Apuzzo e De Bonis, ma, come succede nel calcio, Paolo Zucchi, in azione di contropiede realizza il gol che definisce il risultato a favore dei lombardi (1-0).
Seconda partita consecutiva per i “ragazzi” di Roperto contro la Penisola verde. Finisce in parità e si passa ai rigori. Giordano para il primo rigore, il secondo va fuori e così la Campania si aggiudica la vittoria con i tiri dal dischetto. L’ultima sfida del quadrangolare in programma è Puglia-Lombardia. Vincono in maniera netta i pugliesi con un perentorio 3 a 0. Questa la classifica finale: Penisola Verde (7), Campania (5), Puglia (3), Lombardia (3).

Share/Bookmark

Illiano, chiesti 6 anni di inibizione


L’Ufficio di Procura Antidoping ha deferito l’ex ciclista Raffaele Illiano (soggetto attualmente non tesserato) al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per il riconoscimento della responsabilità in ordine alla violazione degli artt. 2.6. , 2.7. e 2.8. del Codice WADA, sulla base degli atti trasmessi dalla Procura della Repubblica di Massa, con richiesta di sei anni di inibizione a tesserarsi e/o a rivestire in futuro cariche o incarichi in seno al CONI, alle FSN, alle DSA o agli EPS ovvero a frequentare in Italia gli impianti sportivi, gli spazi destinati agli Atleti ed al personale addetto ovvero a prendere parte alle manifestazioni od eventi sportivi che si tengono sul territorio nazionale o sono organizzati dai predetti enti sportivi.

Share/Bookmark

Foggia, la salvezza è vicina


Il Foggia di Walter Bonacina dopo la vittoria ottenuta domenica scorsa con il Lumezzane è vicinissimo alla salvezza. L’unica squadra ancora in grado di raggiungerlo è il Monza che nelle tre partite restanti dovrà vedersela con Foligno e Pisa in casa e con il Benevento in trasferta.
Per il Foggia invece, dopo il Sorrento, ci sarà la trasferta di Terni e l’incontro interno con il Pavia per cui a meno di cataclismi la salvezza può dirsi già acquisita, e queste ultime tre partite potrebbero servire per mettere in mostra qualche giovane del vivaio in modo da portare a casa anche un po’ di contributi federali.
Per l’incontro di domani pomeriggio al Campo Italia l’allenatore bergamasco dovrà fare a meno di Toppan, Molina Pompilio, Venitucci e Cruz infortunati e di Defrel appiedato dal giudice sportivo, ma recupera D’Orsi che ha smaltito l’infortunio e Gigliotti, che torna disponibile dopo aver scontato la squalifica.
I convocati sono diciannove:  Botticella, Cardin, Cortesi, D´Orsi, De Leidi, Ferreira, Frigerio, Gigliotti, Lanzoni, Lanteri, Leo, Lira Ferreira, Marinaro, Meduri, Perpetuini, Reali, Traore, Velardi, Wagner.
Il Foggia scenderà in con il modulo 4-3-3 che ha dato buoni frutti con il Lumezzane. A difesa della porta pugliese ci sarà Domenico Botticella che ha vestito la maglia del Sorrento per alcuni mesi nel 2009-2010. Davanti a lui una linea difensiva a quattro dove Gigliotti e De Leidi comporranno la coppia di centrali mentre Traorè e Cardin agiranno sugli esterni. A centrocampo Perpetuini sarà il play basso affiancato dagli interni Wagner e Meduri. Il trio d’attacco  dovrebbe essere costituito da Ferreira in posizione centrale con Cortesi e Lanteri sugli esterni, per un 4-3-3 mascherato e trasformabile in un più abbottonato 4-5-1 in fase di non possesso.
Foggia (4-3-3) Botticella; Traore, Gigliotti, De Leidi, Cardin; Wagner, Perpetuini, Meduri; Cortesi, Ferreira, Lanteri. 

Share/Bookmark

Sorrento, vinci o sei fuori



Dopo il mezzo passo falso di domenica scorsa sul campo della Tritium, che ha consentito al Benevento di scavalcarci, il Sorrento torna in campo domani pomeriggio per affrontare il Foggia al Campo Italia nel recupero della trentunesima giornata, non giocata per la morte di Piermario Morosini.
I playoff sono ancora possibili, ma molto probabilmente per approdarci, il Sorrento dovrà vincere tutte e tre le partite che ancora restano da giocare. Con nove punti, la qualificazione è matematica, perché considerando tutte le opzioni possibili una tra Benevento, Carpi o Pro Vercelli finirebbe sicuramente dietro. Nel caso in cui il Sorrento dovesse lasciare per strada qualche punto, l’esclusione dai playoff sarebbe quasi sicura in quanto, inutile farsi illusioni, molto difficilmente le altre si lasceranno scappare l’occasione.
La squadra si è allenata al Campo Italia sia ieri che oggi. Per l’incontro con il Foggia saranno ancora assenti Croce, Sabato e Niang. I convocati sono diciotto: Basso, Beati, Bondi, Bonomi, Camillucci, Carlini, Chiodini, Corsetti, Di Nunzio, Ginestra, Maritato, Nocentini, Romeo, Rossi, Scappini, Terra, Vanin, Zanetti. 
La formazione di partenza sarà quasi sicuramente la stessa di domenica scorsa, vale a dire: Rossi; Vanin, Terra, Di Nunzio, Bonomi; Bondi, Zanetti, Camillucci, Basso; Carlini, Ginestra. Meno probabile che Ruotolo decida di schierare Ginestra e Scappini contemporaneamente dirottando Carlini in fascia al posto di Bondi.
L’incontro inizierà alle ore 15.00 e sarà diretto dal Sig. Stefano D´Angelo di Ascoli Piceno, coadiuvato dagli assistenti Antonino Santoro di Catania e Lorenzo Gori di Arezzo.

Share/Bookmark

Sorrento-Foggia confermata la direzione di Stefano D’Angelo

lunedì 23 aprile 2012 0 commenti

Per la gara della trentunesima giornata del campionato di Prima Divisione girone A che si disputerà mercoledì 25 aprile 2012 al Campo Italia tra Sorrento e Foggia, la FIGC ha riconfermato la stessa terna arbitrale originariamente designata. L’incontro sarà quindi diretto dal Sig. Stefano D´Angelo di Ascoli Piceno, coadiuvato dagli assistenti Antonino Santoro di Catania e Lorenzo Gori di Arezzo.
Stefano D'angelo è nato ad Ascoli il 26 dicembre 1981 e nella vita svolge la professione di imprenditore. D’Angelo ha iniziato ad arbitrare nel 1998, ed è alla sua seconda stagione in CAN PRO dove finora ha diretto 27 incontri, di cui 8 in Prima Divisione e 19 in Seconda Divisione.
L’esordio in Seconda Divisione avvenne il 5 settembre 2010 con l’incontro della seconda giornata del girone A tra Valenzana e Virtus Entella (1-1). Durante la prima stagione in Lega Pro D’Angelo ha diretto solo incontri di Seconda Divisione (12 gare). Ha esordito in Prima Divisione il 18 settembre 2011 dirigendo l’incontro valido per la terza giornata del Girone A tra Carpi e Lumezzane, terminato 3-0 per i biancorossi. In questa stagione ha già diretto 15 gare, 8 di Prima Divisione e 7 di Seconda. Il direttore di gara ascolano non ha nessun precedente con il Sorrento, mentre ha già diretto il Foggia in occasione della gara interna con il Pro Vercelli disputata il 15 gennaio 2012 relativa alla 19ª giornata dell’attuale campionato di Prima Divisione Girone A, conclusasi con il risultato di 1-1: piemontesi in vantaggio all'11' con Malatesta; pareggio dei satanelli in chiusura di tempo con Agodirin al 43' sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
Esaminando le statistiche riguardanti l´esito finale delle gare dirette dall´arbitro piceno, balza subito agli occhi la spartizione quasi omogenea dei punti tra squadra di casa e squadra ospite con una leggera predominanza del segno X (10 su 27 37,04%), seguito dal segno 1 (9 su 27 33,33%) e dal segno 2 (8 su 27 29,62%).
Riguardo all’aspetto disciplinare, il fischietto marchigiano appare un arbitro abbastanza severo se si tiene conto della media di 5,167 concernente le ammonizioni; mentre non sembra essere esageratamente fiscale circa le espulsioni (11 ovvero 0,41 a partita). Relativamente ai calci di rigore decretati, il Sig. D’Angelo si dimostra ancora meno severo in virtù della discreta media di 0,33 a partita (9 rigori in 27 partite).

Questo il quadro completo delle designazioni della trentunesima giornata del Girone A di Prima Divisione:

Carpi-Benevento: Daniele Bindoni di Venezia (Lo Cicero-Alassio)
Lumezzane-Avellino: Andrea Tardino di Milano (Liturco-De Franco)
Monza-Foligno: Rosario Abisso di Palermo (Andreoli-Bellagamba) 
Pavia-Como: Mirko Oliveri di Palermo (Buondonno-Mercante)
Sorrento-Foggia: Stefano D´Angelo di Ascoli Piceno (Santoro-Gori)
Spal-Pro Vercelli: Domenico Rocca di Vibo Valentia (Liberti-Schembri)
Taranto-Tritium: Vincenzo Todaro di Palermo (Gualtieri-Ponzeveroni)
Ternana-Reggiana: Diego Roca di Foggia (Cipolloni-Garito)
Viareggio-Pisa: Luca Pairetto di Nichelino (Fassina-Ricci)

Share/Bookmark

Sorrento-Foggia in diretta su Telefoggia - SKY 940

domenica 22 aprile 2012 0 commenti


L’incontro della trentunesima giornata del campionato di Prima Divisione girone A tra Sorrento e Foggia, in programma al campo Italia mercoledì 25 aprile con inizio alle ore 15.00, come tutte le gare in trasferta dei satanelli, sarà trasmessa in diretta dall´emittente televisiva foggiana Tele Foggia visibile in chiaro sul canale 940 della piattaforma satellitare di Sky.
Se non lo avete già istallato provate a fare una sintonizzazione manuale con questi dati: frequenza 11.179, polarizzazione orizzontale, symbol rate 27.500, fec 3/4.
L´appuntamento con la telecronaca di Carmine Troisi e di Arianna Amodeo dal Campo Italia di Sorrento è per mercoledì 25 aprile a partire dalle 14:45.

Share/Bookmark

Un defibrillatore in tutte le farmacie della penisola sorrentina


(Fonte: Ilgazzettinovesuviano.com) - Dopo il tragico evento che ha portato alla morte del calciatore Piermario Morosini, le farmacie della penisola sorrentina hanno deciso di adottare un piano di prevenzione per evitare il ripetersi di episodi di questo tipo. Il progetto, denominato PAD (Public Access Defibrillation), prevede che in poche settimane tutte le farmacie della penisola siano dotate di defibrillatori per far fronte alle emergenze.
L’iniziativa è stata promossa dal vicesindaco di Piano di Sorrento, Vincenzo Iaccarino, che è anche delegato dell’unione dei comuni costieri per le questioni sanitarie. A proposito del progetto, Iaccarino sottolinea: “La tragica scomparsa di Morosini deve servire da monito. Un corretto utilizzo del defibrillatore, nei primi tre minuti di arresto cardiaco, riesce a salvare la vita del paziente nel 70% dei casi: ecco perché abbiamo deciso di investire risorse ed energie in un progetto finalizzato ad inculcare nei cittadini la necessaria cultura dell’emergenza”.
Le fasi del progetto sono due: una di formazione, una dell’attuazione vera e propria. Dal 4 maggio farmacisti e collaboratori seguiranno un corso di preparazione tecnica con il Gruppo per le emergenze cardiologiche, diretto da Maurizio Santomauro dell’Università Federico II di Napoli. Grazie alla legge 69 del 2004, i defibrillatori possono essere utilizzati all’esterno degli ospedali da personale non medico preparato. A proposito della diffusione dell’apparecchio, Santomauro spiega: “Ogni anno, in Europa, più di 300mila persone muoiono per un improvviso arresto cardiaco – spiega Santomauro – e la somministrazione di shock attraverso il defibrillatore rappresenta l’unica risposta efficace, a patto che sia praticata da persone addestrate e nel giro di pochissimi minuti. Perciò, è necessario che l’uso di questo strumento sia diffuso nella maniera più capillare possibile”.
Durante l’addestramento, sarà utilizzato, oltre a manichini e materiale didattico classico, un particolare trainer che simula le funzioni del defibrillatore.
Nella fase successiva, all’ingresso di ogni farmacia sarà istallato un defibrillatore accompagnato da un espositore multimediale, che avrà funzione di illustrare al pubblico tutte le manovre da effettuare in caso di emergenza.

Share/Bookmark

Ruotolo diserta la sala stampa

Al termine dell’incontro tra la Tritium e il Sorrento l’unico rossonero a presentarsi in sala stampa è stato l’attaccante Stefano Scappini entrato a quindici minuti dal termine in sostituzione di Carlini che ha così commentato i pochi minuti a disposizione nonostante in settimana avesse mostrato di attraversare un buon periodo di forma: “La mia esclusione è stata una scelta tecnica, io però non recrimino contro questa decisione, è  inutile fare storie, bisogna solo fare il bene della squadra in questo rush finale”.  Richiesto di un commento sulla partita odierna si è limitato a che il pareggio è stato un risultato giusto.
I pochi cronisti presenti hanno atteso invano l’allenatore rossonero Gennaro Ruotolo che ha preferito abbandonare il Brianteo senza rilasciare dichiarazioni alla stampa. Più tardi, il tecnico si concede ad una breve intervista via telefono, ecco le sue riflessioni: “La squadra oggi ha dato tutto, non si è risparmiata Purtroppo non siamo riusciti a segnare. Meritavamo di vincere, ci è mancato soltanto il gol”. L’allenatore è chiaro: “Non abbiamo neanche avuto un pizzico di fortuna. Con continuità, dal primo all’ultimo secondo, siamo stati capaci di costruire diverse occasioni da gol. Stavolta però, rispetto a qualche tempo fa, non le abbiamo capitalizzate. Pareggio abbastanza bugiardo. La Tritium ha lottato, ma il Sorrento ha fatto decisamente meglio”. I playoff? “Non dobbiamo deprimerci. Anzi. Può ancora succedere di tutto, siamo in piena corsa ed il Sorrento ha tanta rabbia in corpo”.
Al telefono anche Simone Basso che così si esprime sulla prestazione sua e dei compagni:  “nel primo tempo abbiamo fatto fatica perché cercavamo la profondità con lanci lunghi, poi nel secondo abbiamo giocato di più e cercato di più il fraseggio e sono state create delle buone occasioni. Abbiamo avuto l’occasione nitida con Di Nunzio ma non l’abbiamo sfruttata. Loro hanno giocato la loro gara e non è facile con chi si deve salvare. Ci hanno aspettato e poi sono ripartiti”. “Il pareggio non è da buttare, non pregiudica nulla perché la corsa è ancora lunga. Ce la metteremo tutta fino alla fine per centrare l’obiettivo”.

Per la Tritium ha parlato l’allenatore Simone Boldini che così si è espresso: “Abbiamo avuto fretta oggi. Avremmo meritato il goal e la vittoria. Dobbiamo alzare il ritmo. Oggi permettetemi di ringraziare pubblicamente Dionisi per aver giocato nonostante il lutto che lo ha colpito questa settimana, eravamo in emergenza e si è sacrificato per la squadra. Con il Taranto soffriremo, è uno squadrone, ma dobbiamo andare là credendo di poter creare qualcosa. Oggi siamo stati ordinati, nonostante non avessimo potuto lavorare molto in settimana con i titolari. Riguardo i giovani, c'è da pensare al bonus che avremo facendone partire alcuni titolari nelle prossime tre. È un'intenzione societaria, la rispetteremo”.
Ha chiuso il giovane difensore, Andrea Gavazzeni che oggi per la contemporanea assenza degli squalificati Saugher e Teso ha fatto il suo esordio stagionale in prima squadra marcando il capocannoniere del torneo Ciro Ginestra. Queste le sue parole: “Sono molto contento del mio esordio, non giocavo da circa un anno ed ho esordito contro Ginestra, un grande attaccante. La speranza è quella di giocare di più l'anno prossimo. Per quanto riguarda mercoledì, non credo troverò spazio visto il rientro di alcuni titolari. Ci spero comunque”.

Share/Bookmark

Vota il miglior rossonero in Tritium-Sorrento

Aria mesta negli ambienti rossoneri, il Sorrento non è riuscito a battere la Tritium ed è stato scavalcato in classifica dal Benevento. Adesso le residue speranze di accedere ai playoff sono tutte riposte nella partita di mercoledì con il Foggia. 

  
pollcode.com free polls 

Share/Bookmark

La Tritium arresta la corsa del Sorrento


TRITIUM-SORRENTO 0-0. Sorrento sesto, fuori dai playoff.


Tritium: Pansera; Martinelli, Corti, Dionisi, Possente; E. Bortolotto, Di Ceglie, Malgrati (46’ Gavazzeni), Chimenti; R. Bortolotto (81’ Casiraghi), Sinato (77’ Spampatti). A disposizone: Nodari, Fondrini, Daldosso, Magnaghi. Allenatore: Boldrini.
Sorrento: Rossi; Vanin, Terra, Di Nunzio, Bonomi; Bondi (72’ Corsetti), Zanetti, Camillucci, Basso (84’ Maritato); Carlini (75’ Scappini), Ginestra. A disposizione: Chiodini, Romeo, Nocentini, Beati. Allenatore: Ruotolo.  
Arbitro: Francesco Castrignanò di Roma 2. Assistenti: Toniato di Bassano del Grappa e Di Iorio di Verbania.
Ammoniti: Sinato, Chimenti, R. Bortolotto, Ginestra. Angoli 6-3 per la Tritum. Spettatori 200. Recupero: 1 pt, 3 st.

Se volevamo difendere la quinta posizione in classifica dall’assalto del Benevento dovevamo assolutamente vincere l’incontro esterno con la Tritium. Lo sapevamo tutti, anche Gennaro Ruotolo che alla vigilia aveva detto che la squadra era cosciente della propria forza e dell’importanza del momento ed avrebbe fatto tutto il possibile per conquistare i tre punti, tenendo lontano il Benevento.
Sul campo purtroppo non è andata secondo le previsioni. La Tritium che veniva da tre sconfitte consecutive, che non vince dal 25 febbraio e che aveva tre quarti della difesa titolare fuori uso è riuscita a tener testa ai rossoneri per buona parte dell’incontro rischiando pure di cogliere il vantaggio in più di un occasione. Quando dagli altri campi sono iniziate ad arrivare notizie non favorevoli il Sorrento ha provato a fare qualcosa, ma sempre in maniera alquanto disordinata, andando vicino al gol in una sola occasione, quando Basso ha servito Di Nunzio in area ma il colpo di testa in tuffo del difensore non ha centrato la porta di Pansera e tutto è finito lì. In tutti i novanta minuti di gioco, non si è registrato infatti nessun intervento decisivo del portiere di casa. Al contrario, Rossi ha dovuto compiere almeno tre interventi per mantenere inviolata la propria porta.
Ci si aspettava un Sorrento più coraggioso nella formazione iniziale, con Ginestra e Scappini supportati da Carlini e Basso, invece Scappini è entrato solo a quindici minuti dal termine al posto di Carlini e poco dopo è entrato Maritato per Basso. L’undici iniziale poteva lo stesso essere sufficiente per mettere sotto una Tritium che nelle ultime sei partite aveva raccolto solo due punti, pareggiando con il Como e il Lumezzane, ma i rossoneri si sono mostrati ancora una volta a corto di idee, puntando tutte le proprie fiches sui lanci lunghi dalla difesa permettendo ad una Tritium più organizzata di riconquistare quasi sempre il pallone.
Adesso la classifica ci vede al sesto posto, un punto sotto il Benevento, tre sotto il Taranto, quattro sotto la Pro Vercelli e cinque sotto il Carpi, il che vuol dire che per continuare ad ambire ai playoff dovremo cercare di vincere le prossime tre partite e sperare che le nostre avversarie lascino punti in giro. 

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.