Andrea Rolla agli Europei di Debrecen

sabato 31 marzo 2012 0 commenti

Diramate le convocazioni della nazionale italiana per la 31ma edizione degli Europei, in programma a Debrecen (Ungheria) dal 21 al 27 maggio, La squadra è composta da 48 atleti, 29 maschi e 19 femmine. Tra i convocati anche il carottese Andrea Rolla


La squadra Nazionale per i Campionati Europei di nuoto a Debrecen dal 21 al 27 maggio, è composta, oltre che dagli atleti prequalificati (medagliati o finalisti individuali ai Mondiali 2011), dagli atleti che hanno conseguito i requisiti di partecipazione noti (primo posto o tempo limite nei Campionati Assoluti indoor del 6-10 marzo) e dagli atleti funzionali alle staffette. La squadra è integrata con gli atleti che nella stagione precedente hanno vinto le Universiadi e i Mondiali Juniores (Rocco Potenza, Lucio Spadaro e Lisa Fissneider). Al fine di consentire la più ampia partecipazione sono ulteriormente convocati gli atleti Elena Di Liddo, Carlotta Zovkova, Luca Angelo Dioli e Matteo Milli, che hanno sensibilmente avvicinato il tempo limite di partecipazione richiesto. 

Atleti (29): Marco Belotti (CC Aniene), Flavio Bizzarri (Forestale/Larus Nuoto), Piero Codia (CC Aniene), Federico Colbertaldo (Fiamme Azzurre/Veneto Banca Montebelluna), Gabriele Detti (Esercito/Team Lombardia), Alex Di Giorgio (CC Aniene), Mirco Di Tora (Fiamme Oro/NC Azzurra 91), Luca Angelo Dioli (Forestale/Geas), Luca Dotto (Forestale/Larus Nuoto), Luca Leonardi (Fiamme Oro/Geas), Riccardo Maestri (Gestisport), Gianluca Maglia (Fiamme Gialle/Ispra Swim Planet), Filippo Magnini (Larus Nuoto), Luca Marin (CC Aniene), Matteo Milli (Forum SC), Marco Orsi (Fiamme Oro/Uisp Bologna), Gregorio Paltrinieri (Coopernuoto), Matteo Pelizzari (CC Aniene), Mattia Pesce (Fiamme Oro/Forum SC), Stefano Mauro Pizzamiglio (Fiamme Oro/Geas), Samuel Pizzetti (Carabinieri/Nuotatori Milanesi), Rocco Potenza (Aurelia Nuoto Unicusano), Sebastiano Ranfagni (Carabinieri/RN Florentia), Matteo Rivolta (Team Insubrika), Andrea Rolla (Team Lombardia MGM), Michele Santucci (Fiamme Azzurre/Larus Nuoto), Fabio Scozzoli (Esercito/Imolanuoto), Lucio Spadaro (Fiamme Oro/SC Flegreo) e Federico Turrini (Esercito/Nuoto Livorno).

Atlete (19): Arianna Barbieri (Fiamme Gialle/NC Azzurra 91), Ilaria Bianchi (Fiamme Azzurre/NC Azzurra 91), Chiara Boggiatto (Esercito/Nuoto Livorno), Erica Buratto (Team Lombardia MGM), Diletta Carli (Tirrenica Nuoto), Martina De Memme (Esercito/Nuoto Livorno), Elena Di Liddo (CC Aniene), Silvia Di Pietro (CC Aniene), Erika Ferraioli (Esercito/Forum SC), Alessia Filippi (Fiamme Gialle), Lisa Fissneider (Bolzano Nuoto), Elena Gemo (CC Aniene), Martina Grimaldi (Fiamme Oro/Uisp Bologna), Alice Mizzau (Fiamme Gialle/Plain Team Veneto), Alice Nesti (Esercito/Nuotatori Pistoiesi), Federica Pellegrini (CC Aniene), Stefania Pirozzi (CC Napoli), Alessia Polieri (Imolanuoto) e Carlotta Zofkova (Imolanuoto).

In relazione a quanto già comunicato, la squadra per i Giochi Olimpici di Londra 2012 sarà definita successivamente al 49° Trofeo Sette Colli, in programma a Roma dal 14 al 16 giugno. I risultati ottenuti nel corso del 49° Trofeo Sette Colli potranno essere considerati:

- per le gare individuali, secondo i criteri precedentemente stabiliti, a completamento dei posti eventualmente disponibili a quel momento

- per le staffette, nell'ambito dei limiti al numero degli atleti stabiliti dalla FINA per il loro completamento, considerando i risultati del 49° Trofeo Sette Colli congiuntamente a quelli dei Campionati Assoluti e dei Campionati Europei

La composizione definitiva della squadra per i Giochi Olimpici di Londra 2012, su proposta del Coordinatore Tecnico delle Squadre Nazionali di nuoto, così come stabilito precedentemente, sarà valutata dal Consiglio Federale e sottoposta al CONI per la necessaria approvazione.

Share/Bookmark

Per Ruotolo solo scelte obbligate

Tra provvedimenti disciplinari e infortuni Gennaro Ruotolo per allestire la formazione avrà pochissime possibilità di scelta. Quattro squalificati, tutti nel reparto difensivo: Di Nunzio, Nocentini, Sabato e Bonomi. Un infortunato, Basso, e un altro a mezzo servizio, Corsetti, nel reparto degli esterni. Questa la non piacevole situazione di partenza che si è trovato di fronte il mister rossonero che per completare l’elenco dei diciotto ha inserito nella lista dei convocati anche Breglia e Catapano.
Ragionando sulle caratteristiche degli uomini a disposizione e buttando un occhio anche agli avversari che scenderanno in campo con il 4-3-1-2, crediamo che Ruotolo deciderà di adottare il 4-3-3 che in fase difensiva potrebbe diventare quasi un 4-5-1. Rossi in porta. Linea difensiva composta da Vanin a destra, Romeo e Terra centrali, Croce (piuttosto che Bondi) a sinistra. Il brasiliano potrà essere molto più utile in avanti che in difesa dove sembrerebbe essere troppo poco veloce sugli spazi brevi. Cerniera di centrocampo composta Zanetti, Camillucci e Niang (o Beati). Dovessimo scegliere noi chi mandare in campo, non avremmo dubbi nel preferire Abdou ad un Beati che finora ha fatto molto poco. In attacco Carlini e Bondi sugli esterni con Ginestra punta centrale. In panchina: Chiodini, Breglia, Beati, Catapano, Corsetti, Scappini e Maritato.

SORRENTO (4-3-3): Rossi; Vanin, Romeo, Terra, Croce; Zanetti, Camillucci, Niang; Carlini, Ginestra, Bondi.

Share/Bookmark

Nicola si affida alla linea verde

Questa mattina allo stadio Comunale di Lumezzane si è tenuta l'ultima rifinitura dei Rossoblu prima della gara casalinga di domani con il Sorrento. Al termine della seduta il tecnico Davide Nicola ha diramato la lista dei convocati: Portieri: Brignoli, Pascarella; Difensori: Diana, Djengoue, Giosa, Guagnetti, Luciani, Pini; Centrocampisti: Baraye, Dadson, Faroni, Finazzi, Fondi, Maccabiti, Sevieri; Attaccanti: Antonelli, Balde, Ferrari, Gasparetto, Inglese.
Della lista non fa parte il difensore Marco Malagò che non può essere impiegato perché deve scontare un turno di squalifica. È questa l’unica assenza tra le file dei valgobbini. Davide Nicola avrà quindi ampia possibilità di scelta per approntare l’undici da opporre all’ex compagno di squadra Gennaro Ruotolo anche è molto probabile che la formazione iniziale sarà uguale per dieci undicesimi a quella che domenica scorsa ha battuto il Monza con la sola variante di Pini al posto di Malagò sulla corsia mancina.
Il modulo adottato da Nicola è il 4-3-1-2. In porta ci sarà il ventunenne Alberto Brignoli. La linea difensiva sarà formata dall’ex granata Aimo Diana (34) sulla corsia di destra, Antonio Giosa (29) e Alessio Luciani (22) centrali, Michele Pini a sinistra. Linea mediana a tre con il brasiliano Lucas Finazzi (22), Federico Sevieri (21) e il ghanese Papa Dadson (22). Il senegalese Yves Baraye (20) agirà dietro le due punte che saranno Mirco Gasparetto e Fausto Ferrari entrambi trentaduenni. 
Da sottolineare che se fosse realmente questa la formazione di partenza si tratterebbe della stessa schierata a Sorrento.

LUMEZZANE (4-3-1-2): Brignoli; Diana, Giosa, Luciani, Pini; Finazzi, Sevieri, Dadson; Baraye; Ferrari. Gasparetto.

Share/Bookmark

A Napoli Luna Rossa sarà il team da battere

Queste le parole dello skipper di Oracle Racing, Jimmy Spithill a pochi giorni dal via della tappa dell'Americàs Cup World Series di Napoli, dove si daranno battaglia nove team provenienti da otto nazioni: "Penso che Luna Rossa debba essere considerata il team da battere. Ad essere onesto, non mi sorprenderebbe una loro vittoria. Regateranno davanti al pubblico amico, con due timonieri che sono tra i migliori a bordo dei catamarani".

Dieci le imbarcazioni che scenderanno in acqua a napoli a partire da mercoledì 11 aprile: Luna Rossa dello skipper Max Sirena con due barche (i timonieri saranno comunicati il prossimo 4 aprile), Aleph (FRA, skipper da confermare), Artemis Racing (SWE, skipper Terry Hutchinson), China Team (CHN, lo skipper sarà confermato il 30 marzo), Emirates Team New Zealand (NZL, skipper Dean Barker), Energy Team (FRA, skipper Loick Peyron e timoniere Yann Guichard), Green Comm Racing (ESP, skipper Vasilij Zbogar), ORACLE Racing (USA, skipper Jimmy Spithill e Darren Bundock) e Team Korea (KOR, skipper Nathan Outteridge).

Al momento, Emirates Team New Zealand, il team dello skipper Dean Barker, è al comando della classifica generale dell'Americàs Cup World Series 2011-2012 con un punto di vantaggio su Oracle Racing Spithill. Luna Rossa si unirà alla manifestazione proprio nelle acque di Napoli con due barche, confermando la sua presenza nell'Americàs Cup iniziata nel 1999.

Share/Bookmark

L‘America's Cup sulle reti Mediaset

(Fonte - Sailbiz.it) - Mediaset ha sottoscritto un accordo per trasmettere dieci ore di diretta relative alla tappa dell'America's Cup World Series in programma a Napoli tra l'11 e il 15 aprile prossimi. "I fans italiani sono tra i più appassionati al mondo e siamo davvero contenti di poter offrire loro dieci ore di regate competitive e appassionanti, in diretta da una delle città più importanti e belle d'Italia" ha commentato Luca Tiraboschi, direttore di Italia 1 e Mediaset Italia 2.
La nuova Coppa America punterà i riflettori sui velisti, grazie all'impiego di telecamere e microfoni installati direttamente a bordo delle barche e renderà l'azione più comprensibile tramite l'impiego del sistema Liveline, che permette di sovrapporre grafiche animate a quanto trasmesso in diretta.
Mediaset si unisce a un gruppo di broadcaster di cui fanno parte la NBC statunitense, TVNZ per la Nuova Zelanda, Sky Sports per l'Inghilterra, Canal+ per la Francia e Viasat per la penisola scandinava. Come Mediaset, anche Sky Sports in Inghilterra dedicherà dieci ore di copertura in diretta delle AC World Series di Napoli.
Luna Rossa si unirà alla manifestazione proprio nelle acque di Napoli con due barche, confermando la sua presenza nell'America's Cup iniziata nel 1999. "Penso che Luna Rossa debba essere considerata il team da battere - ha commentato Spithill - Ad essere onesto, non mi sorprenderebbe una loro vittoria. Regateranno davanti al pubblico amico, con due timonieri che sono tra i migliori a bordo dei catamarani".
Mediaset si occuperà della copertura degli eventi di Napoli, Venezia e Newport, in Rhode Island.

Share/Bookmark

America's Cup Napoli : tra dieci giorni al via i Match Race

Napoli si prepara a una delle più grandi manifestazioni sportive della sua storia recente. Tra polemiche, speranze e progetti, ecco una breve guida all'evento. Per spettatori e automobilisti.

(Fonte – Campaniasuweb.it) - Dieci giorni alle regate, una settimana all'inaugurazione ufficiale. Napoli si prepara ad ospitare uno dei più grandi eventi sportivi che la città ricordi da anni a questa parte. E, come per ogni grande evento che si consumi nella città partenopea, le polemiche non mancano: ma non potevano essere spesi in maniera diversa questi soldi? Ma con tutti i guai che Napoli deve affrontare che ce ne facciamo di queste quattro barche? Solo una vetrina per il sindaco de Magistris, che vive più di immagine che di sostanza! Voci e dibattiti si sono levati da più di un mese a questa parte, battezzando a modo proprio le regate che da via Caracciolo porteranno al largo di Mergellina. Ma tant'è. Napoli è anche questo: polemica costante e discussione accesa, fino all'esaltazione estemporanea nel giorno dell'evento.
C'è che scrive via Caracciolo. Chi azzarda un Capo Posillipo. Chi si limita agli scogli di Mergellina. Molte le ipotesi che hanno dato il la all'immaginazione sul percorso delle imbarcazioni. Quel che è certo, almeno secondo la fonte del sito internet ufficiale dell'America's Cup, è che i dieci catamarani in gara salperanno dal Molo Luise, per fare il giro del Golfo lungo il magnifico anfiteatro naturale di via Caracciolo e Mergellina. Da Posillipo, quindi, solo una suggestiva panoramica. Chi vorrà vedere da vicino le imbarcazioni in gara dovrà recarsi lungo la pedonalizzata via Caracciolo, a pochi passi dalla Villa Comunale. Il tutto per due miglia e mezzo di percorso da completare in circa un quarto d'ora di serrata competizione.
Partiti dal molo della scogliera nei pressi della Rotonda Diaz, le imbarcazioni si dirigeranno verso Castel dell'Ovo, dove è prevista la prima virata che potrà dare una prima indicazione decisiva della corsa. Dopo il secondo passaggio di ritorno, sul lungomare di via Caracciolo, le imbarcazioni si dirigeranno verso il molo di Mergellina, per poi ritornare indietro, verso il molo della Rotonda Diaz.
Cinque uomini di equipaggio, più la possibilità di ospitare un passeggero durante le regate. Una bella fortuna per chi potrà osservare da vicino le manovre veliche, ma anche un'occasione per mettere alla prova i nervi, visto che i catamarani in gara, lunghi 45 piedi e pesanti 1.400 chili, viaggeranno a una velocità che potrà raggiungere i 40 nodi. Non proprio una gita di piacere quella dei “match race”, che vedranno team come Luna Rossa, Oracle e New Zealand contendersi la vittoria.
Questi giorni di aria respirabile in quel del capoluogo partenopeo, dopo la chiusura alle auto di mezzo quartiere Chiaia e San Ferdinando, sembra piacere molto all'amministrazione comunale. I consiglieri Attanasio, Schiano e Vernetti propongono, infatti, una Ztl permamente, che chiuda alle vetture la zona tra via Caracciolo, altezza molo per le imbarcazioni, e viale Dohrn. Il sindaco de Magistris, dal canto suo, sembra non avere troppi problemi a recepire la richiesta: “Faremo dei correttivi alla Ztl com'è giusto che sia – annuncia in un video caricato su YouTube – alcune cose rimarranno anche dopo. Mi convinco sempre di più che via Caracciolo è un'occasione straordinaria, che va resa stabile valorizzando tutta quell'area”.
I preparativi, intanto, non si fermano. Oltre che da terra, infatti, sarà possibile assistere alle regate anche via mare. Da oggi, venerdì 30 marzo, sarà possibile riservare alcuni posti sulle imbarcazioni ufficiali dell'evento, per assistere agli allenamenti (previsti per il 7, 8 e 11 marzo) e alle regate ufficiali, dall'11 al 15 aprile. Saranno messe a disposizione, inoltre, 6 navi-palco con una disponibilità di 300 posti ciascuna, le uniche che potranno accedere alla zona a ridosso dell'area in cui gareggeranno Luna Rossa e concorrenti.

Share/Bookmark

Vinaccia grande favorito alla Torregrotta-Roccavaldina

Si avvicina ormai alla sua conclusione l’attesa per la diciasetesioma edizione dello Slalom Torregrotta–Roccavaldina in programma sabato 31 e domenica 1° aprile lungo la Strada provinciale 59 che collega i due centri mamertini. Alla gara organizzata dall’Automobile Club Messina e promossa dallo staff del Gianfranco Cunico Club, secondo appuntamento del Campionato Italiano Slalom con validità per il Trofeo Italiano Centro sud e per la Coppa Italia Sesta Zona, hanno aderito 85 piloti provenienti da tutta la Sicilia con diverse presenze del resto d’Italia.
Oggi dalle 15 alle 19.30 si svolgeranno le operazioni di punzonatura: presso la sala consiliare del Municipio di Torregrotta quelle sportive, con l’identificazione dei concorrenti, e nella Piazza Centro di Torregrotta, antistante il Municipio, quelle tecniche, con il controllo delle vetture in particolare sui sistemi di sicurezza. Si tratta del momento più emozionante della vigilia per tutti gli appassionati del comune torrese e per gli sportivi provenienti dalle altre provincie che si concluderà in serata (alle 21) con la pubblicazione dell’elenco dei piloti ammessi al via delle tre manche in programma domani. Porte aperte, dunque, per i concorrenti in arrivo da tutta Italia ed al pubblico già presente in gran numero nella cittadina. Il sindaco Antonino Caselli e l’Assessore allo sport Vincenzo Gitto, hanno ribadito la vocazione all’ospitalità di Torregrotta che impegna cospicue energie per garantire la partnership di primo piano ad una gara prestigiosa, che ha saputo guadagnare negli anni il riconoscimento di miglior competizione nel panorama nazionale.
Grande attesa per la sfida agonistica che domenica 1 aprile sarà animata dai migliori piloti specialisti delle corse tra i birilli collocati lungo le 13 postazioni di rallentamento previste sui 3500 metri del percorso che da Torregrotta, attraverso curve e tornanti, si arrampica fino a Roccavaldina. Alle ore 8 è prevista la ricognizione dei concorrenti in assetto di gara mentre la partenza della prima delle tre manche in programma avrà luogo alle 10.30. La due giorni motoristica torrese si concluderà con la cerimonia di premiazione che si svolgerà alle 17.30 all’interno della sala Consiliare del Comune di Torregrotta.
Riflettori puntati per il ruolo di primi attori sul sorrentino Luigi Vinaccia, quattro volte vincitore della corsa messinese e terzo sul podio nel 2011, che si presenterà al via con la sua Osella PA 9/90 per i colori della Campobasso Corse e il conterraneo Sebastiano Castellano, portacolori Progetto Corse e secondo nella scorsa edizione che ambirà alle parti alte della classifica con la Radical SR4. A contendere il successo finale ai due campani, il catanese Giovambattista Motta al volante della GISA Viemme Corse. Iscritta in gruppo Vst la Kawasaki di Salvatore Arresta mentre è in arrivo dalla Basilicata la Fiat 127 di Saverio Miglionico. Attesi ai nastri di partenza il pilota ligure Alessandro Pollini, che tenterà di domare la folta schiera di pretendenti alla vittoria con la A112 spinta da motore Suzuki di derivazione motociclistica. Tra i piloti messinesi aspirano a un ruolo di primo piano Domenico Cangemi (Fiat 127), sempre protagonista sulle strade di casa e vincitore del gruppo P nella prima prova tricolore alla Salerno–Croce di Cava e Antonino Cardillo, anche lui su vettura derivata dalla 127. Tra le Sport Prototipo spicca Fabrizio Minì su Radical Sr4, mentre in classe 1 i favori del pronostico spettano alla Avrio Elia del messinese Francesco Schillace. Tra i prototipi di derivazione motociclistica la Peugeot 106 maxi affidata a Giuseppe Pandolfo e la Fiat 126 Suzuki del brolese Francesco Lombardo. Molti outsider nel gruppo Speciale a partire dal campione di Novara di Sicilia Alfredo Giamboi della Kamiko Corse su Fiat X1/9; Antonino Margareci e il reggino Bruno Fallara entrambi su Fiat 127. In gruppo A riflettori puntati su Salvatore Caristi al volante della Peugeot 106 Rally.

Share/Bookmark

Trasferta complicata per il Sorrento

Domani pomeriggio il Sorrento di Gennaro Ruotolo è impegnato in trasferta sul campo del Lumezzane allenato da Davide Nicola, che è stato compagno di squadra di Ruotolo per diversi anni quando entrambi vestivano la maglia rossoblu del grifone.
Inutile nascondersi, l’incontro si presenta molto complicato per i rossoneri che da ieri sera dividono l’ultima poltrona utile per l’accesso ai playoff con il Benevento. Per nostra fortuna Zigoni è riuscito ad impattare in extremis la rete di Cia, altrimenti a quest’ora saremmo due punti sotto gli stregoni e la trasferta nella valle abduana sarebbe stata ancora più complicata. Le complicazioni sono dovute principalmente alle assenze, ben cinque, che annacquano pesantemente il potenziale dei rossoneri. Ben quattro i difensori squalificati: Nocentini, Di Nunzio, Sabato e Bonomi. Il Sorrento ha cercato di attenuare il danno presentando ricorso di urgenza contro le tre giornate di squalifica a carico di Nocentini con la speranza di averlo a disposizione, se non per il Lumezzane, almeno per la Ternana, ma al Corte di Giustizia Federale lo ha respinto. A questi si è aggiunto anche Simone Basso che giovedì pomeriggio ha accusato un risentimento muscolare ed ieri non si è allenato. Poi c’è Corsetti che in settimana si è allenato con il contagocce ma che sarà comunque incluso tra i convocati.
Questa volta, probabilmente, per tornare da Lumezzane con un risultato positivo non basterà nemmeno il 110% che chiede abitualmente Ruotolo. Chi andrà in campo dovrà giocare la partita perfetta sotto tutti i punti di vista. La minima distrazione potrebbe costare molto cara. Di fronte avremo una squadra giovane e combattiva che già all’andata ci ha fatto soffrire oltre il lecito portandosi via i tre punti e che adesso sarà molto motivata perché con una vittoria dimezzerebbe il distacco dalle quinta e rientrerebbe anche lei in corsa per un traguardo che fino a poche settimane era quasi irraggiungibile.
Per non parlare del fatto che ha dirigere l’incontro ci sarà quel Francesco Borriello che nell’incontro con il Benevento ci ha tartassato oltre ogni limite ammonendo ben sette rossoneri e che è pure un corregionale dei nostri avversari.
Anche se incerottati dobbiamo essere fiduciosi e ottimisti andando a Lumezzane con l'idea che ce la giocheremo per cercare di portare a casa almeno un punto. Mai vendere la pelle dell’orso prima di averlo ucciso. Proprio ieri ci tornava in mente quella volta che il Sorrento di Canè andò a giocare in casa del Licata di Zeman senza quattro titolari, Marletta, Duranti, Amato e Iannucci e con una panchina di soli ragazzini della berretti, perdendo per strada pure Scioletti e Apuzzo l’uno infortunatosi durante la partita l’altro espulso ad inizio ripresa. Alla fine i rossoneri riuscirono nell’impresa di conquistare la vittoria per due reti ad una scavalcando il Licata in testa alla classifica. In quella partita si mise in luce anche il giovane Ruotolo che subentrato in sostituzione di Scioletti fu uno dei migliori in campo.

Questo il tabellino di quell’incontro:

LICATA: Zangara, Campanella. Gnoffo, Schifilliti, De Cento, Consagra. Schillaci, Bonanno (84' Calafiore), Romano, Santonocito, Torregrossa. A disp.: Giuffrida, La Mattina, Mulè, Ruisi. All.: Zeman.
SORRENTO: Porrino, Gargiulo, Magliocca, Vichi, Bigotto Scioletti (18' Ruotolo), Falanga, Sampino, Apuzzo, De Gregorio (71' Donnarumma). Marino. A disp.: Zitola, Taiano, Castellano. All.: Canè.
Arbitro Scalise di Bologna.
Marcatori: 13' Apuzzo, 53' Bonanno (L) rig., 77' Marino (S)
Espulsi: 54' Apuzzo e Romano per reciproche scorrettezze.

Qui sotto il sonoro della conferenza stampa tenuta ieri pomeriggio da Gennaro Ruotolo presso la sala stampa del Campo Italia.

Ascolta mister Ruotolo

Share/Bookmark

Zigoni ferma il Benevento

venerdì 30 marzo 2012 0 commenti

L’anticipo della ventinovesima giornata del girone A della Prima Divisione che tra Avellino e Benevento è terminato in parità con una rete per parte. Vantaggio giallorosso al 22’ del primo tempo con Michael Cia, pareggio biancoverde al 93’ con un colpo di testa di Gianmarco Zigoni su cross del capitano Millesi, dopo che il Benevento aveva sprecato più di una occasione per chiudere definitivamente i conti ed era successivamente rimasto in dieci uomini causa l'espulsione di D'Anna.

Avellino (4-3-3): Fumagalli; Zappacosta, Cardinale, Izzo, Pezzella (88' De Gol); D'Angelo, Massimo, Arcuri (77' Lasagna); Millesi, Zigoni, Thiam (46' De Angelis). A disp.: Fortunato, Puleo, Capua, Malaccari. All.: Giovanni Bucaro
Benevento (4-3-3): Gori; D'Anna, Siniscalchi, Rinaldi, Anaclerio; La Camera, Rajcic (74' Pedrelli), De Vezze (61' Luisi); Cia, Altinier (79' Sy), Pintori. A disp.: Mancinelli, Signorini, Vacca, Kanoute. All.: Carmelo Imbriani
Arbitro: Giuseppe Cifelli di Campobasso. Assistenti: Atta Alla di Roma 1 - Mosca di Chivasso
Reti: 22' Cia (B), 93’ Zigoni (A).
Ammoniti: De Vezze, Anaclerio, Zappacosta, Siniscalchi, De Angelis, La Camera e Pezzella. Espulso: D'Anna per doppio giallo, entrambi per gioco scorretto.
Note: presenti circa 5000 spettatori (500 provenienti  da Benevento). Falli subiti: 19-22. Fuorigioco: 1-1. Angoli: 4-9. Recupero 1'pt, 4' st


Con il punto conquistato al Partenio – Lombardi il Benevento affianca il Sorrento in quinta posizione a quota 46 mentre l'Avellino sale a 39 punti gli stessi del Lumezzane.
Questa la classifica aggiornata: Ternana 57 punti; Taranto e Carpi 50; Pro Vercelli 48; Sorrento e Benevento 46; Lumezzane e Avellino 39; Pisa 37; Foggia 36; Tritium 35; Como e Reggiana 31; Spal 28; Monza 26; Viareggio 25; Pavia 24; Foligno 17. Foligno e Spal penalizzate di 4 punti; Taranto penalizzato di 3 punti; Benevento, Como, Foggia, Reggiana e Sorrento penalizzato di 2 punti.

Share/Bookmark

Basso trasferta a rischio

giovedì 29 marzo 2012 0 commenti

L’allenamento di questo pomeriggio doveva consentire a Gennaro Ruotolo di prendere una decisione quasi definitiva circa il problema che lo assilla da domenica sera, ovvero a chi affidare la maglia numero tre nel prossimo incontro con il Lumezzane. Con Nocentini, Di Nunzio, Sabato e Bonomi squalificati, i difensori a disposizione sono solo tre: Vanin, Romeo e Terra. Manca il quarto.
La soluzione potrebbe essere quella di lanciare nella mischia il diciannovenne Breglia, esterno sinistro fuori quota della formazione berretti, che finora ha fatto una sola apparizione in prima squadra, nella partita di coppa con la Paganese. Ruotolo però sembra più propenso ad arretrare sulla linea dei difensori uno degli esterni alti ed il prescelto potrebbe essere Rafael Bondi. A scombussolare i piani del mister rossonero ci si è messa ancora una volta la cattiva sorte. Dopo che l’allenamento era iniziato senza Corsetti tenuto a riposo in panchina per un risentimento muscolare, ad un certo punto si è fermato anche Basso. Mentre era impegnato in una partitella dieci contro dieci, l’esterno ligure ha avvertito un fastidio ad uno dei muscoli posteriori della gamba destra e dopo un breve consulto con il fisioterapista Rotondale e il dottor Pollio ha deciso di rientrare negli spogliatoi.
Per decidere lo spostamento in difesa di Bondi bisognerà quindi aspettare almeno fino all’allenamento di domani pomeriggio quando dovrebbero essere più chiare anche le condizioni di salute di Basso e Corsetti.

Share/Bookmark

A Luigi Vinaccia la Salerno-Croce Cava


Domenica scorsa, il santagatese Luigi Vinaccia al volante della sua Osella Pa9/90 Alfa Romeo in versione aggiornata si è aggiudicato la ventisettesima edizione della Salerno-Croce Cava prima prova del Campionato Italiano Slalom 2012. Il portacolori dell’Autosport Sorrento ha preceduto il conterraneo Sebastiano Castellano sceso in gara con una Radical SR4 Suzuki affiliata alla scuderia Progetto Corse Promosport. Terzo gradino del podio per Vincenzo Manganiello in gara con Fiat X1/9 Kawasaki affiliata anch’essa alla Progetto Corse. Buon ottavo Salvatore Castellano sceso in gara con una Fiat 600 Suzuki.
Scorrendo la lista dei partecipanti spicca l’assenza del campione italiano in carica della specialità, il molisano Fabio Emanuele.

Questa la classifica dei primi dieci arrivati:
1° Vinaccia Luigi 176,72
2° Castellano Sebastiano 178,65
3° Manganiello Vincenzo 192,40
4° Sellitto Michele 193,01
5° Polini Alessandro 193,42
6° Varricchione Antonio 193,57
7° Vuolo Giancarlo 193,83
8° Castellano Salvatore 195,43
9° Di Leva Salvatore 198,80
10° Gangemi Domenico 198,95

Domenica prossima, primo aprile, in terra di Sicilia è in programma la seconda prova del campionato la Torregrotta – Roccavaldina giunta alla diciassettesima edizione che vedrà alla partenza 85 iscritti tra cui Luigi Vinaccia quattro volte vincitore della corsa messinese e terzo sul podio nel 2011 e Sebastiano Castellano secondo lo scorso anno. Si ripeterà quindi il duello andato in scena domenica scorsa.

Queste le dieci prove del trofeo tricolore 2012: 25/03 27° Maxislalom Salerno – Croce di Cava (SA); 01/04 17° Slalom Torregrotta – Roccavaldina (ME); 06/05 6° Slalom Casalborgone – Aramengo (AT); 20/05 20° Slalom Città di Campobasso (CB); 09/06 45° Susa – Moncenisio (TO); 08/07 7° Maxislalom Colle San Bartolomeo (IM); 28/07 13° Slalom Città di Osilo (SS); 11/08 9° Slalom Città di Santopadre (FR); 16/09 10° Slalom dell’Agro Ericino (TP); 30/09 5° Slalom Città di Bolca (VR);

Share/Bookmark

A Sorrento lo Yacht Med Festival 2012?

Lo Yacht Med Festival è manifestazione multidisciplinare che coinvolge, ogni anno, un numero sempre crescente di operatori dei settori legati all’Economia del mare: nautica in primis ma anche turismo, portualità, pesca, artigianato, agricoltura e produzioni tipiche, trasporti, formazione, servizi, sport, logistica, ambiente e cultura. Ne abbiamo parlato con Vincenzo Zottola, Presidente della Camera di Commercio di Latina, ente organizzatore della manifestazione che lancia un assist a Sorrento.

Presidente ci spiega Yacht Med Festival?

“È un vero e proprio laboratorio dell'Economia del Mare che unisce imprese, territori, istituzioni in un unico grande progetto finalizzato ad assumere una leadership nel Mediterraneo. L’edizione 2012 dello Yacht Med Festival parte da una solida base di numeri e consensi per affrontare la sfida del futuro allargando lo spettro delle sue proposte e implementando l’offerta di servizi, iniziative ed intrattenimento per un pubblico sempre più vasto ed ansioso di novità. Il profilo resta quello di una manifestazione multidisciplinare che coinvolgerà un numero sempre crescente di operatori dei settori legati all’Economia del mare: nautica in primis ma anche turismo, portualità, pesca, artigianato, agricoltura e produzioni tipiche, trasporti, formazione, servizi, logistica, ambiente e cultura.
È questa la chiave innovativa che fa dello Yacht Med Festival l’evento dell’ Economia del Mare e della Blue Economy.
Senza dimenticare le attività musicali e culturali, e i momenti di intrattenimento e gli spettacoli di qualità destinati al grande pubblico, come il Festival della musica popolare e tradizionale del Mediterraneo.”

Come nasce lo Yacht Med Festival?

“L’idea di organizzare un grande evento dedicato all’Economia del Mare e al Mediterraneo nasce dalla volontà di integrare e valorizzare tutte le realtà imprenditoriali, associative e istituzionali che fanno dell’Italia uno dei Paesi leader a livello internazionale.
Il modello fieristico Yacht Med Festival è caratterizzato dalla presenza di aree espositive e attività inerenti sia i settori tradizionalmente legati al mare come la nautica, il turismo, la pesca, la formazione, la portualità, la logistica e i trasporti che quelli invece legati alla valorizzazione delle produzioni tipiche, dell’artigianato artistico e del patrimonio storico e culturale. La splendida cornice di Gaeta, città dall’antica tradizione marittima, dà al villaggio quell’appeal internazionale che rende la Fiera un appuntamento di richiamo per appassionati, curiosi ed esperti provenienti da ogni parte del Mediterraneo”.

Per organizzare un evento così, ci vuole per forza una forte passione per il mare?

“Il mare è la risorsa più importante di cui dispone il nostro paese. L’Economia dei settori che vi ruotano attorno rappresenta oggi circa 40 miliardi di euro, 15 miliardi di esportazioni, 12 miliardi di investimenti, oltre 80.000 imprese e 670.000 addetti occupati. Sono numeri importantissimi eppure decisamente inferiori rispetto alle nostre effettive potenzialità.
È per questo che abbiamo voluto iniziare a definire una strategia condivisa che ponga l’Italia al centro dei mercati internazionali. Il mare è dunque economia, ma è anche storia, natura, cultura e intercultura. È l’elemento che più ci rappresenta e che più merita di essere valorizzato”.

Quali sono i possibili sviluppi futuri?

“Lo Yacht Med Festival si pone l’obiettivo di aggregare in rete tutte le energie positive e propositive che operano nei settori legati al mare, diventando nel tempo un vero e proprio laboratorio in cui gli operatori e i professionisti di tutta l’area mediterranea si confrontano per fare di questa economia un efficace strumento di sviluppo. A tal proposito l’integrazione tra realtà territoriali affini geograficamente e culturalmente è una condizione essenziale. Il primo passo, oserei dire epocale, ha visto unirsi le Camere di Commercio di Caserta, Latina, Napoli, Roma, Salerno e Viterbo in un protocollo di intesa finalizzato proprio allo sviluppo dell’Economia del Mare. Il punto di partenza è rappresentato dalle grandissime affinità geografiche, storiche, culturali ed economiche che legano le due regioni.

Sorrento allo Yacht Med Festival?

Sicuramente Sorrento vanta una tradizione che ne fa punto di riferimento turistico e culturale dell’intera area. I prodotti enogastronomici noti in tutto il mondo e la sua vocazione marinara ne fanno un alleato naturale. Speriamo di unire presto anche Sorrento alla nostra "famiglia di mare".

Salvatore Siviero

Share/Bookmark

Ufficiale, Sorrento-Ternana alle 14.30

Adesso è ufficiale, la Lega Pro ha ratificato lo spostamento di orario del big mach della tredicesima giornata ritorno del Campionato di Prima Divisione girone A tra Sorrento e Ternana. L’incontro che secondo il calendario ufficiale si sarebbe dovuto giocare al Campo Italia mercoledì 4 aprile 2012 con inizio alle ore 20.30 sarà anticipato alle ore 14.30.
Per chi non avesse letto il nostro articolo precedente ecco come e perché si è arrivati a questo spostamento di orario. Nei giorni scorsi il Sorrento ha chiesto alla Lega di Firenze di poter anticipare l’inizio dell'incontro alle ore 15.00, perché nella serata di mercoledì 4 aprile (che lo ricordiamo è anche Mercoledì Santo) nella vicina Piano di Sorrento è in programma la Rappresentazione Storica della Passione di Gesù Cristo un evento giunto alla ventottesima edizione che concentra nella cittadina costiera buona parte della popolazione della Penisola Sorrentina fino a notte fonda, creando al contempo molti problemi alla circolazione stradale. Giocando alle 20.30 ci sarebbero stati sicuramente dei problemi di afflusso e di deflusso verso il Campo Italia in quanto in Penisola Sorrentina esiste una sola via di collegamento che attraversa tutti i centri della zona.
La Ternana si è detta subito favorevole allo spostamento ed a sua volta ha chiesto di poter anticipare l’inizio di trenta minuti alle 14.30 in modo da poter programmare un più agevole ritorno in sede. Proposta che è stata accolta dal Sorrento e ratificata dalla Lega Pro.

Share/Bookmark

Pesce di aprile per i rossoneri?

mercoledì 28 marzo 2012 0 commenti

Lumezzane-Sorrento a Francesco Borriello di Mantova

L’incontro della ventinovesima giornata del campionato di Prima Divisione girone A tra Lumezzane e Sorrento, in programma allo Stadio Comunale di Lumezzane, domenica primo aprile 2012, con inizio alle ore 15.00, sarà diretto dal signor Francesco Borriello della sezione di Mantova. Gli assistenti saranno Salvatore Fazio di Messina e Antonino Olivieri di Acireale.
In questa stagione abbiamo già avuto modo di conoscere il signor Borriello in quanto il 25 febbraio scorso diresse il derby del Campo Italia tra Sorrento e Benevento terminato con la vittoria del Sorrento per 2 a 0 ma anche con sette cartellini gialli ai danni dei rossoneri. 
 A ben vedere il periodo no dei rossoneri, che nei tre incontri successivi sono riusciti a racimolare soltanto un punto, è stato determinato in buona parte da quella sciagurata direzione di gara a senso unico. Per colpa di Borriello nella settimana successiva il Sorrento dovette affrontare il Foligno senza Vanin, Terra e Basso.
Borriello desta qualche ulteriore perplessità in quanto si è solito evitare di affidare la direzione di gara ad arbitri della stessa regione di una delle due contendenti. Borriello è iscritto alla sezione di Mantova mentre Lumezzane è in provincia di Brescia. Sarà che il designatore Farina non conosce bene la geografia.
Speriamo solo non si tratti di un pesce d’aprile per il Sorrento e veniamo ad illustrare brevemente la carriera arbitrale di Borriello per chi non lo conoscesse.
Francesco Borriello è nato a Mantova il 19 giugno 1980 e di professione fa il commerciante. Il padre Gennaro originario di Torre del Greco ha arbitrato per diversi anni nella massima serie. Dal 2002 è passato nei quadri dirigenziali ed è stato vice commissario alla CAN C dal 2002 al 2005 e vice designatore degli arbitri di serie A dal 2005 al 2011; per la stagione 2011-2012 è inquadrato come vice commissario alla CAN D.
Francesco Borriello ha iniziato la carriera arbitrale nel 1998 ed è alla quarta stagione in Can Pro dove finora ha diretto 67 incontri, di cui 38 in Prima Divisione e 29 in Seconda Divisione. In questa stagione ha già diretto 16 gare, 12 di Prima Divisione e 4 di Seconda.
L´arbitro lombardo ha esordito in Prima Divisione il 7 dicembre 2008, quando diresse la gara del Girone B Pescara-Potenza, conclusasi con il risultato di 2-1 per gli abruzzesi.
Nelle 67 partite fin qui dirette in Lega Pro si sono registrate 32 vittorie delle ospitanti (47,76%), 17 pareggi (25,37%) e 18 vittorie delle viaggianti (26,87%). 16 i rigori fin qui concessi (0,24 a partita). 14 gli espulsi (0,20 a partita).
Quello con il Benevento è l’unico precedente in cui Borriello ha diretto il Sorrento. Tre invece le occasioni in cui ha diretto il Lumezzane. Si tratta di altrettanti derby regionali: Lumezzane-Legnano (1-0) del 30 aprile 2009, Varese-Lumezzane (4-2) del 20 settembre 2009 e Cremonese-Lumezzane (1-0) del 26 settembre 2010.

Questo il quadro completo delle designazioni della ventinovesima giornata del Girone A di Prima Divisione:

Avellino-Benevento: Giuseppe Cifelli di Campobasso (Atta Alla-Mosca) ven ore 20.30 Sportitalia 1
Carpi-Como: Ivano Pezzuto di Lecce (Camillucci-Santoro)
Lumezzane-Sorrento: Francesco Borriello di Mantova (Fazio-Oliveri)
Pavia-Pisa: Stefano Casaluci di Lecce (Giampetruzzi-Mondin)
Spal-Reggiana: Andrea De Faveri di San Donà di Piave (Donini-Tedeschi)
Taranto-Foggia: Gianluca Manganiello di Pinerolo (Colella-Alassio) dom ore 17.30 Sportitalia 1
Ternana-Monza: Domenico Rocca di Vibo Valentia (Palazzoni-Calò)
Tritium-Foligno: Gianluca Ceccarelli di Rimini (Albani-Bonafede)
Viareggio-Pro Vercelli: Stefano Giovani di Grosseto (Amato-Bisbano)

Share/Bookmark

Sorrento, il silenzio stampa è già terminato

martedì 27 marzo 2012 0 commenti

Apprendiamo con vivo piacere che è già terminato il silenzio stampa autoproclamato domenica pomeriggio dai giocatori del Sorrento e dall’allenatore Ruotolo. Ad annunciarlo un comunicato ufficiale della società diffuso nel primo pomeriggio poco dopo l’inizio dell’allenamento della squadra.
Avendo praticato personalmente in passato una disciplina sportiva a livello agonistico comprendiamo perfettamente le giustificazioni addotte. Sentirsi sotto esame quando si è fatto pienamente il proprio dovere non è mai bello, ed è molto facile che si finisca per scaricare la propria tensione con il primo che capita. Tutto è bene quel che finisce bene.

Questo il testo del comunicato

Il Sorrento calcio comunica che il silenzio stampa del dopo partita con il Viareggio, è scaturito unicamente da una tensione accumulata dalla squadra dovuta alla consapevolezza di dover raggiungere un risultato positivo, poi ottenuto con la vittoria della gara. I tanti equivoci creati sono quindi tutti cancellati dal ritrovato clima sereno e positivo che dovrà essere foriero di ulteriori brillanti risultati. Pertanto si comunicano i nominativi dei calciatori che, per questa settimana pregara con il Lumezzane, saranno a disposizione dei signori giornalisti: Vanin - Terra - Camillucci - Carlini.

Share/Bookmark

Ginestra solo al comando

Con la doppietta rifilata al Viareggio Ciro Ginestra ha portato a 17 le reti messe a segno in questo campionato. L'attaccante del Sorrento ha approfittato della battuta di arresto dello spallino Rachid Arma rimasto a secco nell’incontro che la sua squadra ha vinto ieri sera sul campo della capolista Ternana, ed ora guida la classifica marcatori con due lunghezze di vantaggio. In terza posizione il pisano Raffaele Perna con 13. Al quarto posto il reggiano Giuseppe Alessi a quota 9 precede un gruppetto di dieci unità di cui fa parte anche l'altro rossonero Stefano Scappini.

Questa la classifica completa:

17 RETI: Ginestra (Sorrento, 4 rig.).
15 RETI: Arma (Spal, 3 rig.).
13 RETI: Perna (Pisa, 3 rig.). 
9 RETI: Alessi (Reggiana).
8 RETI: De Angelis (Avellino, 5 rig.), Tavares (Como), Cia (Benevento), Malatesta (Pro Vercelli), Eusepi (Carpi, 1 rig.), Filippini (Como, 4 rig.), Iemmello (Pro Vercelli, 1 rig.), Scappini (Sorrento, 1 rig.), Nolé (Ternana, 2 rig.), Falco (Pavia, 2 rig.).
7 RETI: Zigoni (Avellino), E. Bortolotto (Tritium), Ferrari (Lumezzane, 3 rig.), Altinier (Benevento, 1 rig.).
6 RETI: Coresi (Foligno, 2 rig.), Rantier (Taranto, 2 rig.), Colacone (Monza, 1 rig.), Memushaj (Carpi, 2 rig.), Sinigaglia (Ternana).
5 RETI: Venitucci (2 rig.) e Agodirin (Foggia), Di Deo e Girardi (Taranto), Rossi (Reggiana, 1 rig.), Di Piazza (Pro Vercelli), Gasparetto (Lumezzane), Ripa (Como, 1 rig.), Favasuli (Pisa), Zaza e Cesarini (Viareggio, 3 rig.), Pintori (Benevento, 2 rig.).
4 RETI: Thiam, Millesi e D’Angelo (Avellino), Marchi (1 rig.), Vacca (Benevento, 2 rig.), Litteri (Ternana), Gurma e Matteini (Reggiana), Guazzo (Taranto), Torregrossa (Monza), Galuppo e Guidone (Foligno), Cesca (Carpi/Pavia), Cristiani (Viareggio), Concas (Carpi).
3 RETI: Lasagna (Avellino), Bernardi (Ternana), Inglese (Lumezzane), Chiaretti (Taranto), Iacopino (2 rig.) e Tiboni (Monza/Foggia), Pasciuti, Kabine e Cioffi (Carpi), Cruz e Defrel (Foggia), Ciotola e Toledo (Como), Carcuro, Miglietta e Pisacane (Ternana), Dionisi (3 rig.), Bortolotto R. e Sinato (Tritium), Di Nunzio (Sorrento), Lantieri (Foggia), Laurenti (Spal), Martini (Pro Vercelli), Perez (Pisa).
2 RETI: Cardinale (Avellino), Paonessa e Urbano (Como), Buscaroli, Carparelli e Ilari (Pisa), Giovio e Pompilio (Foggia), Ferretti e Potenza (Carpi), Fasano, Rodriguez e D’Errico (Pavia), Cipriani (Benevento, 1 rig.), Marconi, Germano ed Espinal (Pro Vercelli), Carlini e Croce (Sorrento), Rinaldi (Benevento), Iraci e Zini (Reggiana), Fiale (2 rig.) e Pizza (Viareggio), Agnelli e Castiglia (Spal), Antonelli Agomeri e Baraye (Lumezzane), Di Bari e Sciaudone (Taranto), Caturano (Foligno), Valagussa (Monza), Berardocco (Viareggio).
1 RETE: Malaccari e Pezzella (Avellino), Anaclerio, Signorini, Siniscalchi, Montini, Sy e La Camera (1 rig.) (Benevento), Bocalon, Poli, Di Gaudio e Perini (Carpi), Gigliotti (1 rig.), Wagner, Molina, Ferreira e Meduri (Foggia), Tulli, Strizzolo e Rodriguez (Pisa), Danti, Docente, Cejas e Fazio (Ternana), Coly e Russo (Taranto), Basso, Sabato, Corsetti e Galabinov (Sorrento), Mezza Colli (1 rig.), Cinelli, Carotti, Statella, Puccio e Veronese (Pavia), Bardelloni, Som, Doumbia e Lewandowki (Como), Petti, Castellazzi e Cardarelli (Foligno), Cusaro, Romano, Chemali, Campinoti, Palumbo ed Uggé (Monza), Casiraghi, Chimenti, Daldosso, Malgrati, Teso, Spampatti e Floriano (Tritium), Bencivenga, Fabiano, Masi, Disabato e Santoni (Pro Vercelli), Fortunato, Mendy e Melara (Spal), Diana, Finazzi (1 rig.), Pini e Dadson (Lumezzane), Ardizzone, Fedi e Mei (Reggiana), Lamorte, Scardina e Lepri (Viareggio). 
2 AUTORETI: Dionisi (Tritium pro Carpi e pro Pro Vercelli).
1 AUTORETE: Campinoti (Monza pro Sorrento), Valagussa (Monza pro Benevento), Antonazzo (Taranto pro Pavia), Gigliotti (Foggia pro Reggiana), Ranellucci (Pro Vercelli pro Carpi), Zullo (Como pro Pro Vercelli), Sevieri (Lumezzane pro Benevento), Sodano (Pisa pro Benevento).

Share/Bookmark

Sorrento, Terminiello e Vigorito aggregati alla prima squadra

Oggi pomeriggio, al Campo Italia è ripresa la preparazione del Sorrento in vista della prossima giornata di campionato che vedrà i rossoneri impegnati sul campo del Lumezzane. Unici assenti l’esterno d’attacco Claudio Corsetti e il terzo portiere Fabrizio Pratticò.
Considerato che con il Lumezzane saranno assenti per squalifica ben quattro difensori (Nocentini, Di Nunzio, Sabato e Bonomi) il tecnico Gennaro Ruotolo è corso già da oggi ai ripari aggregando al gruppo della prima squadra anche alcuni difensori della formazione berretti. Oltre a Breglia che si allena regolarmente con la prima squadra quelli che hanno le maggiori probabilità di essere convocati per l’incontro con i valgobbini sono Vittorio Terminiello e Gianluca Vigorito. Meno probabile l’utilizzo di Catello Vollono ancora in fase di recupero dopo l’operazione ai legamenti crociati.
La seduta di allenamento si è svolta secondo i ritmi degli altri martedì: esercizi di riscaldamento con il pallone, ripetute di corsa a gruppetti e partitella finale su rettangolo dalle dimensioni ridotte.
Domani il Sorrento effettuerà la consueta doppia seduta settimanale del mercoledì.

Share/Bookmark

Gambardella riconferma Mastellone

Come da molti auspicato il presidente del Sorrento, Mario Gambardella ha respinto le dimissioni presentate la scorsa settimana dal Vice Presidente dott. Gaetano Mastellone, responsabile dell’area Comunicazione & Marketing.

Questo il Comunicato Stampa a firma del presidente Mario Gambardella appena diffuso dal’ufficio stampa del Sorrento

Si comunica che le dimissioni giuntemi, la scorsa settimana, dal Vice Presidente dott. Gaetano Mastellone non sono state accettate. Ho pregato l'amico Mastellone di recedere da questa sua espressa volontà in quanto la società bisogno della sua opera in particolare nel delicato settore della Comunicazione & Marketing dove abbiamo fatto veramente grandi passi in avanti e tante altre azioni sono da cantierare per il futuro. Gaetano Mastellone, dopo essersi riservato in serenità qualche giorno per riflettere, stamani mi ha comunicato che rientrerà nei quadri societari anche per il forte amore che ha dentro di sé per i colori rosso neri.

Mario Gambardella, Presidente Sorrento Calcio.

Segue una dichiarazione del vicepresidente Gaetano Mastellone.

"Ad un grande Presidente come Mario Gambardella, fortemente concentrato sull'obiettivo di portare a termine un importante risultato calcistico, non potevo dire di no; mi ha chiesto di restare e lo faccio molto volentieri. Unitamente a Attilio e Renato Gambardella lo ringrazio per le belle parole usate nei miei riguardi. Desidero pubblicamente invitare tutti, proprio tutti, a ricompattarsi attorno alla nostra magnifica squadra rossonera convinto, come sono, della forza del team, della professionalità dei calciatori e dei quadri tecnici che in questo rush finale ci daranno, ne sono più che certo, tutte le soddisfazioni che auspichiamo e che, per primi, auspicano i nostri meravigliosi Tifosi. Da ultimo, ma non ultimi, ringrazio i Signori giornalisti che quotidianamente, e splendidamente, svolgono il loro complesso lavoro di diffusione della immagine del Sorrento calcio con dedizione e forte amore e passione. Forza Sorrento."

Share/Bookmark

Folgore corsara 3-0 al Padula

lunedì 26 marzo 2012 0 commenti

Continua la striscia vincente della Folgore Massa che ieri sera ha superato i Vigili del Fuoco Padula per tre set a zero, conservando la testa della classifica con un punto di vantaggio (53 a 52) sul Tya Marigliano. La formazione del presidente Mautone continua ad essere l’unica rivale credibile dei bianco verdi e ieri si è sbarazzata in tre soli set del Centro Volley San Marco.
Domenica prossima è in programma la 22ma giornata ultima prima della pausa pasquale. La Folgore Massa ospiterà la Pallavolo Battipaglia alla Pulcarelli (inizio ore 18.30) mentre la Tya Marigliano andrà a far visita alla Pallavolo 2000.

Share/Bookmark

Sorrento-Ternana anticipata alle 14.30

Il big mach della tredicesima giornata ritorno del Campionato di Prima Divisione girone A tra Sorrento e Ternana che secondo il calendario ufficiale si sarebbe dovuto giocare al Campo Italia mercoledì 4 aprile 2012 con inizio alle ore 20.30 sarà anticipato alle ore 14.30. Sebbene manchi ancora l’ufficialità, le due squadre hanno già raggiunto un accordo in tal senso e si attende solo la ratifica della Lega che potrebbe arrivare già nella giornata di domani. 
Nei giorni scorsi il Sorrento ha chiesto alla Lega di Firenze di poter anticipare l’inizio dell'incontro alle ore 15.00, perché nella serata di mercoledì 4 aprile (che lo ricordiamo è anche Mercoledì Santo) nella vicina Piano di Sorrento è in programma la Rappresentazione Storica della Passione di Gesù Cristo un evento giunto alla ventottesima edizione che concentra nella cittadina costiera buona parte della popolazione della Penisola Sorrentina fino a notte fonda, creando al contempo molti problemi alla circolazione stradale. Giocando alle 20.30 ci sarebbero stati sicuramente dei problemi di afflusso e di deflusso verso il Campo Italia in quanto in Penisola Sorrentina esiste una sola via di collegamento che attraversa tutti i centri della zona. 
La Ternana si è detta subito favorevole allo spostamento ed a sua volta ha chiesto di poter anticipare l’inizio di trenta minuti alle 14.30 in modo da poter programmare un più agevole ritorno in sede. Proposta che è stata accolta dal Sorrento.

Share/Bookmark

Sorrento-Viareggio 2-0 Highlights

Il Sorrento torna alla vittoria giusto un mese dopo il successo nel derby con il Benevento battendo il Viareggio per 2-0 con una doppietta di Ciro Ginestra che sale a quota 17 nella classifica dei cannonieri del girone A.
Nel filmato gli highlights dell'incontro trasmessi dalla terza rete Rai della Campania. 


Share/Bookmark

Vota il miglior rossonero in Sorrento - Viareggio

Il Sorrento torna a sorridere un mese dopo la vittoria sul Benevento liquidando il Viareggio con un secco 2-0. Entrambi i gol portano la firma di Ciro Ginestra. A voi il compito di eleggere il miglior rossonero dell'incontro tra i 14 scesi in campo.  


  
pollcode.com free polls 

Share/Bookmark

Gambardella “vittoria importante”

domenica 25 marzo 2012 0 commenti

Bocche cucite in casa Sorrento dopo la vittoria sul Viareggio. L’unico a parlare il capitano Vanin ma solo per annunciare che nessuno avrebbe parlato per solidarietà col mister. Più tardi però raggiungiamo telefonicamente il vicepresidente Attilio Gambardella che molto cortesemente ha commentato la vittoria odierna.
“Oggi abbiamo ottenuto un successo importante contro una squadra reduce da tre risultati utili consecutivi e che domenica scorsa era stata capace di rifilare quattro reti al Lumezzane. Avevamo chiesto un cambio di rotta alla squadra che nelle ultime settimane non era stata brillante è siamo stati accontentati. Siamo stati bravi a sbloccate il risultato dopo pochi minuti con il rigore procurato da Croce e trasformato da Ginestra. Poi ad inizio del secondo tempo lo stesso Ginestra ha chiuso i conti. Con questa importante vittoria ci siamo rimessi in corsa per conseguire l’obiettivo dell’accesso ai playoff e spero che nelle ultime sei partite riusciremo a mantenere e perché no migliorare la posizione finora acquisita con pieno merito”.
Poi il vicepresidente tocca pure l’argomento silenzio stampa “Non sapevamo nulla del silenzio stampa dei giocatori e di Ruotolo in quanto abbiamo lasciato il campo poco dopo la fine della partita. Martedì alla ripresa della preparazione parleremo con entrambi e cercheremo di capire i motivi che hanno portato a questa scelta. Per il bene del Sorrento è molto importante che in questo momento restiamo tutti uniti per centrare i nostri obiettivi. Sono convinto che tutto tornerà a posto in poco tempo perché vogliamo tutti quanti bene al Sorrento e saremmo pure disposti ad un silenzio prolungato purché si continui a vincere”. “Come l’Italia di Bearzot” aggiungiamo noi. AMEN!

Share/Bookmark

Il Sorrento torna a sorridere

Sorrento - Viareggio 2-0

Sorrento (4-4-2) Rossi; Vanin, Terra, Sabato, Bonomi; Basso (85’ Romeo), Camillucci, Zanetti, Croce; Carlini (81’ Corsetti), Ginestra (71’ Scappini). A disp: Chiodini, Beati, Bondi, Maritato. All. Ruotolo.
Viareggio (3-5-2) Gazzoli; Fiale (57’ Lepri), Conson, Sorbo; Pellegrini (79’ Martella), Pizza, Berardocco (61’ Scardina), Cristiani, Carnesalini; Cesarini, Zaza. A disp.: Merlano, Monopoli, Tarantino, Maltese. All. Cuoghi.
Arbitro: Dei Giudici di Latina. Assistenti: Hager e Croce.
Marcatori: 4' Ginestra (S) rig., 47’ Ginestra (S).
Ammoniti: Sabato (S), Vanin (S), Carnesalini (V), Zaza (V), Sorbo (V). Espulso il tecnico del Viareggio Cuoghi, al 23’ st. Angoli: 2-3. Recuperi: 1’ pt, 4' st.

Ad un mese di distanza dalla vittoria sul Benevento il Sorrento riesce a ritrovare nuovamente il successo superando il Viareggio per due reti a zero. L’incontro si è rivelato molto più semplice del previsto grazie soprattutto alla collaborazione del numero cinque dei bianconeri, Lorenzo Fiale che dopo appena quattro minuti dal fischio d’inizio ha commesso un fallo da rigore su Daniele Croce talmente evidente che l’arbitro Dei Giudici non ha potuto fare a meno di concedere la massima punizione che Ginestra ha trasformato spiazzando Gazzoli.
Dopo un simile inizio si sperava che la partita potesse regalare ulteriori emozioni in quanto il Viareggio era costretto ad attaccare. Nulla di tutto ciò, la reazione dei versiliesi è stata sterile e l’unico pericolo per Rossi è venuto da un tiro di Zaza che il portiere rossonero ha bloccato a terra inginocchiandosi. Poco hanno fatto anche gli avanti rossoneri. Da annoverare un altro fallo in piena area di Fiale che ha placcato platealmente Carlini. Questa volta però l’arbitro ha fatto segno di proseguire tra le vibranti proteste dei tifosi rossoneri. La panchina rossonera è invece rimasta in silenzio per non correre il rischio di incorrere in altre sanzioni dopo quanto successo la settimana scorsa con il Carpi. Poco prima della fine del tempo il Sorrento è riuscito ad andare alla conclusione con una punizione di Sabato da oltre 30 metri che chiamava Gazzoli all’intervento spettacolare.
Appena rientrati in campo il Sorrento otteneva la rete del raddoppio. Incursione centrale di Croce, fermato dal solito Fiale al quale oggi non ne è andata bene una. Il pallone finiva infatti tra i piedi di Ginestra che batteva Gazzoli per la seconda volta. Sulle ali dell’entusiasmo il Sorrento continuava ad attaccare e finalmente si vedeva qualche bella giocata. L’ardore dei rossoneri durava al massimo una decina di minuti, poi si spegneva man mano. Il Viareggio continuava a latitare ed impensieriva la porta di Rossi solo con un traversone da fondo campo di Lepri che Vanin allontanava con un colpo di testa.
Nel finale da annoverare una conclusione da fuori di Camillucci alta sulla traversa di Gazzoli, ed una di Pizza che scheggiava la parte alta della traversa con Rossi che sarebbe sicuramente intervenuto se la palla fosse stata più bassa.
Incameriamo i tre punti senza entusiasmare e pensiamo già alla trasferta di domenica prossima a Lumezzane dove mancheranno per squalifica Nocentini, Di Nunzio e Sabato quest’ultimo era in diffida ed è stato ammonito oggi. Da segnalare il silenzio stampa di Ruotolo e dei giocatori rossoneri in segno di protesta contro la stampa locale. Non abbiamo capito bene a cosa si riferiscono ma ci adeguiamo.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.