Monica De Gennaro a Londra 2012

venerdì 20 luglio 2012 Lascia un commento


La notizia è tanto bella, quanto inaspettata. Dopo Andrea Rolla, un’altra atleta peninsulare sarà alle Olimpiadi di Londra. Si tratta della pallavolista Monica De Gennaro che in extremis ha preso il posto lasciato vacante dal libero titolare Paola Cardullo che è stata costretta a rinunciare alla spedizione a Londra per un infortunio alla caviglia destra che ancora non è guarita. La Cardullo, miglior libero dell'ultima Champions League, è stata per due settimane in gruppo, ha provato in tutti i modi a recuperare ma la sua situazione non è migliorata e alla fine ha dovuto arrendersi.
Al suo posto è stata convocata Monica De Gennaro, che raggiungerà a breve il resto della squadra a Roma. Monica, che in questa stagione ha militato nella Scavolini Pesaro, vanta 57 presenze in Nazionale, con cui ha giocato anche la World Cup di novembre in Giappone, quando l'Italia conquistò la vittoria che valse il pass olimpico, Anche allora Monica era entrata in gruppo come sostituta dell'infortunata Ortolani.
Per chi ancora non lo sapesse, Monica De Gennaro è un prodotto del vivaio della Libertas Piano, società che purtroppo non esiste più, bisogna dirlo, per colpa delle amministrazioni comunali del nostro paese,  che dopo l’abbattimento della copertura della palestra di Pozzopiano non hanno fatto nulla per dare alla nostra città un impianto sostitutivo.
Monica ha iniziato a giocare a pallavolo a sei anni proprio a Pozzopiano nel centro di avviamento della Libertas Piano. Un gruppo di ragazzine quasi tutte di Sant’Agnello, tirate su da Peppe Nica, che per imparare a giocare a pallavolo hanno dovuto peregrinare per diversi anni per tutte le palestre della penisola togliendosi però la soddisfazione di conquistare diversi titoli italiani.
Dieci anni fa, subito dopo aver vinto il secondo titolo italiano under 15, Monica fu adocchiata da una società di serie A il Vicenza e si trasferì in veneto insieme ad altre due compagne di squadra ed al tecnico Peppe Nica. A quei tempi Monica giocava ancora come schiacciatrice di posto quattro. Ha iniziato a giocare nel ruolo di libero nell’under 18 del Vicenza, esordendo in serie A in quel ruolo.
Nel 2006 fu convocata per la prima volta in Nazionale maggiore; giocò e vinse la medaglia di bronzo al World Grand Prix e partecipò come libero di riserva al campionato mondiale 2006. Alla fine della stagione 2008-09, dopo la retrocessione di Vicenza in serie A2, si trasferì al Sassuolo Volley; la squadra però non si iscrisse al campionato e Monica rischiò di rimanere a piedi. Fortunatamente fu ingaggiata dall’Aprilia Volley (serie A2) con cui vinse la Coppa Italia di A2 e conquistò la promozione in serie A1.
Lo scorso anno il passaggio alle campionesse italiane della Robursport Volley Pesaro con le quali ha disputato gli ultimi due campionati.
La convocazione di Monica alle Olimpiadi di Londra è una grande vittoria per la pallavolo peninsulare e sono sicuro che la notizia avrà fatto felici anche Tonino Ruggiero e Teresa Reale che ci seguono dal cielo. Se Monica è a Londra una parte del merito è anche loro e mi piace ricordarli in questo momento di gioia. 

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.