Quel pareggio che valse il trionfo

sabato 15 dicembre 2012 Lascia un commento


I precedenti tra Sorrento e Frosinone

Sono quattordici gli incontri giocati in passato tra Sorrento e Frosinone. Il bilancio complessivo è favorevole ai canarini che hanno ottenuto sei vittorie contro le quattro dei rossoneri. Quattro anche gli incontri che si sono conclusi con un risultato di parità. I ciociari sono in vantaggio anche nel computo delle reti, 11 contro le 8 dei campani. Se limitiamo la nostra analisi ai sette incontri giocati al Campo Italia il Sorrento è in vantaggio per quattro successi ad uno mentre i pareggi sono due. Gli otto gol mesi a segno dai rossoneri sono venuti tutti quanti negli incontri casalinghi. Al Campo Italia il Frosinone ha messo a segno solo tre reti.
I quattordici incontri sono stati giocati in tre distinti periodi. I primi sei si sono giocati nella prima metà degli anni 70, dopo la ridiscesa dalla B del Sorrento. In questo periodo il bilancio è in perfetta parità con due vittorie per parte e due pareggi. In parità anche il computo dei gol, tre per parte.
I secondi sei si sono giocati nel triennio 82-85 e riguardano tutti e sei la C2. Qui il Frosinone ha ottenuto tre vittorie, il Sorrento una sola. Due i pareggi entrambi per 0-0 tutti e due nell’annata 84-85 che vide la promozione in C1 dei rossoneri guidati da Canè.
Gi ultimi due incontri giocati nell’annata 1999-2000 si sono conclusi con una vittoria per parte. 2-0 per il Frosinone all’andata. 3-1 per il Sorrento al ritorno.
Dei 14 incontri giocati tra le due squadre quello più ricordato è senza alcun dubbio quello del 9 giugno 1985 al Campo Italia, che consentì al Sorrento di ottenere la promozione in C1 proprio a spese dei ciociari, grazie al pareggio per 0-0 che permise ai rossoneri di mantenere il punto di vantaggio in classifica.
La settimana prima i ragazzi di Canè avevano rischiato di compromettere le fatiche di un’annata andando a perdere  per 2-0 sul campo del Canicattì. Per nostra fortuna il Frosinone non era riuscito ad approfittarne perdendo in casa con il risultato di 1-2 con la Frattese.
Al Sorrento, quindi, per guadagnare la promozione bastava un pareggio. L’incontro che valeva una stagione fu preparato a puntino dai rossoneri che trascorsero tutta la settimana nel ritiro di Sant’Agata scendendo a Sorrento solo per gli allenamenti. Intanto la penisola si colorava di rossonero. Da Meta a Sorrento c’era una bandiera ad ogni balcone.
Alla domenica il Sorrento scese in campo con l’obbiettivo dichiarato di portare fino in fondo lo zero a zero di partenza cercando di far trascorrere i novanta minuti il più in fretta possibile. Il Frosinone era costretto a vincere e partì subito forte, costringendo Porrino agli straordinari, per neutralizzare una conclusione di Viviani. Poco dopo Gaudino fallì una facile conclusione. Finalmente, la sfuriata iniziale dei ciociari ebbe fine, e il centrocampo rossonero prese in mano le redini dell’incontro, e nel finale di tempo, prima Apuzzo e poi Duranti, crearono dei pericoli per la porta di Cari.
I secondi quarantacinque minuti sembrarono eterni. La tensione era altissima in campo e sugli spalti. Ne fecero le spese Apuzzo e Gaudino spediti anzitempo sotto la doccia a sbollire gli ardori. Al fischio finale dell’arbitro Iori di Parma, che sanciva lo zero a zero, i sostenitori rossoneri tagliarono le reti di recinzione e si riversarono sul campo per festeggiare la promozione insieme ai giocatori.    
A turbare l’ambiente ci fu il reclamo presentato dal Frosinone per una presunta aggressione subita dal proprio giocatore Giacalone due ore prima della gara da parte di uno sconosciuto. Reclamo in seguito respinto dalla federazione.


Questo l’elenco completo degli incontri tra Sorrento e Frosinone

5 novembre 1972 Sorrento-Frosinone-Sorrento 1-1
1 aprile 1973 Frosinone-Sorrento 0-0
28 ottobre 1973 Frosinone-Sorrento 1-0
23 marzo 1974 Sorrento-Frosinone 1-0
22 settembre 1974 Frosinone-Sorrento 1-0
9 febbraio 1975 Sorrento-Frosinone 1-0
24 ottobre 1982 Frosinone-Sorrento 1-0
6 marzo 1983 Sorrento-Frosinone 0-1
22 gennaio 1984 Sorrento-Frosinone 2-0
3 giugno 1984 Frosinone-Sorrento 3-0
20 gennaio 1985 Frosinone-Sorrento 0-0
9 giugno 1985 Sorrento-Frosinone 0-0
16 gennaio 2000 Frosinone-Sorrento 2-0
21 maggio 2000 Sorrento-Frosinone 3-1

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.