I precedenti tra Sorrento e Como

sabato 21 gennaio 2012 0 commenti


Quello che andrà in scena domani pomeriggio al Campo Italia sarà l’ottavo incontro tra Sorrento e Como. Attualmente il bilancio vede i lariani in netto vantaggio sui rossoneri. Il Sorrento finora è riuscito a battere il Como una sola volta. Due i pareggi, ben quattro le sconfitte. Dieci le reti segnate dai rossoneri, 12 quelle comasche.
La serie ebbe inizio il 2 gennaio del 1972, quindicesima giornata del torneo di serie B 1971-72. Al San Paolo di Napoli il Como si impose per 2-1. Rossoneri subito in vantaggio al primo minuto con Giovanni Vastola. Il Como ottenne il pareggio con un calcio di rigore trasformato da Vallongo al 22’ e riuscì a portar via i due punti a pochi minuti dallo scadere con una rete di Renzo Garlaschelli.
L’incontro di ritorno (21 maggio 72) terminò con il punteggio di 3-1 per il Como (28' Pozzato, 54' Franzoni (S), 68' Vallongo, 84' Turini).
Per la disputa del terzo incontro bisogna aspettare il 29 novembre 2009 quando il Como venne per la prima volta al Campo Italia e riuscì a portar via un punto costringendo il Sorrento di Novelli al pareggio a reti inviolate. Al ritorno al Sinigaglia (25 aprile 2010) ennesima vittoria lariana per 2-1. Al 10’ Como in vantaggio con Cozzolino. Pareggio di Pignalosa al 1’ della ripresa. Rete decisiva di Riva al 77’.
La scorsa stagione (3 ottobre 2010) il Sorrento riuscì finalmente a battere i lariani rifilandogli un netto 3-0 nell’incontro di andata al campo Italia. Ad aprire le marcature una rete su punizione di Togni al 28’ Nella ripresa Pignalosa completò l’opera realizzando una doppietta (54’ e 65’). Al ritorno (20 febbraio 2011) i rossoneri collezionarono un’altra sconfitta soccombendo per 3-2. Autorete di Terra al 3’ (C) autorete, pareggio di De Giosa su punizione al 23’. Nella ripresa il Sorrento rimase in 10 per l’espulsione di Esposito, e subì le reti di Maah 55’ e Riva 75’. All’80’ Bonvissuto accorciò le distanze.
In questa stagione l’incontro di andata al Sinigaglia (18 settembre 2011) è terminato 2-2. Rossoneri in vantaggio con Ginestra al 3’. Como che ribalta il risultato con una doppietta di Filippini al 17’ e al 45’. Il secondo gol su un calcio di rigore concesso per un fallo di Vanin che però era avvenuto fuori dall’area di rigore. La rete del pareggio fu realizzata da Scappini al 79’ (foto in alto).

Share/Bookmark

Ruotolo nasconde la formazione

Per l’incontro di domani pomeriggio con il Como al campo Italia (inizio ore14.30) Ruotolo presenterà un Sorrento con alcune novità rispetto a quello che è andato a vincere a Pavia domenica scorsa. Assenti gli squalificati Samuele Romeo e Daniele Croce, il tecnico rossonero recupera Francesco Di Nunzio e Rocco Sabato e conferma il centrocampista Cristiano Camillucci che in settimana ha saltato un paio di allenamenti per un fastidio alla schiena. 
Questa volta Ruotolo è riuscito più di altre a nascondere le proprie preferenze circa l’undici che scenderà in campo. Diverse le opzioni che appaiono possibili e che cercheremo di analizzare. 
 Il primo dilemma riguarda la posizione in cui giocherà capitan Vanin. Domenica scorsa il brasiliano è stato presentato a sorpresa nella posizione di esterno destro di centrocampo con Romeo alle sue spalle. Domani però Romeo sarà assente per squalifica, per cui appare probabile il ritorno di Vanin in difesa con il rientrante Di Nunzio e Nocentini (o Terra) centrali. Ruotolo però potrebbe decidere di schierare Di Nunzio esterno con Nocentini e Terra centrali lasciando Vanin a centrocampo. A sinistra ballottaggio aperto tra Bonomi e il rientrante Sabato. 
Nessuna incertezza per i due centrali di centrocampo che saranno i riconfermati Armellino e Camillucci, cosi come l’esterno sinistro che sarà Basso. A destra oltre al già ricordato Vanin reclamano un posto anche Corsetti e Bondi. 
Per finire la coppia d’attacco che dovrebbe essere composta nuovamente da Carlini e Ginestra con Scappini che partirebbe dalla panchina. 
La formazione più probabile dovrebbe essere la seguente: Rossi; Vanin, Di Nunzio, Nocetini, Bonomi; Bondi, Armellino, Camillucci, Basso; Carlini, Ginestra. In panchina: Chiodini, Terra, Sabato, Niang, Greco, Corsetti e Scappini. 
L’arbitro sarà una vecchia conoscenza, il signor Eugenio Abbattista di Molfetta alla quinta direzione con i rossoneri. Gli assistenti saranno Sandro Lobozzo di Foggia e Gabriele Trasarti di Teramo.

Share/Bookmark

Como senza Filippini (ceduto alla Cremonese)


Nel Como che affronterà il Sorrento mancherà il miglio realizzatore della squadra quell’Alberto Filippini che finora era andato a bersaglio otto volte e che fu l’autore delle due reti dei lariani nella partita di andata terminata 2-2. È di questa mattina l’annuncio del suo trasferimento a titolo definitivo alla Cremonese.  
Assente anche Ardito fuori per un turno di squalifica il tecnico Beppe Manari nella sua prima partita da primo allenatore dei lariani al posto del dimissionato Ramella avrà quindi un problema in più da affrontare.
Il nuovo allenatore ha già detto e mostrato giovedì nel test vinto per 14-0 con la squadra di prima categoria dell'Atletico Bizzarone che cambierà modulo passando dal 4-3-3 fin qui utilizzato da Ramella, al 4-2-3-1. Manari potrebbe schierare un Como a trazione anteriore, con la linea dei trequartisti con Ciotola, Toledo e Bardelloni, dietro all’ex rossonero Ripa o al portoghese Tavares. Non escluso nemmeno un 4-4-2, con entrambe le punte in campo. In questo secondo caso l’escluso sarebbe proprio uno dei tre trequartisti.
Gli altri sette uomini sono invece sicuri del posto. Si tratta del portiere Giambruno, dei difensori Ghidotti, Urbano, Diniz e Som e dei due centrocampisti Salvi e Lewandowski.
Ipotizzando che Manari opti per la prima ipotesi la formazione dei lariani sarà la seguente: Giambruno; Ghidotti, Urbano, Diniz, Som; Salvi, Lewandowski; Ciotola, Toledo, Bardelloni; Ripa. Panchina: Twardzik, Ambrosini, Nieddu, Zullo, Lulli, Doumbia, Tavares

Share/Bookmark

Gianmaria Cesaro ospite del Sorrento nel match con il Como


Gianmaria Cesaro, il giovane marittimo di Piano di Sorrento, che è stato per oltre dieci mesi ostaggio dei pirati somali sulla nave petroliera Savina Caylyn, domenica 22 gennaio sarà “ospite d’onore” del Sorrento calcio ed assisterà alla partita con il Como.
Gianmaria sarà accompagnato dal Sindaco di Piano di Sorrento, prof. Giovanni Ruggiero, e dal papà. A Gianmaria sarà consegnato il gagliardetto ufficiale del Sorrento ed un premio: un soggiorno nella rinomata cittadina turistica di Rivisondoli, presso l’Hotel Dinas della catena alberghiera LHP Hotels. Il Sorrento calcio che non ha mai fatto mancare il suo sostegno a Gianmaria, durante la sua lunga prigionia,  domani desidera accoglierlo e festeggiarlo con i propri tifosi.

Share/Bookmark

Ruotolo carica il Sorrento: dobbiamo giocare al 110% delle nostre possibilità


Il Sorrento è pronto ad affrontare il Como con lo stesso piglio e la stesa determinazione vista nelle ultime due partite con Monza e Pavia. Lo afferma mister Ruotolo durante il consueto incontro settimanale con gli organi di informazione.
L’allenamento del venerdì si è svolto sotto una pioggia leggera, per cui prima di affrontare i taccuini il mister rossonero si è concesso una doccia ristoratrice. Quello che si presenta in sala stampa è un Ruotolo allegro e sicuro di se, che con il suo atteggiamento è riuscito a risollevare il morale della squadra caduto molto in basso negli ultimi incontri dell’era Sarri.
Di seguito trovate alcune dichiarazioni che abbiamo estrapolato dalla chiacchierata col mister. Se volete ascoltarla per intero in fondo all’articolo è presente la registrazione.  
“La partita con il Como è importante indipendentemente dalla classifica. La classifica al momento non bisogna guardarla, però domenica arriva una squadra che è pure lei in corsa per i playoff che ha appena cambiato allenatore e verrà a giocarsela a viso aperto”.
“Sappiamo che dovremo affrontare una partita non facile. Nessuna partita è facile. Dobbiamo essere pronti a dire la nostra per cercare di dare continuità alle prestazioni e ai risultati e spostare un poco più in là i nostri limiti. La squadra sta continuando a crescere e dobbiamo proseguire su questa strada rimanendo compatti e freddi anche nei momenti difficili. Una squadra che vuole primeggiare non può permettersi di sbagliare partite. Chi gioca con noi fa la partita per la vita ma noi dobbiamo essere superiori e giocare al 110% delle nostre possibilità”.
Parlando delle condizioni fisiche del gruppo Ruotolo dice che: “tranne i due squalificati non ci saranno defezioni. Niang e Camillucci assenti nell’amichevole con il Sant’Agnello saranno al loro posto. Abbiamo 18 titolari tutti con pari possibilità di scendere in campo”.
L’unico argomento off limits è quello riguardante il mercato. “I giocatori attualmente in rosa sono i migliori della categoria e non si discutono. Non dobbiamo privarci di nessuno di loro”.

Ascolta mister Ruotolo

Share/Bookmark

Maurizio Fondriest al Giro della Costiera

giovedì 19 gennaio 2012 0 commenti


La settima edizione del Giro della Costiera - “Giuseppe Di Grande” che si correrà il prossimo 19 febbraio con partenza e arrivo a Sorrento in Piazza Lauro, avrà quale ospite d’onore il campione del mondo professionisti del 1988 Maurizio Fondriest.
La notizia è stata annunciata stamani dal Velosport Sorrentino società organizzatrice della manifestazione. Fondriest arriverà a Sorrento giovedì 16 febbraio. Sabato 18 sarà a Positano per partecipare alla Cronoscalata Memorial Don Raffaele Talamo prima prova della Due Giorni in Costiera, e il giorno successivo correrà il Giro della Costiera - “Giuseppe Di Grande”.
Maurizio Fondriest è nato a Cles, in provincia di Trento il 15 gennaio 1965. Professionista dal 1987 al 1998, fu campione del mondo in linea nel 1988 e vinse la Milano-Sanremo nel 1993. Da dilettante, fu grande protagonista al Giro delle Regioni nel 1986: vinse una tappa, concluse al secondo posto della generale e arrivò primo sia nella classifica a punti sia in quella del Gran Premio della Montagna. Nello stesso anno arrivò settimo ai Mondiali su strada a Colorado Springs.
Nelle lunghe corse a tappe non fu competitivo, nonostante le buone qualità in salita e a cronometro, specialità nella quale ottenne il quarto posto ai Giochi della XXVI Olimpiade di Atlanta nel 1996. Il suo miglior risultato in una gara a tappe di tre settimane fu al Giro d'Italia 1993, dove giunse ottavo in classifica generale a quasi tredici minuti dalla maglia rosa Miguel Indurain. Nel 1991 arrivò quindicesimo al Tour de France.
La sua carriera agonistica toccò l'apice con la vittoria nella prova in linea ai campionati del mondo di ciclismo su strada 1988, corsa sul circuito di Renaix, in Belgio. Solo ventitreenne, era già stato protagonista di una annata in cui aveva vinto una tappa alla Tirreno-Adriatico ed era giunto secondo alla Milano-Sanremo. Il C.T. Alfredo Martini puntava su compagni più accreditati, Argentin, Bontempi, Bugno e Saronni. All'inizio dell'ultimo giro della prova, scattò Claude Criquielion, già campione del mondo nel 1984, e Fondriest gli si mise a ruota. Davide Cassani impedì che dal gruppo si staccassero corridori pericolosi come Fignon e Pensec, annullando ogni tentativo di rientro sulla fuga del compagno, notoriamente veloce nelle volate. Nonostante il lavoro del team italiano, a 500 metri dal traguardo il canadese Steve Bauer si avventò sui due fuggitivi. Iniziò la volata tra i tre: Bauer partì davanti, Criquielion provò a passarlo, ma venne schiacciato dal nordamericano contro le transenne, cadendo rovinosamente. Fondriest andò a vincere, mentre Bauer fu in seguito squalificato. Fu quella la tredicesima vittoria di un corridore italiano nella prova iridata in linea su strada.
Competitivo nelle gare di un giorno, oltre al mondiale vinse una Milano-Sanremo, una Freccia Vallone, un Meisterschaft von Zürich (tutte e tre le vittorie nel 1993) e due volte il Giro del Lazio (1990 e 1994).
Tra i piazzamenti, fu due volte secondo alla Milano-Sanremo (1988; 1995), una volta secondo alla Gand-Wevelgem (1995), alla Wincanton Classic (1989) e all'Amstel Gold Race (1991); una volta secondo (1995) e una volta terzo (1996) nella Freccia Vallone; una volta terzo alla Liegi-Bastogne-Liegi (1993), alla Clásica de San Sebastián (1991), alla Leeds International Classic (1993) e al Meisterschaft von Zürich (1994); una volta secondo (1993) e due volte terzo (1987 e 1990) alla Parigi-Tours.
Questa continuità nelle gare di un giorno, lungo tutto l'arco della stagione, gli permise di aggiudicarsi due volte la classifica di Coppa del mondo, nel 1991 (senza vincere alcuna prova) e nel 1993, successo costruito tappa dopo tappa a cominciare dalla prima prova, la Milano-Sanremo.
Colonna della nazionale azzurra ai campionati del mondo nei primi anni novanta, dopo il titolo conquistato nel 1988, si classificò nono nella corsa iridata nel 1990, undicesimo nel 1991 e quinto nel 1993.
Attualmente svolge l'attività industriale come produttore di bici con un proprio marchio, Fondriest, oltre che svolgere attività di commentatore sportivo per alcune reti televisive.

Share/Bookmark

Sorrento-Benevento anticipata a sabato 25 febbraio


Il derby tra Sorrento e Benevento originariamente in calendario nella giornata di domenica  26  febbraio sarà anticipato al sabato 25 febbraio 2012 alle ore 14.30 insieme a tutte le altre partite della settima giornata di ritorno del Campionato di Prima Divisione.
Lo ha stabilito la Lega Pro per concedere un giorno di riposo in più agli atleti che saranno impegnati nell’incontro della Rappresentativa Nazionale in programma martedì 28 febbraio 2012 in Inghilterra, per il Torneo ”International Challenge Trophy”.
L’unica gara a non essere spostata sarà quella tra Cremonese e Trapani posticipata per esigenze televisive a lunedì 27 febbraio 2012 ore 20,45.


Share/Bookmark

Sorrento otto reti nel test col Sant’Agnello

Oggi pomeriggio il Sorrento ha sostenuto il consueto test infrasettimanale, da quando c’è Ruotolo in panchina, affrontando in un incontro di ottanta minuti il Sant’Agnello allenato dall’ex rossonero degli anni novanta Antonio Guarracino. 
Tra le fila rossonere mancavano i centrocampisti Cristiano Camillucci e Abdou Niang tenuti precauzionalmente a riposo da Ruotolo e il difensore Samuele Romeo. Il Sorrento è andato a segno otto volte. Nell’elenco dei realizzatori spicca nuovamente il nome di Ciro Ginestra autore di tre reti. Doppiette per Scappini e Greco. Di nuovo a segno anche Vanin che ha marcato il punto con un tiro cross da posizione defilata che ha terminato la propria corsa all’incrocio dei pali opposto. Particolarmente sfortunato Massimiliano Carlini che ha colpito tre pali in quaranta minuti. Il Sorrento ha giocato gli ultimi dieci minuti della seconda frazione in dieci contro undici per un leggero infortunio occorso a Daniele Croce che ha preferito rientrare anzitempo negli spogliatoi. 

Queste le formazioni schierate da Ruotolo. 
Primo tempo: Chiodini; Vanin, Nocentini, Di Nunzio, Sabato; Bondi, Greco, Armellino, Corsetti; Carlini, Scappini. 
Secondo tempo: Rossi; Corsetti, Terra, Di Nunzio, Bonomi; Basso, Greco, Sabato, Croce; Bondi (62’ Breglia) Ginestra. 
Reti: 22’ Greco, 26’ Scappini, 32’ Vanin, 35’ Scappini, 55’ Ginestra, 62’ Greco, 72’ Ginestra, 79’ Ginestra.

Share/Bookmark

Inadempienze Covisoc, deferite Taranto e Como

mercoledì 18 gennaio 2012 0 commenti


Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale Taranto, Giulianova, Como e Treviso, per una serie di violazioni alle disposizioni federali relative ai pagamenti degli emolumenti, delle ritenute Irpef e dei contributi Enpals delle mensilità da luglio a settembre 2011 (solo settembre per il Como); e per aver inoltre “sottoscritto e depositato presso la Co.Vi.So.C. la dichiarazione datata 14.11.2011 attestante circostanze e dati contabili non veritieri”.
Deferiti, inoltre, per ciascun club il rispettivo legale rappresentante ed il presidente del collegio sindacale (nel caso del Taranto il soggetto responsabile del controllo contabile).

Per consultare il dettaglio dei deferimenti clicca qui

Share/Bookmark

Sorrento-Como ad Eugenio Abbattista di Molfetta


L’incontro della ventesima giornata del campionato di Prima Divisione girone A tra Pavia e Sorrento in programma allo Stadio Italia di Sorrento domenica 22 gennaio 2012 con inizio alle ore 14.30 sarà diretto dal signor Eugenio Abbattista della sezione di Molfetta. Gli assistenti saranno Sandro Lobozzo di Foggia e Gabriele Trasarti di Teramo.
28 anni, bancario di professione, nato a Bari (il 29 dicembre 82), Eugenio Abbattista è alla terza stagione in Lega Pro dopo soli 2 anni in D. Anche in C la trafila non è stata troppo lunga. Alla prima stagione, nel 2009/10 già 2 presenze in C1 oltre ad 11 in C2. Alla seconda 15 in Prima e 5 in Seconda. Da questa stagione è a completa disposizione della Prima Divisione, ed è già alla dodicesima designazione. Tra gli undici incontri fin qui diretti anche il derby del Santa Colomba-Vigorito, tra Benevento e Sorrento terminato con il successo dei sanniti per 1-0.
Nelle 44 partite fin qui dirette in Lega Pro si sono registrate infatti 21 vittorie delle ospitanti (47,73%), 16 pareggi (36.36%) e 7 vittorie delle viaggianti (15,91%). Solo 5 i rigori concessi, vale a dire uno ogni nove partite. 19 gli espulsi (0,43 a partita).
Il Sorrento è la squadra di Lega Pro più diretta da Abbattista. Finora sono già quattro le partite dirette dal fischietto pugliese e con questa saliranno a cinque. Questi i risultati dei rossoneri nelle quattro occasioni in cui sono stati arbitrati da Abbattista: Sorrento-Lecco del 28 febbraio 2010 (4-0, marcatori: 33' Carlini, 43' Paulinho, 53’ Carlini, 54' Nicodemo); Bassano Virtus-Sorrento del 12 settembre 2010 (2-1 Marcatori: 38’ Paulinho (S), 63’ Baido (B), 89’ Baido. Espulso Di Nunzio), Spal-Sorrento del 13 marzo 2011 (0-0), e il già ricordato derby Benevento-Sorrento del 12 ottobre 2011 (1-0, 15’ Cipriani).
Abbattista finora non ha mai diretto il Como in incontri di campionati.

Di seguito le altre designazioni arbitrali della ventesima giornata di campionato del girone A.

Foligno-Ternana: Andrea De Faveri di San Donà di Piave (Schembri-Colella)
Lumezzane-Carpi: Luca Pairetto di Nichelino (Borzomì-Messina)
Pavia-Taranto: Gian Luca Benassi di Bologna (Pennacchio-Valeriani)
Pro Vercelli-Monza: Francesco Castrignanò di Roma 2 (Buondonno-Perissinotto)
Reggiana-Benevento: Simone Aversano di Treviso (Tolfo-De Franco)
Tritium-Avellino: Alessandro Caso di Verona (Mondin-Caliari)
Viareggio-Spal: Michele GaIIo di Barcellona Pozzo di Gotto (Alassio-Bottegoni)
Foggia-Pisa: Fabrizio Pasqua di Tivoli (Ernetti-Tozzi)  Lun ore 20.45

Share/Bookmark

Pavia-Sorrento 0-2 (Highlights)


Share/Bookmark

Como affidato a Manari


La crisi tecnica che si era aperta in casa Como dopo le dimissioni dell'allenatore Ernestino Ramella è stata risolta pescando all’interno dei quadri tecnici della società senza assumere un nuovo allenatore.
La guida della squadra lariana fino al termine della stagione è stata infatti affidata a Giuseppe Manari, tecnico in seconda di Ramella, ingaggiato dal Como lo scorso dicembre.
Nuovo anche il preparatore atletico, che sarà Claudio Amilcare proveniente pure lui dal settore giovanile e che sostituisce Stefano Faletti.
Non essendo in possesso del patentino per allenare in Prima Divisione, verrà chiesta alla Lega una deroga. L'ex allenatore Ramella resterà in seno alla società come osservatore personale del presidente.

Share/Bookmark

Sorrento ripresa con il morale alto

martedì 17 gennaio 2012 0 commenti


Il successo ottenuto sul campo del Pavia, secondo consecutivo e quarto della stagione in trasferta permette al Sorrento di iniziare la settimana di lavoro con il morale alto.
La truppa rossonera si è ritrovata nel pomeriggio al gran completo presso il Campo Italia per la ripresa della preparazione in vista dell’incontro interno di domenica prossima con il Como. Gli unici a lamentare piccoli malanni fisici sono stati Armellino, Bonomi, Romeo e Vanin che hanno terminato la seduta di allenamento con un leggero anticipo sugli altri compagni.
Il programma di allenamento è stato quello consueto di ogni inizio settimana: corsa defaticante e breve partitella finale su campo ridotto sotto gli spalti della tribuna nord.
Per l’incontro con il Como tornano disponibili Di Nunzio e Romeo che avevano saltato la trasferta di Pavia per squalifica. Non saranno utilizzabili Samuele Romeo e Daniele Croce che dovranno scontare un turno di squalifica. Il primo in seguito all’espulsione per fallo da ultimo uomo sul pavese Falco, il secondo per il raggiungimento del quarto cartellino giallo.

Nelle file lariane è stato squalificato il centrocampista Andrea Ardito. Il Como si presenterà a Sorrento con un nuovo allenatore in quanto in mattinata il tecnico Ernestino Ramella ha presentato le proprie dimissioni al presidente Rivetti. Al momento in cui scriviamo non si conosce ancora il nome del successore. 

Share/Bookmark

La Folgore Massa batte il San Marco e vola a +4 sulle seconde

domenica 15 gennaio 2012 0 commenti


La Folgore Massa ottiene l’undicesimo successo su undici partite disputate superando per tre set ad uno il Centro Volley San Marco sale a quota 32 e porta a quattro i punti di vantaggio sulla seconda, approfittando del turno di riposo della Tya Marigliano. A quota 28 salgono anche i Black Lions Napoli che hanno battuto il Nola per 3 set a 0.
La prossima settimana, si giocherà la tredicesima ed ultima giornata del girone di andata e la Folgore Massa sarà impegnata nell’incontro interno con la Pallavolo 2000 che si giocherà alla palestra Pulcarelli di sant’Agata domenica 22 alle ore 18.30. La Tya Marigliano ospiterà l’Indomita Salerno. I Black Lions riposeranno.

Share/Bookmark

Tutto pronto per la XIII Mare Monti


Il 5 febbraio si disputerà la tredicesima edizione della Mezza Maratona Internazionale Mare Monti da Castellammare di Stabia a Sorrento organizzata dalla Mediterraneo Eventi di Andrea Fontanella. La gara sulla distanza di 21km porterà in penisola circa 3000 atleti provenienti dalla Campania ma soprattutto da altre regioni d’Italia e dall’estero. Per la particolare bellezza del percorso che si affaccia sullo spettacolare scenario del Golfo di Napoli e per la perfetta organizzazione, l’evento è tra i più attesi del panorama podistico internazionale.
Stefano Baldini sarà il prestigioso testimonial. Il Campione Olimpico parteciperà alle iniziative collaterali in tutto il week-end. La Mare Monti si avvale del patrocinio e della collaborazione degli enti e delle autorità del territorio e in particolare dell’azienda di servizi Penisolaverde molto attenta alle problematiche ambientali ma anche a temi ed iniziative sociali e di promozione e valorizzazione della Penisola Sorrentina. Non mancherà la presenza dell’Esercito Italiano con i suoi stand promozionali.
Tra gli eventi che arricchiranno il week-end della Mare Monti, un convegno su ’Dieta Mediterranea e sport, una scelta vincente’ a cura di Penisolaverde che si terrà sabato 4 febbraio alle 17 nella sala consiliare del Comune di Sorrento con la partecipazione del Sindaco Giuseppe Cuomo, del consigliere con delega all’Agricoltura e Pesca della Regione Campania Vito Amendolara e del presidente della Fidal Campania Sandro Del Naia e le relazioni dei dottori Alfonso Siani e Gianvincenzo Barba del CNR Istituto di Scienze per l’Alimentazione di Avellino e del Sindaco del Comune di Pollica, il dott. Stefano Pisani. Chiuderà i lavori l’intervento di Stefano Baldini sull’applicazione del modello Dieta Mediterranea nei periodi di preparazione e recupero. Sponsor tecnici la Diadora ed Elite Sport di Castellammare di Stabia.
Un anteprima con ‘ricognizione’ del percorso e interviste a giornalisti, atleti e sponsor della manifestazione andrà in onda martedì prossimo su Telecaprisport alle ore 22.00 e in replica giovedì alle 20.00 e sabato alle 14.00.

Share/Bookmark

Un mese al Giro della Costiera


Manca poco più di un mese al 19 febbraio giorno in cui Sorrento ospiterà la settima edizione del Giro della Costiera di ciclismo, anche quest’anno intitolato all’ex professionista siciliano Giuseppe Di Grande.
Come già anticipato ieri, quest’anno la gara organizzata dal Velosport Sorrentino è entrata a far parte come prova fuori regione del Granducato di Toscana uno dei più prestigiosi circuiti nazionali di Granfondo ragion per cui si prevede la partecipazione di molti ciclisti provenienti dalla Toscana che verranno ad ammirare le bellezze della nostra terra, approfittando anche delle vantaggiose offerte che Federalberghi Penisola Sorrentina praticherà per i partecipanti alla gara e i loro familiari nella settimana precedente l’evento.
Un evento che cercherà di catturare partecipanti anche al di fuori del territorio nazionale. In questi giorni lo staff dirigenziale del Velosport sta infatti contattando numerosi club di appassionati di ciclismo del nord Europa proponendogli di venire a svolgere la parte finale della preparazione nella nostra regione approfittando del clima mite e poco piovoso di febbraio e dell’ottima ricettività alberghiera solitamente sottoutilizzata nel periodo antecedente Pasqua. Una autentica invasione di ciclisti che trasformeranno Sorrento nella terra della bicicletta.

Share/Bookmark

Ternana a +3 sul Taranto, Sorrento a +4 sulle seste


Diciannovesimo turno ancora all’insegna della capolista Ternana che continua a vincere. A farne le spese questa volta è la Tritium che becca due reti (entrambi del centrocampista ex Salernitana Davide Carcuro) e si allontana dalla zona playoff.  
Non regge il passo della capolista il Taranto (pari a reti bianche sul campo della Spal) che è ora a -3 dagli umbri.  Il Carpi supera il Viareggio per 3-0 (Kabine, Pasciuti e Cioffi) e si isola in terza posizione approfittando del pareggio della Pro Vercelli a Foggia (1-1, Malatesta e Agodirin).
Dietro di loro c’è il Sorrento che con la vittoria odierna si riporta ad un punto dalla Pro Vercelli e distanzia di quattro lunghezze il Como fermato in casa dal Foligno (2-2) che recupera il doppio svantaggio (Tavares e Toledo) con le reti di Coresi e Caturano.
I lariani si vedono raggiungere anche dall’Avellino che vince lo scontro diretto con il Pisa (1-0, Zigoni) e guadagna tre posizioni in un colpo solo scavalcando lo stesso Pisa, la Tritum e il Lumezzane battuto in casa dal  Benevento (0-2, autorete di Sevieri e raddoppio di Altinier).
Il prossimo turno vedrà le prime tre impegnate in trasferta: Ternana a Foligno, Taranto a Pavia e Carpi a Lumezzane. Il Sorrento ospiterà il Como, la Pro Vercelli il Lumezzane.

Ecco tutti i risultati del diciannovesimo turno con relativi marcatori e la classifica

Lumezzane-Benevento  0-2  58' aut. Sevieri (B), 87' Altinier (B)
Como-Foligno  2-2  13' Tavares (C), 17' Toledo (C), 33' Coresi (F), 85' Caturano (F)
Avellino-Pisa  1-0  41' Zigoni (A)
Foggia-Pro Vercelli  1-1  11' Malatesta (PV), 44' Agodirin (F)
Monza-Reggiana  0-2  7' P. Rossi (R), 51' rig. Alessi (R)
Pavia-Sorrento  0-2  19' Carlini (S), 88' Scappini (S)
Spal-Taranto  0-0
Carpi-Viareggio  3-0  44' Kabine (C), 58' Pasciuti (C),76' Cioffi (C)
Ternana-Tritium  2-0  31' e 69' Carcuro (Te) 

Squadra Pt G V N P GF GS
43 19 13 4 2 27 11
40 19 12 5 2 23 7
35 19 11 2 6 30 15
33 19 9 6 4 23 11
32 19 9 7 3 25 17
28 19 8 5 6 27 27
28 19 8 4 7 24 27
27 19 8 3 8 15 20
26 19 6 8 5 20 15
26 19 7 5 7 18 21
25 19 9 4 6 30 22
25 19 6 8 5 19 18
22 19 7 3 9 23 25
17 19 5 4 10 17 22
13 19 2 7 10 15 28
11 19 3 3 13 11 33
10 19 4 2 13 14 27
9 19 1 6 12 19 34

Share/Bookmark

Vota il miglior rossonero in Pavia-Sorrento

A Pavia buona prestazione del Sorrento che ottiene la quarta vittoria in trasferta di questo torneo con due reti di Carlini e Scappini.
A voi come sempre il compito di designare il migliore in campo.

Rossi
Romeo
Terra
Nocentini
Vanin
Camillucci
Armellino
Bonomi
Basso
Carlini
Ginestra
Niang
Scappini
Croce


  
pollcode.com free polls 

Share/Bookmark

Questo è il Sorrento che vogliamo


PAVIA-SORRENTO 0-2


Pavia: Facchin, Capogrosso, Pezzi (59' Meza Colli), Galassi, Fasano, Fissore, Falco, Puccio, Marchi (76' Rodriguez), Cesca, Bufalino (50' Statella). A disp: Cacchioli, Caidi, Meregalli, D'Errico. All.:Sangiorgio.
Sorrento: Rossi, Vanin, Bonomi, Armellino, Terra, Nocentini, Romeo, Camillucci, Carlini (71' Niang), Ginestra (74' Scappini), Basso (68' Croce). A disp: Chiodini, Corsetti, Bondi, Greco. All.: Ruotolo.
Arbitro: Oliveri di Palermo.
Marcatori: 19' Carlini (S), 88' rig. Scappini (S).
Note: espulsi Romeo (S) al 46' per fallo da ultimo uomo, Puccio (P) al 56' per proteste e Statella (P) all'87' per fallo da ultimo uomo. Ammoniti Bonomi, Nocentini, Croce (S), Puccio, Fissore e Cesca (P). Angoli 5-4. Recupero 0' e 4'.

Le notizie che arrivano da Pavia sono quelle che noi tutti aspettavamo: il Sorrento è tornato vincente. In meno di un mese Gennaro Ruotolo è riuscito a plasmare una squadra a sua somiglianza che scende in campo con una grinta e una voglia di vincere prima conosciuta. “Più che gli schemi conta la determinazione con cui si va in campo” è questo il credo di Gennarino, e la squadra gli va dietro e lo asseconda. Da Rossi a Ginestra è un Sorrento più combattivo, meno lezioso e più concreto che va in campo con una formazione inattesa con Romeo esterno destro basso e Vanin alto al posto di Croce.
Inizia bene il Pavia ma Rossi è attento e in giornata di grazia e blinda la propria rete. Al 19’, su una delle prime sgroppate di Bonomi, Carlini ci mette la testa e porta in vantaggio il Sorrento. Dopo essere passati in vantaggio i rossoneri badano soprattutto a contenere gli avversari, tentando qualche conclusione di alleggerimento con Armellino e Camillucci. La reazione del Pavia, arriva solo allo scadere  con una rovesciata di Marchi messa in corner da un prodigioso intervento di Gegè Rossi.
Inizia la ripresa e Terra rischia di rovinare tutto con un rinvio sbagliato permettendo a Marchi di involarsi verso la porta di Rossi. Romeo per fermarlo è costretto a commettere fallo da ultimo uomo e va fuori con un rosso diretto. Fortunatamente l’inferiorità numerica dura solo pochi minuti in quanto al 10’ viene espulso anche Puccio e i rossoneri possono difendere il vantaggio senza troppi affanni. Per limitare ulteriormente i rischi Ruotolo si gioca le tre sostituzioni nell’arco di pochi minuti mandando in campo Croce, Niang e Scappini al posto di Basso, Carlini e Ginestra cercando di anestetizzare l’incontro. La mossa riesce talmente bene che alla fine il Sorrento riesce ad ottenere anche la rete del raddoppio grazie ad un calcio di rigore per fallo di Statella su Croce trasformato da Scappini, con espulsione dello stesso Statella.
Senza strafare i rossoneri conquistano una meritata vittoria consolidando la quinta posizione e rosicchiando due punti a Taranto e Pro Vercelli. La sensazione, come ci riferisce il nostro inviato al Fortunati, e quella che la squadra abbia intrapreso la strada giusta per un girone di ritorno all’altezza delle aspettative. 

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.