Ufficiale: Sorrento-Foggia si recupera il 25 aprile

sabato 14 aprile 2012 0 commenti


Come da noi precedentemente anticipato la Lega Pro ha disposto che le gare di Prima e Seconda Divisione rinviate questo weekend per il lutto seguito alla tragica scomparsa del calciatore del Livorno Piermario Morosini saranno recuperate mercoledì 25 aprile con inizio alle ore 15.00.

Conseguentemente la gara di ritorno della finale di Coppa Italia Lega Pro, Pisa-Spezia si disputerà mercoledì 2 maggio 2012 con orario da determinare.      
Il Sorrento tornerà in campo domenica 22 affrontando la Tritium al Brianteo. Mercoledì 25 giocherà il recupero con il Foggia al Campo Italia. Domenica 29, ospiterà la Pro Vercelli. 
La regular season dei rossoneri terminerà domenica 6 maggio all'Arena Garibaldi di Pisa. Poi si spera ci saranno i playoff che inizieranno domenica 20 maggio.

Share/Bookmark

America's Cup, Napoli chiude con una domenica super

Onde di grandezza tale da superare il frangiflutti realizzato a ridosso di Lungomare Caracciolo e il vento particolarmente teso, dato in aumento nel corso del pomeriggio, hanno obbligato il Comitato di Regata dell’AC World Series Napoli ad annullare le prove odierne.
Ciò significa che semifinali e finali dell’evento di match race si disputeranno domani. La settima e ottava prova del Fleet Racing Championship, invece, sono state cancellate e non verranno disputate. La serie di regate di flotta si concluderà domani, con lo svolgimento di una prova che, come previsto, ai fini della classifica generale avrà maggior valore rispetto a quelle disputate nei giorni scorsi. 
“Oggi ci siamo trovati nella condizione di dover annullare il programma a causa delle condizioni meteo particolarmente avverse – ha spiegato il direttore della regata, Iain Murray – Secondo i bollettini, nel corso del pomeriggio la situazione dovrebbe addirittura peggiorare e le raffiche dovrebbero superare i 30 nodi. Il rischio di generare danni a cose e persone è troppo elevato. Non si è trattato di una scelta facile: il mio cuore mi ha detto a lungo di mandare in acqua i team, ma la testa mi ha consigliato di aspettare fino a domani”. 
I velisti, pur dispiaciuti di aver perso un giorno di regate davanti all’entusiasta pubblico partenopeo, si sono detti d’accordo con la scelta operata da Iain Murray e dal Comitato di Regata. 
“Hanno preso la decisione giusta – ha spiegato Paul Campbell-James, timoniere di Luna Rossa Swordfish – Vento e mare erano davvero al limite e a farne le spese sarebbero potute essere le barche. Quindi, ripeto, decisione ineccepibile seppur triste” 
Una decisione, quella di rinviare le regate, che non ha precedenti nella storia dell’AC World Series: sino ad oggi, infatti, nessuno dei venticinque giorni di regata era stato cancellato. 

La giornata di domani, l’ultima dell’AC World Series Napoli 2012, si annuncia ricca di appuntamenti. Il programma inizierà alle 12.50 con la disputa delle semifinali e delle finali dell’evento di match race. Seguiranno poi gli AC500 Speed Trial (13.50) e l’ultima regata di flotta (14.55), che al vincitore assegnerà ben 50 punti e ai piazzati un bottino comunque superiore a quello garantito dalle prove disputate nei giorni scorsi. 
Visto il no race deciso dall’organizzazione, molti velisti si sono ritrovati presso l’AC45 Club dove si sono confrontati in una serie di regate virtuali. Il trimmer di Team Korea, Mark Bulkeley, ha fatto segnare il miglior tempo nell’America’s Cup Speed Trials, vincendo una bottiglia di champagne Moët et Chandon. 
Ian Burns di ORACLE Racing, che ha contribuito allo sviluppo del gioco, ha confermato che, nel corso della prima settimana, l’applicazione è stata scaricata all’App Store della Apple più di 25.000 volte.
 
Fleet Racing Championship – Classifica provvisoria dopo sei prove
1. Emirates Team New Zealand (Dean Barker), pt. 52
2. ORACLE Racing - Spithill (James Spithill), pt. 47
3. Luna Rossa - Piranha (Chris Draper), pt. 42
4. Team Korea (Nathan Outteridge), pt. 39
5. Energy Team (Yann Guichard), pt. 39
6. Luna Rossa - Swordfish (Paul Campbell-James), pt. 35
7. ORACLE Racing - Bundock (Darren Bundock), pt. 28
8. Artemis Racing (Terry Hutchinson), pt. 20
9. China Team (Fred Le Peutrec), pt. 8
 
Match Racing Championship – Programma di domenica
SF1 – Artemis Racing vs. Luna Rossa Swordfish
SF2 – Team Korea vs. Luna Rossa Piranha

I vincitori disputeranno la finale. 

Share/Bookmark

Sorrento-Foggia forse il 25 aprile


A seguito del rinvio di tutte le partite di calcio che avrebbero dovuto disputarsi in questo fine settimana per la tragica scomparsa del centrocampista del Livorno Piermario Morosini durante l’incontro che vedeva opposte la sua squadra e il Pescara siamo andati a dare un occhiata ai calendari per cercare di capire quando potranno essere recuperati questi incontri.
L’incontro che ci interessa maggiormente è quello tra il Sorrento e il Foggia che si sarebbe dovuto giocare domani pomeriggio al Campo Italia. Vediamo quando potrebbe essere recuperato.
Dato per scontato che non sarà recuperato mercoledì prossimo 18 aprile, la data del possibile recupero potrebbe cadere in uno dei mercoledì successivi. Molto probabile che si scelga di giocare mercoledì 25 aprile, che è anche una giornata di festa in quanto anniversario della liberazione. Se così fosse il Sorrento si troverebbe a giocare due partite casalinghe nell’arco di 5 giorni in quanto la domenica successiva, il 28, è in programma l’incontro Sorrento-Pro Vercelli.

Share/Bookmark

Morte Morosini, sospesi tutti i campionati


La Figc ha deciso di sospendere tutti i campionati in programma nel week end dalla serie A fino alle serie minori, in segno di lutto per la tragica scomparsa del centrocampista del Livorno Piermario Morosini, deceduto nel pomeriggio durante la partita tra Pescara e Livorno, a seguito di un malore in campo.
Il Presidente del Coni, Giovanni Petrucci, ha invitato le organizzazioni competenti a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive, che si disputeranno in Italia da questo momento e per tutto il weekend, in memoria del calciatore Piermario Morosini.
Ci eravamo astenuti dal dare la notizia della morte perché non avevamo nessuna intenzione di raccattare dei contatti speculando sulla morte sul campo di un ragazzo di 26 anni. Siamo pienamente d’accordo con la decisione della FIGC di sospendere tutti i campionati. In questa situazione non sarebbe stato umanamente possibile continuare a giocare come se niente fosse accaduto.
Ai familiari di Piermario e al Livorno Calcio le sentite condoglianze di Penisola Sport. 

Share/Bookmark

Foggia, Bonacina torna alla difesa a quattro



La novità più importante in casa pugliese rispetto all’incontro interno di undici giorni fa con la Spal che è costato la panchina a Paolo Stringara è quella di Valter (con una sola v, non è un errore) Bonacina che torna dopo 6 mesi e ripropone un Foggia col modulo 4-3-3. Per l’incontro di domani pomeriggio al Campo Italia l’allenatore bergamasco dovrà fare a meno di Molina, Cruz, D'Orsi e Toppandella infortunati e di Defrel e Gigliotti, appiedati dal giudice sportivo, ma recupera Perpetuini, Cardin e Traorè che tornano disponibili dopo aver scontato le rispettive giornate di squalifica.
A difesa della porta pugliese ci sarà Domenico Botticella che ha vestito la maglia del Sorrento per alcuni mesi nel 2009-2010. Il portierone di San Giovanni Rotondo non è in ottime condizioni di salute ma stringerà i denti per esserci. Davanti a lui una linea difensiva a quattro dove Lanzoni e De Leidi comporranno la coppia di centrali mentre Traorè e Cardin agiranno sugli esterni. A centrocampo torna Perpetuini che sarà il play basso affiancato dagli interni Wagner e Meduri. A destra potrebbe tornare Cortesi con Lanteri a sinistra, e Pompilio unica punta, per un 4-3-3 mascherato e trasformabile in un più abbottonato 4-5-1 in fase di non possesso.
Foggia (4-3-3) Botticella; Traore, Lanzoni, De Leidi, Cardin; Wagner, Perpetuini, Meduri; Cortesi, Pompilio, Lanteri. Allenatore: Bonacina

Share/Bookmark

Sorrento tornano Zanetti e Basso.Out Croce e Niang



Dopo la pausa pasquale, riprende domani il torneo di Prima Divisione ed il Sorrento ospita il Foggia al Campo Italia. Per la prima volta dall’avvento di Gennaro Ruotolo in panchina non ci saranno squalificati tra le fila dei rossoneri, ma il tecnico di Santa Maria a Vico dovrà comunque fare a meno di Daniele Croce e Abdou Niang. Croce ha accusato un risentimento muscolare durante l’amichevole di giovedì pomeriggio con il Nuvia San Felice. Niang invece ha un ginocchio in non perfette condizioni. I due giocatori non sono stati inseriti nella lista dei convocati, ma si spera di poterli recuperare già a partire da martedì pomeriggio.
Per domani Ruotolo avrà ampia disponibilità di scelta soprattutto in difesa dove davanti a Rossi è certo il rientro di Francesco Di Nunzio che potrebbe far coppia con Ernesto Terra o con Gianluca Nocentini. Sugli esterni riconfermati Vanin e Bonomi.   
In mezzo al campo si ricostituisce la coppia Zanetti – Camillucci, mentre sugli esterni ci sarà il rientro di Simone Basso che potrebbe iniziare il match insieme a Rafael Bondi, con Corsetti pronto a subentrare.
In attacco dovrebbe esserci ancora una volta la riconferma della coppia Carlini – Ginestra con Scappini che partirà dalla panchina insieme a Maritato.
Ricordiamo che domani tutti gli incontri della Lega Pro inizieranno alle 15.15 con un quarto d’ora di ritardo sull’orario abituale per non meglio precisate esigenze televisive.

Share/Bookmark

Stasera alle 19 si presenta il Torneo Interforze 2012


Il teatro della Cattedrale di Sorrento ospita questa sera la presentazione del  Torneo Interforze 2012 manifestazione che riparte dalla positivissima esperienza dell’anno scorso con una serie di squadre in più.
Dieci le formazioni al via per la Coppa che nella passata edizione è andata alla squadra dei Vigili Urbani di Sorrento, capitanati dal primo cittadino Giuseppe Cuomo.
Proprio il Sindaco Cuomo, inaugurerà l’evento insieme al Senatore Lauro, all’Assessore Provinciale Sagristani, ai Sindaci dei Comuni della Penisola Sorrentina, ai Comandanti delle Forze Armate rappresentate, e ovviamente al padrone di casa Don Carmine.
Il torneo sarà articolato su due gironi da 5 squadre, che si giocano l’accesso in semifinale attraverso sfide dirette nei gironcini all’italiana con partite di sola andata.

Questa la composizione dei gironi:

Girone A: Carabinieri, Vigili  Meta-Vico, Lares, Ass. Giov. Avvocati  Sorrento, Rep. Prev. Crimine Campania
Girone B: Polizia di Stato, Vigili Urbani Sorrento, Vigili Urbani Piano di Sorrento, Forestale, Guardia Costiera

Gli incontri tutti al Campo “Seminario” nei pressi della Cattedrale di Sorrento, avranno inizio mercoledì 18 aprile alle ore 20.00. La finale per l’assegnazione del trofeo si giocherà domenica 3 giugno alle 21.30.

Questo il calendario completo:

Mercoledì  18 Aprile 2012
20.00 (A) Carabinieri  – Rappr. Vigili Meta-Vico E.
21.30 (A) Ass. Giov. Avvocati  – Sorrento Lares
RIPOSA -    Rep. Prev. Crimine Campania

Sabato  21 Aprile 2012
20.30 (B) Vigili Piano di Sorrento –  Forestale
22.00 (B) Polizia di Stato  – Vigili di Sorrento
RIPOSA -    Guardia Costiera

Venerdì  27 Aprile 2012
20.00 (A) Rep. Prev. Crimine Campania –  Carabinieri
21.30 (A) Ass. Giov. Avvocati Sorrento –  Rappr. Vigili Meta-Vico E.
RIPOSA -    Lares

Sabato  28 Aprile 2012
20.30 (B) Guardia Costiera –  Vigili di Sorrento
22.00 (B) Vigili Piano di Sorrento  -  Polizia di Stato
RIPOSA – Forestale

Mercoledì  02  Maggio 2012
20.00 (A) Carabinieri  – Ass. Giov. Avvocati Sorrento
21.30 (A) Lares  – Rep. Prev. Crimine Campania
RIPOSA -    Rappr. Vigili Meta-Vico E.
Giovedì 03 Maggio 2012
20.00 (B) Forestale  – Polizia di Stato
21.30 (B) Vigili Piano di Sorrento –  Guardia Costiera
RIPOSA – Vigili di Sorrento

Giovedì 10 Maggio 2012 
19.00 (B) Vigili di Sorrento –  Forestale

Venerdì  11  Maggio 2012
19.00 (A) Rappr. Vigili Meta-Vico E.  – Rep. Prev. Crimine Campania

Sabato 12 Maggio 2012
20.30 (B) Polizia di Stato  – Guardia Costiera
22.00 (A) Carabinieri –  Lares
RIPOSANO -   Ass. Giov. Avvocati Sorrento  e  Vigili Piano di Sorrento

Martedì  15 Maggio 2012
20.00 (A) Ass. Giov. Avvocati Sorrento  – Rep. Prev. Crimine Campania
21.30 (A) Lares  – Rappr. Vigili Meta-Vico E.
RIPOSANO -   Carabinieri

Domenica 20 Maggio 2012
20.00 (B) Forestale  – Guardia Costiera
21.30 (B) Vigili Piano di Sorrento  – Vigili di Sorrento
RIPOSA -  Polizia di Stato

S E M I F I N A L I

Sabato 26 Maggio 2012
20.30   1° Semifinale

Domenica  27 Maggio 2012
19.00   2° Semifinale

F I N A L I

Domenica  03  Giugno 2012
20.00   3/4 posto  
21.30 Finale 1/2 posto

Share/Bookmark

Rinviate le regate della Coppa America


Le regate delle World Series di Coppa America previste per oggi sono state annullate a causa del maltempo. In precedenza erano stati rinviati a domani anche i match race, quindi oggi non ci saranno regate. Le due regate di flotta avrebbero dovuto prendere il via alle 14.15. La decisione è stata presa dal comitato di regata.
Pioggia e vento sul Golfo di Napoli, mare agitato, e la festa è rovinata. Il comitato di gara, in tarda mattinata, ha deciso di annullare per il cattivo tempo le semifinali di oggi del Match Race. Le sfide Luna Rossa Pescespada-Artemis e Oracle Bundock-Luna Rossa Piranha slittano a domani. La prima regata era prevista alle 13.10.
Verso le 11.20, una ventina di minuti dopo la decisione di sospendere le semifinali di Match Race, il comitato di gara ha deciso di sospendere poi tutte le regate della giornata, rinviando a domani anche le prove di flotta previste nel pomeriggio.
Tutte annullate, quindi, le regate di oggi. Lo spettacolo è rinviato a domani quando secondo il nuovo programma dovrebbero svolgersi ben 7 regate, ma qui, a Napoli, tutti restano con il naso all'insù, perché le previsioni anche per domani non indicano nulla di buono.

Share/Bookmark

Ruotolo carica il Sorrento


Sebbene fossero attese da tempo, le penalizzazioni subite ieri da Taranto, Foggia, Spal e Como, sono diventate l’argomento principale della chiacchierata settimanale con Gennaro Ruotolo. I quattro punti ricevuti dal Taranto hanno modificato profondamente la parte alta della classifica. I rossoblu perdono ogni speranza di poter lottare per la promozione diretta e vedono messo a rischio anche l’approdo ai playoff ritrovandosi a pari punti con il Sorrento e con un solo punto di vantaggio sul Benevento, anche se hanno da recuperare la partita esterna con il Como.   
La nuova situazione di classifica, è ovvio, non dispiace a Ruotolo che però la vede principalmente come un qualcosa che possa dare alla squadra una carica maggiore per cercare di conseguire i propri obiettivi.  “I guai altrui ci interessano solo lontanamente. Il Sorrento, non deve farsi distrarre da questi avvenimenti e deve concentrarsi solo su se stesso per cercare di giocare come il Sorrento sa fare. Davanti a noi c’è la concreta possibilità di entrare nella storia e regalare alla città le stesse emozioni vissute 40 anni fa. Non possiamo e non dobbiamo sbagliare, non si può assolutamente abbassare la guardia. Veniamo da un buon pareggio con la Ternana in cui abbiamo dimostrato di avere solidità e certezze. Dobbiamo continuare a fare bene, dobbiamo dare continuità ai risultati delle ultime settimane”.
“Bisogna essere consapevoli che affronteremo una squadra incattivita che verrà qui con il sangue agli occhi perché è obbligato a reagire alla penalizzazione per tirarsi fuori dalla bassa classifica. Noi però vogliamo raggiungere i playoff e per riuscirci è fondamentale vincere questa partita. Per riuscirci dovremo sfoderare una grossa prestazione. Bisognerà superarsi, il 100% non basta più. Sono convinto che la squadra ha in se i mezzi per riuscirci e ritrovare quell’entusiasmo che può darci una spinta in più anche per le partite successive. È giunto il momento in cui dobbiamo mettere sul tappeto tutto quello di cui siamo capaci  per cercare di conseguire il traguardo della promozione che ripagherebbe gli enormi sacrifici della nostra dirigenza”.

Share/Bookmark

America's Cup Napoli: Spithill torna in alto

venerdì 13 aprile 2012 0 commenti


Pioggia, vento leggero e onda lunga contraria alla direzione della brezza hanno caratterizzato la terza giornata dell’AC World Series Napoli. Condizioni meteo che non hanno impensierito il pubblico, accorso in massa ad affollare Lungomare Caracciolo, e gli equipaggi, ancora una volta protagonisti di un pomeriggio ricco di emozioni e colpi di scena.
Ad approfittare della complicata situazione sono stati gli uomini di ORACLE Racing Spithill (2-2) che, reduci da un pessimo giovedì, hanno regatato al meglio, conquistando due secondi posti, utili per dimezzare il gap nei confronti di un Emirates Team New Zealand (7-1) in chiaro scuro.
Performance particolarmente convincenti sono giunte da Luna Rossa Piranha (3-4), capace di confermarsi ai vertici della flotta grazie al lavoro del tattico Francesco Bruni, fine osservatore di un campo di regata imprevedibile, e da Energy Team (1-7) di Yann Guichard, che nella prima regata si è cavato la soddisfazione del successo.
 “È stata davvero dura. L’onda lunga ha sovvertito il normale ordine delle cose, costringendoci a surfare durante la bolina e a navigare contro il moto ondoso quando ci siamo ritrovati di poppa – ha spiegato un sorridente Chris Draper, timoniere di Luna Rossa Piranha – I salti del vento sono stati continui e importanti, al punto che, in occasione degli incroci, non avevi certezza di essere libero sino all’ultimo: Francesco Bruni è stato davvero bravissimo”.
In virtù dei risultati odierni, la classifica generale del Fleet Racing Championship risulta più corta. La leadership è sempre nelle mani dei kiwi, ma gli uomini di Dean Barker hanno solo cinque punti di vantaggio su ORACLE Racing Spithill. A dieci lunghezze, in terza posizione, staziona Luna Rossa Piranha, che ha un margine di tre punti su Team Korea (5-5) e Energy Team. Luna Rossa Swordfish (8-3) è sesto, a sette punti dal podio.
La giornata si è conclusa con la disputa di due match race, che hanno visto darsi battaglia Emirates Team New Zealand contro Artemis Racing e Luna Rossa Swordfish contro Energy Team. A imporsi, garantendosi così il diritto di disputare le semifinali, sono stati svedesi e italiani. Se per Artemis Racing si può parlare di regata del riscatto, per Luna Rossa Swordfish si è trattato di un’impresa. L’AC45 di Paul Campbell-James ha infatti conquistato il successo nonostante una penalità ricevuta in partenza.
 “Oggi abbiamo fatto il nostro primo match race a bordo di queste barche – ha spiegato il trimmer Manuel Modena - È andata bene, siamo riusciti a tenere un buon controllo sull'avversario e a vincere il match. Quando siamo in navigazione con gli AC45 mi sembra di ritornare ai tempi delle derive, è una barca molto fisica, ti ritrovi a schienare in cinghia come un tempo”.
Con la disputa dei match odierni si sono definiti gli accoppiamenti delle semifinali: Artemis Racing se la vedrà con Luna Rossa Swordfish mentre Luna Rossa Piranha sarà attesa da Oracle Racing Bundock.
Il programma di domani prevede, a partire dalle 13.30, lo svolgimento di due match race – Emirates Team New Zealand vs Artemis Racing e Energy Team vs Luna Rossa Swordfish – cui seguiranno due regate di flotta.

Fleet Racing Championship – Classifica provvisoria dopo sei prove
1. Emirates Team New Zealand (Dean Barker), pt. 52
2. ORACLE Racing - Spithill (James Spithill), pt. 47
3. Luna Rossa - Piranha (Chris Draper), pt. 42
4. Team Korea (Nathan Outteridge), pt. 39
5. Energy Team (Yann Guichard), pt. 39
6. Luna Rossa - Swordfish (Paul Campbell-James), pt. 35
7. ORACLE Racing - Bundock (Darren Bundock), pt. 28
8. Artemis Racing (Terry Hutchinson), pt. 20
9. China Team (Fred Le Peutrec), pt. 8

Match Racing Championship
QF3 - Artemis Racing batte Emirates Team New Zealand
QF4 - Luna Rossa Swordfish batte Energy Team

Emirates Team New Zealand ha chiuso ottavo nel Match Racing Championship, mentre Artemis Racing avanza verso le semifinali.

Energy Team chiude al quinto posto nel Match Racing Championship, mentre Luna Rossa Swordfish avanza verso le semifinali.

Share/Bookmark

Meno quattro per il Taranto. Sorrento quarto

È stata appena resa nota la sentenza della Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta dal Prof. Claudio Franchini, che doveva decidere le penalizzazioni da infliggere a nove squadre di Lega Pro per irregolarità amministrative.
La Commissione Disciplinare è andata oltre le richieste del procuratore federale togliendo 4 punti a Taranto e Spal per non aver rispettato le scadenze per il pagamento degli stipendi (e contributi) relativi al periodo luglio-dicembre 2011. Due punti di penalizzazione sono stati inflitti ad Ebolitana, Montichiari e Foggia; tre punti a Piacenza e Pergocrema; un punto ad Alessandria e Como. Inibiti inoltre alcuni dirigenti dei club deferiti.

Totalmente riscritta le classifica del Girone A della Prima Divisione con Spal e Taranto che scendono in graduatoria. Il Taranto scende a quota 50 ed è affiancato dal Sorrento. I ferraresi, che avevano risalito la china nelle ultime giornate, scendono a 27 punti (-6 dal Como) e sembrano condannati a disputare i play out.

Questa la nuova classifica: Ternana 59, Carpi 56, Pro Vercelli 54, Taranto e Sorrento 50, Benevento 49, Pisa, Avellino e Lumezzane 39, Reggiana 37, Tritium 35, Foggia 34, Como 33, Spal e Monza 27, Viareggio 26, Pavia 25, Foligno 21.

Share/Bookmark

Oggi la penalizzazione per Taranto e Spal


Oggi, o al più tardi lunedì, sono attese le sentenze della Commissione Disciplinare della FIGC per le richieste di penalizzazione da parte della Procura Federale a carico di Pergocrema, Piacenza, Taranto e Spal.
Ieri pomeriggio la Corte di Giustizia Federale a sezioni riunite ha confermato il punto di penalizzazione per il Barletta, respinto invece il ricorso del Como (-1 punto), dichiarato irricevibile quello del Montichiari (-1 punto) e inammissibile quelli di Vibonese (-1 punto) e Cremonese (-6 punti).
Per Pergocrema, Piacenza, Taranto e Spal la penalizzazione richiesta è di 3 punti.

Share/Bookmark

The Chance 2012, scelti 18 ragazzi del Sorrento


Grande successo per l'iniziativa della Nike “The Chance 2012”, che si è svolta ieri mattina giovedì 12 aprile al Campo Italia con la partecipazione dei giovani talenti del Sorrento.
La manifestazione, che ha visto impegnate le categorie Allievi e Juniores (età dai 16 anni compiuti entro il 30 giugno 1996 fino ai 20 anni) delle giovanili rossonere,  si è conclusa con ben 18 giovani calciatori selezionati per le Local Finals che si terranno nelle quattro città designate (Napoli, Catania, Roma e Milano).
Il tecnico che ha seguito lo stage, Mattia Serventi, ex calciatore di Milan e Atalanta, ha dichiarato: "Tra tutte le tappe svolte finora, Sorrento è quella dove ho potuto osservare il tasso tecnico più elevato".

Di seguito i 18 calciatori selezionati: Alison ’95, Di Vicino ’95, Coronella ’95, Passero ’95, Izzo ’95, Borrelli ’95, Mazzafaro ’95, Iannone ’96, Lombardo ’94, Vigorito ’94, Terminiello ’94, Vollono ’93, Altobello ’93, Degiambattista ’93, Piacentile ’93, Mascolo ’93, Breglia ’93, Catapano ’93.

Share/Bookmark

Luna Rossa alla riscossa

giovedì 12 aprile 2012 0 commenti


Il Pescespada si aggiudica la terza regata della seconda giornata

Alle Word Series dell’America’s Cup di Napoli dopo la delusione della prima giornata di gare in cui i due scafi di Luna Rossa erano rimasti sempre nelle retrovie, il pubblico di Napoli ha potuto assistere oggi al pronto riscatto delle due imbarcazioni battenti bandiera italiana che sono state protagoniste di un crescendo rossiniano e dopo le prime due regate vinte da Emirates New Zeland guidata da Dean Barker in cui i nostri hanno ottenuto due secondi posti, uno con il Piranha di Chris Draper e l’altro con il Pescespada di Paul Campbell-James si è corsa una terza regata (quella che era stata rinviata ieri) che è stata vinta da Luna Rossa Swordfish (il pescespada) davanti ad Energy, Artemis e Luna Rossa Piranha.
Purtroppo però la gran parte del pubblico che era venuto ad assistere alle regate odierne, noi tra quelli, non ha potuto gioire per la vittoria del Pescespada perché erano già andati via, tratti in inganno da un annuncio dello speaker ufficiale della manifestazione che appena terminata seconda regata ha detto che il programma di gara si era concluso ed ha dato appuntamento a domani. Subito dopo la decisione della giuria che ha chiamato le imbarcazioni al via della terza regata. Ma a quel punto molti erano già andati via ed hanno saputo della vittoria di Luna Rossa solo una volta giunti a casa.
I punti raccolti dalle imbarcazioni nella terza regata per il momento vengono congelati, e saranno utilizzati solo nel caso in cui, per qualsiasi motivo, non si riuscisse a disputare la regata finale di domenica pomeriggio che assegnerà 50 punti al primo classificato.
"Rispetto a ieri abbiamo trovato condizioni più familiari al livello che possiamo esprimere allo stato attuale - ha spiegato lo skipper del team italiano, Max Sirena, impegnato a bordo di Luna Rossa Swordfish - Peccato per l'errore che abbiamo commesso nella seconda poppa della prima regata, ci è costato un paio di posizioni ma sono contento di come abbiamo reagito e del secondo posto conquistato nella seconda prova".
"Abbiamo regatato bene - ha aggiunto un Chris Draper visibilmente soddisfatto - Nonostante qualche errore in partenza siamo stati in grado di ottenere il meglio dalla barca e siamo riusciti a rientrare in gioco piuttosto velocemente. Sono davvero colpito dalla quantità di gente che ha affollato il lungomare per seguire le regate. Anche in acqua ci sono moltissime barche spettatori. È una sensazione nuova per chi, come noi, è abituato a gareggiare senza il supporto del pubblico".
La giornata, che si era aperta con la disputa dei primi duelli di match race, non è certo stata favorevole alla causa di ORACLE Racing Spithill, battuti nell'uno contro uno dai compagni di squadra di ORACLE Racing Bundock e apparsi decisamente sotto tono. Il vincitore dell'ultima America's Cup, dominatore della prova di apertura dell'AC World Series Napoli, oggi non è mai stato protagonista.


Classifica regate di flotta: 1. Emirates Team New Zealand 38 (1-1 piazzamenti); 2. Oracle Spithill 29 (7-4); 3. Luna Rossa Piranha 27 (2-3); 4. Team Korea 27 (5-6); 5. Energy Team 25 (8-5); 6. Luna Rossa Pescespada 24 (6-2); 7. Oracle Bundock 16 (4-8); 8. Artemis 12 (3-7); 9. China Team 4 (9-9).

Il programma di domani prevede, a partire dalle 13.30, lo svolgimento di due match race - Emirates Team New Zealand contro Artemis Racing ed Energy Team contro Luna Rossa Swordfish - cui seguiranno due regate di flotta.

QUI LE FOTO DELLE REGATE DEL 12 APRILE

Qui sotto il filmato integrale delle prime quattro regate con commenti in inglese 

Share/Bookmark

Domani amichevole Sorrento-Nuvla San Felice

mercoledì 11 aprile 2012 0 commenti

In preparazione all’incontro con il Foggia, domani pomeriggio, il Sorrento di Gennaro Ruotolo proverà condizione fisica e schemi, disputando un incontro amichevole con la compagine nolana del Nuvla San Felice, militante nel Girone I della Serie D. 
I bianconeri, guidati dal tecnico Vincenzo Di Maio, dopo 30 giornate di campionato, occupano la sesta posizione in classifica con 44 punti, in coabitazione di Palazzolo e Licata, a dieci punti di distacco dalla coppia capolista, costituita dal Messina e dall'Hinterreggio.
La gara con il Nuvla sarà ad ingesso libero e si giocherà al Campo Italia di Sorrento con inizio alle ore 15,00.

Share/Bookmark

America's Cup primi verdetti. New Zealand in testa, delude Luna Rossa

Oggi pomeriggio si sono corse le prime due regate di gruppo della tappa napoletana delle World Series di America's Cup: i Kiwi guidano la classifica davanti a Oracle Racing Spithill.

La prima giornata di gara è stata caratterizzata da vento forte e da un mare mosso che ha messo a dura prova l’abilità degli equipaggi in gara. Nello specchio d'acqua di fronte al lungomare Caracciolo si è gareggiato con un vento a 16-17 nodi e con nubi che promettevano pioggia.
A farne le spese sono stati principalmente gli svedesi di Artemis Racing che nell’affrontare la penultima boa della prima regata quando occupavano la terza posizione hanno scuffiato danneggiando l’ala rigida e sono stati costretti al ritiro e successivamente a rinunciare anche alla seconda regata. Danni minori per Oracle Racing Bundock e China Team, anche loro costretti a dare forfait nella seconda partenza.
I due scafi italiani di Luna Rossa, Swordfish e Piranha hanno deluso le aspettative dei tifosi napoletani che hanno sfidato il maltempo per essere presenti in massa lungo il lungomare di Via Caracciolo, classificandosi nelle posizioni di retrovia in entrambe le regate. Le cattive condizioni meteo hanno influito notevolmente sulle prestazioni degli scafi battenti bandiera italiana, all’esordio nella manifestazione che hanno preferito adottare una condotta di gara molto prudente.

Emirates Team New Zealand guida la classifica generale dopo la prima giornata delle World Series. Lo scafo neozelandese ha infatti concluso a 18 punti le due regate, a pari merito Oracle Racing Spithill ma si è aggiudicato la classifica di giornata grazie al minor tempo impiegato per concludere la seconda regata. A 16 punti seguono nella classifica di giornata Team Korea e Energy Team, mentre a 10 punti ci sono i due catamarani di Luna Rossa. A quota sei punti si è piazzato Oracle racing Bundock. A zero punti Artemis Racing e China Team. .

Dean Barker, skipper di Emirates New Zealand, appare piuttosto soddisfatto al termine della prima giornata delle America's Cup World Series a Napoli. "Non ci si può lamentare quando le condizioni di navigazione sono queste".

LA PRIMA REGATA - Oracle Racing Spithill si aggiudica la prima regata napoletana delle America's Cup World Series. L'imbarcazione di James Spithill ha preceduto Energy Team e New Zealand, ritirate Artemis e China Team. Male Luna Rossa, con i due catamarani Piranha e Swordfish che chiudono rispettivamente al sesto e settimo posto.


LA SECONDA REGATA - Emirates Team New Zealand si aggiudica la seconda regata alle America's Cup World Series in corso a Napoli. Alle spalle dei Kiwi si piazza team Korea mentre Oracle Racing Spithill, vittorioso nella prima gara, si accontenta della terza piazza. Faticano ancora gli equipaggi di Luna Rossa: quinto posto per Swordfish, sesto Piranha. Non hanno preso parte alla regata Artemis e China Team, costretti al ritiro nella prima prova, e Oracle Racing Bundock.



Share/Bookmark

Sorrento-Foggia a Stefano D'angelo di Ascoli

La gara della trentunesima giornata del campionato di Prima Divisione girone A che si disputerà domenica 15 aprile 2012 al Campo Italia tra Sorrento e Foggia, è stata affidata al Sig. Stefano D´Angelo di Ascoli Piceno, coadiuvato dagli assistenti Antonino Santoro di Catania e Lorenzo Gori di Arezzo.
Stefano D'angelo è nato ad Ascoli il 26 dicembre 1981 e nella vita svolge la professione di imprenditore. D’Angelo ha iniziato ad arbitrare nel 1998, ed è alla sua seconda stagione in CAN PRO dove finora ha diretto 27 incontri, di cui 8 in Prima Divisione e 19 in Seconda Divisione.
L’esordio in Seconda Divisione avvenne il 5 settembre 2010 con l’incontro della seconda giornata del girone A tra Valenzana e Virtus Entella (1-1). Durante la prima stagione in Lega Pro D’Angelo ha diretto solo incontri di Seconda Divisione (12 gare). Ha esordito in Prima Divisione il 18 settembre 2011 dirigendo l’incontro valido per la terza giornata del Girone A tra Carpi e Lumezzane, terminato 3-0 per i biancorossi. In questa stagione ha già diretto 15 gare, 8 di Prima Divisione e 7 di Seconda. Il direttore di gara ascolano non ha nessun precedente con il Sorrento, mentre ha già diretto il Foggia in occasione della gara interna con il Pro Vercelli disputata il 15 gennaio 2012 relativa alla 19ª giornata dell’attuale campionato di Prima Divisione Girone A, conclusasi con il risultato di 1-1: piemontesi in vantaggio all'11' con Malatesta; pareggio dei satanelli in chiusura di tempo con Agodirin al 43' sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
Esaminando le statistiche riguardanti l´esito finale delle gare dirette dall´arbitro piceno, balza subito agli occhi la spartizione quasi omogenea dei punti tra squadra di casa e squadra ospite con una leggera predominanza del segno X (10 su 27 37,04%), seguito dal segno 1 (9 su 27 33,33%) e dal segno 2 (8 su 27 29,62%).
Riguardo all’aspetto disciplinare, il fischietto marchigiano appare un arbitro abbastanza severo se si tiene conto della media di 5,167 concernente le ammonizioni; mentre non sembra essere esageratamente fiscale circa le espulsioni (11 ovvero 0,41 a partita). Relativamente ai calci di rigore decretati, il Sig. D’Angelo si dimostra ancora meno severo in virtù della discreta media di 0,33 a partita (9 rigori in 27 partite).

Questo il quadro completo delle designazioni della trentunesima giornata del Girone A di Prima Divisione:

Carpi-Benevento: Daniele Bindoni di Venezia (Lo Cicero-Alassio)
Lumezzane-Avellino: Andrea Tardino di Milano (Liturco-De Franco)
Monza-Foligno: Rosario Abisso di Palermo (Andreoli-Bellagamba)
Pavia-Como: Mirko Oliveri di Palermo (Buondonno-Mercante)
Sorrento-Foggia: Stefano D´Angelo di Ascoli Piceno (Santoro-Gori)
Spal-Pro Vercelli: Domenico Rocca di Vibo Valentia (Liberti-Schembri)
Taranto-Tritium: Vincenzo Todaro di Palermo (Gualtieri-Ponzeveroni)
Ternana-Reggiana: Diego Roca di Foggia (Cipolloni-Garito)
Viareggio-Pisa: Luca Pairetto di Nichelino (Fassina-Ricci)

Share/Bookmark

Sorrento e tifosi, patto per i play off ed oltre....


Ieri sera martedì, il Vice Presidente del Sorrento Calcio Gaetano Mastellone, con delega alla Comunicazione & marketing, si è ritrovato a cena con una delegazione di tifosi rossoneri doc. Presenti: Antonio Russo, Andrea Malvone, Francesco Iaccarino e l’addetto stampa del Sorrento Pietro Romano.
Nel corso della cena si è parlato della partita di domenica prossima con il Foggia e società e tifosi hanno stretto un patto per procedere tutti uniti verso gli ambiziosi traguardi che Mister Ruotolo ed i suoi calcatori dovranno raggiungere con la loro bravura ed impegno. 

Share/Bookmark

America's cup, domani il via alle regate

martedì 10 aprile 2012 0 commenti


Napoli, 10 aprile 2012 - “Sono veramente onorato nel dare il via domani alla prima regata ufficiale dell’America’s Cup che si svolgerà nel golfo di Napoli - ha detto il Presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro a margine della presentazione dei team che partecipano alle regate partenopee - Un privilegio che mi ha riservato Iain Murray, direttore delle regate dell’AC World Series, di cui sono particolarmente contento perché attraverso me e l’istituzione che rappresento, l’attenzione dei media internazionali potrà essere rivolta non solo alla città, ma anche a tutte le località che si affacciano su questa baia unica”.
Luigi Cesaro, infatti, domani, alle ore 14.15 dalla barca giuria dell’America’s Cup darà il segnale di partenza alla prima regata di flotta delle World Series di Napoli.
“Ora non dobbiamo pensare solo a promuovere la nostra immagine, ma anche a crescere: mi riferisco in particolar modo ai porti turistici del golfo, che dovranno essere ampliati e potenziati, per consentire ai diportisti del Mediterraneo di trovare sempre migliore ospitalità presso le nostre strutture ricettive – ha continuato Cesaro - Subito dopo questa settimana di eventi, mi incontrerò con il presidente Caldoro per studiare insieme quello che si può fare su questo fronte, e prepararci nel migliore dei modi, anche con il sindaco de Magistris ed il presidente dell’ACN Graziano, alla prossima tappa dell’America’s Cup nel 2013”.
Questo è quanto dichiarato a margine della conferenza stampa dei Team che si è svolta questa mattina al Castel dell’Ovo, preceduta del saluto di Paolo Graziano, amministratore ACN ed alla quale hanno partecipato, oltre a Cesaro, anche Stefano Caldoro, Governatore della Regione Campania, e Luigi de Magistris, sindaco di Napoli. All’incontro è emerso l’entusiasmo degli skipper e di tutti i velisti dei team per il fantastico campo di regata che hanno evidenziato che, per la prima volta, a Napoli, regateranno con un pubblico che può tifare da una distanza così ravvicinata.
La distanza tra il campo di regata ed il Village è tale, tanto che il pubblico potrà assiste alle regate ed agli eventi senza grandi spostamenti. Un Village che è interattivo anche con il campo di regata grazie a collegamenti radio, megaschermi con commentatori tecnici che dal vivo danno spiegazioni delle gare.
Ogni mattina da mercoledì a domenica, all’interno del Public Event Village dalle 11.30 alle 12.15 ci sarà l’America’s Cup Show, uno spettacolo interattivo tra il pubblico ed il conduttore con un megaschermo sul quale verranno proiettate immagini di regate. Ogni giorno 20 persone riceveranno in premio un cappellino, ma soprattutto avranno l’opportunità di visitare l’area tecnica dell’America’s Cup e di portare con sé un amico.
Il Village è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 24 con appuntamenti sportivi, le esibizioni dimostrative dei campioni nelle discipline di calcio tavolo, tennis tavolo e scherma, degustazione di prodotti tipici. Domani, mercoledì 11, alle 19.00 nell’area Food del Villaggio, Show Cooking degli chef campani che prepareranno un piatto tipico napoletano dedicato al Team New Zealand: “Paccaro ripieno con Pescatrice e guazzetto di cozze con specchio di Pachino”.
Il programma serale prevede alle 22.00, alla Cassa Armonica, lo spettacolo di Stefano Nosei, musicista e cabarettista di Zelig, noto per le reinterpretazioni e le parodie della musica leggera italiana, seguito dall’animazione e dalle note dei DJ e dei Vocalist di Radio Ibiza.     

Share/Bookmark

Nike sceglie il Sorrento calcio come partner per il progetto “The Chance 2012”.

Giovedì 12 aprile si apriranno le porte del Campo Italia, alla selezione di giovani talenti del Sorrento calcio del presidente Mario Gambardella da parte di talent scout della Nike e della Pescerosso, sua società di comunicazione e di eventi, che selezioneranno i 6 migliori giovani calciatori delle categorie Allievi e Juniores (età dai 16 anni compiuti entro il 30 giugno 1996 fino ai 20 anni) del Sorrento calcio per partecipare alla Local Final di Napoli in programma a metà giugno. 
In Italia, l’iniziativa sarà ospitata nelle città di Napoli, Catania, Roma e Milano.
I giovani talenti selezionati durante la fase scouting parteciperanno alle Local Finals che si terranno nelle quattro città designate; poi tutti alla National Final che si terrà a Torino nel mese di luglio che proclamerà gli 8 vincitori italiani.
Il progetto “The Chance 2012” è un’iniziativa mondiale promossa dalla Nike in 55 paesi del mondo per dare l’opportunità ai migliori 100 giovani talenti, ancora non appartenenti al calcio professionista, di allenarsi e giocare sui migliori campi del mondo, dove potranno mostrare la loro abilità ad allenatori e mentori d’eccezione, oltre che sviluppare e migliorare il loro talento con l’obiettivo di essere notati.
Ambasciatore ed ideatore del progetto Nike è Pep Guardiola che ospiterà a Barcellona, nella famosa accademia del calcio giovanile “La Cantera” la finale mondiale con altri testimonial famosi, quali Marco Materazzi in Italia, Laurent Blanc in Francia, Rio Ferdinand in Inghilterra.
L’opportunità data dalla Nike ai giovani calciatori del Sorrento calcio è stata caldamente appoggiata ed apprezzata dal presidente del settore giovanile Renato Gambardella che con l’ausilio del suo settore tecnico si è prontamente attivato, con il supporto della comunicazione e marketing della società rossonera, nell’organizzazione di un allenamento particolare e di un incontro 7 vs 7 per mettere in risalto le potenzialità dei propri ragazzi.
La portata internazionale del progetto “The Chance 2012” e l’essere stati selezionati tra le tante società calcistiche campane,  ha suscitato a Sorrento un forte entusiasmo e grandi aspettative per l’opportunità  concessa ai suoi giovani talenti.
“The Chance è un’opportunità per tutti i giovani giocatori del mondo, l’occasione di mostrare il proprio talento e di sviluppare le proprie doti sulla scena internazionale. Il programma celebra i calciatori che amano con passione questo sport e offre loro la possibilità di essere notati e di realizzare il proprio sogno” (Pep Guardiola).
  
Cristina Cennamo - Ufficio stampa Pescerosso

Gaetano Mastellone - VP Sorrento calcio. Responsabile Marketing - Comunicazione & Stampa - Merchandising

Share/Bookmark

Sorrento ripresa a ranghi compatti


Nessuno squalificato per l'incontro con i satanelli

Oggi pomeriggio il Sorrento ha ripreso la preparazione in vista dell’incontro della quartultima giornata del torneo di Prima Divisione che lo vedrà opposto al Foggia. L’incontro con i pugliesi si giocherà domenica prossima, 15 aprile, sul sintetico del Campo Italia con inizio alle ore 15.15 per esigenze televisive.
La pausa pasquale ha giovato ai rossoneri, in quanto è servita per rimettere in sesto quasi tutti gli acciaccati, consentendo a Ruotolo di poter iniziare la settimana con il gruppo quasi al completo. Il rientro più atteso era senza alcun dubbio quello di Simone Basso che aveva saltato gli incontri con il Lumezzane e la Ternana per risentimento muscolare. Il quasi di cui sopra è invece riferito al terzo portiere Pratticò e al centrocampista Niang che quest’oggi sono rimasti ad osservare i compagni da bordo campo.
L’allenamento odierno si è svolto senza intoppi ed è stato dedicato ai consueti esercizi atletici di inizio settimana intervallati da due brevi partitelle su campo ridotto. La preparazione al match con il Foggia proseguirà domani con la consueta doppia seduta del mercoledì.
Per l’incontro con il Foggia non ci sarà nessun inutilizzabile per motivi disciplinari. Un evento che non si verificava dalla prima partita con Ruotolo in panchina, quella con il Pisa del 18 dicembre 2011, ultima di ritorno e ultima del 2011. Dopo di allora il Sorrento in tutte le partite seguenti ha avuto almeno un giocatore squalificato, accumulando in totale 25 turni di squalifica.

Per pura curiosità abbiamo voluto riproporvi il lungo elenco dei giocatori che sono venuti a mancare per squalifica nelle 13 partite fin qui giocate nel 2012.

Sorrento-Monza: Sabato
Pavia-Sorrento: Di Nunzio e Sabato
Sorrento-Como: Croce e Romeo
Taranto-Sorrento: Camillucci
Sorrento-Avellino: Bondi, Di Nunzio e Carlini
Reggiana-Sorrento: Bondi
Sorrento-Benevento: Nocentini
Foligno-Sorrento: Vanin, Terra e Basso
Sorrento-Spal: Romeo
Carpi-Sorrento: Romeo e Ginestra
Sorrento-Viareggio: Di Nunzio e Nocentini
Lumezzane-Sorrento: Di Nunzio, Nocentini, Bonomi e Sabato
Sorrento-Ternana: Nocentini e Zanetti

Share/Bookmark

Una folla immensa per l’America’s Cup Napoli


Per quanto grande, la Villa Comunale si percorre da una parte all'altra in meno di un quarto d'ora.
Come spesso accade, però, esiste l'eccezione che conferma la regola e in questo caso, a vestire i panni dell'eccezione sono stati James Spithill, Joe Newton e Dirk De Ridder. I tre ci hanno messo più di un'ora a compiere il percorso, "ostacolati" nel loro avanzare da una folla particolarmente nutrita. Secondo Paolo Graziano, presidente di AC Naples, il Comitato Organizzatore partenopeo, sono stati più di 250.000 i visitatori che, approfittando della giornata tiepida e soleggiata, hanno passeggiato tra la Villa Comunale e il lungomare.
Desiderosi di toccare con mano l'affetto e l'entusiasmo del pubblico partenopeo, i componenti l'equipaggio di ORACLE Racing Spithill sono usciti dall'area tecnica per immergersi nel clima festoso che ha caratterizzato il lunedì di Pasqua. Un clima che ha letteralmente travolto i rappresentanti del team statunitense, costringendoli agli straordinari per raggiungere la Cassa Armonica, posizionata nel cuore della Villa Comunale.
"Data la mia esperienza con Luna Rossa, sapevo che il pubblico italiano avrebbe reagito alla grande - ha commentato James Spithill, skipper di ORACLE Racing - Ma certo non mi aspettavo un bagno di folla del genere: è una cosa davvero emozionante".
Lungo il tragitto, Spithill e compagni non si sono mai sottratti all'abbraccio della folla e tra una foto e l'altra hanno dialogato con i supporter più intraprendenti sotto gli occhi attenti delle telecamere.
Il tour di Spithill e compagni è durato un'ora abbondante e si è concluso dopo aver toccato la Fontana di Santa Lucia e lo stand della Puma.

Share/Bookmark

Luna Rossa chiama a raccolta i tifosi


Max Sirena, skipper dell'imbarcazione italiana: "Abbiamo tantissimi tifosi, speriamo tornino nei prossimi giorni". Barker, New Zealand: "Equipaggi tosti, sarà una battaglia"
ll battesimo delle World Series dell'America's Cup lo si celebra a Castel dell'Ovo, proteso verso quella parte di golfo dove domani, mercoledì, cominciano le regate di questo circuito preparatorio alla Coppa America. Questa è la prima tappa della stagione e quindi tutti stanno un po' coperti, meglio non sbilanciarsi troppo... Dean Barker, skipper di Emirates Team New Zealand: "Qui a Napoli troveremo equipaggi molto tosti, sarà una bella battaglia confrontarsi con loro in questi giorni".
"Luna Rossa ha un grande nome e tantissimi tifosi - racconta Max Sirena, skipper della Luna -. È bello fare vedere fuori che ogni tanto il nostro sport riesce a catturare tanta gente. Peccato che non ci siano state regate a Pasquetta. Speriamo che la gente torni anche i prossimi giorni". Domani la prima giornata, con tre regate di flotta, di 35 minuti ognuna, che vedranno coinvolte tutte le imbarcazioni, sul percorso nel golfo di Napoli che va da Mergellina a Castel dell'Ovo. Le previsioni del tempo non sono buone, ma gli equipaggi sono ottimisti perché è annunciata la presenza di vento.

Share/Bookmark

America's Cup: Oracle esalta Napoli


(ANSA) - NAPOLI, 10 APR – “Napoli è lo stadio della vela. In nessun altro posto del mondo le regate si svolgono così vicine al pubblico sulla terraferma. Sentiamo le grida, gli incitamenti, cosa nuova ed entusiasmante”. 
Così Jimmy Spithill, lo skipper di Oracle, imbarcazione detentrice della Coppa America, ha 'lanciato' in conferenza stampa le regate delle World Series di America's Cup, che dopo i primi giorni riservati alle prove libere degli 11 catamarani in gara, da domani parte con le regate ufficiali.

Share/Bookmark

Amichevole Massalubrense-Sorrento

lunedì 9 aprile 2012 0 commenti



Sabato mattina al Cerulli di Massalubrense il Sorrento ha disputato un incontro amichevole con la compagine locale militante in Eccellenza. L’incontro è terminato con il risultato di 5-0 a favore dei rossoneri e si è svolto in condizioni climatiche avverse che hanno fatto venir meno l’attesa cornice di pubblico. Il Sorrento è sceso in campo con la seguente formazione: Chiodini, Vanin, Romeo, Nocentini, Sabato. Corsetti, Zanetti, Niang, Bondi, Maritato, Scappini.  
L'amichevole con il Sorrento, è stata l'occasione per la dirigenza nerazzurra per consegnare un riconoscimento sia alla società del patron Mario Gambardella per la disponibilità e la collaborazione dimostrata in più occasioni verso la squadra massese sia per mister Gennaro Ruotolo, un grande professionista, che ha concluso una meravigliosa carriera calcistica vestendo proprio la maglia nerazzurra del Massa calcio, un esempio di umiltà, generosità e grande professionista.  

Share/Bookmark

Sorrento, la berretti si aggiudica il Memorial Salvatore Russo


Va alla compagine Berretti del Sorrento il Memorial “Salvatore Russo”, - Triangolare disputatosi sul manto sintetico del “Raffaele Paudice” di San Giorgio a Cremano - organizzato dall’A.S.D. Atletico Nola e che ha visto la partecipazione anche dell’Atletico Portici, squadra militante nel campionato di Seconda Categoria. Sotto una pioggia copiosa, la Berretti del Sorrento di mister Bevilacqua si è imposta di misura sull’Atletico Portici, sconfitto anche nel secondo incontro con lo stesso risultato dall’Atletico Nola: è stata una autorete a condannare l’undici di mister Mario Rosano, prossimo al raggiungimento della promozione in Prima Categoria.   
Nella sfida decisiva per l’assegnazione, è arrivato il terzo 1-0 della giornata, ottenuto dai giovani del Sorrento grazie ad un calcio di rigore. L’Atletico Nola ha disputato la parte finale del match in inferiorità numerica per effetto dell’espulsione comminata a Vincenzo Martinelli per fallo da ultimo uomo.
Alla premiazione finale, svoltasi alla presenza delle tre squadre, ha partecipato anche il giovane Primo Russo, nipote del compianto Salvatore: tra i premiati come migliori giocatori delle tre squadre, targa a De Rosa per l’Atletico Portici, Franco per l’Atletico Nola e Breglia per la Berretti del Sorrento.

Share/Bookmark

America's Cup, il mare arriva per davvero in piazza


Alla fine l'acquario, da virtuale, è diventato reale. La spettacolare cerimonia d'apertura che inaugura la Coppa America di Napoli si è svolta sotto un nubifragio durato cinque minuti, ma tanto violento e improvviso da costringere molti dei ventimila presenti alla precipitosa fuga. Peccato, poiché lo spettacolo è stato decisamente in linea con le attese: proiezioni tridimensionali sui muri di Palazzo Reale e San Francesco di Paola danno il via alla serata, cui segue un breve monologo eduardiano di Peppe Servillo, cantante della piccola orchiestra Avion Travel. Dopo l'inno d'Italia (accolto, in verità, a dir poco tiepidamente dal pubblico) è la volta dell'annunciato videomessaggio di Giorgio Napolitano. Il Presidente della Repubblica si rallegra di come Napoli abbia ritrovato un suo spessore internazionale e una nuova coesione sociale, cui la Coppa America fa da collante in un periodo in cui la città partenopea è di nuovo sotto i riflettori di tutto il mondo. Stavolta per un evento positivo.
Tocca poi al sindaco de Magistris fare gli onori di casa, accolto da un caloroso applauso del pubblico, che diventa ancor più fragoroso quando il primo cittadino urla il suo ormai celebre slogan divenuto famoso su Twitter: “Lungomare Liberato". Abbiamo tolto le macchine da via Caracciolo, il mare torna finalmente a bagnare Napoli”. Poche, consolidate parole che fanno scattare l'ovazione.
Nove le squadre che si daranno battaglia nelle acque del Golfo per contendersi il trofeo: gli statunitensi di Oracle, che sfilano per primi sulla passerella di Piazza Plebiscito, sono anche coloro che difenderanno il primato, essendo gli ultimi vincitori della competizione velica. Accanto a loro gli svedesi di Artemis Racing, i britannici di Bar, gli asiatici di China Team, i neozelandesi di Emirates, gli spagnoli di Greencomm Racing, i coreani di Team Korea e, infine, gli italiani di Luna Rossa, che sfilano per ultimi, proprio mentre sulla piazza comincia ad abbattersi la pioggia. E chissà che il celebre detto non valga anche per la Coppa America: team bagnato, team fortunato.  

Share/Bookmark

Spettacolo pasquale all'America's Cup

domenica 8 aprile 2012 0 commenti


Secondo giorno di pratica libera nel Golfo di Napoli, dove i team hanno approfittato della domenica di Pasqua per continuare a prepararsi in vista dell'inizio dell'AC World Series Napoli, in programma per il prossimo mercoledì.
A differenza di ieri il vento ha soffiato con maggiore intensità. Le raffiche, infatti, hanno oscillato tra i 4 e i 12 nodi a seconda che piovesse o che il sole facesse capolino tra le nuvole. A ogni singola raffica la situazione mutava sensibilmente, rendendo la lettura del campo particolarmente impegnativa.
"È stato sicuramente molto difficile - ha detto Loick Peyron, uno dei due timoniere di Energy Team, al termine della sessione odierna - Ciò rende la competizione molto più aperta: penso che sarà una settimana interessante".
A godere della situazione è stato il suo connazionale Fred Le Peutrec, skipper di China Team. La sua squadra ha navigato bene nelle due regate di flotta nel pomeriggio, conducendo per gran parte della prima e finendo nella prima metà la seconda.
"Non è stata una brutta giornata. Abbiamo lavorato nel tentativo di essere sempre più solidi - ha detto - In questa fase non siamo troppo preoccupati per i risultati: è molto più importante come lavoriamo a bordo. E, passo dopo passo, le cose migliorano ogni giorno. La cosa principale per me è sviluppare sensibilità verso la barca. Allenandosi con questo vento molto instabile sto imparando un sacco di cose ogni giorno e stiamo vedendo un netto miglioramento".
Intanto, questa sera è tempo di cerimonia di apertura stasera in Piazza del Plebiscito, nel cuore della città. È un evento molto atteso, organizzato dallo stesso gruppo incaricato di condurre la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro del 2016.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.