Stabia corsaro a Sorrento 50-61

lunedì 5 novembre 2012 Lascia un commento


Derby sfortunato per la NPG Polisportiva Sorrento che è uscita sconfitta dalla partita casalingo con lo Stabia Basket di coach Ursini. Le sorrentine hanno pagato un terzo quarto difficile che ha influenzato il risultato finale dell’intero match e una settimana travagliata a causa dei problemi fisici subiti da alcune atlete costiere, culminate con i problemi alla caviglia della Ermito che ha stoicamente resistito entrando in campo pur non in perfette condizioni e con l’assenza della giovane Cacace che poco prima della gara ha dovuto dare forfait a causa di un problema allergico per fortuna senza particolari conseguenze.
Eppure il primo quarto aveva fatto sperare che l’andamento della gara potesse ricalcare quello delle partite precedenti. Un bellissimo gancio della Ermito, specialità della casa, e una bella percussione della Anastasio hanno portato la NPG in vantaggio per 11-6. Castellammare non ha mollato e il primo quarto si è chiuso sul 20-17.
Si riparte rispettando il copione del quarto precedente: la NPG ha provato ad allungare ma le stabiesi sono rimaste aggrappate alle padrone di casa. Una bella tripla della Valisena e una bella giocata firmata Busiello-Minadeo hanno portato Sorrento a racimolare il massimo vantaggio dall’inizio della gara: 10 punti. Barbara Negri, che alla fine del match metterà a referto 27 punti, ha tenuto a galla Castellammare con le unghie e ha guidato la sua squadra ad un tentativo di rimonta che si è chiuso sul 36-33 con il quale si è tornati negli spogliatoi per l’intervallo.
Il terzo quarto è apparso stregato per la NPG Polisportiva. Per quasi otto minuti la squadra di coach Falbo non è riuscita a mettere dentro neanche un punto subendo le folate dello Stabia che al contrario è apparsa infallibile sotto canestro. Isacchi, servita da Minadeo dopo un contropiede, ha finalmente sbloccato Sorrento ma il distacco è rimasto importante. Anastasio ha portato il punteggio sul 41-47 che ha fatto ben sperare i tifosi di casa protagonisti di una grande spettacolo sugli spalti gremiti.
Lo Stabia è tornata a dieci punti in apertura di quarto finale, dalla parte opposta le speranze sorrentine si sono spente sul ferro: la NPG ha provato infatti a gettare il cuore oltre l’ostacolo ma la necessità di un break importante di punti ha ristretto notevolmente il canestro. Da segnalare l’ottima direzione da parte della coppia di arbitri casertana Padula-Santoro, che ha controllato bene la partita.
La NPG Polisportiva è incappata nella prima sconfitta stagionale dopo tre vittorie consecutive; all’orizzonte la sfida con l’Athena Roma in trasferta. Una sfida stimolante, come tutte in questo entusiasmante campionato di A3, per ripartire al meglio dopo questo incidente di percorso.


NPG Sorrento–Stabia Basket  50-61  (Parziali: 20-17, 16-16, 5-13, 9-15)
NPG Sorrento: Valisena 13, Ermito 4, Anastasio 18, Isacchi 9, Errico 2, Minadeo 4, Busiello, De Lizza, Negri ne, Parlato ne. All.: Falbo
Stabia Basket: Iozzino 3, D’Avolio 6, Carotenuto 2, Negri 27, Di Costanzo 6, Natale, Gemini 2, Gallo 15, Di Capua, Di Concilio. All.: Ursini
Arbitri: Padula e Santoro

Francesco Bevacqua
Ufficio Stampa Polisportiva Sorrento

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.